[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

AlexDee

Nuovo Utente
101
9
Io sono passato alla 200 dopo circa 8 mesi, prima non era disponibile.
Sempre facendo riferimento al mio caso, il passaggio tra le due è stato semplice, veloce e soprattutto indolore, come ho precedentemente scritto in due gg è arrivato il DGA e tempo 5 minuti di auto-install tutto è andato alla perfezione da subito senza nessun intervento di chicchessia.
Sono a circa 150 mt dall'armadio e se posso ti allego il valore di linea che raggiungo.

Eh, nel mio caso, quando è venuto il tecnico, gli faccio: "Mi scusi, ma a quale armadio mi sta allacciando" ? E lui: "A quello di via C.Colombo". Io: "Ah, ma quello è uno dei pochi armadi nella mia città da 200mb, mi pare, no?". Il tecnico: "Eh, no, quello è da 100mb, mi dispiace".
Non convinto (avevo già visionato i vari siti, Fibrapp ecc.), ricontrollo e vedo che quell'armadio è da 200mb !!! Lo dicono tutti i siti da me consultati! :mad::mad::mad:
Ora dico...il tecnico mi ha preso per i fondelli ? :boh:
Fatto sta che dopo 2 giorni ho subito contattato la TIM per chiedere il passaggio alla 200mb...e infatti ieri mi è arrivato sms con tracking corriere per consegna nuovo modem.

Per quanto riguarda i valori della linea: attualmente ho un diafonìa, perchè nelle ore "post-ufficio" aggancio a 90mb / 21mb, mentre nelle ore d'ufficio scende a 75/21. Quindi c'è qualche maledetto negozio che mi disturba...devo rintracciarlo e mettere un ordigno...:asd::fumato:
Sono a 200 metri dall'armadio. Attenuazione sui 14 (da Sercomm). Comunque anche se dovesse salire la portante di poco, va benissimo, chi si accontenta gode. :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: Bob_rock
B

Bob_rock

Ospite
Eh, nel mio caso, quando è venuto il tecnico, gli faccio: "Mi scusi, ma a quale armadio mi sta allacciando" ? E lui: "A quello di via C.Colombo". Io: "Ah, ma quello è uno dei pochi armadi nella mia città da 200mb, mi pare, no?". Il tecnico: "Eh, no, quello è da 100mb, mi dispiace".
Non convinto (avevo già visionato i vari siti, Fibrapp ecc.), ricontrollo e vedo che quell'armadio è da 200mb !!! Lo dicono tutti i siti da me consultati! :mad::mad::mad:
Ora dico...il tecnico mi ha preso per i fondelli ? :boh:
Fatto sta che dopo 2 giorni ho subito contattato la TIM per chiedere il passaggio alla 200mb...e infatti ieri mi è arrivato sms con tracking corriere per consegna nuovo modem.

Per quanto riguarda i valori della linea: attualmente ho un diafonìa, perchè nelle ore "post-ufficio" aggancio a 90mb / 21mb, mentre nelle ore d'ufficio scende a 75/21. Quindi c'è qualche maledetto negozio che mi disturba...devo rintracciarlo e mettere un ordigno...:asd::fumato:
Sono a 200 metri dall'armadio. Attenuazione sui 14 (da Sercomm). Comunque anche se dovesse salire la portante di poco, va benissimo, chi si accontenta gode. :rolleyes:
Tieni comunque conto che come ben saprai i valori sono comunque sempre "altalenanti"
Fammi sapere se vuoi come procederà la cosa. a questo punto sono curioso.
P.S.- Ma sul sito Tim alla sezione "verifica copertura" che cosa ti risulta come potenzialità di linea? [Ho effettuato prove simulando residenza nella mia via ma ad un civico più lontano sullo stesso armadio (400 mt circa) ed il sito proponeva unicamente la 100 mega]
 

McGarrett

Nuovo Utente
6
0
Io sono passato alla 200 dopo circa 8 mesi, prima non era disponibile.
Sempre facendo riferimento al mio caso, il passaggio tra le due è stato semplice, veloce e soprattutto indolore, come ho precedentemente scritto in due gg è arrivato il DGA e tempo 5 minuti di auto-install tutto è andato alla perfezione da subito senza nessun intervento di chicchessia.
Sono a circa 150 mt dall'armadio e se posso ti allego il valore di linea che raggiungo.

Fortunato te @Bob_rock ! Io alla distanza di 190 metri aggancio 95mega. Sono nel bel mezzo di una segnalazione guasti, speriamo risolvano il problema (sempre se c'è).
 

AlexDee

Nuovo Utente
101
9
Tieni comunque conto che come ben saprai i valori sono comunque sempre "altalenanti"
Fammi sapere se vuoi come procederà la cosa. a questo punto sono curioso.
P.S.- Ma sul sito Tim alla sezione "verifica copertura" che cosa ti risulta come potenzialità di linea? [Ho effettuato prove simulando residenza nella mia via ma ad un civico più lontano sullo stesso armadio (400 mt circa) ed il sito proponeva unicamente la 100 mega]

Tutti i siti da me consultati (migliori di quello Tim), mi davano DUE possibili armadi (su altri forum mi hanno spiegato che è possibile, dipende dall'ubicazione, dagli incroci, dalle vie e da altri fattori): uno a 100mb e l'altro a 200mb. Ho avuto la fortuna (una volta tanto!) di essere allacciato a quello da 200mb, in via C.Colombo, appunto. Fatto sta che se fai richiesta per upgrade da 100 => 200, a quanto ne so, la TIM si rifiuta se ciò è impossibile o "non idoneo" per il cliente (tipo quando sei ad oltre 350 metri). Fatto sta che a me non hanno detto assolutamente nulla, se non che "abbiamo provveduto ad emettere l'opzione Fibra 200mb" ...seguita da sms con tracking del corriere.
Comunque, guarda, nel peggiore dei casi, già il fatto di cambiare modem con uno orizzontale (il Sercomm verticale proprio non riesco a farmelo piacere, sebbene non sia brutto), già mi sta bene...:D :asd: :asd:
E poi anche un incremento minimo, per me, è grasso che cola. Nel senso che a me il download non è che interessi più di tanto (diamine, mica devo scaricare 500 tera al giorno), ciò che mi interessa è l'upload, per lavoro invio molto files belli grossi, con l'adsl non si poteva più andare avanti, ad 1mb, ora sì che sono soddisfattissimo, a 20mb belli pieni !!! :luxhello:
 
B

Bob_rock

Ospite
Fortunato te @Bob_rock ! Io alla distanza di 190 metri aggancio 95mega. Sono nel bel mezzo di una segnalazione guasti, speriamo risolvano il problema (sempre se c'è).
Mi spiace molto di questa tua "disavventura", ho riguardato gli allegati che hai postato e quoto @luigidavino, sono infatti a mia volta arciconvinto che ci devono essere problemi nell' armadio e anch'io ti suggerisco di continuare ad insistere con segnalazioni a Tim (:popo:), come ti hanno già riportato con la 200 mega viene garantita una velocità minima di 50 Mb/s e tu ne sei decisamente al di sotto....... E io che stavo invidiando quelli che viaggiano a 1 Gb/s....:rolleyes:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi spiace molto di questa tua "disavventura", ho riguardato gli allegati che hai postato e quoto @luigidavino, sono infatti a mia volta arciconvinto che ci devono essere problemi nell' armadio e anch'io ti suggerisco di continuare ad insistere con segnalazioni a Tim (:popo:), come ti hanno già riportato con la 200 mega viene garantita una velocità minima di 50 Mb/s e tu ne sei decisamente al di sotto....... E io che stavo invidiando quelli che viaggiano a 1 Gb/s....:rolleyes:
Magari evitiamo un certo linguaggio, nel rispetto del Regolamento.
Grazie.
 
B

Bob_rock

Ospite
Tutti i siti da me consultati (migliori di quello Tim), mi davano DUE possibili armadi (su altri forum mi hanno spiegato che è possibile, dipende dall'ubicazione, dagli incroci, dalle vie e da altri fattori): uno a 100mb e l'altro a 200mb. Ho avuto la fortuna (una volta tanto!) di essere allacciato a quello da 200mb, in via C.Colombo, appunto. Fatto sta che se fai richiesta per upgrade da 100 => 200, a quanto ne so, la TIM si rifiuta se ciò è impossibile o "non idoneo" per il cliente (tipo quando sei ad oltre 350 metri). Fatto sta che a me non hanno detto assolutamente nulla, se non che "abbiamo provveduto ad emettere l'opzione Fibra 200mb" ...seguita da sms con tracking del corriere.
Comunque, guarda, nel peggiore dei casi, già il fatto di cambiare modem con uno orizzontale (il Sercomm verticale proprio non riesco a farmelo piacere, sebbene non sia brutto), già mi sta bene...:D :asd: :asd:
E poi anche un incremento minimo, per me, è grasso che cola. Nel senso che a me il download non è che interessi più di tanto (diamine, mica devo scaricare 500 tera al giorno), ciò che mi interessa è l'upload, per lavoro invio molto files belli grossi, con l'adsl non si poteva più andare avanti, ad 1mb, ora sì che sono soddisfattissimo, a 20mb belli pieni !!! :luxhello:

:asd::asd: Effettivamente anche a me non entusiasma il Sercomm.
Abbiamo esigenze diverse, nemmeno io ho la necessità di scaricare TB, ci mancherebbe, ma al bisogno mi piace poter contare su un download rapido (e upload!), attendere qualche minuto in più non cambia la vita, ma preferisco passarli in altro modo che non attendere davanti ad un monitor.
Buona giornata e auguri. :brindiamo:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: AlexDee

thirdeyeomfg

Nuovo Utente
95
7
Salve ragazzi.
Ho appena ricevuto e configurato il modem tim smart plus (il nero) per la 200mb. Ho disattivato praticamente tutto (condivisione stampante, dlna ecc.. ecc..) e installato in cascata col mio fritz box 3490. Tutto sembra funzionare alla grande ma rimane la "i" di info rossa, QUalcuno saprebbe svelare l'arcano?
Grazie in anticipo

Ps. Mi sorge un dubbio. Il motivo può essere l’aver usato il plug del vecchio router?
 
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Salve ragazzi.
Ho appena ricevuto e configurato il modem tim smart plus (il nero) per la 200mb. Ho disattivato praticamente tutto (condivisione stampante, dlna ecc.. ecc..) e installato in cascata col mio fritz box 3490. Tutto sembra funzionare alla grande ma rimane la "i" di info rossa, QUalcuno saprebbe svelare l'arcano?
Grazie in anticipo

Ps. Mi sorge un dubbio. Il motivo può essere l’aver usato il plug del vecchio router?

L'i rossa è un bug del modem. Stai tranquillo la mia è accesa da mesi. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: thirdeyeomfg

NoMercy91

Nuovo Utente
92
5
Ragazzi un'agonia, ho chiamato ancora il 187 per sapere a che punto è il mio modem AG EVO per la 200mb. Mi risponde una signora abbastanza incompetente, affermando che anche quello bianco è per la 200... Sono sfinito non ce la faccio più, io sto pagando un modem che non 2,9€ al mese, non mi sembra corretto...

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ragazzi un'agonia, ho chiamato ancora il 187 per sapere a che punto è il mio modem AG EVO per la 200mb. Mi risponde una signora abbastanza incompetente, affermando che anche quello bianco è per la 200... Sono sfinito non ce la faccio più, io sto pagando un modem che non 2,9€ al mese, non mi sembra corretto...

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Prova su Fb, twitter e 187 finché non trovi qualcuno che comprenda il problema. Altrimenti vai di fax di reclamo e corecom.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
B

Bob_rock

Ospite
Ragazzi un'agonia, ho chiamato ancora il 187 per sapere a che punto è il mio modem AG EVO per la 200mb. Mi risponde una signora abbastanza incompetente, affermando che anche quello bianco è per la 200... Sono sfinito non ce la faccio più, io sto pagando un modem che non 2,9€ al mese, non mi sembra corretto...

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Effettivamente è assolutamente frustrante avere a che fare con gente incompetente dove invece dovrebbero esserlo....
Temo che l'unica soluzione, come ti hanno già suggerito, sia quella di provare ad insistere fino a quando troverai qualcuno competente che ti possa veramente aiutare.
Non so se da giugno ad ora venga proposto ancora il DGA 4130 o sia disponibile un modello più "aggiornato", ma di certo quello bianco (baffo rosso) non è assolutamente idoneo per la 200 mega, te lo dico con cognizione di causa perchè è lo stesso che avevo anch'io e me l'hanno sostituito per il motivo sopracitato.
Auguri.......
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusate...ma del "vecchio" Sercomm...che cosa me ne faccio ? A quanto posso venderlo ? :D C'è mercato ? Si potrebbe utilizzare anche per adsl ? O potrei utilizzarlo per altri scopi, tipo estendere il wifi ? :rolleyes:
Argomento OT qui, comunque: sì, il Sercomm può essere utilizzato per ADSL.

Effettivamente è assolutamente frustrante avere a che fare con gente incompetente dove invece dovrebbero esserlo....
Temo che l'unica soluzione, come ti hanno già suggerito, sia quella di provare ad insistere fino a quando troverai qualcuno competente che ti possa veramente aiutare.
Non so se da giugno ad ora venga proposto ancora il DGA 4130 o sia disponibile un modello più "aggiornato", ma di certo quello bianco (baffo rosso) non è assolutamente idoneo per la 200 mega, te lo dico con cognizione di causa perchè è lo stesso che avevo anch'io e me l'hanno sostituito per il motivo sopracitato.
Auguri.......
Sai che il DGA4130 è il modem di default per la 200 (insieme al nuovo TIM HUB)?
A quanto pare, no...

@AlexDee e @Bob_rock:
Gentili utenti,
denoto dai vostri comportamenti che non avete assolutamente cognizione del Regolamento vigente in questo Forum.

Tu, Bob, nonostante sia vietato postare messaggi multipli in sequenza, te ne freghi bellamente, postandone, addirittura, 3, e, per di più, OT.
Tu, Alex, non fai altro che postare OT a catena.

Non ci siamo proprio, ragazzi...
Leggetevi accuratamente il Regolamento ed evitate di farmi intervenire.

Per stavolta vi avviso solo verbalmente e non vi applico sanzioni.
Prossimamente non sarò così magnanimo.

Cordialmente.


Si, sono d'accordo con te, la soluzione 2 è molto più pratica e consente all'operatore di monitorare il suo modem, evitando spiacevoli "malintesi" in caso di problemi quando il modem originale viene sostituito. Ma mi chiedo perchè TIM non consenta di abilitare la modalità BRIDGE all'utente, e mi costringa invece a chiamarli e (molto spesso) ad "elemosinare" la configurazione, come se non fosse già ben pagata (€29,95 per la precisione, addebitati in fattura successiva).
Recentemente ho dovuto fare ben 4 chiamate al 191 prima di parlare con un operatore che avesse almeno capito quello che stavo chiedendo, dopodichè mi è stato passato il servizio SOS PC (a pagamento come se fosse un'entità diversa da TIM).. Misteri!
Non è possibile utilizzare i modem TIM in Bridge poiché, sostanzialmente, l'ISP vuole che si usino solo i suoi apparati. ;)

Non necessariamente, ci sono altri modi senza avere ip fissi. Comunque penso sia per quello, per assegnarti gli ip corretti. @luigidavino avrà sicuramente la spiegazione precisa :D.
Argomento OT.
Pertanto, non li elencherò. :asd:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!