[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

E

emanu37429

Ospite
Addirittura un motosega ? Basta una qualunque forbice professionale ; se vuoi, per un milione euro te la trancio in vari punti, il prezzo è equo
L'unico "problemuccio" è che anche se la tagli in 1000000 punti, la giunteranno sempre e comunque. Se non lo facessero violerebbero la "Telecom philosophy". :P
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

robgerr

Nuovo Utente
17
3
Belle prospettive ahahah. Io invece sulla carta dovrei avere 100 mega in download ma arrivo a 25 mega vista la notevole distanza dal cabinet (signori reggetevi forte, 2km). Purtroppo nelle zone di campagna esistono anche queste situazioni. Quando attivai la fibra ( agosto 2016) ero il primo e unico ad averla attivata e infatti agganciavo 37 /35 mega. Ora con le nuove attivazioni arrivo a 26/25 mega. Vorrei capire due cose, attivando una 200 mega avrei miglioramenti o peggioramenti? Si sa qualcosa sul vectoring?
 
  • Mi piace
Reazioni: falconet99
M

Michele10

Ospite
Belle prospettive ahahah. Io invece sulla carta dovrei avere 100 mega in download ma arrivo a 25 mega vista la notevole distanza dal cabinet (signori reggetevi forte, 2km). Purtroppo nelle zone di campagna esistono anche queste situazioni. Quando attivai la fibra ( agosto 2016) ero il primo e unico ad averla attivata e infatti agganciavo 37 /35 mega. Ora con le nuove attivazioni arrivo a 26/25 mega. Vorrei capire due cose, attivando una 200 mega avrei miglioramenti o peggioramenti? Si sa qualcosa sul vectoring?
Sul vectoring non si sa ancora nulla . Mi spiace , data la distanza elevata non avrai benefici con la 200 mega ; a dire il vero, il profilo 17a si comporta meglio sulle lunghe distanze e quindi è preferibile

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Calma, non azzardiamo ipotesi particolari.
Come detto più volte, la porta in armadio crea scompensi al ping e alle velocità in down/up. Non mi pare tu soffra di questi disagi...
La morsettiera è a posto.
Ipotizzo più problemi lungo la tratta (giunti, crepe, ...). ;)

Probabilmente sei in derivata. Confermi? In caso contrario parlerei tranquillamente di degrado coppia/basso isolamento (visti anche gli errori). Con quelle attenuazioni ci si possono aspettare 90/100 mega di portante in download e un ottenibile di 30 mega in up (quando tu sei tirato all'osso e non agganci nemmeno i canonici 21600).
Dunque prima di fare previsioni occorre sapere ciò che ti ho chiesto e, in caso tu sia in diretta e non in derivata, richiedere un intervento tecnico con relativo cambio coppia.
Se ricordo bene, è in derivata 1° e con una secondaria che cade a pezzi (un po' la mia situazione).
Quoto la diagnosi. ;)

Addirittura un motosega ? Basta una qualunque forbice professionale ; se vuoi, per un milione euro te la trancio in vari punti, il prezzo è equo

bisognerebbe scendere sotto al livello stradale e tagliare la secondaria e estrarre fisicamente il cavo voglio vedere se non lo mettono nuovo dopo la 100 mega è garantita la 200 mega non lo so :asd::asd:

Fiamma ossidrica per aprire il muticoppia, poi incomincio a tagliare a random le vari coppie
Ma quali forbici! Volete mettere la soddisfazione personale di "potare" i cavi in pochi secondi a mo' di "Non aprite quella porta"? :asd: :evil:

L'unico "problemuccio" è che anche se la tagli in 1000000 punti, la giunteranno sempre e comunque. Se non lo facessero violerebbero la "Telecom philosophy". :P
Ma se "misteriosamente" non trovassero nemmeno un metro di multicoppia, l'unica sarebbe la sostituzione integrale di tutta la tratta aerea...! :asd:

Ciao a tutti, ho beccato questa discussione dopo svariate ricerche sul web, in merito a quella che è la mia situazione VDSL ed i possibili, eventuali, vantaggi del profilo 35b di TIM. Spero di non dilungami troppo...
Sono cliente fibra TIM FttC da un mese. Sulla teorica 100/20M, ho una velocità effettiva di 44/45 Mbit in down e 20 e qualcosa in up.
Le portanti sono leggermente superiori, il tecnico stesso al momento dell'installazione, mi disse che arrivavano 50 Mbit.
Sinceramente, stando a 200 metri da cabinet e con una infrastruttura domestica buona, speravo in qualcosa di meglio...
Poi ho iniziato a fare indagini, leggere, capire, così come chiedere lumi agli operatori TIM (rimediando comunque pareri contrastanti...)
In pratica dovrei essere su una doppia derivata, aprendo la chiostrina di derivazione nel sottoscala del mio palazzo, vi sono riportati i seguenti valori: 02 46 e appena sotto 40 con accanto due pallini.
Ora, 02 è la mia centrale (il mio comune ne ha 2, più una terza dismessa ormai), 46 il mio cabinet.
40 a detta del tecnico, la testina che fa riferimento al mio palazzo ed i pallini, che sto appunto su una doppia derivata e non parallelo al cabinet. Gli stessi operatori TIM, controllando, mi hanno detto che il doppino, partendo dal cabinet, "sfocia" al numero 24, in pratica giusto di fronte casa mia (io sono al 5), per poi rientrare nella mia chiostrina.
Il fatto è che, sempre di fronte casa, a pochi metri dal mio balcone c'è uno dei tanti pali Telecom con una chiostrina (stavolta intendo quella palo), a cui sono sicuramente collegato, poiché una volta, vedendo un tecnico smanettare, notai perdere linea (avevo ancora Fastweb in ULL). Ora, vista l'infrastruttura ed il bel giretto che fa il mio doppino, c'è speranza che col nuovo profilo io possa trarre vantaggi? Chiedo perché il mio ARL ha ricevuto l'upgrade e semmai mi presentassero la proposta, vorrei capire cosa fare...
Un operatore mi disse che potevo benissimamente aspirare ai 60-65 Mbit e mi avviò un monitoraggio della linea.
Al termine della verifica, mi chiamò un altro e disse che era inutile, anzi, avrei peggiorato le cose, proprio perché con alte frequenze di alzerebbe il rumore.
Tuttavia a livello qualità, la tratta non credo sia male, infatti ho un ping stabile a 6 ms col server Telecom.
Cosa che credo si noti anche dal fatto che l'upload lo prendo praticamente pieno, o quasi. Ma perdo tantissimo in down.
Se vi occorre qualche valore o altra informazione, sarò ben felice di soddisfarvi, grazie per l'aiuto.

:-)
Doppia derivazione = doppi disagi.
TIM potrebbe anche vietare la 200 Mbps. a questa tipologia di utenze (ricordo che fino a 4 anni fa, le utenze in derivata non potevano essere attestate su VDSL2).
Quando il 35b verrà commercializzato, potrai tentare l'attivazione.
In caso di problemi, basterà richiedere il downgrade al 17a. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maligno Belpietro

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Tra l'altro prima curiosando su fibra.click ho visto che a La Spezia (io abito nei comuni vicini,ovviamente non ho la fibra) ci sono ben 13 e dico TREDICI cabinet SATURI in un solo quartiere, alcuni con upgrade a 200 mega e tutti in processo di desaturazione.
Sta cosa dei 200 mega secondo me non porterà buoni risultati, pensa se c'è saturazione ora,con 100m,quando ce ne saranno 200 e la sera sono tutti a scaricare a manetta e i 2 gbit che arrivano al cabinet dove li metti?
I risultati sono alquanto preoccupanti.
Speriamo arrivi un "ETH" pure su fibra a salvarci:D
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Calma, non azzardiamo ipotesi particolari.
Come detto più volte, la porta in armadio crea scompensi al ping e alle velocità in down/up. Non mi pare tu soffra di questi disagi...
La morsettiera è a posto.
Ipotizzo più problemi lungo la tratta (giunti, crepe, ...). ;)


Se ricordo bene, è in derivata 1° e con una secondaria che cade a pezzi (un po' la mia situazione).
Quoto la diagnosi. ;)






Ma quali forbici! Volete mettere la soddisfazione personale di "potare" i cavi in pochi secondi a mo' di "Non aprite quella porta"? :asd: :evil:


Ma se "misteriosamente" non trovassero nemmeno un metro di multicoppia, l'unica sarebbe la sostituzione integrale di tutta la tratta aerea...! :asd:


Doppia derivazione = doppi disagi.
TIM potrebbe anche vietare la 200 Mbps. a questa tipologia di utenze (ricordo che fino a 4 anni fa, le utenze in derivata non potevano essere attestate su VDSL2).
Quando il 35b verrà commercializzato, potrai tentare l'attivazione.
In caso di problemi, basterà richiedere il downgrade al 17a. ;)
Molto bene,la mia chiostrina ha forse 2 derivazioni,quindi pure in fibra avrò problemi, aspetterò la FTTH :pazzo::old:
 
M

Michele10

Ospite
Calma, non azzardiamo ipotesi particolari.
Come detto più volte, la porta in armadio crea scompensi al ping e alle velocità in down/up. Non mi pare tu soffra di questi disagi...
La morsettiera è a posto.
Ipotizzo più problemi lungo la tratta (giunti, crepe, ...). ;)


Se ricordo bene, è in derivata 1° e con una secondaria che cade a pezzi (un po' la mia situazione).
Quoto la diagnosi. ;)






Ma quali forbici! Volete mettere la soddisfazione personale di "potare" i cavi in pochi secondi a mo' di "Non aprite quella porta"? :asd: :evil:


Ma se "misteriosamente" non trovassero nemmeno un metro di multicoppia, l'unica sarebbe la sostituzione integrale di tutta la tratta aerea...! :asd:


Doppia derivazione = doppi disagi.
TIM potrebbe anche vietare la 200 Mbps. a questa tipologia di utenze (ricordo che fino a 4 anni fa, le utenze in derivata non potevano essere attestate su VDSL2).
Quando il 35b verrà commercializzato, potrai tentare l'attivazione.
In caso di problemi, basterà richiedere il downgrade al 17a. ;)
Non sono in derivata , sulla chiostrina sono riportati i numeri z15 16 . Secondo me , la linea diventa rumorosa perché si sovrappone un disturbo impulsivo; strano, perché non c'è alcun rigeneratore di linee shdsl vicino all armadio

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non sono in derivata , sulla chiostrina sono riportati i numeri z15 16 . Secondo me , la linea diventa rumorosa perché si sovrappone un disturbo impulsivo; strano, perché non c'è alcun rigeneratore di linee shdsl vicino all armadio

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ah, ricordavo che eri in derivata... Sorry.

Disturbi impulsivi? Non credo proprio.
Benché meno rigeneratori.

Lì è la coppia o altro sulla tratta.
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
90 su 100 si. :sisi:
A meno che la derivata non venga eliminata (possibile, ma molto raro).
Che poi è un caso strano il mio,infatti abito in una villetta a schiera composta da tre abitazioni, c'è una chiostrina che serve tutta la via,ma i miei vicini sono collegati ad un altro cavo che arriva da un'altra via.Booo.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se il problema fosse una giuntura in casa mia? Devo controllate

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Potrebbe.
In passato ti avevo suggerito di controllare accuratamente l'impianto e, nel caso, di posare un doppino nuovo...

Che poi è un caso strano il mio,infatti abito in una villetta a schiera composta da tre abitazioni, c'è una chiostrina che serve tutta la via,ma i miei vicini sono collegati ad un altro cavo che arriva da un'altra via.Booo.
Evidentemente la copertura è ad Y: un ramo arriva a te; un altro ai vicini.
E si spiega anche la presenza delle derivazioni. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!