[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
variano velocità e prestazioni, perché quando il carico aumenterà e il DSLAM dovrà necessariamente assorbire di più per gestire il tutto non avrà alimentazione sufficiente e quindi questo si tradurrà in un degrado delle prestazioni o in innumerevoli errori e via dicendo.

si, internet funzionerebbe. in situazioni reali però non è fattibile la cosa di collegare il doppino rj11 direttamente al cavo che va al blocchetto, visto che il dslam sta sopra l'armadio e non dentro casa tua.
perché mettere le mani su un DSLAM usato quando in qualche ora è possibile provare ad entrare in uno di quelli della Tim? Quanto volete scommettere che l'interfaccia di configurazione l'hanno lasciata all'indirizzo di default?
qualche giorno che non ho proprio nulla da fare, dovrei mettermi e fare una prova. però, dubito che lo farò mai, visto che è troppo scocciante. non ce la farei a star dietro al pc per 5 ore solo per riuscire forse a dimostrare che quelli di Tim sono incompetenti quando si sa già.

non saprei esattamente. avresti una foto dove si vede meglio?

150 euro al mese cosa? una SHDSL?
per quella cifra ti danno al massimo una 2 mega.

intendo perché ti ho fatto 2 volte una domanda e non mi hai risposto:

mi son perso la risposta o non l'hai letto?

si, pericolo 12a scampato.
Non l'ho mai vista giuro! Comunque arriva a 14.5 perché un modem può trasmettere da +14.5dBm (28mW) a circa -25dBm (corrispondenti a 0.003 mW circa).
14.5dBm è il massimo, -25dBm il minimo.
14.5dBm verrebbe superato se ogni portante del profilo trasmettesse al massimo della sua potenza erogabile perché ogni portante ha una sua potenza massima (variabile secondo la PSD), per evitare che ciò accada questo viene ridotta la potenza delle portanti con SNR maggiore.

Ah ecco ora ho capito. La stessa cosa vale per la telealimentazione se si applica ai DSLAM di terza generazione. Spero che veramente ci sia l' alimentazione aggiuntiva e che non sia troppo distante perchè il DSLAM nuovo dovrebbe essere da 192 porte a meno che non abbiano messo uno che possa ospitare più porte.

Il tecnico SITE oppure STE ha aperto anche l' armadio ripartilinea.

Oppure il tecnico per ora ha cambiato solo la parte esterna di sopra ed in seguito cambierà anche l' OLT?
Non so quando posso attivare l' opzione visto che l' armadio è stato aggiornato oggi.

Anche il mio nuovo DSLAM è chiuso quindi sarebbe impossibile accederci per collegarci il doppino. La mia era solo una domanda tecnica per imparare. Aumenta la velocità e si aggancia la portante massima se si collega direttamente il modem/router 35b ready al DSLAM 35b ready, giusto? Non devo collegare il modem/router al DSLAM.

Pensavo che non si potesse entrare da remoto al proprio DSLAM. A me piacerebbe farlo per imparare, mi piacerebbe anche ricavare la marca ed il modello. Non so come si fa ad accederci da remoto :(

Ora con Fastweb sia l' HDSL che l' SHDL partono da 110 euro al mese:

http://www.fastwebperaziende.com/hdslfastweb.html

http://www.fastwebperaziende.com/shdslfastweb.html

Posso fare una foto e max domani la metto qui nella discussione.
I DSLAM di 3a generazione NON POSSONO AVERE telealimentazione. A scanso di equivoci chiarisco una volta per tutte.

Ora sto tampinando TIM4UGiulia su Twitter

Mi ha rimbalzato a Sara la quale ha chiesto di scriverle in privato. Fatto. Attendo risposta. Che ansia...

Dati della mia FTTC. ARL con ONU 3.a gen. a meno di 300 metri, in derivata prima. Profilo attuale 17a, 108/21 effettivi 95/19. Router Sercomm. Richiesta di upgrade 200Mbit in lavorazione.

I DSLAM di 3a generazione NON POSSONO AVERE telealimentazione. A scanso di equivoci chiarisco una volta per tutte.

Spero nel mio caso sia così (come dite voi) perchè altrimenti sarebbe un disastro.

Invece non è magari il tecnico ha cambiato solo il sopralzo ma ancora deve cambiare il DSLAM?

Sai per caso cos'è quella piccola scatoletta che ho indicato con la freccia nella foto?

Ad ogni modo, risulta veritiero al momento che una linea di 500 metri SENZA diafonia, e con un ottima tratta di cavo 0.4mm (allineamento in 17a 90/95 mega) possa agganciare una portante vicina ai 120 mega che ipotizzai nel mio famoso post sulle differenze tra 17a e 35b indicato in prima pagina.

Mi ha rimbalzato a Sara la quale ha chiesto di scriverle in privato. Fatto. Attendo risposta. Che ansia...

Dati della mia FTTC. ARL con ONU 3.a gen. a meno di 300 metri, in derivata prima. Profilo attuale 17a, 108/21 effettivi 95/19. Router Sercomm. Richiesta di upgrade 200Mbit in lavorazione.

Io invece non sono in derivata, molto più vicino dal cabinet però i valori con il 17a sono più bassi e vorrei capire il perchè.

Spero nel mio caso sia così (come dite voi) perchè altrimenti sarebbe un disastro.

Invece non è magari il tecnico ha cambiato solo il sopralzo ma ancora deve cambiare il DSLAM?

Sai per caso cos'è quella piccola scatoletta che ho indicato con la freccia nella foto?
Ora vado off ho sonno tantissimo e domani è un'altra giornata bella ricca. Ti rispondo domattina, come al solito xD :D
Buona notte presto a tutti ;)

Ah ecco ora ho capito. La stessa cosa vale per la telealimentazione se si applica ai DSLAM di terza generazione. Spero che veramente ci sia l' alimentazione aggiuntiva e che non sia troppo distante perchè il DSLAM nuovo dovrebbe essere da 192 porte a meno che non abbiano messo uno che possa ospitare più porte.

Il tecnico SITE oppure STE ha aperto anche l' armadio ripartilinea.

Oppure il tecnico per ora ha cambiato solo la parte esterna di sopra ed in seguito cambierà anche l' OLT?
Non so quando posso attivare l' opzione visto che l' armadio è stato aggiornato oggi.

Anche il mio nuovo DSLAM è chiuso quindi sarebbe impossibile accederci per collegarci il doppino. La mia era solo una domanda tecnica per imparare. Aumenta la velocità e si aggancia la portante massima se si collega direttamente il modem/router 35b ready al DSLAM 35b ready, giusto? Non devo collegare il modem/router al DSLAM.

Pensavo che non si potesse entrare da remoto al proprio DSLAM. A me piacerebbe farlo per imparare, mi piacerebbe anche ricavare la marca ed il modello. Non so come si fa ad accederci da remoto :(

Ora con Fastweb sia l' HDSL che l' SHDL partono da 110 euro al mese:

http://www.fastwebperaziende.com/hdslfastweb.html

http://www.fastwebperaziende.com/shdslfastweb.html

Posso fare una foto e max domani la metto qui nella discussione.
1) non c'è bisogno che speri. non sono alimentabili quelli di 3a gen con la telealimentazione
2) il massimo è 192 porte. tim non ha mai montato dslam con numero superiore
3) potrebbe anche essere che ha cambiato solo il sopralzo e non il DSLAM (hai avuto disconnessioni durante la giornata?)
4) si, come è ovvio che sia. a 50cm di cavo dal dslam è normale avere il massimo (probabilmente prenderesti qualcosa del tipo 350/60)
5) per accedere da remoto al dslam serve prima conoscere marca e modello. se non li sai, dovresti perdere ore a far tentativi.
i metodi per accedere da remoto al DSLAM variano in base al produttore. per esempio con alcuni modelli di huawei c'era qualcosa del tipo un indirizzo particolare da assegnare a router e pc e mettere il router sulla VLAN 30.
6) partono da 110 euro al mese per 2 mega. quale utente domestico spenderebbe quella cifra per una 2 mega?
Grazie, corretto subito.
Per Facebook non ricordo. Ora sto tampinando TIM4UGiulia su Twitter
ok. poi facci sapere come finisce.
Non l'ho mai vista giuro! Comunque arriva a 14.5 perché un modem può trasmettere da +14.5dBm (28mW) a circa -25dBm (corrispondenti a 0.003 mW circa).
14.5dBm è il massimo, -25dBm il minimo.
14.5dBm verrebbe superato se ogni portante del profilo trasmettesse al massimo della sua potenza erogabile perché ogni portante ha una sua potenza massima (variabile secondo la PSD), per evitare che ciò accada questo viene ridotta la potenza delle portanti con SNR maggiore.
scusa, ho detto potenza di trasmissione ma stavo guardando dal punto di vista del dslam. intendo quella di ricezione per il downstream.
per il 35b non dovrebbe essere fino a +17,5dBm?

aggiornamenti sullo sblocco del modem: ho una teoria sulla password di decrittazione, ma non ho come confermarla.
mi servirebbero le foto di almeno 5 etichette posteriori dello scolapasta classic e dello scolapasta evolution.
se qualcuno ne ha a disposizione o magari ne trova in giro lo posta o me le spedirebbe per MP?
son interessato a GW, SN e Access Key.

aggiornamenti sullo sblocco del modem: ho una teoria sulla password di decrittazione, ma non ho come confermarla.
mi servirebbero le foto di almeno 5 etichette posteriori dello scolapasta classic e dello scolapasta evolution.
se qualcuno ne ha a disposizione o magari ne trova in giro lo posta o me le spedirebbe per MP?
son interessato a GW, SN e Access Key.

Domani dovrei riuscire..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro