[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Ragazzi anche a me, oggi, dopo appena 24 ore dalla richiesta per upgrade a 200mb, la Tim mi ha inviato sms con tracking spedizione nuovo modem...che dire, stavolta sono stati velocissimi !!!
Ora la domanda è: è probabile che io sia già attivato a 200? Ho letto che con il Sercomm è difficile scoprirlo. O mi attiveranno nei prossimi giorni? Il modem dovrebbe arrivare giovedì-venerdì.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

disto intorno ai 600 metri, si può fare qualcosa dici?
Si può fare ben poco a quella distanza.

@luigidavino Temo che dall'app mytim non si riesca a capire il profilo, perche' la risposta sembra dipendere dal tipo di modem che stai usando in quel momento. Mi spiego meglio: attaccando il sercom mi da profilo 17a, mentre se metto il DGA 4130 mi dice evdsl. Se una linea ha un profilo specifico dovrebbe essere sempre quello o no?
Ovviamente, la mia risposta era riferita all'utente che ha in dotazione il DGA4130, 35b compatibile.
No, se non hai connesso il modem adatto non si può verificare se effettivamente da armadio viene erogato il profilo corretto.
E, se te lo stai chiedendo, inutile fare affidamento alle condizioni contrattuali. ;)

Mi permetto di segnalarti quello che a mio modestissimo parere potrebbe essere una spiegazione, cioè che il sercom non essendo strutturato per "riconoscere" la 200 mega ed il relativo profilo 35b si "ferma" al suo massimo riconoscibile, la 17a ecc. ecc. (per fare un paragone assurdo ma che forse può rendere l'idea è pressapoco come montare un motore da 350 cc su di un 125cc senza cambiare il tachimetro)
Quoto e confermo la tua osservazione.

Buonasera a tutti, qualcuno mi può indicare come interpretare i valori dell' allegato che mi permetto di postare e se esiste un' applicazione o qualsiasi altro strumento atto ad interpretare questi valori e dove poterlo trovare?
Grazie.
Una linea eccellente, non c'è che dire.
Difficile trovarne con 14 db. di attenuazione che agganciano banda piena e con margine SNR. :ok:

P.S.: ti chiedo solo la cortesia di non di postare messaggi in successione, ma editare sempre il precedente.
Per stavolta non fa nulla.
Grazie per la collaborazione. :)

Ragazzi anche a me, oggi, dopo appena 24 ore dalla richiesta per upgrade a 200mb, la Tim mi ha inviato sms con tracking spedizione nuovo modem...che dire, stavolta sono stati velocissimi!
Ora la domanda è: è probabile che io sia già attivato a 200? Ho letto che con il Sercomm è difficile scoprirlo. O mi attiveranno nei prossimi giorni? Il modem dovrebbe arrivare giovedì-venerdì.

Il profilo potrebbe essere stato già variato da remoto.
Appena arriverà il modem, ne potrai avere la conferma.

P.S.: un solo punto esclamativo basta e avanza.
Ricorda la Netiquette. ;)

Si può fare ben poco a quella distanza.

Ovviamente, la mia risposta era riferita all'utente che ha in dotazione il DGA4130, 35b compatibile.
No, se non hai connesso il modem adatto non si può verificare se effettivamente da armadio viene erogato il profilo corretto.
E, se te lo stai chiedendo, inutile fare affidamento alle condizioni contrattuali. ;)

Quoto e confermo la tua osservazione.

Una linea eccellente, non c'è che dire.
Difficile trovarne con 14 db. di attenuazione che agganciano banda piena e con margine SNR. :ok:

P.S.: ti chiedo solo la cortesia di non di postare messaggi in successione, ma editare sempre il precedente.
Per stavolta non fa nulla.
Grazie per la collaborazione. :)

Il profilo potrebbe essere stato già variato da remoto.
Appena arriverà il modem, ne potrai avere la conferma.

P.S.: un solo punto esclamativo basta e avanza.
Ricorda la Netiquette. ;)
Ragazzi anche a me, oggi, dopo appena 24 ore dalla richiesta per upgrade a 200mb, la Tim mi ha inviato sms con tracking spedizione nuovo modem...che dire, stavolta sono stati velocissimi !!!

AlexDee ti posso portare la mia esperienza personale, che non so se sia condivisibile.
Anche a me in due giorni hanno consegnato il DGA4130 ed una volta installato e collegato, dopo un' attesa di circa 5 minuti necessari per l'auto-configurazione, era già disponibile la 200 mega.

Mi scuso con luigidavino, non era intenzionale, ci tengo molto anch' io alla netiquette e non era mia intenzione contravvenirne.
Ti ringrazio per i complimenti alla linea ma non hai risposto al mio quesito, forse non esiste un modo, una legenda che aiuti ad interpretare quei valori?

AlexDee ti posso portare la mia esperienza personale, che non so se sia condivisibile.
Anche a me in due giorni hanno consegnato il DGA4130 ed una volta installato e collegato, dopo un' attesa di circa 5 minuti necessari per l'auto-configurazione, era già disponibile la 200 mega.

Grazie, spero che sia così, cioè che il profilo sia già attivo all'arrivo del modem. Ma sul Sercomm non c'è nemmeno qualche piccolo indizio, anche infinitesimale, che potrebbe far "pensare" che, magari, il profilo sia cambiato ? :D

Grazie, spero che sia così, cioè che il profilo sia già attivo all'arrivo del modem. Ma sul Sercomm non c'è nemmeno qualche piccolo indizio, anche infinitesimale, che potrebbe far "pensare" che, magari, il profilo sia cambiato ? :D

A quanto mi è dato di capire, non sono stato sufficientemente chiaro, scusa, provo a spiegarmi meglio....Se il tuo armadio, quello stradale a cui sei collegato supporta già la 200 mega, automaticamente con il DGA4130 che ti mettono a disposizione inizierai a sfruttarla da subito, cosa che non ti è attualmente possibile con il sercom perchè non è strutturato per farlo, nella migliore delle ipotesi potresti forse vedere un aumento di portante massima ma ne dubito fortemente, per assurdo, se tu dovessi collegare il DGA ad una linea 100 mega quest' ultimo aggancerebbe il profilo 17a ,che sarebbe il max disponibile per quella linea, pur essendo abilitato per la 200.

Mi scuso con luigidavino, non era intenzionale, ci tengo molto anch' io alla netiquette e non era mia intenzione contravvenirne.
Ti ringrazio per i complimenti alla linea ma non hai risposto al mio quesito, forse non esiste un modo, una legenda che aiuti ad interpretare quei valori?
Come potrai leggere nei thread di riferimento, no, non esistono parametri standard di riferimento per l’analisi qualitativa di una linea.

A quanto mi è dato di capire, non sono stato sufficientemente chiaro, scusa, provo a spiegarmi meglio....Se il tuo armadio, quello stradale a cui sei collegato supporta già la 200 mega, automaticamente con il DGA4130 che ti mettono a disposizione inizierai a sfruttarla da subito, cosa che non ti è attualmente possibile con il sercom perchè non è strutturato per farlo, nella migliore delle ipotesi potresti forse vedere un aumento di portante massima ma ne dubito fortemente, per assurdo, se tu dovessi collegare il DGA ad una linea 100 mega quest' ultimo aggancerebbe il profilo 17a ,che sarebbe il max disponibile per quella linea, pur essendo abilitato per la 200.

Ma ti sei spiegato benissimo, ciò che intendevo io è se può accadere che, una volta collegato il DGA, la linea sia ancora a 100mb perché, magari, alla Tim si son “dimenticati” di fare qualcosa, tipo di attivarla per il mio profilo o qualcosa del genere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma ti sei spiegato benissimo, ciò che intendevo io è se può accadere che, una volta collegato il DGA, la linea sia ancora a 100mb perché, magari, alla Tim si son “dimenticati” di fare qualcosa, tipo di attivarla per il mio profilo o qualcosa del genere.

Certo.
E bastava leggere un po' il thread per ottenere la risposta...

Buonasera a tutti!
Ringrazio molto @XNeon e @luigidavino per le risposte date nei giorni precedenti.

Sabato ho provveduto a chiamare e a segnalare a tim la mia situazione e hanno preso in carico la mia richiesta per un controllo della linea.

Ieri verso mezzogiorno mi chiama sul fisso il reparto tecnico tim e mentre siamo al telefono effettua dei test molto approfonditi.
Riscontra una notevole anomalia del segnale che risulta molto più basso del dovuto, nonostante la mia distanza di 190 metri dal cab
"a lei arriva 90 mentre dovrebbe agganciare 150 mega, c'è qualcosa che non va nella nostra rete".

Domani ho l'appuntamento con il tecnico di zona, sperando che si risolva tutto nel modo migliore :ok:
Vi allego i dati del modem in questo momento.

Aggiornamento.
Ieri il tecnico non si è presentato all'appuntamento che avevamo fissato, nemmeno una chiamata per avvisare.
Mi ha fatto perdere mezza giornata per aspettarlo.
Lunedì mi aveva chiamato dicendomi che il cabinet pur essendo aggiornato alla 200 mega più di così non eroga ma che sarebbe passato lo stesso (solita balla scarica-cliente?)

Ho provveduto a fare un sollecito del guasto sull'app myTim visto il comportamento poco serio del loro tecnico.

Aggiornamento.
Ieri il tecnico non si è presentato all'appuntamento che avevamo fissato, nemmeno una chiamata per avvisare.
Mi ha fatto perdere mezza giornata per aspettarlo.
Lunedì mi aveva chiamato dicendomi che il cabinet pur essendo aggiornato alla 200 mega più di così non eroga ma che sarebbe passato lo stesso (solita balla scarica-cliente?)

Ho provveduto a fare un sollecito del guasto sull'app myTim visto il comportamento poco serio del loro tecnico.
Capita, purtroppo...
Fatto bene a sollecitare. :sisi:

Come ti ha detto @luigidavino le vie di tim a differenza di quelle del buon dio non sono illimitate, ma io aspetterei a fasciarmi la testa.....:)

Ho fibra 100, attivata da 5 giorni. ;)
Io sono passato alla 200 dopo circa 8 mesi, prima non era disponibile.
Sempre facendo riferimento al mio caso, il passaggio tra le due è stato semplice, veloce e soprattutto indolore, come ho precedentemente scritto in due gg è arrivato il DGA e tempo 5 minuti di auto-install tutto è andato alla perfezione da subito senza nessun intervento di chicchessia.
Sono a circa 150 mt dall'armadio e se posso ti allego il valore di linea che raggiungo.

Allegati

• Velocità Fibra 200 Mega2.webp
    Velocità Fibra 200 Mega2.webp
    14.1 KB · Visualizzazioni: 84
Pubblicità
Pubblicità
Indietro