[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Che cos'è questo 'zainetto' attaccato all ARL? (sto imparando il fibrese)

e346d1821e3896ead491fd0872101eb5.jpg

Dati della mia FTTC. ARL con ONU di 3.a gen. a meno di 300 metri, in derivata prima. Profilo attuale 17b, 107/28, effettivi 95/20. Router Sarcomm. Richiesta di upgrade 200Mbit in lavorazione.
rigeneratore per le SHDSL.
le shdsl sono le linee simmetriche aziendali. il rigeneratore è usato per permettere di agganciare una buona portante anche se distanti dalla centrale.

*il modem è Sercomm e non Sarcomm

quoto quanto detto su XNeon riguardo la distanza.
i cavi fanno resistenza e più è lungo il cavo e minore sarà il voltaggio e la corrente all'arrivo.
se il DSLAM non viene alimentato correttamente poi ci son problemi vari.

teoricamente potresti pure collegare i doppini direttamente al cavo del dslam, ma, non avrebbe senso farlo.

non ha un nome preciso. al cambiare del produttore del dslam spesso cambia anche il cavo necessario per il collegamento. a volte, può anche capitare che lo stesso produttore offra diversi cavi in base al tipo di piastra.

p.s. @XNeon mi stai ignorando?

Quello che dici sullla resistenza ed il voltaggio è corretto ma non capisco perchè variano la velocità e le prestazioni.

Se un DSLAM non viene alimentato correttamente o lavora male oppure si danneggia.

Volevo solo sapere (a scopo didattico) se internet funzionava e se le prestazioni fossero migliori collegando il cavo, che proviene da una delle schede di un DSLAM (es. quello che ho visto su ebay e che chiunque può acquistare), ad un adattatore rj11 in maniera tale da collegarci direttamente il modem/router.
Sarebbe bello mettere le mani su un dslam usato per metterci le mani ed imparare come si configura etc...

quoto quanto detto su XNeon riguardo la distanza.
i cavi fanno resistenza e più è lungo il cavo e minore sarà il voltaggio e la corrente all'arrivo.
se il DSLAM non viene alimentato correttamente poi ci son problemi vari.

teoricamente potresti pure collegare i doppini direttamente al cavo del dslam, ma, non avrebbe senso farlo.

non ha un nome preciso. al cambiare del produttore del dslam spesso cambia anche il cavo necessario per il collegamento. a volte, può anche capitare che lo stesso produttore offra diversi cavi in base al tipo di piastra.

p.s. @XNeon mi stai ignorando?
No perché? Ho messo anche like

Dopo aver fatto la richiesta oggi pomeriggio, poco fa mi è arrivato sms di presa in carico e contemporaneamente mi hanno aggiornato il profilo.

Il bitrate corrente è passato dai 108000kbps ai 122508kbps (ed il noise margin da 13,3db a 8,9db). Speedtest parte a 102Mb per poi assestarsi ai soliti 95Mb.

Si può già sapere se ho scampato il pericolo del 12a da questi dati?

Dopo aver fatto la richiesta oggi pomeriggio, poco fa mi è arrivato sms di presa in carico e contemporaneamente mi hanno aggiornato il profilo.

Il bitrate corrente è passato dai 108000kbps ai 122508kbps (ed il noise margin da 13,3db a 8,9db). Speedtest parte a 102Mb per poi assestarsi ai soliti 95Mb.

Si scampato.

Quello che dici sullla resistenza ed il voltaggio è corretto ma non capisco perchè variano la velocità e le prestazioni.

Se un DSLAM non viene alimentato correttamente o lavora male oppure si danneggia.

Volevo solo sapere (a scopo didattico) se internet funzionava e se le prestazioni fossero migliori collegando il cavo, che proviene da una delle schede di un DSLAM (es. quello che ho visto su ebay e che chiunque può acquistare), ad un adattatore rj11 in maniera tale da collegarci direttamente il modem/router.
Sarebbe bello mettere le mani su un dslam usato per metterci le mani ed imparare come si configura etc...
variano velocità e prestazioni, perché quando il carico aumenterà e il DSLAM dovrà necessariamente assorbire di più per gestire il tutto non avrà alimentazione sufficiente e quindi questo si tradurrà in un degrado delle prestazioni o in innumerevoli errori e via dicendo.

si, internet funzionerebbe. in situazioni reali però non è fattibile la cosa di collegare il doppino rj11 direttamente al cavo che va al blocchetto, visto che il dslam sta sopra l'armadio e non dentro casa tua.
perché mettere le mani su un DSLAM usato quando in qualche ora è possibile provare ad entrare in uno di quelli della Tim? Quanto volete scommettere che l'interfaccia di configurazione l'hanno lasciata all'indirizzo di default?
qualche giorno che non ho proprio nulla da fare, dovrei mettermi e fare una prova. però, dubito che lo farò mai, visto che è troppo scocciante. non ce la farei a star dietro al pc per 5 ore solo per riuscire forse a dimostrare che quelli di Tim sono incompetenti quando si sa già.
Cos'è la piccola scatoletta presente nella foto che ho pubblico e che ho indicato con la freccia?
non saprei esattamente. avresti una foto dove si vede meglio?
Es. con Fastweb costa 150 euro al mese XD.
150 euro al mese cosa? una SHDSL?
per quella cifra ti danno al massimo una 2 mega.
No perché? Ho messo anche like
intendo perché ti ho fatto 2 volte una domanda e non mi hai risposto:
@XNeon prima ti avevo menzionato ma non mi hai risposto.
Ti dicevo che ho notato in questi giorni che tutte le linee non superavano mai i 14,5dBm di potenza di trasmissione. E' un bug del modem o hanno limitato la potenza di trasmissione del 35b?
mi son perso la risposta o non l'hai letto?

si, pericolo 12a scampato.

Attivazione "fatta" su Twitter, mi hanno confermato oggi pomeriggio che hanno preso in carico la richiesta ma per ora nessun sms...

Uffa... Devo provare via Twitter. Ieri ho richiesto l upgrade via Facebook ed oggi al 187 non ne avevano traccia. E tutt'ora nessun sms. Ne traccia sul my Tim.

Dati della mia FTTC. ARL con ONU 3.a gen. a meno di 300 metri, in derivata prima. Profilo attuale 17b, 108/21 effettivi 95/19. Router Sercomm. Richiesta di upgrade 200Mbit in lavorazione.

Uffa... Devo provare via Twitter. Ieri ho richiesto l upgrade via Facebook ed oggi al 187 non ne avevano traccia. E tutt'ora nessun sms. Ne traccia sul my Tim.

Dati della mia FTTC. ARL con ONU 3.a gen. a meno di 300 metri, in derivata prima. Profilo attuale 17b, 108/21 effettivi 95/19. Router Sercomm. Richiesta di upgrade 200Mbit in lavorazione.
17a non 17b (quello con la b è il 35b)
sul mytim non compare a nessuno visto che ancora non hanno aggiornato il software dell'area clienti (o almeno così si dice. fin ora qui sul forum non è comparso a nessuno)
gli sms come ho detto sono opzionali, quindi non contateci troppo su.

su facebook a chi l'avevi richiesta la 200?

variano velocità e prestazioni, perché quando il carico aumenterà e il DSLAM dovrà necessariamente assorbire di più per gestire il tutto non avrà alimentazione sufficiente e quindi questo si tradurrà in un degrado delle prestazioni o in innumerevoli errori e via dicendo.

si, internet funzionerebbe. in situazioni reali però non è fattibile la cosa di collegare il doppino rj11 direttamente al cavo che va al blocchetto, visto che il dslam sta sopra l'armadio e non dentro casa tua.
perché mettere le mani su un DSLAM usato quando in qualche ora è possibile provare ad entrare in uno di quelli della Tim? Quanto volete scommettere che l'interfaccia di configurazione l'hanno lasciata all'indirizzo di default?
qualche giorno che non ho proprio nulla da fare, dovrei mettermi e fare una prova. però, dubito che lo farò mai, visto che è troppo scocciante. non ce la farei a star dietro al pc per 5 ore solo per riuscire forse a dimostrare che quelli di Tim sono incompetenti quando si sa già.

non saprei esattamente. avresti una foto dove si vede meglio?

150 euro al mese cosa? una SHDSL?
per quella cifra ti danno al massimo una 2 mega.

Ah ecco ora ho capito. La stessa cosa vale per la telealimentazione se si applica ai DSLAM di terza generazione. Spero che veramente ci sia l' alimentazione aggiuntiva e che non sia troppo distante perchè il DSLAM nuovo dovrebbe essere da 192 porte a meno che non abbiano messo uno che possa ospitare più porte.

Il tecnico SITE oppure STE ha aperto anche l' armadio ripartilinea.

Oppure il tecnico per ora ha cambiato solo la parte esterna di sopra ed in seguito cambierà anche l' OLT?
Non so quando posso attivare l' opzione visto che l' armadio è stato aggiornato oggi.

Anche il mio nuovo DSLAM è chiuso quindi sarebbe impossibile accederci per collegarci il doppino. La mia era solo una domanda tecnica per imparare. Aumenta la velocità e si aggancia la portante massima se si collega direttamente il modem/router 35b ready al DSLAM 35b ready, giusto? Non devo collegare il modem/router al DSLAM.

Pensavo che non si potesse entrare da remoto al proprio DSLAM. A me piacerebbe farlo per imparare, mi piacerebbe anche ricavare la marca ed il modello. Non so come si fa ad accederci da remoto :(

Ora con Fastweb sia l' HDSL che l' SHDL partono da 110 euro al mese:

http://www.fastwebperaziende.com/hdslfastweb.html

http://www.fastwebperaziende.com/shdslfastweb.html

Posso fare una foto e max domani la metto qui nella discussione.

17a non 17b (quello con la b è il 35b)

su facebook a chi l'avevi richiesta la 200?

Grazie, corretto subito.
Per Facebook non ricordo. Ora sto tampinando TIM4UGiulia su Twitter

Dati della mia FTTC. ARL con ONU 3.a gen. a meno di 300 metri, in derivata prima. Profilo attuale 17a, 108/21 effettivi 95/19. Router Sercomm. Richiesta di upgrade 200Mbit in lavorazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro