[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

rafel

Nuovo Utente
76
16
OS
Windows 10
Rieccomi qui a scrivere.. Un po' di giorni fa chiamai la Tim,sotto consiglio vostro bombardai letteralmente di chiamate fino a quando trovai una che me l'avrebbe attivata e cazzate varie.. Però l'sms mai mi arrivò il giorno dopo chiami per sapere il motivo e quasi tutti mi dissero che l'attivazione è in lavorazione..
Fino a qui tutto bene,però oggi mi è salito il dubbio,di conseguenza chiamai due volte,ed entrambi gli operatori mi hanno detto che non c'era nessun attivazione in corso.. Perché la tua centrale non è stata ancora aggiornata al profilo 200... E mi raccomando.. Centrale non cabinet.. Può esse?re ? :( sono disperato haha ( scusate eventuali errori grammaticali,non ho ancora dormito )


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Puoi verificare tu stesso se il tuo cabinet è coperto dalla 200 mega visitando il sito https://fibra.click/ se li risulta coperto lo è per davvero quindi devi avere la fortuna di beccare un operatore in gamba.

roba da matti
ho chiamato la tim e mi hanno detto che per il vecchio modem mi arriverà una fattura con le restanti rate dei 48 mesi del router in quanto non va riconsegnato
una disinformazione assurda e vergognosa

Come detto sopra occorre beccare un operatore in gamba, pensa che io chiamai per restituire il decoder timvision mai richiesto e mi dissero di mandare un pacco ad un indirizzo di fiumicino,ovviamente l'indirizzo era sbagliatissimo.

Per pratiche delicate come rimborsi,reclami o altro posso consigliarti Facebook,sono un po lenti ma il problema lo risolvono.Oltretutto hai una traccia scritta di quanto suggerito,a differenza degli operatori che al momento del bisogno scappano tutti.
 

aigh panzer

Utente Attivo
791
96
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Come va il nuovo modem? Meglio del precedente? Potrò togliere il Netgear R7000 dalla cascata d'obbligo? ;)

Non scherzare! Un router puro è sempre un router ottimo e migliore di uno che fa modem e router...in questo caso non è da meno. Più funzionalità e personalizzazioni, più completo, e portata maggiore del modem tim...unico vantaggio del modem tim la fonia, profilo 35b e la velocità del software. Per il resto meglio il router..nel caso del netgear r7000 che ho anche io, se lo mangia il modem tim come copertura..e non ho provato ma credo anche in velocità del wifi.
 

miki.punk

Utente Attivo
313
0
CPU
intel core i5 2410m
Scheda Madre
notebook
HDD
500gb
RAM
4gb ddr3 1066
GPU
nvidia geforce gt 520m
Monitor
15''
OS
windows 7 x64
ragazzi, un'info veloce... ho letto le prime 20 pagine per cercare qualche caso simile, ma 368 non ce la faccio proprio :lol:
Mercoledì mi è arrivato il nuovo router dopo la richiesta di passaggio alla 200 mega (prima avevo il sercomm), sono un po' distante dalla cabina e prima prendevo 40/20, ora con il nuovo router raggiungo la bellezza di..... 40/20 :cry:esattamente identico a prima. La faccio una chiamata per vedere se si può fare qualcosa o non c'è proprio speranza e sarebbe fiato sprecato?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
ragazzi, un'info veloce... ho letto le prime 20 pagine per cercare qualche caso simile, ma 368 non ce la faccio proprio
Mercoledì mi è arrivato il nuovo router dopo la richiesta di passaggio alla 200 mega (prima avevo il sercomm), sono un po' distante dalla cabina e prima prendevo 40/20, ora con il nuovo router raggiungo la bellezza di..... 40/20 :cry:esattamente identico a prima. La faccio una chiamata per vedere se si può fare qualcosa o non c'è proprio speranza e sarebbe fiato sprecato?
Io la farei, anche solo per il gusto di rompergli i coglioni :asd: ma ci serve vedere i valori e sapere la distanza.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ragazzi, un'info veloce... ho letto le prime 20 pagine per cercare qualche caso simile, ma 368 non ce la faccio proprio :lol:
Mercoledì mi è arrivato il nuovo router dopo la richiesta di passaggio alla 200 mega (prima avevo il sercomm), sono un po' distante dalla cabina e prima prendevo 40/20, ora con il nuovo router raggiungo la bellezza di..... 40/20 :cry:esattamente identico a prima. La faccio una chiamata per vedere se si può fare qualcosa o non c'è proprio speranza e sarebbe fiato sprecato?
Puoi tentare, ma ricorda che il 35b non è idoneo per le lunghe distanze.
Nel frattempo, posta le statistiche "prima e dopo".
 

miki.punk

Utente Attivo
313
0
CPU
intel core i5 2410m
Scheda Madre
notebook
HDD
500gb
RAM
4gb ddr3 1066
GPU
nvidia geforce gt 520m
Monitor
15''
OS
windows 7 x64
ma ci serve vedere i valori e sapere la distanza.

Nel frattempo, posta le statistiche "prima e dopo".

A quali valori e a quali "prima e dopo" vi riferite?
Per la distanza, in linea retta su google maps sono circa 400 metri, via strada sono circa 600

I valori prima e dopo la ricezione del router technicolor nero sono questi:

3.JPG

black1.JPG
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
A quali valori e a quali "prima e dopo" vi riferite?
Per la distanza, in linea retta su google maps sono circa 400 metri, via strada sono circa 600

I valori prima e dopo la ricezione del router technicolor nero sono questi:
Visualizza allegato 251206

Visualizza allegato 251207
Questi sono i valori che ci interessano.

Per un'attenuazione di 20 db. eri davvero troppo sotto.
Calcola che io ho 20 in derivata 1° e sono a circa 60 col 17a.

Col nuovo modem i valori sono molto diversi (ma ogni apparato calcola in un modo specifico).

Direi che ci sono tutti gli estremi per un ticket di guasto. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

miki.punk

Utente Attivo
313
0
CPU
intel core i5 2410m
Scheda Madre
notebook
HDD
500gb
RAM
4gb ddr3 1066
GPU
nvidia geforce gt 520m
Monitor
15''
OS
windows 7 x64
Direi che ci sono tutti gli estremi per un ticket di guasto. :sisi:

"guasto" è una convenzione tim per qualsiasi intervento sulla linea (anche di routine) o intendi proprio dire che ci deve essere un problema?
 

JaySi

Nuovo Utente
145
23
Tanto la schermatura non ti serve praticamente a nulla, dovresti scaricarla a terra per sfruttarla da tale.
Ti conviene usare un normale CT1220.
Scusate se non ho capito.....
Ma a cosa serve questo ct1220?
E un cavo telefonico migliorato o cosa?
Quello normale non va bene?
Comunque @luigidavino @XNeon @duxlupus
Buone notizie, ho collegato il modem alla presa principale e ho avuto una svolta......
191 mega di portante!!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus e NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Scusate se non ho capito.....
Ma a cosa serve questo ct1220?
E un cavo telefonico migliorato o cosa?
Quello normale non va bene?
Comunque @luigidavino @XNeon @duxlupus
Buone notizie, ho collegato il modem alla presa principale e ho avuto una svolta......
191 mega di portante!!!!!
CT è il capitolato Telecom che indica che il cavo è PERFETTAMENTE ADATTO all'utilizzo su tratta, con le corrette condizioni di costruzione, intrecciamento, cordatura, resistenza, impendenza, isolamento.
Ne esistono altri come il CT1221 (quello dei cavi drop bronzo da 1mm) etc.
 
  • Mi piace
Reazioni: luigidavino

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
"guasto" è una convenzione tim per qualsiasi intervento sulla linea (anche di routine) o intendi proprio dire che ci deve essere un problema?
Si, generalmente il termine utilizzato con gli utenti è solo quello.

Scusate se non ho capito.....
Ma a cosa serve questo ct1220?
E un cavo telefonico migliorato o cosa?
Quello normale non va bene?
Comunque @luigidavino @XNeon @duxlupus
Buone notizie, ho collegato il modem alla presa principale e ho avuto una svolta......
191 mega di portante!!!!!
CT1220 è il classico cavo con la coppia bianco-rossa con anima stagnata conforme al Capitolato Telecom.
Per "normale" bisogna capire tu cosa intendi: se una cineseria senza marca, allora lascia stare.
Se un cavo costruito da aziende come Berica, Cavel o Ecotel, allora ok.

CT è il capitolato Telecom che indica che il cavo è PERFETTAMENTE ADATTO all'utilizzo su tratta, con le corrette condizioni di costruzione, intrecciamento, cordatura, resistenza, impendenza, isolamento.
Ne esistono altri come il CT1221 (quello dei cavi drop bronzo da 1mm) etc.
Quoto, confermo e sottoscrivo.

P.S.: abbiamo scritto in contemporanea... :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

miki.punk

Utente Attivo
313
0
CPU
intel core i5 2410m
Scheda Madre
notebook
HDD
500gb
RAM
4gb ddr3 1066
GPU
nvidia geforce gt 520m
Monitor
15''
OS
windows 7 x64
Si, generalmente il termine utilizzato con gli utenti è solo quello.

ho dimenticato un dettaglio, forse ininfluente, appena attivata la 100 mega arrivavo a 53 in down, poi sicuramente con altre attivazioni è scesa...

A un mio conoscente è successo che ha attivato la fibra 100 mega perchè risultava attivabile, poi non riuscendo a raggiungere neanche i 30 mega stabili ha chiamato il 187 e quello che ha ottenuto è stato il 'downgrade' ad adsl perchè l'opzione fibra è risultata non più compatibile...
Se dovessi chiamare io il 187 corro rischi simili? (perchè attualmente il technicolor va molto meglio del vecchio router e non vorrei separarmene)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ho dimenticato un dettaglio, forse ininfluente, appena attivata la 100 mega arrivavo a 53 in down, poi sicuramente con altre attivazioni è scesa...

A un mio conoscente è successo che ha attivato la fibra 100 mega perchè risultava attivabile, poi non riuscendo a raggiungere neanche i 30 mega stabili ha chiamato il 187 e quello che ha ottenuto è stato il 'downgrade' ad adsl perchè l'opzione fibra è risultata non più compatibile...
Se dovessi chiamare io il 187 corro rischi simili? (perchè attualmente il technicolor va molto meglio del vecchio router e non vorrei separarmene)
Il downgrade di sana pianta è inconcepibile.
Chi lo ha fatto al tuo amico è solo un vigliacco incapace.

Per ri-commutare il circuito di un'utenza da una tecnologia all'altra occorre che la linea venga dichiarata inesercibile con apposito verbale nel quale vengono indicate tutte le contromisure adottate volte a scongiurarlo e che non hanno permesso la risoluzione del ticket.
Successivamente ne si informa l'utente e gli si chiede di accettare la variazione.

Tornando al tuo caso, chiama il 187 tasto 2 e segnala instabilità di linea.
Poi aggiornaci.
 

miki.punk

Utente Attivo
313
0
CPU
intel core i5 2410m
Scheda Madre
notebook
HDD
500gb
RAM
4gb ddr3 1066
GPU
nvidia geforce gt 520m
Monitor
15''
OS
windows 7 x64
Il downgrade di sana pianta è inconcepibile.
Chi lo ha fatto al tuo amico è solo un vigliacco incapace.

Per ri-commutare il circuito di un'utenza da una tecnologia all'altra occorre che la linea venga dichiarata inesercibile con apposito verbale nel quale vengono indicate tutte le contromisure adottate volte a scongiurarlo e che non hanno permesso la risoluzione del ticket.
Successivamente ne si informa l'utente e gli si chiede di accettare la variazione.

Tornando al tuo caso, chiama il 187 tasto 2 e segnala instabilità di linea.
Poi aggiornaci.


Certo, io nel mio caso non intendevo una scelta così drastica ma magari il "downgrade" all'opzione 100 mega e la restituzione del router attuale, comunque prima possibile chiamo e vi aggiorno ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!