[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

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Rieccomi qui a scrivere.. Un po' di giorni fa chiamai la Tim,sotto consiglio vostro bombardai letteralmente di chiamate fino a quando trovai una che me l'avrebbe attivata e cazzate varie.. Però l'sms mai mi arrivò il giorno dopo chiami per sapere il motivo e quasi tutti mi dissero che l'attivazione è in lavorazione..
Fino a qui tutto bene,però oggi mi è salito il dubbio,di conseguenza chiamai due volte,ed entrambi gli operatori mi hanno detto che non c'era nessun attivazione in corso.. Perché la tua centrale non è stata ancora aggiornata al profilo 200... E mi raccomando.. Centrale non cabinet.. Può esse?re ? :( sono disperato haha ( scusate eventuali errori grammaticali,non ho ancora dormito )


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Puoi verificare tu stesso se il tuo cabinet è coperto dalla 200 mega visitando il sito https://fibra.click/ se li risulta coperto lo è per davvero quindi devi avere la fortuna di beccare un operatore in gamba.

roba da matti
ho chiamato la tim e mi hanno detto che per il vecchio modem mi arriverà una fattura con le restanti rate dei 48 mesi del router in quanto non va riconsegnato
una disinformazione assurda e vergognosa

Come detto sopra occorre beccare un operatore in gamba, pensa che io chiamai per restituire il decoder timvision mai richiesto e mi dissero di mandare un pacco ad un indirizzo di fiumicino,ovviamente l'indirizzo era sbagliatissimo.

Per pratiche delicate come rimborsi,reclami o altro posso consigliarti Facebook,sono un po lenti ma il problema lo risolvono.Oltretutto hai una traccia scritta di quanto suggerito,a differenza degli operatori che al momento del bisogno scappano tutti.
 
Come va il nuovo modem? Meglio del precedente? Potrò togliere il Netgear R7000 dalla cascata d'obbligo? ;)

Non scherzare! Un router puro è sempre un router ottimo e migliore di uno che fa modem e router...in questo caso non è da meno. Più funzionalità e personalizzazioni, più completo, e portata maggiore del modem tim...unico vantaggio del modem tim la fonia, profilo 35b e la velocità del software. Per il resto meglio il router..nel caso del netgear r7000 che ho anche io, se lo mangia il modem tim come copertura..e non ho provato ma credo anche in velocità del wifi.
 
ragazzi, un'info veloce... ho letto le prime 20 pagine per cercare qualche caso simile, ma 368 non ce la faccio proprio :lol:
Mercoledì mi è arrivato il nuovo router dopo la richiesta di passaggio alla 200 mega (prima avevo il sercomm), sono un po' distante dalla cabina e prima prendevo 40/20, ora con il nuovo router raggiungo la bellezza di..... 40/20 :cry:esattamente identico a prima. La faccio una chiamata per vedere se si può fare qualcosa o non c'è proprio speranza e sarebbe fiato sprecato?
 
ragazzi, un'info veloce... ho letto le prime 20 pagine per cercare qualche caso simile, ma 368 non ce la faccio proprio
Mercoledì mi è arrivato il nuovo router dopo la richiesta di passaggio alla 200 mega (prima avevo il sercomm), sono un po' distante dalla cabina e prima prendevo 40/20, ora con il nuovo router raggiungo la bellezza di..... 40/20 :cry:esattamente identico a prima. La faccio una chiamata per vedere se si può fare qualcosa o non c'è proprio speranza e sarebbe fiato sprecato?
Io la farei, anche solo per il gusto di rompergli i coglioni :asd: ma ci serve vedere i valori e sapere la distanza.
 
ragazzi, un'info veloce... ho letto le prime 20 pagine per cercare qualche caso simile, ma 368 non ce la faccio proprio :lol:
Mercoledì mi è arrivato il nuovo router dopo la richiesta di passaggio alla 200 mega (prima avevo il sercomm), sono un po' distante dalla cabina e prima prendevo 40/20, ora con il nuovo router raggiungo la bellezza di..... 40/20 :cry:esattamente identico a prima. La faccio una chiamata per vedere se si può fare qualcosa o non c'è proprio speranza e sarebbe fiato sprecato?
Puoi tentare, ma ricorda che il 35b non è idoneo per le lunghe distanze.
Nel frattempo, posta le statistiche "prima e dopo".
 
ma ci serve vedere i valori e sapere la distanza.

Nel frattempo, posta le statistiche "prima e dopo".

A quali valori e a quali "prima e dopo" vi riferite?
Per la distanza, in linea retta su google maps sono circa 400 metri, via strada sono circa 600

I valori prima e dopo la ricezione del router technicolor nero sono questi:

3.webp

black1.webp
 
Ultima modifica:
A quali valori e a quali "prima e dopo" vi riferite?
Per la distanza, in linea retta su google maps sono circa 400 metri, via strada sono circa 600

I valori prima e dopo la ricezione del router technicolor nero sono questi:
Visualizza allegato 251206

Visualizza allegato 251207
Questi sono i valori che ci interessano.

Per un'attenuazione di 20 db. eri davvero troppo sotto.
Calcola che io ho 20 in derivata 1° e sono a circa 60 col 17a.

Col nuovo modem i valori sono molto diversi (ma ogni apparato calcola in un modo specifico).

Direi che ci sono tutti gli estremi per un ticket di guasto. :sisi:
 
Tanto la schermatura non ti serve praticamente a nulla, dovresti scaricarla a terra per sfruttarla da tale.
Ti conviene usare un normale CT1220.
Scusate se non ho capito.....
Ma a cosa serve questo ct1220?
E un cavo telefonico migliorato o cosa?
Quello normale non va bene?
Comunque @luigidavino @XNeon @duxlupus
Buone notizie, ho collegato il modem alla presa principale e ho avuto una svolta......
191 mega di portante!!!!!
 
Scusate se non ho capito.....
Ma a cosa serve questo ct1220?
E un cavo telefonico migliorato o cosa?
Quello normale non va bene?
Comunque @luigidavino @XNeon @duxlupus
Buone notizie, ho collegato il modem alla presa principale e ho avuto una svolta......
191 mega di portante!!!!!
CT è il capitolato Telecom che indica che il cavo è PERFETTAMENTE ADATTO all'utilizzo su tratta, con le corrette condizioni di costruzione, intrecciamento, cordatura, resistenza, impendenza, isolamento.
Ne esistono altri come il CT1221 (quello dei cavi drop bronzo da 1mm) etc.
 
"guasto" è una convenzione tim per qualsiasi intervento sulla linea (anche di routine) o intendi proprio dire che ci deve essere un problema?
Si, generalmente il termine utilizzato con gli utenti è solo quello.

Scusate se non ho capito.....
Ma a cosa serve questo ct1220?
E un cavo telefonico migliorato o cosa?
Quello normale non va bene?
Comunque @luigidavino @XNeon @duxlupus
Buone notizie, ho collegato il modem alla presa principale e ho avuto una svolta......
191 mega di portante!!!!!
CT1220 è il classico cavo con la coppia bianco-rossa con anima stagnata conforme al Capitolato Telecom.
Per "normale" bisogna capire tu cosa intendi: se una cineseria senza marca, allora lascia stare.
Se un cavo costruito da aziende come Berica, Cavel o Ecotel, allora ok.

CT è il capitolato Telecom che indica che il cavo è PERFETTAMENTE ADATTO all'utilizzo su tratta, con le corrette condizioni di costruzione, intrecciamento, cordatura, resistenza, impendenza, isolamento.
Ne esistono altri come il CT1221 (quello dei cavi drop bronzo da 1mm) etc.
Quoto, confermo e sottoscrivo.

P.S.: abbiamo scritto in contemporanea... :asd:
 
Si, generalmente il termine utilizzato con gli utenti è solo quello.

ho dimenticato un dettaglio, forse ininfluente, appena attivata la 100 mega arrivavo a 53 in down, poi sicuramente con altre attivazioni è scesa...

A un mio conoscente è successo che ha attivato la fibra 100 mega perchè risultava attivabile, poi non riuscendo a raggiungere neanche i 30 mega stabili ha chiamato il 187 e quello che ha ottenuto è stato il 'downgrade' ad adsl perchè l'opzione fibra è risultata non più compatibile...
Se dovessi chiamare io il 187 corro rischi simili? (perchè attualmente il technicolor va molto meglio del vecchio router e non vorrei separarmene)
 
ho dimenticato un dettaglio, forse ininfluente, appena attivata la 100 mega arrivavo a 53 in down, poi sicuramente con altre attivazioni è scesa...

A un mio conoscente è successo che ha attivato la fibra 100 mega perchè risultava attivabile, poi non riuscendo a raggiungere neanche i 30 mega stabili ha chiamato il 187 e quello che ha ottenuto è stato il 'downgrade' ad adsl perchè l'opzione fibra è risultata non più compatibile...
Se dovessi chiamare io il 187 corro rischi simili? (perchè attualmente il technicolor va molto meglio del vecchio router e non vorrei separarmene)
Il downgrade di sana pianta è inconcepibile.
Chi lo ha fatto al tuo amico è solo un vigliacco incapace.

Per ri-commutare il circuito di un'utenza da una tecnologia all'altra occorre che la linea venga dichiarata inesercibile con apposito verbale nel quale vengono indicate tutte le contromisure adottate volte a scongiurarlo e che non hanno permesso la risoluzione del ticket.
Successivamente ne si informa l'utente e gli si chiede di accettare la variazione.

Tornando al tuo caso, chiama il 187 tasto 2 e segnala instabilità di linea.
Poi aggiornaci.
 
Il downgrade di sana pianta è inconcepibile.
Chi lo ha fatto al tuo amico è solo un vigliacco incapace.

Per ri-commutare il circuito di un'utenza da una tecnologia all'altra occorre che la linea venga dichiarata inesercibile con apposito verbale nel quale vengono indicate tutte le contromisure adottate volte a scongiurarlo e che non hanno permesso la risoluzione del ticket.
Successivamente ne si informa l'utente e gli si chiede di accettare la variazione.

Tornando al tuo caso, chiama il 187 tasto 2 e segnala instabilità di linea.
Poi aggiornaci.


Certo, io nel mio caso non intendevo una scelta così drastica ma magari il "downgrade" all'opzione 100 mega e la restituzione del router attuale, comunque prima possibile chiamo e vi aggiorno ;)
 
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