[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Visualizza allegato 243186 Raga, vi posto le statistiche della mia linea . Come vi sembrano ? Come faccio a sapere se ho guadagno con la 200 mega? @luigidavino @XNeon @emanu37429

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Innanzitutto, la linea è estremamente rumorosa.
Con quell'uptime, io, ad esempio, mi fermo ad "appena" 20 mila FEC circa (contando che bypasso la presa con l'RJ45 autocrimpante e che sono su una secondaria da cani che nelle ultime 48 ore sta dando parecchie noie facendo aumentare l'attenuazione di 2 db. e rimodulare costantemente la portante al ribasso).
Tralasciando questo aspetto, per me la linea non otterrà grossi benefici con la 200 Mbps.
Azzardo una previsione: 100, max. 120 Mbps. (ma molto difficile).
 
Visualizza allegato 243186 Raga, vi posto le statistiche della mia linea . Come vi sembrano ? Come faccio a sapere se ho guadagno con la 200 mega? @luigidavino @XNeon @emanu37429

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Probabilmente sei in derivata. Confermi? In caso contrario parlerei tranquillamente di degrado coppia/basso isolamento (visti anche gli errori). Con quelle attenuazioni ci si possono aspettare 90/100 mega di portante in download e un ottenibile di 30 mega in up (quando tu sei tirato all'osso e non agganci nemmeno i canonici 21600).
Dunque prima di fare previsioni occorre sapere ciò che ti ho chiesto e, in caso tu sia in diretta e non in derivata, richiedere un intervento tecnico con relativo cambio coppia.
 
Ultima modifica:
Addirittura un motosega ? Basta una qualunque forbice professionale ; se vuoi, per un milione euro te la trancio in vari punti, il prezzo è equo

bisognerebbe scendere sotto al livello stradale e tagliare la secondaria e estrarre fisicamente il cavo voglio vedere se non lo mettono nuovo dopo la 100 mega è garantita la 200 mega non lo so :asd::asd:
 
La porta dubito fortemente. Piuttosto opterei al 90% per un degrado coppia/basso isolamento.
Ricorda che per problema di coppia si intende di tutto il tuo doppino nella tratta che ti collega al DSLAM, no solo alla vite che tu vedi li bella linda e tutta a posto.
 
Sono andato a vedere nelle bollette

E in quella di Febbraio 2016

C'è la voce attivazione TIM SMART sotto al prezzo c'è la scritta gratis quindi non l'ho pagata ma ho pagato dicembre e gennaio in un unica bolletta
buon per te.
a me l'operatore ha detto chiaramente che devo pagare 50 euro di passaggio,98 se non uso la domiciliazione.
 
Ciao a tutti, ho beccato questa discussione dopo svariate ricerche sul web, in merito a quella che è la mia situazione VDSL ed i possibili, eventuali, vantaggi del profilo 35b di TIM. Spero di non dilungami troppo...
Sono cliente fibra TIM FttC da un mese. Sulla teorica 100/20M, ho una velocità effettiva di 44/45 Mbit in down e 20 e qualcosa in up.
Le portanti sono leggermente superiori, il tecnico stesso al momento dell'installazione, mi disse che arrivavano 50 Mbit.
Sinceramente, stando a 200 metri da cabinet e con una infrastruttura domestica buona, speravo in qualcosa di meglio...
Poi ho iniziato a fare indagini, leggere, capire, così come chiedere lumi agli operatori TIM (rimediando comunque pareri contrastanti...)
In pratica dovrei essere su una doppia derivata, aprendo la chiostrina di derivazione nel sottoscala del mio palazzo, vi sono riportati i seguenti valori: 02 46 e appena sotto 40 con accanto due pallini.
Ora, 02 è la mia centrale (il mio comune ne ha 2, più una terza dismessa ormai), 46 il mio cabinet.
40 a detta del tecnico, la testina che fa riferimento al mio palazzo ed i pallini, che sto appunto su una doppia derivata e non parallelo al cabinet. Gli stessi operatori TIM, controllando, mi hanno detto che il doppino, partendo dal cabinet, "sfocia" al numero 24, in pratica giusto di fronte casa mia (io sono al 5), per poi rientrare nella mia chiostrina.
Il fatto è che, sempre di fronte casa, a pochi metri dal mio balcone c'è uno dei tanti pali Telecom con una chiostrina (stavolta intendo quella palo), a cui sono sicuramente collegato, poiché una volta, vedendo un tecnico smanettare, notai perdere linea (avevo ancora Fastweb in ULL). Ora, vista l'infrastruttura ed il bel giretto che fa il mio doppino, c'è speranza che col nuovo profilo io possa trarre vantaggi? Chiedo perché il mio ARL ha ricevuto l'upgrade e semmai mi presentassero la proposta, vorrei capire cosa fare...
Un operatore mi disse che potevo benissimamente aspirare ai 60-65 Mbit e mi avviò un monitoraggio della linea.
Al termine della verifica, mi chiamò un altro e disse che era inutile, anzi, avrei peggiorato le cose, proprio perché con alte frequenze di alzerebbe il rumore.
Tuttavia a livello qualità, la tratta non credo sia male, infatti ho un ping stabile a 6 ms col server Telecom.
Cosa che credo si noti anche dal fatto che l'upload lo prendo praticamente pieno, o quasi. Ma perdo tantissimo in down.
Se vi occorre qualche valore o altra informazione, sarò ben felice di soddisfarvi, grazie per l'aiuto.

:-)
 
Infatti, l'Italia (posso dire anch'io per l'ennesima volta?) si rivela un paese in cui la parola equità non ha significato...perchè uno che va a 50 Mbit perchè è troppo distante dal cabinet, deve pagare come uno che va a 100 o a 200 Mbit? Almeno con la FTTH si dovrebbe andare tutti, una volta scelto il profilo, più o meno alla stessa velocità pagando gli stessi soldi...toh, vuoi vedere che la FTTH sarà la prima connessione ultra veloce che avrà finalmente una connotazione di equità sociale? La FTTH è di sinistra?:asd:
C'è anche chi paga come voi per andare a nemmeno la metà di 20 mega senza nemmeno fast path gratis. Bhe questa è l'Italia,non lamentatevi voi connessonati:D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top