[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Se non hai il modem nuovo, li il profilo rimarrà sempre 17a poiché solo a quel profilo riuscirà ad allinearsi il modem vecchio.
si si me l'avevano già cambiato. ho lo smart plus nero
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: Molys

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Pali

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
sera a tutti,
spero di non essere troppo OT, non sono riuscito a trovare spiegazioni in rete,
mi affido alla vostra disponibilità :-)
cerco di farla breve:ho una coppia di powerline con funzione wifi, mettendo un ip statico nella scheda di rete del pc ma facendo il test di velocità ma dal mio IPHONE ! mi cade la connessione, se reimposto la scheda di rete del pc in modo da ricevere l'indirizzo ip in automatico e rifacendo test sempre dal cell connessione stabile !! ma come è possibile?? giuro ho riprovato più volte con e senza indirizzo statico con indirizzo statico cade sempre la connessione ! mi chiedo cosa c'entra l'indirizzo statico nella scheda di rete del pc se faccio il test in wifi con il cell ! è solo coincidenza ?
Apri un post in Area Networking.
Grazie.
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ritorno ancora perchè ho notato un problema nella connessione..
Da giovedì (giorno in cui ho cominciato a far caso a questo problema) ogni giorno verso le 15 il modem si disconnette, e si riconnette subito dopo con una portante molto maggiore (nell'ordine di 15/20 Mbps) in down, e con portante massima sui 37 Mbps in up. Verso le 18.30 si disconnette ancora, ma perdo quei 15/20 Mbps in down e la portante massima in up arriva a 22/26 Mbps (valore variabile), situazione che dura fino alle 15 del giorno successivo in cui tutto si ripete..
Oltre alle differenze di portante nel periodo 15-18.30:
- c'è una maggior allocazione dei bit (per lo meno nella prima parte, non ho ancora fatto un confronto su ogni frequenza);
- diminuiscono leggermente le attenuazioni in DS e in US1-2-3, mentre l'attenuazione US0 diminuisce sensibilmente;
- l'SNR dell'up raddoppia;
- non ne ho la certezza ma credo diminuiscano sensibilmente gli errori FEC, e ho quasi sempre 0 errori CRC;
- probabilmente ci sono altri cambiamenti che non ho notato/non so.

Non riesco a spiegarmi perchè ogni giorno solo in quelle 3 ore e mezza la connessione migliora in maniera decisa per poi peggiorare fino al giorno dopo, vi chiedo veramente aiuto perchè sto brancolando nel buio..
Per carità, la velocità mi va più che bene anche quando cala (sempre sperando che in futuro l'up resti sempre a 21.6), però mi da fastidio perchè vedo che la connessione ce la fa ad essere migliore per quelle 3 ore, non capisco perchè non può esserla anche nelle restanti 21.. E soprattutto si disconnette senza che possa farci niente..

Allego anche due confronti, fatti in giornate diverse purtroppo, però indicativamente i valori sono quelli.. Se avete prove da farmi fare o vi servono altre informazioni sono qui :) Vi ringrazio!

1.png 2.png
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ritorno ancora perchè ho notato un problema nella connessione..
Da giovedì (giorno in cui ho cominciato a far caso a questo problema) ogni giorno verso le 15 il modem si disconnette, e si riconnette subito dopo con una portante molto maggiore (nell'ordine di 15/20 Mbps) in down, e con portante massima sui 37 Mbps in up. Verso le 18.30 si disconnette ancora, ma perdo quei 15/20 Mbps in down e la portante massima in up arriva a 22/26 Mbps (valore variabile), situazione che dura fino alle 15 del giorno successivo in cui tutto si ripete..
Oltre alle differenze di portante nel periodo 15-18.30:
- c'è una maggior allocazione dei bit (per lo meno nella prima parte, non ho ancora fatto un confronto su ogni frequenza);
- diminuiscono leggermente le attenuazioni in DS e in US1-2-3, mentre l'attenuazione US0 diminuisce sensibilmente;
- l'SNR dell'up raddoppia;
- non ne ho la certezza ma credo diminuiscano sensibilmente gli errori FEC, e ho quasi sempre 0 errori CRC;
- probabilmente ci sono altri cambiamenti che non ho notato/non so.

Non riesco a spiegarmi perchè ogni giorno solo in quelle 3 ore e mezza la connessione migliora in maniera decisa per poi peggiorare fino al giorno dopo, vi chiedo veramente aiuto perchè sto brancolando nel buio..
Per carità, la velocità mi va più che bene anche quando cala (sempre sperando che in futuro l'up resti sempre a 21.6), però mi da fastidio perchè vedo che la connessione ce la fa ad essere migliore per quelle 3 ore, non capisco perchè non può esserla anche nelle restanti 21.. E soprattutto si disconnette senza che possa farci niente..

Allego anche due confronti, fatti in giornate diverse purtroppo, però indicativamente i valori sono quelli.. Se avete prove da farmi fare o vi servono altre informazioni sono qui :) Vi ringrazio!

Visualizza allegato 265206 Visualizza allegato 265207
Nella seconda foto si denota un problema grave nell'attenuazione in banda US0. Aumenta di 16dB...
Credevo fosse un disturbo impulsivo regolare ma non dovrebbe inficiare anche sull'attenuazione.... Sei il primo caso che vedo.
@luigidavino che ne pensi? Un guasto cavo dubito, è tutto troppo puntuale.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ritorno ancora perchè ho notato un problema nella connessione..
Da giovedì (giorno in cui ho cominciato a far caso a questo problema) ogni giorno verso le 15 il modem si disconnette, e si riconnette subito dopo con una portante molto maggiore (nell'ordine di 15/20 Mbps) in down, e con portante massima sui 37 Mbps in up. Verso le 18.30 si disconnette ancora, ma perdo quei 15/20 Mbps in down e la portante massima in up arriva a 22/26 Mbps (valore variabile), situazione che dura fino alle 15 del giorno successivo in cui tutto si ripete..
Oltre alle differenze di portante nel periodo 15-18.30:
- c'è una maggior allocazione dei bit (per lo meno nella prima parte, non ho ancora fatto un confronto su ogni frequenza);
- diminuiscono leggermente le attenuazioni in DS e in US1-2-3, mentre l'attenuazione US0 diminuisce sensibilmente;
- l'SNR dell'up raddoppia;
- non ne ho la certezza ma credo diminuiscano sensibilmente gli errori FEC, e ho quasi sempre 0 errori CRC;
- probabilmente ci sono altri cambiamenti che non ho notato/non so.

Non riesco a spiegarmi perchè ogni giorno solo in quelle 3 ore e mezza la connessione migliora in maniera decisa per poi peggiorare fino al giorno dopo, vi chiedo veramente aiuto perchè sto brancolando nel buio..
Per carità, la velocità mi va più che bene anche quando cala (sempre sperando che in futuro l'up resti sempre a 21.6), però mi da fastidio perchè vedo che la connessione ce la fa ad essere migliore per quelle 3 ore, non capisco perchè non può esserla anche nelle restanti 21.. E soprattutto si disconnette senza che possa farci niente..

Allego anche due confronti, fatti in giornate diverse purtroppo, però indicativamente i valori sono quelli.. Se avete prove da farmi fare o vi servono altre informazioni sono qui :) Vi ringrazio!

Visualizza allegato 265206 Visualizza allegato 265207

Nella seconda foto si denota un problema grave nell'attenuazione in banda US0. Aumenta di 16dB...
Credevo fosse un disturbo impulsivo regolare ma non dovrebbe inficiare anche sull'attenuazione.... Sei il primo caso che vedo.
@luigidavino che ne pensi? Un guasto cavo dubito, è tutto troppo puntuale.
Ad un'analisi superficiale, potrebbe trattarsi di un disturbo impulsivo indotto da un carico particolarmente pesante.
Ma, approfondendo, quest'ipotesi è da escludere, perché, come hai fatto notare, l'attenuazione non dovrebbe variare.
Ora, premesso che sono convinto si possa trattare anche di un problema di piastra, viste le continue interruzioni della connessione ad orari precisi, andrebbero effettuate 2 operazioni:
1. verifica della permuta: nel caso, procedere a crearne una nuova;
2. controllo della porta per accertare eventuali anomalie.

Certo è che sarà difficile ottenere un intervento tecnico, perché non ci sono gli estremi per l'apertura di un ticket. :sisi:

P.S.: io lascerei così, onde evitare che mettano mano degli incompetenti. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno ragazzi... domanda forse un po stupida ma non so cosa pensare.. perchè facendo speed test con cavo (dai soliti siti) mi risultano valori irrisori? velocita di down tipo 6 o 7.... invece con app da smartphone collegata al medesimo modem in wifi il test riporta velocità regolare?
Domanda OT qui.
Comunque, potrebbe dipendere dal PC.
 

Blunto

Nuovo Utente
23
3
Scusate per il mio O.T. :ops:

Ne approfitto @luigidavino per avere una vostra opinione sulla mia linea.. questi valori come ti sembrano? Secondo i vari siti abito a qualche decina di metri dal cabinet.. in realtà a detta di tim sono circa 600 metri di cavo ed in derivata prima. Dopo alcuni tentativi mi sono arreso e mi ritrovo questa linea...
Linea.jpg
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ad un'analisi superficiale, potrebbe trattarsi di un disturbo impulsivo indotto da un carico particolarmente pesante.
Ma, approfondendo, quest'ipotesi è da escludere, perché, come hai fatto notare, l'attenuazione non dovrebbe variare.
Intanto ringrazio te e @XNeon per la risposta..
Quindi ne evinco che io posso fare ben poco.. Non è di sicuro un problema del mio impianto? (o chiostrina)
La domanda che mi son fatto da ieri sera è: ma il problema/guasto è quello che si verifica dalle 15 alle 18, o quello che si verifica dalle 18 alle 15? Cioè il problema dura per tutta la giornata tranne in quelle 3 ore, o sono le 3 ore quelle "problematiche"?
Ora, premesso che sono convinto si possa trattare anche di un problema di piastra, viste le continue interruzioni della connessione ad orari precisi, andrebbero effettuate 2 operazioni:
Domanda da ignorante: se è la piastra, qual è il problema che mi crea un calo di velocità per tutto il giorno tranne per 3 ore (o viceversa per sole 3 ore al giorno ho un aumento della velocità), soprattutto ad un orario preciso? Che tra l'altro non è "esattamente alle 15" ed "esattamente alle 18.30", ma è variabile ogni giorno.. può essere alle 14.50 come alle 15.10, stessa cosa per le 18.30..
Un'altra cosa: potete darmi qualche esempio di disturbo impulsivo regolare/indotto? Ho provato a googlarlo ma non ho trovato niente a riguardo.. Grazie..
1. verifica della permuta: nel caso, procedere a crearne una nuova;
2. controllo della porta per accertare eventuali anomalie.

Certo è che sarà difficile ottenere un intervento tecnico, perché non ci sono gli estremi per l'apertura di un ticket. :sisi:
Scusami ma al momento mi sfugge cosa sia la "permuta" che deve essere verificata :oogle:

Lo immaginavo anch'io di non poter aprire nessun ticket, ovviamente sono ben al di sopra della velocità minima del contratto, e di sicuro se ne lavano le mani se ho qualche disconnessione..
Comunque, se potesse servire per verificare determinati valori di connessione, ho accesso telnet al router.. quindi non so, magari posso reperire alcuni valori non mostrati dalla gui per capirne meglio :look:
P.S.: io lascerei così, onde evitare che mettano mano degli incompetenti. ;)
Si da una parte anch'io lascerei così.. al momento non mi posso assolutamente lamentare della velocità, anzi me la sto godendo (provengo da un adsl con portante di 15 Mbps massimi ottenibili, quindi c'è stato un salto da giganti).. Però è frustrante sapere che la linea può raggiungere determinati valori, che raggiunge stabilmente per 3 ore al giorno, ma per un non precisato problema le restanti 21 ore se le fa "azzoppata".. Se non per la velocità almeno per principio (e anche per curiosità)..
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ma.... madonna.. prima di dire parolacce chiedo a voi... questa vi sembra una 200?

eeee.JPG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!