Ritorno ancora perchè ho notato un problema nella connessione..
Da giovedì (giorno in cui ho cominciato a far caso a questo problema) ogni giorno verso le 15 il modem si disconnette, e si riconnette subito dopo con una portante molto maggiore (nell'ordine di 15/20 Mbps) in down, e con portante massima sui 37 Mbps in up. Verso le 18.30 si disconnette ancora, ma perdo quei 15/20 Mbps in down e la portante massima in up arriva a 22/26 Mbps (valore variabile), situazione che dura fino alle 15 del giorno successivo in cui tutto si ripete..
Oltre alle differenze di portante nel periodo 15-18.30:
- c'è una maggior allocazione dei bit (per lo meno nella prima parte, non ho ancora fatto un confronto su ogni frequenza);
- diminuiscono leggermente le attenuazioni in DS e in US1-2-3, mentre l'attenuazione US0 diminuisce sensibilmente;
- l'SNR dell'up raddoppia;
- non ne ho la certezza ma credo diminuiscano sensibilmente gli errori FEC, e ho quasi sempre 0 errori CRC;
- probabilmente ci sono altri cambiamenti che non ho notato/non so.
Non riesco a spiegarmi perchè ogni giorno solo in quelle 3 ore e mezza la connessione migliora in maniera decisa per poi peggiorare fino al giorno dopo, vi chiedo veramente aiuto perchè sto brancolando nel buio..
Per carità, la velocità mi va più che bene anche quando cala (sempre sperando che in futuro l'up resti sempre a 21.6), però mi da fastidio perchè vedo che la connessione ce la fa ad essere migliore per quelle 3 ore, non capisco perchè non può esserla anche nelle restanti 21.. E soprattutto si disconnette senza che possa farci niente..
Allego anche due confronti, fatti in giornate diverse purtroppo, però indicativamente i valori sono quelli.. Se avete prove da farmi fare o vi servono altre informazioni sono qui :) Vi ringrazio!
Visualizza allegato 265206 Visualizza allegato 265207