[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao,
Spesso mi cade la portante in 35b..ho notato che l'SNR margin spesso va sotto i 6 db..ma mai sotto i 5 db.
Al momento navigo su una derivata tripolare perchè la principale ha una presa rj11 che ha problemi visto che un colpo aggancia portante 115 un l'altro 55...mentre la tripolare in tal senso è stabile sui 116..
Disto dal cabinet meno di 300 metri in teoria..

Controllando spesso non credo che l'SNR sia mai sceso oltre i 5 db..e allora perchè mi si resetta il tempo della connessione della portante??
Cos'è che la fa cadere?
Infondo se scendessi sotto i 5 db dovrebbe intervenire l'SRA..e a me cadeva la portante anche e soprattutto con l'SRA attivo.
Non riesco a capire cos'è che non mi fa durare a lungo la connessione della portante..anche perchè stento a credere che il problema sia l'SRA..anzi,dovrebbe evitare che l'SNRm scenda sotto una certa soglia rinegoziando la portante ed evitando la disconnessione..
Ho usato per mesi il profilo 17a e non ho mai avuto reset del timer della portante..
Forse 5/6 db di SNR margin per una 35b sono pochi?
Chiedo perchè non mi intendo..magari per la 17a bastano ma per la 35b no..
Come ripetuto migliaia di volte, il margine deve essere entro target 6 db.
Per cui, è tutto regolare.
Piuttosto, io farei sistemare l'impianto ad un elettricista, perché è palese la presenza di un problema.
Una tripolare derivata che funziona meglio di una RJ11 non si può proprio sentire.


Ieri sera, dopo l'apertura della segnalazione, mi ha chiamato un tecnico TIM il quale, ovviamente, mi ha detto che sono sopra il minimo contrattuale per cui non posso lamentarmi... Ho provato a spiegargli che, al di là della situazione della portante bassa, è proprio la velocità di navigazione che nelle ore serali da qualche giorno rallenta, ma ha sostenuto che è impossibile perchè la saturazione è un problema che colpisce solo le vecchie ADSL e non questa nuova tecnologia... :mad:

Dopo un po', stranamente, ho ricevuto una seconda telefonata da Roma di un'altra presunta tecnica TIM, la quale mi ha detto che mi lanciava un aggiornamento e che comunque in centrale c'era la memoria piena e che verrà ampliata entro il 31 marzo... Senza parole... :muro:

Cmq il problema della navigazione lenta si manifesta da 2/3 giorni solo tra le 20 e le 23 circa... Davvero non capisco... Posso chiedere gentilmente cosa mi consigli di fare (se posso fare qualcosa)? Cosa intendi per congestione sulla piastra?

Grazie mille per la pazienza
Impossibile? Forse nei suoi sogni... :asd:

Nei casi di congestione non si può fare nulla lato utente, ma occorre intervenire a monte per capire se occorre ampliare il link in arrivo dall'OLT (aumento complessivo della banda in arrivo dalla Centrale verso l'armadio) o se il modulo VDSL2 ha qualche problema.
In entrambi i casi, la linea risulta fortemente rallentata.
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Ho visto adesso il quote.

Era una bufala purtroppo.

Eeheheh me lo immaginavo, figuriamoci. Boh io non so più che pensare, da me dove la FTTC è arrivata a metà 2016 con Onu diettamente di terza generazione a 192 porte hanno upgradato 25 armadi su 60 praticamente quasi tutti insieme ben 10 mesi fa e da allora più niente. Poi tre mesi fa dal nulla ne hanno aggiornato un altro, cioè uno solo e basta e poi di nuovo tutto fermo.

Allo stesso tempo nella frazione accanto che fino ad ora non aveva ancora la FTTC qualche settimana fa hanno messo decine di armadi eeeeee...... sono tutti 100 mega, cioè perchè sta cosa? Mi son perso qualcosa? Che problemi hanno con sti 200 mega?
 

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Eeheheh me lo immaginavo, figuriamoci. Boh io non so più che pensare, da me dove la FTTC è arrivata a metà 2016 con Onu diettamente di terza generazione a 192 porte hanno upgradato 25 armadi su 60 praticamente quasi tutti insieme ben 10 mesi fa e da allora più niente. Poi tre mesi fa dal nulla ne hanno aggiornato un altro, cioè uno solo e basta e poi di nuovo tutto fermo.

Allo stesso tempo nella frazione accanto che fino ad ora non aveva ancora la FTTC qualche settimana fa hanno messo decine di armadi eeeeee...... sono tutti 100 mega, cioè perchè sta cosa? Mi son perso qualcosa? Che problemi hanno con sti 200 mega?

si allora la situazione, almeno nella mia zona è questa.
Attivazione diretta di 200mb fatte a pioggia fino ad aprile 2017, dopodichè rallentamento fino a novembre 2017 e poi (quasi) stop completo.

Anche nel mio paese, onu nuove di pacca installate a novembre 17 ma tutte a 100.

Voci di inseder telecom lette altrove dicono che ci sia forte carenza a magazzino delle schede a 200.
 

omark

Nuovo Utente
113
4
si allora la situazione, almeno nella mia zona è questa.
Attivazione diretta di 200mb fatte a pioggia fino ad aprile 2017, dopodichè rallentamento fino a novembre 2017 e poi (quasi) stop completo.

Anche nel mio paese, onu nuove di pacca installate a novembre 17 ma tutte a 100.

Voci di inseder telecom lette altrove dicono che ci sia forte carenza a magazzino delle schede a 200.


Già vero, avevo letto qulcosa. Ma se devono cambia ste benedette schede allora tutte le storie che leggevo un anno fa dove si parlava che le onu nuove a 192 dovevano essere solo aggiornate via firmware deduco fossero sbagliate?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
si allora la situazione, almeno nella mia zona è questa.
Attivazione diretta di 200mb fatte a pioggia fino ad aprile 2017, dopodichè rallentamento fino a novembre 2017 e poi (quasi) stop completo.

Anche nel mio paese, onu nuove di pacca installate a novembre 17 ma tutte a 100.

Voci di inseder telecom lette altrove dicono che ci sia forte carenza a magazzino delle schede a 200.
Già vero, avevo letto qulcosa. Ma se devono cambia ste benedette schede allora tutte le storie che leggevo un anno fa dove si parlava che le onu nuove a 192 dovevano essere solo aggiornate via firmware deduco fossero sbagliate?
Apro e chiudo un mezzo OT, nella speranza che non si susseguano sempre le stesse domande.

A prescindere da quanto avete letto in altre sedi (ricordo che gli insider sono quasi tutti scomparsi a causa di una specie di "Caccia alle Streghe" operata da TIM e non solo; per cui, poche sono le persone realmente informate sui fatti), vi confermo quanto, purtroppo, ripeto da quasi 2 anni:
la FTTC, per quanto frutto di grossi investimenti, sia da parte delle compagnie, sia dei Vendors che sfornano idee a go-go per cercare di migliorarla costantemente, NON è una tecnologia matura.

Spiace dirlo, ma tra fault-rate esagerati (le ONU-Cab guaste sono migliaia in tutta Italia), moduli difettosi inviati agli OLO senza alcun collaudo a monte, guasti sulla rete dipendenti dallo stato vergognoso in cui versa e tante altre concause, il problema dei mancati upgrade non è riconducibile SOLO ad una presunta mancanza di fornitura di schede 35b-ready.

Per cui, onde evitare di aggiungere ulteriori rogne, si preferisce cercare di far funzionare almeno decentemente in 17a il maggior numero di utenze possibili (considerato che, comunque, i beneficiari del 35b possono essere, in proporzione, molti di meno).

Con questo spero di aver fatto un po' di chiarezza.

Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jutah e duxlupus

axel7

Nuovo Utente
136
7
Come ripetuto migliaia di volte, il margine deve essere entro target 6 db.
Per cui, è tutto regolare.
Piuttosto, io farei sistemare l'impianto ad un elettricista, perché è palese la presenza di un problema.
Una tripolare derivata che funziona meglio di una RJ11 non si può proprio sentire.

Che io debba far sistemare l'impianto giusto per averlo più 'pulito' mi pare giusto.
Quello che peró non capisco è come mai la linea e relativa portante cade di frequente col profilo 35b (succede spesso),mentre col profilo 17a non ricordo di aver mai avuto cadute di linea/portante,a paritá di medesimo impianto casalingo...
Non sono così sicuro che migliorando il mio impianto poi con il profilo 35b la portante smetta di cadermi.
Infondo se avessi un problema 'serio' al mio impianto casalingo,la portante dovrebbe cadere frequentemente anche in 17a..cosa che non succede a quanto pare.
Quindi non sono così sicuro che l'instabilità della mia connessione in 35b dipenda dall'impianto casalingo..forse più dal percorso 'cabinet-chiostrina'..
Cioè sono l'unico che ha avuto problemi con il 35b ma non con il 17a?
Googlando su internet non ho trovato nulla in merito..
 
Ultima modifica:

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Apro e chiudo un mezzo OT, nella speranza che non si susseguano sempre le stesse domande.

A prescindere da quanto avete letto in altre sedi (ricordo che gli insider sono quasi tutti scomparsi a causa di una specie di "Caccia alle Streghe" operata da TIM e non solo; per cui, poche sono le persone realmente informate sui fatti), vi confermo quanto, purtroppo, ripeto da quasi 2 anni:
la FTTC, per quanto frutto di grossi investimenti, sia da parte delle compagnie, sia dei Vendors che sfornano idee a go-go per cercare di migliorarla costantemente, NON è una tecnologia matura.

Spiace dirlo, ma tra fault-rate esagerati (le ONU-Cab guaste sono migliaia in tutta Italia), moduli difettosi inviati agli OLO senza alcun collaudo a monte, guasti sulla rete dipendenti dallo stato vergognoso in cui versa e tante altre concause, il problema dei mancati upgrade non è riconducibile SOLO ad una presunta mancanza di fornitura di schede 35b-ready.

Per cui, onde evitare di aggiungere ulteriori rogne, si preferisce cercare di far funzionare almeno decentemente in 17a il maggior numero di utenze possibili (considerato che, comunque, i beneficiari del 35b possono essere, in proporzione, molti di meno).

Con questo spero di aver fatto un po' di chiarezza.

Cordialmente.

Sempre interessantissimo leggerti, grazie per al risposta dettagliata.

Ha assolutamente senso quello che dici e trova riscontro nella quotidianità di quello che si legge nei forum.

Sarei curioso di sapere il perchè dell'accanimento verso i presunti insider, ma immagino che questa non sia la sede giusta per parlarne.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Che io debba far sistemare l'impianto giusto per averlo più 'pulito' mi pare giusto.
Quello che peró non capisco è come mai la linea e relativa portante cade di frequente col profilo 35b (succede spesso),mentre col profilo 17a non ricordo di aver mai avuto cadute di linea/portante,a paritá di medesimo impianto casalingo...
Non sono così sicuro che migliorando il mio impianto poi con il profilo 35b la portante smetta di cadermi.
Infondo se avessi un problema 'serio' al mio impianto casalingo,la portante dovrebbe cadere frequentemente anche in 17a..cosa che non succede a quanto pare.
Quindi non sono così sicuro che l'instabilità della mia connessione in 35b dipenda dall'impianto casalingo..forse più dal percorso 'cabinet-chiostrina'..
Cioè sono l'unico che ha avuto problemi con il 35b ma non con il 17a?
Googlando su internet non ho trovato nulla in merito..
Il 35b, operando a frequenze maggiori, è molto più sensibile del 17a.
Pertanto, con un impianto non in perfetta forma si possono subire disconnessioni costanti come nel tuo caso.
Quindi, provvedi a far sistemare.
Nel caso i disagi dovessero perdurare, allora si potrà pensare di richiedere un intervento tecnico da parte di TIM.

Sempre interessantissimo leggerti, grazie per al risposta dettagliata.

Ha assolutamente senso quello che dici e trova riscontro nella quotidianità di quello che si legge nei forum.

Sarei curioso di sapere il perchè dell'accanimento verso i presunti insider, ma immagino che questa non sia la sede giusta per parlarne.
Si, purtroppo questa non è la sede adatta. ;)
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Che io debba far sistemare l'impianto giusto per averlo più 'pulito' mi pare giusto.
Quello che peró non capisco è come mai la linea e relativa portante cade di frequente col profilo 35b (succede spesso),mentre col profilo 17a non ricordo di aver mai avuto cadute di linea/portante,a paritá di medesimo impianto casalingo...
Non sono così sicuro che migliorando il mio impianto poi con il profilo 35b la portante smetta di cadermi.
Infondo se avessi un problema 'serio' al mio impianto casalingo,la portante dovrebbe cadere frequentemente anche in 17a..cosa che non succede a quanto pare.
Quindi non sono così sicuro che l'instabilità della mia connessione in 35b dipenda dall'impianto casalingo..forse più dal percorso 'cabinet-chiostrina'..
Cioè sono l'unico che ha avuto problemi con il 35b ma non con il 17a?
Googlando su internet non ho trovato nulla in merito..
Il 35b, operando a frequenze maggiori, è molto più sensibile del 17a.
Pertanto, con un impianto non in perfetta forma si possono subire disconnessioni costanti come nel tuo caso.
Quindi, provvedi a far sistemare.
Nel caso i disagi dovessero perdurare, allora si potrà pensare di richiedere un intervento tecnico da parte di TIM.

Concordo con quello che dici..infatti prossima settimana viene l'elettricista e sistema l'impianto..
 
Ultima modifica:

matbard

Nuovo Utente
54
6
Help!

Da stamattina sullo scolapasta nero della mia 200 sono accesi in rosso i led della "i" e della "@"(ed ovviamente non ho connettività...). Ho contattato il 187 ma l'operatore mi ha detto che il modem "è andato in blocco"(manco fosse una caldaia...) ed occorre resettarlo riportandolo alle condizioni di fabbrica. Ho spento e riacceso ma nulla... Siccome mi scoccia rimettere a mano tutte le impostazioni(anche se spero di riuscire a fare un backup dei settings), la domanda è: mi ha detto una caxxata ed è un problema di linea loro oppure ha ragione?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Help!

Da stamattina sullo scolapasta nero della mia 200 sono accesi in rosso i led della "i" e della "@"(ed ovviamente non ho connettività...). Ho contattato il 187 ma l'operatore mi ha detto che il modem "è andato in blocco"(manco fosse una caldaia...) ed occorre resettarlo riportandolo alle condizioni di fabbrica. Ho spento e riacceso ma nulla... Siccome mi scoccia rimettere a mano tutte le impostazioni(anche se spero di riuscire a fare un backup dei settings), la domanda è: mi ha detto una caxxata ed è un problema di linea loro oppure ha ragione?

Potrebbe essere, anche perchè non hai alternative.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Che io debba far sistemare l'impianto giusto per averlo più 'pulito' mi pare giusto.
Quello che peró non capisco è come mai la linea e relativa portante cade di frequente col profilo 35b (succede spesso),mentre col profilo 17a non ricordo di aver mai avuto cadute di linea/portante,a paritá di medesimo impianto casalingo...
Non sono così sicuro che migliorando il mio impianto poi con il profilo 35b la portante smetta di cadermi.
Infondo se avessi un problema 'serio' al mio impianto casalingo,la portante dovrebbe cadere frequentemente anche in 17a..cosa che non succede a quanto pare.
Quindi non sono così sicuro che l'instabilità della mia connessione in 35b dipenda dall'impianto casalingo..forse più dal percorso 'cabinet-chiostrina'..
Cioè sono l'unico che ha avuto problemi con il 35b ma non con il 17a?
Googlando su internet non ho trovato nulla in merito..
Il 35b, operando a frequenze maggiori, è molto più sensibile del 17a.
Pertanto, con un impianto non in perfetta forma si possono subire disconnessioni costanti come nel tuo caso.
Quindi, provvedi a far sistemare.
Nel caso i disagi dovessero perdurare, allora si potrà pensare di richiedere un intervento tecnico da parte di TIM.

Cmq sembra che l'sra in 35b funzioni in maniera differente rispetto al 17a, ho potuto constatarlo sulla mia linea, nel secondo caso se si scende sotto il target snr la linea si autoadatta con velocità inferiori, in 35b è più difficile che accada, a me lo fa solo in caso di maltempo e in quei casi perdo buoni 10 mega, ma la maggior parte delle volte tende a mantenere la portante agganciata anche sotto i 6 db. E devo dire che l'unica disconnessione che ho avuto in 17b è stato quando mi hanno upgradato la portante da 100 a 200 mega, mentre in 35b ebbi diverse disconnessioni il giorno che attaccarono la mia parente e persi 40 mega di portante, dopo devo essere onesto disconnessioni non ne ho viste.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!