[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Ciao ragazzi, scusate se disturbo ma sono preoccupato per la mia linea.
Dal momento dell'attivazione avvenuto a giungo 2017, la portante si attestava intorno a 180MB ma col passare dei mesi, all'incirca intorno dicembre, ho visto la portante scendere a circa 160MB. In seguito, verso il mese di febbraio, la portante è scesa ulteriormente a 140MB. La mia preoccupazione è che possa continuare a scendere ancora. Potreste cortesemente aiutarmi a capire il perchè di questo continuo abbassamento di portante e se c'è una soluzione per tornare alle ottime condizioni in cui vigeva la linea al momento dell'allaccio?
La mia paura è che di questo passo da una 200MB mi ritroverò una 100 :nono:

In allegato gli screen della linea ad ottobre e allo stato attuale.

Grazie anticipatamente! :love:

Allegati

• condizioni fibra ottobre 2017.webp
    condizioni fibra ottobre 2017.webp
    34.5 KB · Visualizzazioni: 113
  • condizioni fibra maggio 2018.webp
    condizioni fibra maggio 2018.webp
    32.3 KB · Visualizzazioni: 120
Ciao ragazzi, scusate se disturbo ma sono preoccupato per la mia linea.
Dal momento dell'attivazione avvenuto a giungo 2017, la portante si attestava intorno a 180MB ma col passare dei mesi, all'incirca intorno dicembre, ho visto la portante scendere a circa 160MB. In seguito, verso il mese di febbraio, la portante è scesa ulteriormente a 140MB. La mia preoccupazione è che possa continuare a scendere ancora. Potreste cortesemente aiutarmi a capire il perchè di questo continuo abbassamento di portante e se c'è una soluzione per tornare alle ottime condizioni in cui vigeva la linea al momento dell'allaccio?
La mia paura è che di questo passo da una 200MB mi ritroverò una 100 :nono:

In allegato gli screen della linea ad ottobre e allo stato attuale.

Grazie anticipatamente! :love:
Trattasi di diafonia (interferenze causate tra doppini vicini in armadio).
Non si può fare nulla.
La coppia ha ancora un ottimo isolamento, per cui non mi preoccuperei troppo.
Purtroppo, più utente attiveranno, più subirai degradi.
Ti ricordo che la banda minima garantita da contratto per la 200 è 50/10.
Fino a che non scenderai a quei livelli (impossibile) o se non si verificherà alcun guasto grave, non puoi richiedere interventi tecnici (ed è anche giusto così, visto che hai una signora linea).
Cordialmente.

Trattasi di diafonia (interferenze causate tra doppini vicini in armadio).
Non si può fare nulla.
La coppia ha ancora un ottimo isolamento, per cui non mi preoccuperei troppo.
Purtroppo, più utente attiveranno, più subirai degradi.
Ti ricordo che la banda minima garantita da contratto per la 200 è 50/10.
Fino a che non scenderai a quei livelli (impossibile) o se non si verificherà alcun guasto grave, non puoi richiedere interventi tecnici (ed è anche giusto così, visto che hai una signora linea).
Cordialmente.
Grazie mille Luigi, mi hai tolto ogni dubbio.
Comunque questa mattina sono riuscito a parlare con un tecnico TIM dopo aver avviato una pratica di segnalazione e mi è stato detto che la linea è perfetta e che non si spiegano questo calo di banda (probabilmente non possono dire che più utenti si collegano, più degrado creano :lol:).
Ad ogni modo li ricontatterò se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente.
Grazie ancora!

Grazie mille Luigi, mi hai tolto ogni dubbio.
Comunque questa mattina sono riuscito a parlare con un tecnico TIM dopo aver avviato una pratica di segnalazione e mi è stato detto che la linea è perfetta e che non si spiegano questo calo di banda (probabilmente non possono dire che più utenti si collegano, più degrado creano :lol:).
Ad ogni modo li ricontatterò se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente.
Grazie ancora!
Di niente. ;)

P.S.: la diafonia non è un segreto di Stato.
Evidentemente, non sanno nemmeno di cosa si tratta...! :asd:

Ciao a tutti, vi posto la mia situazione nella speranza di capirci qualcosa in più.

Sono passato alla FTTC 100 a novembre, portante a 90MB poi causa diafonia mi sono ritrovato con un degrado costante, fino agli attuali 52mb.

Distanza dal DSLAM: 380mt.
Router: Tim Hub.
Sono in derivata e la linea di casa è ok.

Tre giorni fa chiamo il 187 per sapere se il mio armadio era attivo per la 200 e 3 operatori diversi (rumeni) mi avevano confermato che si poteva e io ho dato ok ad avviare la pratica. Per scrupolo ho richiamato e un operatore italiano mi ha detto che l’uograde non era possibile e che non era stata aperta nessuna pratica.

Stamattina mi arriva SMS che mi avvisa che l'offerta scelta è in corso di attivazione.

Scendo e vedo il modem con il led rosso acceso.

Riavvio e trovo ben 6mb in più di portante e il profilo a 35b.

Questi i miei valori:

Massima velocità di linea
20.73 Mbps 59.88 Mbps
Velocità di linea
20.77 Mbps 58.45 Mbps
Dati trasferiti
42.88 MBytes 677.31 MBytes
Potenza
-3.7 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
3.2, 24.6, 39.0, 44.6 dB 13.4, 31.8, 60.2 dB
Noise Margin
6 dB 6.3 dB

Il mio cabinet supporta effetivamente la 200 o mi hanno semplicemente messo il profilo 35b visto che il modem lo supporta?

I valori in ogni caso fanno abbastanza schifo.

@luigidavino

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti vi giro i dati rilevati sul modem tim hub che mi hanno installato sabato per la 200 :
38.7 Mbps 151.5 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 140.74 Mbps
Dati trasferiti
3792.7 MBytes 3757.12 MBytes
Potenza
-9.6 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di linea
4.3, 17.9, 26.5, 30.1 dB 10.1, 22.9, 42.9 dB
Noise Margin
14 dB 7.3 dB

Io non ne capisco molto pero' ho visto che appena attaccato il test di velocita' mi dava tra 140 e 150 oggi siamo a 110 -120 in download .
Quando il tecnico ha fatto il test sulla presa ha visto che andava tra i 150 e 160 pero' gli segnalava dei piccoli errori , mi ha detto di provare se funzionava per qualche giorno se no di aprire una segnalazione probabilmente avrebbero provato a cambiare la linea in armadio vi risulta una cosa del genere ?
Grazie a chiunque mi delucidera' .

Ciao a tutti, vi posto la mia situazione nella speranza di capirci qualcosa in più.

Sono passato alla FTTC 100 a novembre, portante a 90MB poi causa diafonia mi sono ritrovato con un degrado costante, fino agli attuali 52mb.

Distanza dal DSLAM: 380mt.
Router: Tim Hub.
Sono in derivata e la linea di casa è ok.

Tre giorni fa chiamo il 187 per sapere se il mio armadio era attivo per la 200 e 3 operatori diversi (rumeni) mi avevano confermato che si poteva e io ho dato ok ad avviare la pratica. Per scrupolo ho richiamato e un operatore italiano mi ha detto che l’uograde non era possibile e che non era stata aperta nessuna pratica.

Stamattina mi arriva SMS che mi avvisa che l'offerta scelta è in corso di attivazione.

Scendo e vedo il modem con il led rosso acceso.

Riavvio e trovo ben 6mb in più di portante e il profilo a 35b.

Questi i miei valori:

20.73 Mbps 59.88 Mbps
Velocità di linea
20.77 Mbps 58.45 Mbps
Dati trasferiti
42.88 MBytes 677.31 MBytes
Potenza
-3.7 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
3.2, 24.6, 39.0, 44.6 dB 13.4, 31.8, 60.2 dB
Noise Margin
6 dB 6.3 dB

Il mio cabinet supporta effetivamente la 200 o mi hanno semplicemente messo il profilo 35b visto che il modem lo supporta?

I valori in ogni caso fanno abbastanza schifo.

@luigidavino
Le attenuazioni sono piuttosto alte.
E ho anche il sospetto che tu sia in derivata.

P.S.: se il cabinet è aggiornato alla 200, allora possono attivarti in 35b.
Altrimenti, devi restare in 17a.

Buongiorno a tutti vi giro i dati rilevati sul modem tim hub che mi hanno installato sabato per la 200 :
38.7 Mbps 151.5 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 140.74 Mbps
Dati trasferiti
3792.7 MBytes 3757.12 MBytes
Potenza
-9.6 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di linea
4.3, 17.9, 26.5, 30.1 dB 10.1, 22.9, 42.9 dB
Noise Margin
14 dB 7.3 dB

Io non ne capisco molto pero' ho visto che appena attaccato il test di velocita' mi dava tra 140 e 150 oggi siamo a 110 -120 in download .
Quando il tecnico ha fatto il test sulla presa ha visto che andava tra i 150 e 160 pero' gli segnalava dei piccoli errori , mi ha detto di provare se funzionava per qualche giorno se no di aprire una segnalazione probabilmente avrebbero provato a cambiare la linea in armadio vi risulta una cosa del genere ?
Grazie a chiunque mi delucidera' .
Anche nel tuo caso le attenuazioni sono leggermente sballate.
Il tecnico avrebbe dovuto provare a fare un cambio coppia in quel momento, non invitarti ad aprire un ticket dopo (visto che non ci sono i presupposti per richiederlo).

.

ciao Luigi grazie per la pronta risposta.

Confermo che sono in derivata.

Per le attenuazioni non so da cosa dipenda, l'impianto di casa è ok e i valori che rilevo in casa sono identici a quelli della chiostrina fuori casa. Evidentemente il problema sta il dslam e la chiostrina (ma non lo vedo risolvibile).

RIguardo il cabinet: non so se sia aggiornato alla 200 (da file tlc è fermo a 100, ma so che non semrpe ci prendono), però posso dirti che il profilo era 17b poi dopo la mia richiesta è passato alla 35b.

ciao Luigi grazie per la pronta risposta.

Confermo che sono in derivata.

Per le attenuazioni non so da cosa dipenda, l'impianto di casa è ok e i valori che rilevo in casa sono identici a quelli della chiostrina fuori casa. Evidentemente il problema sta il dslam e la chiostrina (ma non lo vedo risolvibile).

RIguardo il cabinet: non so se sia aggiornato alla 200 (da file tlc è fermo a 100, ma so che non semrpe ci prendono), però posso dirti che il profilo era 17b poi dopo la mia richiesta è passato alla 35b.
Se sei in derivata, è piuttosto normale avere attenuazioni alte sulle diverse bande.
Inoltre, calcola un po' di diafonia (sicuramente presente) e una tratta non in ottime condizioni (quando ci sono di mezzo i paralleli, è quasi sempre così).
Per cui, non c'è molto da fare.
17b non esiste.
Se ti hanno variato a 35b, significa che il cabinet è stato aggiornato.

Se sei in derivata, è piuttosto normale avere attenuazioni alte sulle diverse bande.
Inoltre, calcola un po' di diafonia (sicuramente presente) e una tratta non in ottime condizioni (quando ci sono di mezzo i paralleli, è quasi sempre così).
Per cui, non c'è molto da fare.
17b non esiste.
Se ti hanno variato a 35b, significa che il cabinet è stato aggiornato.

Grazie, quindi con un profilo del genere, in derivata, agganciare a 59mb è "normale"?
Posso tentare qualcosa di diverso?

Sì, ho sbagliato a scrivere, il profilo precedente era 17a.

Anche nel tuo caso le attenuazioni sono leggermente sballate.
Il tecnico avrebbe dovuto provare a fare un cambio coppia in quel momento, non invitarti ad aprire un ticket dopo (visto che non ci sono i presupposti per richiederlo).
Ti ringrazio , quindi a questo punto rimango cosi' come sono , non ho possibilita' di miglioramenti ?

Grazie, quindi con un profilo del genere, in derivata, agganciare a 59mb è "normale"?
Posso tentare qualcosa di diverso?

Sì, ho sbagliato a scrivere, il profilo precedente era 17a.
E' normale (anche perché, i metri di cavo non sono quelli indicati dalla verifica).
La linea non ha una buona allocazione di bit (a causa del parallelo), per cui devi accontentarti.

Ti ringrazio , quindi a questo punto rimango cosi' come sono , non ho possibilita' di miglioramenti ?
Al momento, no.
Sei ben sopra al minimo garantito ed hai una signora linea.

Ultima modifica:
Salve, mi hanno attivato la fibra 200 da un paio di giorni con questi valori:

28.69 Mbps 117.64 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 119.48 Mbps
Dati trasferiti
153.47 MBytes 183.71 MBytes
Potenza
-6.6 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
4.3, 20.1, 30.3, 34.2 dB 10.9, 25.8, 47.2 dB
Noise Margin
9 dB 5.6 dB

il tecnico mi ha detto che sono a circa 400 m dall'armadio, dai valori è tutto ok? o indicano qualche problema?
Grazie.

Ultima modifica:
@luigidavino ti chiedo un chiarimento perchè non mi torna una cosa.

Ecco i passaggi:

Il mio cabinet è classificato come 100M su tutti i siti del caso, wholesale compreso (attivo da 6 mesi).

Dopo due mesi dall'attivazione 100M ho chiamato il 187 per sapere se era disponibile la 200 e mi dicono di (dalla romania), parte la richiesta ma va in ko tecnico.

Nel mentre viene il tecnico per un problema e mi sostituisce il modem con un tim hub (!).

Dopo pochi giorni richiamo il 187 per sapere se la 200 è vendibile e mi dicono di si (sempre dalla romania). Lato loro risulta vendibile e do l'ok per attivare il servizio. Dubbioso, il giorno dopo, richiamo il 187 e parlo con l'itlaia: mi dicono che il mio dslam è 100 e la 200 non è vendibile.

Sfiduciato ci mollo.

Dopo 2 gg mi arriva SMS da tim che il servizio è in fase di attivazione: guardo il modem e in effetti è acceso il led rosso, riavvio e la portante aumenta di 8mega e il profilo che vedo da app è EVDSL 35b.

Ieri, in modo inaspettato arriva anche il modem in comodato d'uso gratuito (non l'avevo richiesto, specificando che già avevo un hub, ma tant'è). Il servizio risulta in fase di attivazione, la pratica dovrebbe chiudersi entro il 14.

Ora mi chiedo: il dslam è effettivamente a 200 o (come temo) mi hanno semplicemente messo un profilo di tipo 35b visto che il modem lo supporta?

Salve, mi hanno attivato la fibra 200 da un paio di giorni con questi valori:

28.69 Mbps 117.64 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 119.48 Mbps
Dati trasferiti
153.47 MBytes 183.71 MBytes
Potenza
-6.6 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
4.3, 20.1, 30.3, 34.2 dB 10.9, 25.8, 47.2 dB
Noise Margin
9 dB 5.6 dB

il tecnico mi ha detto che sono a circa 400 m dall'armadio, dai valori è tutto ok? o indicano qualche problema?
Grazie.
Per essere a 400 m., calcolando un po' di diafonia (che sicuramente ci sarà), direi che la linea è discreta.

@luigidavino ti chiedo un chiarimento perchè non mi torna una cosa.

Ecco i passaggi:

Il mio cabinet è classificato come 100M su tutti i siti del caso, wholesale compreso (attivo da 6 mesi).

Dopo due mesi dall'attivazione 100M ho chiamato il 187 per sapere se era disponibile la 200 e mi dicono di (dalla romania), parte la richiesta ma va in ko tecnico.

Nel mentre viene il tecnico per un problema e mi sostituisce il modem con un tim hub (!).

Dopo pochi giorni richiamo il 187 per sapere se la 200 è vendibile e mi dicono di si (sempre dalla romania). Lato loro risulta vendibile e do l'ok per attivare il servizio. Dubbioso, il giorno dopo, richiamo il 187 e parlo con l'itlaia: mi dicono che il mio dslam è 100 e la 200 non è vendibile.

Sfiduciato ci mollo.

Dopo 2 gg mi arriva SMS da tim che il servizio è in fase di attivazione: guardo il modem e in effetti è acceso il led rosso, riavvio e la portante aumenta di 8mega e il profilo che vedo da app è EVDSL 35b.

Ieri, in modo inaspettato arriva anche il modem in comodato d'uso gratuito (non l'avevo richiesto, specificando che già avevo un hub, ma tant'è). Il servizio risulta in fase di attivazione, la pratica dovrebbe chiudersi entro il 14.

Ora mi chiedo: il dslam è effettivamente a 200 o (come temo) mi hanno semplicemente messo un profilo di tipo 35b visto che il modem lo supporta?
Come ti ho già scritto in precedenza, se ti è stato variato il profilo, significa che il cabinet è predisposto per la 200.
Altrimenti non è possibile effettuare alcuna modifica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro