[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Paesani2006

Nuovo Utente
58
5
Il tuo vicino ha un 50/10.
Ma per l'attenuazione indicata, dovrebbe negoziare banda piena.
Da quello che vedo, sta messo peggio di te.
La decade 32 è derivata 1°, e credo tu sia attestato su quella. :sisi:
No il mio vicino ha profilo 100/20 con 40Mb di banda garantita, abbiamo controllato nel profilo della sua area clienti ma non so se potrebbe essere diversamente...
A questo punto potrebbe la derivazione potrebbe essere l'unica motivazione... Proverò a segnalare la cosa a TIM, magari via fax appena chiuderanno la pratica attuale.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No il mio vicino ha profilo 100/20 con 40Mb di banda garantita, abbiamo controllato nel profilo della sua area clienti.
A questo punto potrebbe essere l'unica motivazione... Proverò a segnalare la cosa a TIM, magari via fax appena chiuderanno la pratica attuale.
E allora è messo molto, ma molto male, per negoziare appena 9 Mbps. in US.
Tant'è vero che mi sono lasciato confondere anch'io...
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ciao a tutti! Avevo scritto su questo topic qualche mese fa perchè avevo dei problemi con la linea, ogni giorno si scollegava e peggiorava la qualità della connessione e aumentavano gli errori, ma alla fine ho rinunciato e ho lasciato tutto com'era.. La situazione è ancora uguale, tranne che sono cambiati gli orari di disconnessione..

Ma comunque questo è un altro discorso, oggi scrivo perchè ho avuto un calo improvviso e netto della portante.. So che la FTTC è molto soggetta a diafonia, e infatti fino ad ora ho sempre attributo questi cali alla diafonia, ma sono sempre stati cali leggeri da 5 a massimo 10 Mbps alla volta (infatti nel giro di 6 mesi sono sceso "solo" da 170 a 140 Mbps in condizioni di buona connessione).. Ieri mattina invece nel giro di 1 minuto la portante è calata di quasi 40 Mbps in un colpo solo, da 126 a 89 Mbps (la connessione era nella fascia oraria degli errori), e il calo di 40 Mbps è rimasto anche nelle ore della "connessione buona"..
Quindi, al momento, aggancio una portante in download di 104 Mbps a connessione buona (invece di 140 Mbps), e 89 Mbps a connessione problematica (invece di 126 Mbps)..

Prima di sentire quelli della tim e farmi liquidare con un "sono problemi tuoi" perchè sono comunque sopra ai 50/4, ho voluto sentire il parere di persone più competenti qui sul forum.. Quei 40 Mbps in meno sono effettivamente solo causa della diafonia o può esserci di mezzo qualche altra problematica risolvibile? Se potessero servire sono pieno di snapshot di dslstats :)
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti! Avevo scritto su questo topic qualche mese fa perchè avevo dei problemi con la linea, ogni giorno si scollegava e peggiorava la qualità della connessione e aumentavano gli errori, ma alla fine ho rinunciato e ho lasciato tutto com'era.. La situazione è ancora uguale, tranne che sono cambiati gli orari di disconnessione..

Ma comunque questo è un altro discorso, oggi scrivo perchè ho avuto un calo improvviso e netto della portante.. So che la FTTC è molto soggetta a diafonia, e infatti fino ad ora ho sempre attributo questi cali alla diafonia, ma sono sempre stati cali leggeri da 5 a massimo 10 Mbps alla volta (infatti nel giro di 6 mesi sono sceso "solo" da 170 a 140 Mbps in condizioni di buona connessione).. Ieri mattina invece nel giro di 1 minuto la portante è calata di quasi 40 Mbps in un colpo solo, da 126 a 89 Mbps (la connessione era nella fascia oraria degli errori), e il calo di 40 Mbps è rimasto anche nelle ore della "connessione buona"..
Quindi, al momento, aggancio una portante in download di 104 Mbps a connessione buona (invece di 140 Mbps), e 89 Mbps a connessione problematica (invece di 126 Mbps)..

Prima di sentire quelli della tim e farmi liquidare con un "sono ca**i tuoi" perchè sono comunque sopra ai 50/4, ho voluto sentire il parere di persone più competenti qui sul forum.. Quei 40 Mbps in meno sono effettivamente solo causa della diafonia o può esserci di mezzo qualche altra problematica risolvibile? Se potessero servire sono pieno di snapshot di dslstats :)
Innanzitutto, servono le statistiche complete degli errori di linea.
Secondo punto: mantieni un linguaggio consono.
Anche se asteriscate, certe parole sono da evitare.
Chiaro? ;)
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Innanzitutto, servono le statistiche complete degli errori di linea.
Secondo punto: mantieni un linguaggio consono.
Anche se asteriscate, certe parole sono da evitare.
Chiaro? ;)
Per prima cosa scusami per la parola, l'ho scritta bonariamente con gli asterischi apposta, ma in ogni caso l'ho tolta, se vuoi editare il quote così la si toglie definitivamente :) scusami ancora..

Questi sono gli screenshot delle statistiche della linea, e degli errori.. Non so se serve altro, l'allocazione dei bit è troppo lunga da postare, ma ti posso dire che nessun tono (si dice così?) raggiunge i 15 bit pieni, l'allocazione parte all'incirca dal tono 48 e con vari buchi arriva fino alla fine..
Tieni comunque presente che attualmente sono in quelle ore in cui la linea va male, e che si è appena disconnessa e riconnessa da poco..
 

Allegati

  • modem1.png
    modem1.png
    28.4 KB · Visualizzazioni: 97
  • modem2.png
    modem2.png
    41.2 KB · Visualizzazioni: 93

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Per prima cosa scusami per la parola, l'ho scritta bonariamente con gli asterischi apposta, ma in ogni caso l'ho tolta, se vuoi editare il quote così la si toglie definitivamente :) scusami ancora..

Questi sono gli screenshot delle statistiche della linea, e degli errori.. Non so se serve altro, l'allocazione dei bit è troppo lunga da postare, ma ti posso dire che nessun tono (si dice così?) raggiunge i 15 bit pieni, l'allocazione parte all'incirca dal tono 48 e con vari buchi arriva fino alla fine..
Tieni comunque presente che attualmente sono in quelle ore in cui la linea va male, e che si è appena disconnessa e riconnessa da poco..
Troppi errori.
Fai una cosa: resetta il contatore degli errori, così cerchiamo di capire quanti il modem ne rileva da qui a qualche ora.
Ti preannuncio che potrebbe esserci un guasto serio. :sisi:

P.S.: tranquillo. ;)
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Troppi errori.
Fai una cosa: resetta il contatore degli errori, così cerchiamo di capire quanti il modem ne rileva da qui a qualche ora.
Ti preannuncio che potrebbe esserci un guasto serio. :sisi:

P.S.: tranquillo. ;)
Eh, adesso come adesso è inutile resettare, perchè tra una mezzoretta si disconnetterà ancora, però alla riconnessione non avrà più problemi fino a questa notte.. Per avere una lettura pulita degli errori toccherà aspettare domani mattina.. Lo resetterò stanotte, che verso le 00.00/00.30 si disconnette per riconnettersi con problemi.. Ogni giorno fa così, da mezzogiorno a mezzanotte non ho problemi, poi si disconnette e da mezzanotte a mezzogiorno ho la linea così.. Fino a qualche settimana fa lo faceva alle 15 e alle 18, poi ha cambiato orario..

In ogni caso.. come si fa a resettare il contatore degli errori? :cav: devo spegnere e riaccendere? Non mi sembra a occhio di vedere un pulsantino apposta nella gui..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Eh, adesso come adesso è inutile resettare, perchè tra una mezzoretta si disconnetterà ancora, però alla riconnessione non avrà più problemi fino a questa notte.. Per avere una lettura pulita degli errori toccherà aspettare domani mattina.. Lo resetterò stanotte, che verso le 00.00/00.30 si disconnette per riconnettersi con problemi.. Ogni giorno fa così, da mezzogiorno a mezzanotte non ho problemi, poi si disconnette e da mezzanotte a mezzogiorno ho la linea così.. Fino a qualche settimana fa lo faceva alle 15 e alle 18, poi ha cambiato orario..

In ogni caso.. come si fa a resettare il contatore degli errori? :cav: devo spegnere e riaccendere? Non mi sembra a occhio di vedere un pulsantino apposta nella gui..
Se non hai il pulsante, occorre spegnere e riaccendere.
O, in alternativa, riavviare via software.
Da come descrivi la situazione, pare essere un problema di disturbo impulsivo indotto a livello di piastra.
Ma è solo un'ipotesi.
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Se non hai il pulsante, occorre spegnere e riaccendere.
O, in alternativa, riavviare via software.
Da come descrivi la situazione, pare essere un problema di disturbo impulsivo indotto a livello di piastra.
Ma è solo un'ipotesi.
Allora riavvio, non è un problema.. magari posto anche le statistiche nel mentre che la connessione va bene..
Comunque mi sembrava che in passato, quando avevo accennato a questo problema, tu mi avessi scritto qualcosa proprio sull'ipotesi di un disturbo impulsivo ma poi mi hai detto di lasciar perdere onde evitare peggioramenti da parte dei tecnici.. e così avevo fatto, alla fine mi son tenuto questo problema che fino ad ora non mi ha mai pesato così tanto.. Ora però dopo l'iniziale sconforto per la perdita netta di quei 40 Mbps sono tornato alla carica.. Passino le disconnessioni giornaliere, ma a vedere che quando sono passato alla fibra agganciavo una portante di 170 Mbps e ora sono arrivato ad agganciarne praticamente la metà comincia a preoccuparmi..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora riavvio, non è un problema.. magari posto anche le statistiche nel mentre che la connessione va bene..
Comunque mi sembrava che in passato, quando avevo accennato a questo problema, tu mi avessi scritto qualcosa proprio sull'ipotesi di un disturbo impulsivo ma poi mi hai detto di lasciar perdere onde evitare peggioramenti da parte dei tecnici.. e così avevo fatto, alla fine mi son tenuto questo problema che fino ad ora non mi ha mai pesato così tanto.. Ora però dopo l'iniziale sconforto per la perdita netta di quei 40 Mbps sono tornato alla carica.. Passino le disconnessioni giornaliere, ma a vedere che quando sono passato alla fibra agganciavo una portante di 170 Mbps e ora sono arrivato ad agganciarne praticamente la metà comincia a preoccuparmi..
Sono andato a controllare le risposte fornite in precedenza e ti confermo quanto ti dissi all'epoca.
Occorrerebbe, innanzitutto, una verifica porta/piastra perché gli errori di tipo "elettronico" sono molto elevati.
Inoltre, sospetto anche una perdita di isolamento a livello di coppia, perché gli errori "meccanici" (CRC) sono, anch'essi, troppi.
Se andiamo a guardare SNR in US è intorno a 5, un po' troppo sotto al target di riferimento di 6 db. (oltre al fatto che non riesci a negoziare 21.600 Kbps. pieni).
Il problema, purtroppo, è sempre lo stesso: la linea è al di sopra del minimo garantito (50/4 per la 200/20) e difficilmente accoglieranno la tua richiesta di apertura ticket di guasto.
Però, a questo punto, un tentativo lo farei. :sisi:
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Tutto questo ovviamente solo in un momento della giornata.. Ti posto qui sotto le statistiche e gli errori nel momento "ok", adesso sono connesso da poco più di 6 ore.. Ti posto anche lo screen dell'allocazione dei bit (prima non avevo pensato che potevo recuperarlo da dslstats)..

Altra cosa che ti posto è il confronto fatto 2 giorni fa, sempre nel periodo in cui la connessione va bene.. le statistiche sono sottoforma di log perchè non ho uno screen, invece l'allocazione di bit è in screen :).. Oltre al calo della portante ho notato che è calato anche l'snr in us (da 11 a 8.5 dB).
Max: Upstream rate = 32825 Kbps, Downstream rate = 143107 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 139686 Kbps
Attainable Net Data Rate: 32825 kbps 143107 kbps
Actual Aggregate Tx Power: - 11.0 dBm 14.4 dBm
====================================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 U4 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 2.3 17.3 26.9 30.0 N/A 10.4 22.1 42.6
Signal Attenuation(dB): 2.3 16.4 26.1 29.7 N/A 13.1 21.9 41.5
SNR Margin(dB): 11.1 11.0 11.0 11.0 N/A 6.3 6.3 6.3
TX Power(dBm): -23.2 -14.4 -14.9 -21.2 N/A 7.7 7.9 12.0
Comunque si, il tentativo potrei farlo, ma cosa gli dico di preciso? Già trovarne uno che capisce quello che gli sto dicendo sarà un'impresa, se in più non so neanche cosa dirgli vado in panico :asd:
 

Allegati

  • modem1.png
    modem1.png
    28.3 KB · Visualizzazioni: 75
  • modem2.png
    modem2.png
    36.9 KB · Visualizzazioni: 70
  • 2018-04-22-12.18.26-Bitloading.png
    2018-04-22-12.18.26-Bitloading.png
    27.7 KB · Visualizzazioni: 61
  • 2018-04-24-19.09.41-Bitloading.png
    2018-04-24-19.09.41-Bitloading.png
    30.9 KB · Visualizzazioni: 60

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Tutto questo ovviamente solo in un momento della giornata.. Ti posto qui sotto le statistiche e gli errori nel momento "ok", adesso sono connesso da poco più di 6 ore.. Ti posto anche lo screen dell'allocazione dei bit (prima non avevo pensato che potevo recuperarlo da dslstats)..

Altra cosa che ti posto è il confronto fatto 2 giorni fa, sempre nel periodo in cui la connessione va bene.. le statistiche sono sottoforma di log perchè non ho uno screen, invece l'allocazione di bit è in screen :).. Oltre al calo della portante ho notato che è calato anche l'snr in us (da 11 a 8.5 dB).
Max: Upstream rate = 32825 Kbps, Downstream rate = 143107 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 139686 Kbps
Attainable Net Data Rate: 32825 kbps 143107 kbps
Actual Aggregate Tx Power: - 11.0 dBm 14.4 dBm
====================================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 U4 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 2.3 17.3 26.9 30.0 N/A 10.4 22.1 42.6
Signal Attenuation(dB): 2.3 16.4 26.1 29.7 N/A 13.1 21.9 41.5
SNR Margin(dB): 11.1 11.0 11.0 11.0 N/A 6.3 6.3 6.3
TX Power(dBm): -23.2 -14.4 -14.9 -21.2 N/A 7.7 7.9 12.0
Comunque si, il tentativo potrei farlo, ma cosa gli dico di preciso? Già trovarne uno che capisce quello che gli sto dicendo sarà un'impresa, se in più non so neanche cosa dirgli vado in panico :asd:
E' un problema di tipo elettronico.
La coppia non presenta anomalie, visto che le attenuazioni sono stabili e progressive.
Per me andrebbe cambiata la porta sulla piastra. :sisi:
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
E' un problema di tipo elettronico.
La coppia non presenta anomalie, visto che le attenuazioni sono stabili e progressive.
Per me andrebbe cambiata la porta sulla piastra. :sisi:
Eccomi di ritorno con le statistiche e gli errori puliti.. Ho resettato il modem questa notte dopo la disconnessione, e ho collezionato i dati appena adesso dopo 8 ore e mezza.. Te li allego qui sotto!
(PS: questa notte ho dovuto aspettare le 1.30 perchè si disconnettesse.. non è mai a un orario fisso, e questo mi manda in confusione)

Il cambio porta cosa comporterebbe? A cosa serve? Dici che anche quella perdita di 40 Mbps sia dovuta alla porta "difettosa"?
 

Allegati

  • modem1.png
    modem1.png
    28.2 KB · Visualizzazioni: 68
  • modem2.png
    modem2.png
    37.7 KB · Visualizzazioni: 73
  • 2018-04-25-10.43.09-Bitloading.png
    2018-04-25-10.43.09-Bitloading.png
    43.2 KB · Visualizzazioni: 71

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Eccomi di ritorno con le statistiche e gli errori puliti.. Ho resettato il modem questa notte dopo la disconnessione, e ho collezionato i dati appena adesso dopo 8 ore e mezza.. Te li allego qui sotto!
(PS: questa notte ho dovuto aspettare le 1.30 perchè si disconnettesse.. non è mai a un orario fisso, e questo mi manda in confusione)

Il cambio porta cosa comporterebbe? A cosa serve? Dici che anche quella perdita di 40 Mbps sia dovuta alla porta "difettosa"?
I CRC vengono generati dall'improvvisa disconnessione. Questo è, ormai, assodato, nel tuo caso.
Il punto sono quegli ES, causati proprio dall'assenza di comunicazione con la piastra.
Ora, se fossi io il tecnico, partirei, innanzitutto, dallo slot: al 99% troverei un'anomalia e procederei al cambio porta (nient'altro che uno spostamento tipo cavo LAN).
Successivamente, controllerei l'isolamento della coppia a livello di blocchetto.
Eventualmente riscontrassi perdite di isolamento causate da eccessiva diafonia (la famosa perdita dei 40 Mbps.), e, qualora ce ne fosse un'altra di backup valida, procederei a cambiare anche quella.
Infine, un'occhiatina sulla chiostrina male non farebbe.

Ti ho riepilogato i passaggi che un tecnico serio dovrebbe compiere.
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
I CRC vengono generati dall'improvvisa disconnessione. Questo è, ormai, assodato, nel tuo caso.
No mi permetto di correggerti, quei CRC che vedi non sono causati dalla disconnessione improvvisa.. Dopo la disconnessione ho riavviato il modem in modo da resettare i contatori.. gli errori che vedi sono tutti post-disconnessione e peggioramento..

Per il resto ti ringrazio per la spiegazione e per l'elenco dei passaggi.. Ma come gliela dovrei buttare giù all'operatore? Di sicuro non posso dirgli che ho problemi nell'armadio e che mandi un tecnico a cambiarmi la porta.. e non credo ci sia un modo facile per convincerli a far uscire il tecnico, a meno che non trancio il doppino "per sbaglio" :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!