[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
E pensare che i miei nonni vivono tutti in una città pianificata Open Fiber di 20k abitanti (Ci danno dentro con la copertura della Liguria quelli di EOF) e tutti non sanno nemmeno cosa sia una linea internet :muro:
Quando dovrò andare a vivere per conto mio,farò MOOOLTO caso alla copertura della tecnologia per fornire internet...
ciao dove la si trova la lista di open fiber per la liguria?
 
Il mio comune presto verrà cablato in ftth sia da Tim che da Enel open fiber: intanto, nei giorni di forti temporali non ho la linea, per colpa di tecnici strafottenti, menefreghisti e maf****. Tu hai una linea ottima, disti circa 500m dal cabinet e hai quella portante. Lo sai quante persone vorrebbero stare a tuo posto!?. Goditi la linea e ti prego lasciare stare quel grafico hlog, che è fine a se stesso. Poi, lo hai detto stesso tu che non ho margine per la 200 mega, quindi......

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Si esatto, ho un'ottima linea, ma starci fino al 2025 senza miglioramenti ma, anzi, con peggioramenti......
Tu della 200 puoi anche fregartene, tanto avrai la FTTH entro un anno.
 
Se continueranno a rilasciare minchiate per prolungare la vita del rame, si continueranno a buttare soldi che potrebbero venire spesi in FTTH. Sembra proprio che il concetto di uguaglianza tra clienti in TIM non esista e non sia mai esistito dai tempi della STIPEL.
EVVIVA IL RAME PER IL 40% DELLA POPOLAZIONE CHE DISTA >400mt.

Secondo me fin dall' inizio (2012) gli operatori dovevano fissare una distanza massima tra il numero civico (ci può essere un abitazione, una villa, un palazzo etc.) ed l' armadio telefonico. Se l' armadio superava la distanza massima si installava un nuovo armadio alla giusta distanza. Non sto dicendo che bisogna per forza mettere apparati da 192 porte.
Ci sono persone che hanno l' armadio a 1km , 1,5 km o addirittura a 2km. Una cosa allucinante. Magari ricordo male io ci sono anche casi di persone che distano più di 2km dall' armadio telefonico.

Poi c'è il problema delle persone che stanno in rigida e non capisco perchè questa situazione non è stata risolta.

Poi c'è il problema che ci sono persone che hanno il proprio armadio che non è assolutamente coperto dalla FTTC mentre gli armadi telefonici intorno si. Non capisco il perchè. Non mi riferisco a chi vive nel paese x che non è coperto dalla FTTC mentre il paese y vicino è coperto dalla FTTC.


Poi ora TIM sostituirà gli apparati VDSL2 e la parte sopra dei cabinet se essi sono si prima e seconda generazione.
Non poteva TIM fin da subito (autunno 2012) installare gli armadi di terza generazione oppure non erano disponibili?
Chissà questi apparati dove andranno a finire. Non penso che TIM li rivenda o che l' azienda produttrice se li prende facendole uno sconto sui nuovi apparati compatibili anche con il profilo 35b.


Ho messo mi piace all' ultimo post di Luigidavino però poi dopo lui ha postato il link sulla notizia su Fastweb ed il G.fast. Non valeXD.

Per il G.fast si parla della FTTdp e non della FTTC. Nell' articolo c'è scritto anche che gli apparati G.fast potrebbe essere installati addirittura dentro al condominio.
Speriamo bene.

E' sbagliato generalizzare sul rame. Poi esistono anche i doppino telefonici in rame stagnato che sono inferiori rispetto ai doppini telefonici in rame.

Riguardo alla FTTH non so se hai visto questa discussione e quindi so non se hai visto gli speedtest:

https://www.tomshw.it/forum/threads/ftth-oppure-no.643276/page-2#post-6208167

Quando l' ho visto lo speedtest non riuscivo a crederci. Si tratta proprio di FTTH.


Ho letto che nella tua zona la FTTC ha problemi e quindi anche tu li hai avuti. Almeno avevi sullo speedtest la velocità minima contrattuale?
Spero che la situazione lato FTTC nella tua zona si risolva o che almeno migliori :)


Poi purtroppo bisogna considera che chissà in quanti posti i lavori per la portare tanti anni fa la linea telefonica sono stati fatti male e molto male. Poi in più (purtroppo) non si pensava ancora ad internet.

A me sarebbe piaciuto che ci fosse stata la VDSL anni fa ed invece siamo passati direttamente alla VDSL2 in
1. Occorreva fissare una distanza massima entro la quale, o si procedeva ad installare nuovi cabinet, oppure, meglio per certe aree, montare direttamente MSAN e far felici anche le utenze in ADSL.
2. I moduli di 3° generazione non erano ancora disponibili agi albori della FTTC; le piastre vecchie verranno riciclate per altre zone;
3. Alcuni armadi sono tagliati fuori per logiche di profitto/impedimenti tecnici (permessi mancanti o tratte che non riuscirebbero a reggere nemmeno un paio di utenze collegate);
4. Non si tratta di generalizzare. Gli investimenti effettuati sulla vecchia rete non faranno altro che aumentare il divario prestazionale, incrementare il numero di ticket di assistenza, scontentare i clienti che inizieranno a guardarsi seriamente intorno (ammesso che abbiano le alternative). Potrei essere d'accordo se TIM decidesse di svecchiarla in toto.
E con in toto intendo: sostituzione di tutte le secondarie e distributori da palo vecchi come il cucco; eliminazione senza se e senza ma delle derivazioni multiple di linea; ammodernamento di tutti gli armadi esistenti + creazione di nuovi.
Ecco, solo così per me varrebbe la pena continuare a fare esperimenti sul rame.
6. I doppini utilizzati per le permutazioni in armadio non sono quelli standard che ci ritroviamo nelle nostre case;
7. La mia zona è discreta come qualità di collegamenti. Ultimamente la connessione è peggiorata di un paio di Mbps. L'unica possibilità di miglioramento è la sostituzione di 300 m. circa di secondaria aerea (che non avverrà mai).

Ribadisco il pensiero: FTTH the only solution.
Tutto il resto è solo un gioco a chi la spara più grossa.

Io di problemi non ne ho di linea. Ho velocità di tutto rispetto nonostante i 500 metri dall'armadio ma non otterrò miglioramenti con alcun tipo di profilo che sfrutti frequenze più alte
È proprio qui che voglio arrivare.
Non si possono continuare ad investire soldi per tecnologie che verranno successivamente sfruttate a pieno dal 40?50?% della popolazione. I restanti pagheranno come i primi precedentemente citati ma viaggiando a metà.
Lo scopo di investire in FTTH è anche quello di ridurre i divari presenti tra la popolazione e garantire velocità elevate a tutti in modo eguale.
Quoto e sottoscrivo. :sisi:

Ovviamente Luigi, viste le frequenze fino a 212 MHz, Fastweb se lo può sognare il G.Fast se non implementa anche il vectoring...in queste condizioni G.Fast+Vectoring la cosa sarebbe interessante visto che entro i 100 mt si potrebbe avere tranquillamente 700+300 Mbit in down e up, o quantomeno una 500+300...ma se non implementano il vectoring ci rimane solo la FTTH che è future-proof...
Per me non si può pensare di arrivare ad 1 Gbps. senza MOV.
Sarebbero solo affermazioni da ciarlatani.

Non credo che sia OT...ma insomma se avete la pazienza di leggere il seguente articolo, o magari leggete solo la parte finale dove si parla del Vectoring...beh mi sa che le speranze di vedere il Vectoring in tempi accettabili siano ridotte al lumicino:
https://www.agendadigitale.eu/infra...massime-promesse-del-rame-il-futuro-dellxdsl/
Nessun OT e nessuna novità (almeno per me).
Beh, che vuoi che ti dica?
Aspetta che la rete cominci a manifestare segni di "cedimento" dietro l'elevato numero di utenze e che i ticket proliferino più di ora.
Poi vediamo se non trovano un accordo sul MOV.

ciao dove la si trova la lista di open fiber per la liguria?
Non esiste un elenco pubblico delle città che verranno cablate.
Ma puoi "consolarti" con questo: http://www.ansa.it/liguria/notizie/...ova_50e667a3-0899-4c73-bfee-5769adf909aa.html
;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top