Ciao a tutti, ho beccato questa discussione dopo svariate ricerche sul web, in merito a quella che è la mia situazione VDSL ed i possibili, eventuali, vantaggi del profilo 35b di TIM. Spero di non dilungami troppo...
Sono cliente fibra TIM FttC da un mese. Sulla teorica 100/20M, ho una velocità effettiva di 44/45 Mbit in down e 20 e qualcosa in up.
Le portanti sono leggermente superiori, il tecnico stesso al momento dell'installazione, mi disse che arrivavano 50 Mbit.
Sinceramente, stando a 200 metri da cabinet e con una infrastruttura domestica buona, speravo in qualcosa di meglio...
Poi ho iniziato a fare indagini, leggere, capire, così come chiedere lumi agli operatori TIM (rimediando comunque pareri contrastanti...)
In pratica dovrei essere su una doppia derivata, aprendo la chiostrina di derivazione nel sottoscala del mio palazzo, vi sono riportati i seguenti valori: 02 46 e appena sotto 40 con accanto due pallini.
Ora, 02 è la mia centrale (il mio comune ne ha 2, più una terza dismessa ormai), 46 il mio cabinet.
40 a detta del tecnico, la testina che fa riferimento al mio palazzo ed i pallini, che sto appunto su una doppia derivata e non parallelo al cabinet. Gli stessi operatori TIM, controllando, mi hanno detto che il doppino, partendo dal cabinet, "sfocia" al numero 24, in pratica giusto di fronte casa mia (io sono al 5), per poi rientrare nella mia chiostrina.
Il fatto è che, sempre di fronte casa, a pochi metri dal mio balcone c'è uno dei tanti pali Telecom con una chiostrina (stavolta intendo quella palo), a cui sono sicuramente collegato, poiché una volta, vedendo un tecnico smanettare, notai perdere linea (avevo ancora Fastweb in ULL). Ora, vista l'infrastruttura ed il bel giretto che fa il mio doppino, c'è speranza che col nuovo profilo io possa trarre vantaggi? Chiedo perché il mio ARL ha ricevuto l'upgrade e semmai mi presentassero la proposta, vorrei capire cosa fare...
Un operatore mi disse che potevo benissimamente aspirare ai 60-65 Mbit e mi avviò un monitoraggio della linea.
Al termine della verifica, mi chiamò un altro e disse che era inutile, anzi, avrei peggiorato le cose, proprio perché con alte frequenze di alzerebbe il rumore.
Tuttavia a livello qualità, la tratta non credo sia male, infatti ho un ping stabile a 6 ms col server Telecom.
Cosa che credo si noti anche dal fatto che l'upload lo prendo praticamente pieno, o quasi. Ma perdo tantissimo in down.
Se vi occorre qualche valore o altra informazione, sarò ben felice di soddisfarvi, grazie per l'aiuto.
:-)