Secondo me fin dall' inizio (2012) gli operatori dovevano fissare una distanza massima tra il numero civico (ci può essere un abitazione, una villa, un palazzo etc.) ed l' armadio telefonico. Se l' armadio superava la distanza massima si installava un nuovo armadio alla giusta distanza. Non sto dicendo che bisogna per forza mettere apparati da 192 porte.
Ci sono persone che hanno l' armadio a 1km , 1,5 km o addirittura a 2km. Una cosa allucinante. Magari ricordo male io ci sono anche casi di persone che distano più di 2km dall' armadio telefonico.
Poi c'è il problema delle persone che stanno in rigida e non capisco perchè questa situazione non è stata risolta.
Poi c'è il problema che ci sono persone che hanno il proprio armadio che non è assolutamente coperto dalla FTTC mentre gli armadi telefonici intorno si. Non capisco il perchè. Non mi riferisco a chi vive nel paese x che non è coperto dalla FTTC mentre il paese y vicino è coperto dalla FTTC.
Poi ora TIM sostituirà gli apparati VDSL2 e la parte sopra dei cabinet se essi sono si prima e seconda generazione.
Non poteva TIM fin da subito (autunno 2012) installare gli armadi di terza generazione oppure non erano disponibili?
Chissà questi apparati dove andranno a finire. Non penso che TIM li rivenda o che l' azienda produttrice se li prende facendole uno sconto sui nuovi apparati compatibili anche con il profilo 35b.
Ho messo mi piace all' ultimo post di Luigidavino però poi dopo lui ha postato il link sulla notizia su Fastweb ed il G.fast. Non valeXD.
Per il G.fast si parla della FTTdp e non della FTTC. Nell' articolo c'è scritto anche che gli apparati G.fast potrebbe essere installati addirittura dentro al condominio.
Speriamo bene.
E' sbagliato generalizzare sul rame. Poi esistono anche i doppino telefonici in rame stagnato che sono inferiori rispetto ai doppini telefonici in rame.
Riguardo alla FTTH non so se hai visto questa discussione e quindi so non se hai visto gli speedtest:
https://www.tomshw.it/forum/threads/ftth-oppure-no.643276/page-2#post-6208167
Quando l' ho visto lo speedtest non riuscivo a crederci. Si tratta proprio di FTTH.
Ho letto che nella tua zona la FTTC ha problemi e quindi anche tu li hai avuti. Almeno avevi sullo speedtest la velocità minima contrattuale?
Spero che la situazione lato FTTC nella tua zona si risolva o che almeno migliori :)
Poi purtroppo bisogna considera che chissà in quanti posti i lavori per la portare tanti anni fa la linea telefonica sono stati fatti male e molto male. Poi in più (purtroppo) non si pensava ancora ad internet.
A me sarebbe piaciuto che ci fosse stata la VDSL anni fa ed invece siamo passati direttamente alla VDSL2 in