[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Dai, ci sarà qualcuno bravo su questo forum che potrà trovare un modo per accedere ai DSLAM e attivare il vectoring in autonomia?
Leggevo un forum inglese e uno era riuscito ad arrivare fino all'interfaccia di login del DSLAM. Però non ha proseguito oltre.
Chissà se si riesce sui nostri DSLAM in qualche modo. Già mi immagino la password: un classico intramontabile in pieno stile Telecom - admin/admin

Con altro lido ti riferisci a hwu?

P.S. a proposito di DSLAM, l'altro giorno, essendoci i tecnici e la scatola del contatore aperta, ho controllato il consumo nelle varie fasce. Sommandole usciva qualcosa sui 250kwh. Direi che un DSLAM consuma veramente poco. È attivo dal 14 novembre. Primo utente attivo il 24 novembre.

Tecnicamente, tutti gli altri router dovevano funzionare senza problemi in ftth. Se Telecom ha deciso di dare altri modem per chi ha richiesto la 1000 sarà stato per altri motivi secondo me.

È sempre una notizia non ufficiale. Finché non vedo proprio scritto sul sito Tim che il modem sarà quello, nella mia mente resterà tra le possibili soluzioni insieme al tg789vac xtream
Impossibile attivare il MOV in autonomia.
Manca l'abilitazione firmware a livello di Sede ONU.

Le piastre consumano pochissimo.

Potrebbe essere veramente.
Comunque, @luigidavino il DSLAM ha una qualche interfaccia di configurazione remota o si possono modificare le informazioni solo in locale.

Update: ho lanciato un port scan completo verso l'ip del dslam. oltre alle porte che avevo già trovato (179 e 646), ne è uscita fuori una nuova: 32001
1) a cosa serve la 32001?
2) il DSLAM come avrà interpretato ben 65536 richieste di seguito?
Si può accedere sia da consolle locale, che da remoto (es.: collaudi OLT/ONU).
1. Sei sicuro che sia la 32001?
2. nessun problema. Ne può elaborare molte di più senza problemi. ;)

Che voi sappiate,c'è una consistente perdita di banda con una chiostrina derivata sui 35db?
Mi hanno detto che per la 100 la perdita è di circa 20 mega,con la 200 sarà più che raddoppiata?
Il cabinet è a circa 300mt (ma anche meno forse),e la centrale è pianificata a luglio...
(Scusate l'OT, ma in genere Tim ritarda con i lavori,o partirà subito a luglio?Se sì quindi verso settembre sarà attiva?
Come ti dissi in PM, le derivazioni di linea, per definizione, non attenuano nulla e i 20 Mbps. sono solo una media calcolata sulla base dei report degli utenti.
Tutto dipende dalle condizioni della secondaria + quelle della derivazione.
 
Purtroppo no...come andrà andrà, mi bastano anche 50 mega...
Le derivazioni di linea aperte all’altro estremo, hanno una impedenza variabile sulla coppia, in funzione della frequenza e della lunghezza della derivazione stessa. Il loro effetto sono le riflessioni del segnale, che comportano picchi di attenuazione selettivi sulla curva di attenuazione del cavo detto HLOG.
 
Impossibile attivare il MOV in autonomia.
Manca l'abilitazione firmware a livello di Sede ONU.

Le piastre consumano pochissimo.


Si può accedere sia da consolle locale, che da remoto (es.: collaudi OLT/ONU).
1. Sei sicuro che sia la 32001?
2. nessun problema. Ne può elaborare molte di più senza problemi. ;)


Come ti dissi in PM, le derivazioni di linea, per definizione, non attenuano nulla e i 20 Mbps. sono solo una media calcolata sulla base dei report degli utenti.
Tutto dipende dalle condizioni della secondaria + quelle della derivazione.
Ah OK,quello che mi interessava è la perdita su 35db..speriamo bene!
 
Impossibile attivare il MOV in autonomia.
Manca l'abilitazione firmware a livello di Sede ONU.

Le piastre consumano pochissimo.


Si può accedere sia da consolle locale, che da remoto (es.: collaudi OLT/ONU).
1. Sei sicuro che sia la 32001?
2. nessun problema. Ne può elaborare molte di più senza problemi. ;)
uff. peccato. se era fattibile, sai che bello ad attivare il vectoring.

1) si, sicurissimo. ti lascio il risultato di nmap:
20/tcp filtered ftp-data
21/tcp filtered ftp
22/tcp filtered ssh
23/tcp filtered telnet
179/tcp open bgp (open)
646/tcp open tcpwrapped
32001/tcp open tcpwrapped

2) ok.

P.S. c'è aperta anche la 161 udp
 
Ultima modifica da un moderatore:
uff. peccato. se era fattibile, sai che bello ad attivare il vectoring.

1) si, sicurissimo. ti lascio il risultato di nmap:
20/tcp filtered ftp-data
21/tcp filtered ftp
22/tcp filtered ssh
23/tcp filtered telnet
179/tcp open bgp (open)
646/tcp open tcpwrapped
32001/tcp open tcpwrapped

2) ok.

P.S. c'è aperta anche la 161 udp
La 32001, così come la 32100, indicano porte sfruttate da trojan.
Fortuna che sono protette (tcpwrapped)...
 
La 32001, così come la 32100, indicano porte sfruttate da trojan.
Fortuna che sono protette (tcpwrapped)...
ah, ok.
comunque, usando system detection senza rilevamento porte risulta che ha JunOS. aggiungendo il rilevamento porte invece fallisce il system detection. E' un errore oppure esiste proprio un sistema operativo per DSLAM che si chiama JunOS?

comunque, intanto ho lanciato un port scan completo sulle porte udp. vediamo cosa esce oltre alla 161 che mi è capitata prima.
 
ah, ok.
comunque, usando system detection senza rilevamento porte risulta che ha JunOS. aggiungendo il rilevamento porte invece fallisce il system detection. E' un errore oppure esiste proprio un sistema operativo per DSLAM che si chiama JunOS?

comunque, intanto ho lanciato un port scan completo sulle porte udp. vediamo cosa esce oltre alla 161 che mi è capitata prima.
Junos OS, non JunOS.
Acronimo di Juniper Networks Operating System.
E' una distro Free-BDS based e la si usa in presenza di hardware fornito dalla Juniper Networks (una delle più importanti del panorama Network Equipment). ;)
 
Junos OS, non JunOS.
Acronimo di Juniper Networks Operating System.
E' una distro Free-BDS based e la si usa in presenza di hardware fornito dalla Juniper Networks (una delle più importanti del panorama Network Equipment). ;)
NMap ha proprio rilevato "JunOS"*. comunque, Juniper Networks non l'ho mai sentita. Cosa produce?

*Device type: router
Running: Juniper JunOS 12.X, Juniper JUNOS 9.X
OS CPE: cpe:/o:juniper:junos:12.3r5.7 cpe:/o:juniper:junos:9.2r1.10
OS details: Juniper JunOS 12.3R5.7, Juniper JUNOS 9.2R1.10
 
NMap ha proprio rilevato "JunOS"*. comunque, Juniper Networks non l'ho mai sentita. Cosa produce?

*Device type: router
Running: Juniper JunOS 12.X, Juniper JUNOS 9.X
OS CPE: cpe:/o:juniper:junos:12.3r5.7 cpe:/o:juniper:junos:9.2r1.10
OS details: Juniper JunOS 12.3R5.7, Juniper JUNOS 9.2R1.10
Tanto per dire, i BRAS.
 
NMap ha proprio rilevato "JunOS"*. comunque, Juniper Networks non l'ho mai sentita. Cosa produce?

*Device type: router
Running: Juniper JunOS 12.X, Juniper JUNOS 9.X
OS CPE: cpe:/o:juniper:junos:12.3r5.7 cpe:/o:juniper:junos:9.2r1.10
OS details: Juniper JunOS 12.3R5.7, Juniper JUNOS 9.2R1.10
Sorry, ho dimenticato che può essere abbreviato anche in JunOS (l'età...).
Comunque, Juniper produce apparati di rete dall'elevato livello qualitativo.
Fatti un giro sul loro sito: https://www.juniper.net/us/en/
;)

Tanto per dire, i BRAS.
Esatto.
Una delle migliori industrie NE al mondo. :sisi:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top