[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Oggi ho chiamato il 187 e mi hanno confermato che la 200 è attivabile, nonostante da web veda disponibilità a 100. Mi inviano il modem nero (non so se il nuovo hub o meno) che dicono essere "autoinstallante".

Quindi come è andata a finire? Era vero o la solita bufala dell'operatore genio

Cmq oggi hanno attivato un mio vicino sulla mia stessa chiostrina, sorprendentemente non ha intaccato per nulla la mia linea, stessa portante e stessi valori antecedenti l'attivazione, evidentemente in armadio non sta vicino a me.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Certo, perché la diafonia a livello di chiostrina è condizione molto rara.
Il problema è la vicinanza sul blocchetto in armadio.
E' lì che si generano interferenze nocive. ;)

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.
Dopo mesi di problemi alla connessione (instabilità e degrado costante della velocità) sono riuscito a far venire il tecnico tim con la scusa che la chiostrina a cui sono connesso è mezza aperta. Ovviamente non aveva la scala e quindi non ha potuto raggiungere la chiostrina ma mi sono fatto lasciare 40m di cavo telefonico con cui rifare l'impianto dalla chiotrina a casa. Deve solo tornare a collegare l'ultimo tratto e sistemare la chiostrina.
Vorrei sapere se per collegare il cavo al modem, a livello di stabilità di connessione, mi convenga passare dalla presa che mi ha fornito la tim o una nuova oppure se crimpare direttamente il doppino telefonico. Nel secondo caso probabilmente dovrò saldare il doppino ad un cavo più fine. Stando a quando detto dal tecnico è di ottone ma pur entrando senza guaina nel connettore mi sembra troppo duro per essere bloccato dai pin.

Scusate sul sito fibra.click mi dice da ormai più di un mese che il mio armadio è in upgrade, quand'è circa che se riusciranno ad upgreidarlo riuscirò a poter attivare la 200 mega
c37bfa06a185020b49c0764b59bc0603.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Posso chiederti dopo quanto tempo è cambiato dallo stato 100mega all’upgrade200?

Grazie
Dopo circa due anni, ma guardando nella mia città ho visto che sono quasi tutti jn upgrade

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.
Dopo mesi di problemi alla connessione (instabilità e degrado costante della velocità) sono riuscito a far venire il tecnico tim con la scusa che la chiostrina a cui sono connesso è mezza aperta. Ovviamente non aveva la scala e quindi non ha potuto raggiungere la chiostrina ma mi sono fatto lasciare 40m di cavo telefonico con cui rifare l'impianto dalla chiotrina a casa. Deve solo tornare a collegare l'ultimo tratto e sistemare la chiostrina.
Vorrei sapere se per collegare il cavo al modem, a livello di stabilità di connessione, mi convenga passare dalla presa che mi ha fornito la tim o una nuova oppure se crimpare direttamente il doppino telefonico. Nel secondo caso probabilmente dovrò saldare il doppino ad un cavo più fine. Stando a quando detto dal tecnico è di ottone ma pur entrando senza guaina nel connettore mi sembra troppo duro per essere bloccato dai pin.

Se il cavo è di qualità quindi di uno spessore da 0.6 non mi risulta che si possa crimpare. Fai collegare il cavo alla prima presa in casa o al max a quella che ti fa più comodo ma senza interruzioni. Considera però che minore è la lunghezza del cavo meglio è.
Ps. Non ricordo se era meglio il cavo in rame, ottone o bronzo ma se non sbaglio quello di ottone è il peggiore. @luigidavino correggimi se sbaglio.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Scusate sul sito fibra.click mi dice da ormai più di un mese che il mio armadio è in upgrade, quand'è circa che se riusciranno ad upgreidarlo riuscirò a poter attivare la 200 mega
c37bfa06a185020b49c0764b59bc0603.jpg
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il 27 marzo sarà un anno che ho l’ONU in UPGRADE A 200.
Ho provato a chiedere su Twitter ma fanno finta di non capire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi. Pur avendo attivo dalle settimane immediatamente dopo il lancio il profilo 200/20, la mia linea, essendo su una derivata, non riesce ad agganciare valori in download elevati. La portante in down che riesco da sempre ad agganciare è attorno ai 60 mb/s. Diciamo che, venendo da una situazione ADSL disastrosa nel passato, me la sono sempre fatto andare bene. Tuttavia, da un paio di giorni, la velocità di navigazione (che è sempre stata stabile e a piena banda) è molto lenta. Facendo vari speedtest e test di download oscilla tra i 3 (!) e i 20 mb/s. Ho provato, ovviamente, a riavviare il router e a disattivare il Wi-Fi, rimanendo attaccato con il solo PC via ethernet, ma senza purtroppo ottenere variazioni. Ho controllato il registro diagnostico del modem e non mi segnala errori CRC (solo FEC, che ci sono sempre stati). Secondo voi a cosa può essere dovuta questa novità negativa? Possibile si tratti di saturazione? Poco fa ho aperto una segnalazione, ma ho scarsa fiducia che in TIM facciano qualcosa... :(

Un'ultima domanda: come è possibile che il max rate ottenibile segnalato dal router vari (anche di 5 mega) a seconda del momento della giornata in cui controllo (senza che ci sia una logica costante)? Qualche vicino che genera diafonia accendendo / spegnendo il router? :look:

Questi i valori (disastrosi) della mia linea:

Massima velocità di linea
19.81 Mbps 59.49 Mbps
Velocità di linea
19.59 Mbps 58.95 Mbps
Dati trasferiti
36.9 MBytes 858.11 MBytes
Potenza
-1.1 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
4.3, 26.3, 40.7, 43.4 dB 14.8, 40.8, 58.3 dB
Noise Margin
5.9 dB 6.3 dB

Se il cavo è di qualità quindi di uno spessore da 0.6 non mi risulta che si possa crimpare. Fai collegare il cavo alla prima presa in casa o al max a quella che ti fa più comodo ma senza interruzioni. Considera però che minore è la lunghezza del cavo meglio è.
Ps. Non ricordo se era meglio il cavo in rame, ottone o bronzo ma se non sbaglio quello di ottone è il peggiore. @luigidavino correggimi se sbaglio.

ok, grazie. Allora provo ad andare direttamente alla presa; però non sono completamente sicuro che sulla presa della tim si possa collegare direttamente il doppino da 0.6mm. In tal caso devo comunque fare una saldatura ad un cavo più piccolo, però, a questo punto, non conviene arrivare direttamente al modem con il cavo più fine e crimparlo?

Ciao ragazzi. Pur avendo attivo dalle settimane immediatamente dopo il lancio il profilo 200/20, la mia linea, essendo su una derivata, non riesce ad agganciare valori in download elevati. La portante in down che riesco da sempre ad agganciare è attorno ai 60 mb/s. Diciamo che, venendo da una situazione ADSL disastrosa nel passato, me la sono sempre fatto andare bene. Tuttavia, da un paio di giorni, la velocità di navigazione (che è sempre stata stabile e a piena banda) è molto lenta. Facendo vari speedtest e test di download oscilla tra i 3 (!) e i 20 mb/s. Ho provato, ovviamente, a riavviare il router e a disattivare il Wi-Fi, rimanendo attaccato con il solo PC via ethernet, ma senza purtroppo ottenere variazioni. Ho controllato il registro diagnostico del modem e non mi segnala errori CRC (solo FEC, che ci sono sempre stati). Secondo voi a cosa può essere dovuta questa novità negativa? Possibile si tratti di saturazione? Poco fa ho aperto una segnalazione, ma ho scarsa fiducia che in TIM facciano qualcosa... :(

Un'ultima domanda: come è possibile che il max rate ottenibile segnalato dal router vari (anche di 5 mega) a seconda del momento della giornata in cui controllo (senza che ci sia una logica costante)? Qualche vicino che genera diafonia accendendo / spegnendo il router? :look:

Questi i valori (disastrosi) della mia linea:

Massima velocità di linea
19.81 Mbps 59.49 Mbps
Velocità di linea
19.59 Mbps 58.95 Mbps
Dati trasferiti
36.9 MBytes 858.11 MBytes
Potenza
-1.1 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
4.3, 26.3, 40.7, 43.4 dB 14.8, 40.8, 58.3 dB
Noise Margin
5.9 dB 6.3 dB
Si vede che sei in derivata, ma la situazione della tratta, complessivamente, non è assolutamente buona.
La velocità di navigazione lenta potrebbe essere dovuta proprio a congestione sulla piastra.
Dovresti provare ad aprire un ticket, ma sarà difficile, visto che negozi una portante sopra il minimo garantito.

0,6 si può crimpare con RJ11.
1 mm. drop, no (quello delle chiostrine; il CT1221).
Ottone: scarso; quasi mai utilizzato;
Bronzo: collegamento Chiostrina-Appartamento;
Rame (stagnato): quello tipico presente nelle nostre prese (CT1220).
;)

ok, grazie. Allora provo ad andare direttamente alla presa; però non sono completamente sicuro che sulla presa della tim si possa collegare direttamente il doppino da 0.6mm. In tal caso devo comunque fare una saldatura ad un cavo più piccolo, però, a questo punto, non conviene arrivare direttamente al modem con il cavo più fine e crimparlo?
Non saldare nulla.
Se non sei esperto, rischi problemi seri.
Arriva direttamente al modem con il doppino 0.6 e crimpagli un plug RJ11.

Il 27 marzo sarà un anno che ho l’ONU in UPGRADE A 200.
Ho provato a chiedere su Twitter ma fanno finta di non capire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su Twitter (e, in generale, ai Call Center) non sono a conoscenza dei piani di upgrade.
Potresti sapere qualcosa, forse, chiedendo a qualche Sede TIM di zona (se presenti) o a qualche operaio specializzato (Trasmissivi, ad esempio) che bazzica in zona.
Non è per difendere TIM o altro ISP, ma non si può pretendere che quattro sciocchi messi lì con una cuffia in testa sappiano perfettamente la situazione di ogni Sede ONU.
E' già tanto che sappiano cosa sia la VDSL2 (e, troppi, ancora non lo sanno).
A momenti non lo sanno nemmeno i dirigenti...
Per cui...

Ultima modifica:
0,6 si può crimpare con RJ11.
1 mm. drop, no (quello delle chiostrine; il CT1221).
Ottone: scarso; quasi mai utilizzato;
Bronzo: collegamento Chiostrina-Appartamento;
Rame (stagnato): quello tipico presente nelle nostre prese (CT1220).
;)

Non saldare nulla.
Se non sei esperto, rischi problemi seri.
Arriva direttamente al modem con il doppino 0.6 e crimpagli un plug RJ11.

Per cui...

mi hai fatto venire i dubbi su quello che mi aveva riferito il tecnico e ho controllato meglio con il filo sottomano.
è un CT1221 e a questo punto penso che sia in bronzo e non ottone; anche perchè non ha il colore tipico dell'ottone. é da 1mm, quindi niente crimpatura anche se entra nei buchi della rj11? Se provassi a ridurlo di diamentro con della carta vetrata extra fine?

mi hai fatto venire i dubbi su quello che mi aveva riferito il tecnico e ho controllato meglio con il filo sottomano.
è un CT1221 e a questo punto penso che sia in bronzo e non ottone; anche perchè non ha il colore tipico dell'ottone. é da 1mm, quindi niente crimpatura anche se entra nei buchi della rj11? Se provassi a ridurlo di diamentro con della carta vetrata extra fine?
Assolutamente no!
Non devi ridurre nulla!
Quel cavo non è progettato per le prese civili, ma solo per le morsettiere.

Ciao,
Spesso mi cade la portante in 35b..ho notato che l'SNR margin spesso va sotto i 6 db..ma mai sotto i 5 db.
Al momento navigo su una derivata tripolare perchè la principale ha una presa rj11 che ha problemi visto che un colpo aggancia portante 115 un l'altro 55...mentre la tripolare in tal senso è stabile sui 116..
Disto dal cabinet meno di 300 metri in teoria..

Controllando spesso non credo che l'SNR sia mai sceso oltre i 5 db..e allora perchè mi si resetta il tempo della connessione della portante??
Cos'è che la fa cadere?
Infondo se scendessi sotto i 5 db dovrebbe intervenire l'SRA..e a me cadeva la portante anche e soprattutto con l'SRA attivo.
Non riesco a capire cos'è che non mi fa durare a lungo la connessione della portante..anche perchè stento a credere che il problema sia l'SRA..anzi,dovrebbe evitare che l'SNRm scenda sotto una certa soglia rinegoziando la portante ed evitando la disconnessione..
Ho usato per mesi il profilo 17a e non ho mai avuto reset del timer della portante..
Forse 5/6 db di SNR margin per una 35b sono pochi?
Chiedo perchè non mi intendo..magari per la 17a bastano ma per la 35b no..

Ultima modifica:
Si vede che sei in derivata, ma la situazione della tratta, complessivamente, non è assolutamente buona.
La velocità di navigazione lenta potrebbe essere dovuta proprio a congestione sulla piastra.
Dovresti provare ad aprire un ticket, ma sarà difficile, visto che negozi una portante sopra il minimo garantito.

Ieri sera, dopo l'apertura della segnalazione, mi ha chiamato un tecnico TIM il quale, ovviamente, mi ha detto che sono sopra il minimo contrattuale per cui non posso lamentarmi... Ho provato a spiegargli che, al di là della situazione della portante bassa, è proprio la velocità di navigazione che nelle ore serali da qualche giorno rallenta, ma ha sostenuto che è impossibile perchè la saturazione è un problema che colpisce solo le vecchie ADSL e non questa nuova tecnologia... :mad:

Dopo un po', stranamente, ho ricevuto una seconda telefonata da Roma di un'altra presunta tecnica TIM, la quale mi ha detto che mi lanciava un aggiornamento e che comunque in centrale c'era la memoria piena e che verrà ampliata entro il 31 marzo... Senza parole... :muro:

Cmq il problema della navigazione lenta si manifesta da 2/3 giorni solo tra le 20 e le 23 circa... Davvero non capisco... Posso chiedere gentilmente cosa mi consigli di fare (se posso fare qualcosa)? Cosa intendi per congestione sulla piastra?

Grazie mille per la pazienza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro