Ciao ragazzi. Pur avendo attivo dalle settimane immediatamente dopo il lancio il profilo 200/20, la mia linea, essendo su una derivata, non riesce ad agganciare valori in download elevati. La portante in down che riesco da sempre ad agganciare è attorno ai 60 mb/s. Diciamo che, venendo da una situazione ADSL disastrosa nel passato, me la sono sempre fatto andare bene. Tuttavia, da un paio di giorni, la velocità di navigazione (che è sempre stata stabile e a piena banda) è molto lenta. Facendo vari speedtest e test di download oscilla tra i 3 (!) e i 20 mb/s. Ho provato, ovviamente, a riavviare il router e a disattivare il Wi-Fi, rimanendo attaccato con il solo PC via ethernet, ma senza purtroppo ottenere variazioni. Ho controllato il registro diagnostico del modem e non mi segnala errori CRC (solo FEC, che ci sono sempre stati). Secondo voi a cosa può essere dovuta questa novità negativa? Possibile si tratti di saturazione? Poco fa ho aperto una segnalazione, ma ho scarsa fiducia che in TIM facciano qualcosa... :(
Un'ultima domanda: come è possibile che il max rate ottenibile segnalato dal router vari (anche di 5 mega) a seconda del momento della giornata in cui controllo (senza che ci sia una logica costante)? Qualche vicino che genera diafonia accendendo / spegnendo il router? :look:
Questi i valori (disastrosi) della mia linea:
Massima velocità di linea
19.81 Mbps 59.49 Mbps
Velocità di linea
19.59 Mbps 58.95 Mbps
Dati trasferiti
36.9 MBytes 858.11 MBytes
Potenza
-1.1 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
4.3, 26.3, 40.7, 43.4 dB 14.8, 40.8, 58.3 dB
Noise Margin
5.9 dB 6.3 dB
Si vede che sei in derivata, ma la situazione della tratta, complessivamente, non è assolutamente buona.
La velocità di navigazione lenta potrebbe essere dovuta proprio a congestione sulla piastra.
Dovresti provare ad aprire un ticket, ma sarà difficile, visto che negozi una portante sopra il minimo garantito.
Se il cavo è di qualità quindi di uno spessore da 0.6 non mi risulta che si possa crimpare. Fai collegare il cavo alla prima presa in casa o al max a quella che ti fa più comodo ma senza interruzioni. Considera però che minore è la lunghezza del cavo meglio è.
Ps. Non ricordo se era meglio il cavo in rame, ottone o bronzo ma se non sbaglio quello di ottone è il peggiore.
@luigidavino correggimi se sbaglio.
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
0,6 si può crimpare con RJ11.
1 mm. drop, no (quello delle chiostrine; il CT1221).
Ottone: scarso; quasi mai utilizzato;
Bronzo: collegamento Chiostrina-Appartamento;
Rame (stagnato): quello tipico presente nelle nostre prese (CT1220).
;)
ok, grazie. Allora provo ad andare direttamente alla presa; però non sono completamente sicuro che sulla presa della tim si possa collegare direttamente il doppino da 0.6mm. In tal caso devo comunque fare una saldatura ad un cavo più piccolo, però, a questo punto, non conviene arrivare direttamente al modem con il cavo più fine e crimparlo?
Non saldare nulla.
Se non sei esperto, rischi problemi seri.
Arriva direttamente al modem con il doppino 0.6 e crimpagli un plug RJ11.
Il 27 marzo sarà un anno che ho l’ONU in UPGRADE A 200.
Ho provato a chiedere su Twitter ma fanno finta di non capire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su Twitter (e, in generale, ai Call Center) non sono a conoscenza dei piani di upgrade.
Potresti sapere qualcosa, forse, chiedendo a qualche Sede TIM di zona (se presenti) o a qualche operaio specializzato (Trasmissivi, ad esempio) che bazzica in zona.
Non è per difendere TIM o altro ISP, ma non si può pretendere che quattro sciocchi messi lì con una cuffia in testa sappiano perfettamente la situazione di ogni Sede ONU.
E' già tanto che sappiano cosa sia la VDSL2 (e, troppi, ancora non lo sanno).
A momenti non lo sanno nemmeno i dirigenti...
Per cui...