[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Perfetto.
Facci sapere come si concluderà l'intervento.
A disposizione. :ok:

Questa NON è diafonia.
Trattasi sicuramente di problema temporaneo sulla Sede ONU.

Tralasciando il ragionamento sconclusionato del tecnico, ricordo a te e agli altri che il 7490 NON supporta il profilo 35b.
Al momento, come evidenziato dagli screen, sei in 17a. Punto.
Chiama il 187 e sollecitane l'attivazione.

P.S.: per cortesia, evita di postare il nome di lidi concorrenti.
Grazie.
Cordialmente.

Vedi sopra. ;)

Ti sbagli, è vero che il 7490 non supporta il 35b, ma dallo spettro si desume chiaramente quale profilo attivo, perchè semplicemente si bugga :D.

Ti sbagli, è vero che il 7490 non supporta il 35b, ma dallo spettro si desume chiaramente quale profilo attivo, perchè semplicemente si bugga :D.
Si, d'accordo.
Ma il 7490 NON permette di negoziare portanti in 35b.

Qui (e da altre parti) ho letto troppe risposte confusionarie sul supporto del 7490 all'E-VDSL (complice anche un changelog errato di AVM nel quale si parlava di 35b e SuperVectoring per questo device). ;)

Si, d'accordo.
Ma il 7490 NON permette di negoziare portanti in 35b.

Qui (e da altre parti) ho letto troppe risposte confusionarie sul supporto del 7490 all'E-VDSL (complice anche un changelog errato di AVM nel quale si parlava di 35b e SuperVectoring per questo device). ;)

Sisi per altro ho scritto i modem compatibili in prima pagina :)

Grazie @luigidavino, @duxlupus e @Molys per le vostre risposte.

a livello commerciale sarei già con il profilo 200/20 (vedi immagine allegata "MyTim Fisso - dati linea.png")
a livello tecnico non ne sono sicuro...

Ho guardato nella app MyTim Fisso e come profilo vedo EVDSL N.A. (vedi immagine allegata "MyTim Fisso - dettaglio Smart Modem Plus.png" ).
N.A. solitamente significa "Not Available"
Allego anche lo screenshot dello spettro su Fritzbox

Non so se questi dati vi sono utili per capire quale profilo (17a o 35b) attualmente è attivo.

Grazie di nuovo x l'aiuto!

Allegati

• MyTim Fisso - dettaglio Smart Modem Plus.webp
    MyTim Fisso - dettaglio Smart Modem Plus.webp
    78.6 KB · Visualizzazioni: 107
  • MyTim Fisso - dettaglio fibra FFTCab.webp
    MyTim Fisso - dettaglio fibra FFTCab.webp
    68.2 KB · Visualizzazioni: 100
  • MyTim Fisso - dati linea.webp
    MyTim Fisso - dati linea.webp
    73.9 KB · Visualizzazioni: 107
  • fritzbox_spettro.webp
    fritzbox_spettro.webp
    34.1 KB · Visualizzazioni: 107
  • fritzbox_dati.webp
    fritzbox_dati.webp
    35.5 KB · Visualizzazioni: 98
Grazie @luigidavino, @duxlupus e @Molys per le vostre risposte.

a livello commerciale sarei già con il profilo 200/20 (vedi immagine allegata "MyTim Fisso - dati linea.png")
a livello tecnico non ne sono sicuro...

Ho guardato nella app MyTim Fisso e come profilo vedo EVDSL N.A. (vedi immagine allegata "MyTim Fisso - dettaglio Smart Modem Plus.png" ).
N.A. solitamente significa "Not Available"
Allego anche lo screenshot dello spettro su Fritzbox

Non so se questi dati vi sono utili per capire quale profilo (17a o 35b) attualmente è attivo.

Grazie di nuovo x l'aiuto!
Confermo la presenza del 35b sulla tua linea.
E-VDSL e la velocità trasferimento DSLAM indicata dal Fritz con oltre 160.000 lo indicano chiaramente.
Ma, molto probabilmente, la permuta in armadio ha qualche problema.

Confermo la presenza del 35b sulla tua linea.
E-VDSL e la velocità trasferimento DSLAM indicata dal Fritz con oltre 160.000 lo indicano chiaramente.
Ma, molto probabilmente, la permuta in armadio ha qualche problema.

Ok, almeno questo dubbio è risolto. Grazie!
Invece "la permuta in armadio ha qualche problema" è un intervento che posso sollecitare da qualche parte o devo sperare che prima o poi un tecnico se ne accorge e va a sistemare?

Ok, almeno questo dubbio è risolto. Grazie!
Invece "la permuta in armadio ha qualche problema" è un intervento che posso sollecitare da qualche parte o devo sperare che prima o poi un tecnico se ne accorge e va a sistemare?
Devi chiamare il 187 tasto 2 e sollecitare un intervento in armadio per velocità non conforme al minimo contrattuale garantito (50 Mbps.). ;)

Salve ragazzi

Dopo un mesetto di attivazione fibra sono così con il modem in presa diretta
Ce qualcosa da migliorare? Come si fa a sapere se ho il profilo 35b? PS.ho il modem nero

Allegati

• Screenshot_20171017-195746.webp
    Screenshot_20171017-195746.webp
    59.8 KB · Visualizzazioni: 120
Salve ragazzi

Dopo un mesetto di attivazione fibra sono così con il modem in presa diretta
Ce qualcosa da migliorare? Come si fa a sapere se ho il profilo 35b? PS.ho il modem nero
Attenuazioni elevate.
Quanto disti dal cabinet?
Per il profilo, vai sull'app MyTIM Fisso e seleziona la scheda modem.
Lì trovi tutto. ;)

@luigidavino Temo che dall'app mytim non si riesca a capire il profilo, perche' la risposta sembra dipendere dal tipo di modem che stai usando in quel momento. Mi spiego meglio: attaccando il sercom mi da profilo 17a, mentre se metto il DGA 4130 mi dice evdsl. Se una linea ha un profilo specifico dovrebbe essere sempre quello o no?

@luigidavino Temo che dall'app mytim non si riesca a capire il profilo, perche' la risposta sembra dipendere dal tipo di modem che stai usando in quel momento. Mi spiego meglio: attaccando il sercom mi da profilo 17a, mentre se metto il DGA 4130 mi dice evdsl. Se una linea ha un profilo specifico dovrebbe essere sempre quello o no?

Mi permetto di segnalarti quello che a mio modestissimo parere potrebbe essere una spiegazione, cioè che il sercom non essendo strutturato per "riconoscere" la 200 mega ed il relativo profilo 35b si "ferma" al suo massimo riconoscibile, la 17a ecc. ecc. (per fare un paragone assurdo ma che forse può rendere l'idea è pressapoco come montare un motore da 350 cc su di un 125cc senza cambiare il tachimetro)

Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera a tutti, qualcuno mi può indicare come interpretare i valori dell' allegato che mi permetto di postare e se esiste un' applicazione o qualsiasi altro strumento atto ad interpretare questi valori e dove poterlo trovare?
Grazie.

Allegati

• Valori fibra.webp
    Valori fibra.webp
    29.7 KB · Visualizzazioni: 73
Pubblicità
Pubblicità
Indietro