- Reazioni
- 4,174
- Punteggio
- 112
Come ripetuto migliaia di volte, il margine deve essere entro target 6 db.Ciao,
Spesso mi cade la portante in 35b..ho notato che l'SNR margin spesso va sotto i 6 db..ma mai sotto i 5 db.
Al momento navigo su una derivata tripolare perchè la principale ha una presa rj11 che ha problemi visto che un colpo aggancia portante 115 un l'altro 55...mentre la tripolare in tal senso è stabile sui 116..
Disto dal cabinet meno di 300 metri in teoria..
Controllando spesso non credo che l'SNR sia mai sceso oltre i 5 db..e allora perchè mi si resetta il tempo della connessione della portante??
Cos'è che la fa cadere?
Infondo se scendessi sotto i 5 db dovrebbe intervenire l'SRA..e a me cadeva la portante anche e soprattutto con l'SRA attivo.
Non riesco a capire cos'è che non mi fa durare a lungo la connessione della portante..anche perchè stento a credere che il problema sia l'SRA..anzi,dovrebbe evitare che l'SNRm scenda sotto una certa soglia rinegoziando la portante ed evitando la disconnessione..
Ho usato per mesi il profilo 17a e non ho mai avuto reset del timer della portante..
Forse 5/6 db di SNR margin per una 35b sono pochi?
Chiedo perchè non mi intendo..magari per la 17a bastano ma per la 35b no..
Per cui, è tutto regolare.
Piuttosto, io farei sistemare l'impianto ad un elettricista, perché è palese la presenza di un problema.
Una tripolare derivata che funziona meglio di una RJ11 non si può proprio sentire.
Impossibile? Forse nei suoi sogni... :asd:Ieri sera, dopo l'apertura della segnalazione, mi ha chiamato un tecnico TIM il quale, ovviamente, mi ha detto che sono sopra il minimo contrattuale per cui non posso lamentarmi... Ho provato a spiegargli che, al di là della situazione della portante bassa, è proprio la velocità di navigazione che nelle ore serali da qualche giorno rallenta, ma ha sostenuto che è impossibile perchè la saturazione è un problema che colpisce solo le vecchie ADSL e non questa nuova tecnologia... :mad:
Dopo un po', stranamente, ho ricevuto una seconda telefonata da Roma di un'altra presunta tecnica TIM, la quale mi ha detto che mi lanciava un aggiornamento e che comunque in centrale c'era la memoria piena e che verrà ampliata entro il 31 marzo... Senza parole... :muro:
Cmq il problema della navigazione lenta si manifesta da 2/3 giorni solo tra le 20 e le 23 circa... Davvero non capisco... Posso chiedere gentilmente cosa mi consigli di fare (se posso fare qualcosa)? Cosa intendi per congestione sulla piastra?
Grazie mille per la pazienza
Nei casi di congestione non si può fare nulla lato utente, ma occorre intervenire a monte per capire se occorre ampliare il link in arrivo dall'OLT (aumento complessivo della banda in arrivo dalla Centrale verso l'armadio) o se il modulo VDSL2 ha qualche problema.
In entrambi i casi, la linea risulta fortemente rallentata.