[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Sei quasi ad 1 km. secondo il modem.
Direi che siamo in linea.

P.S.: è anche il modem ad essere penoso, non dimenticarlo.
No "purtroppo" non sono a 1Km , sia il tecnico Tim che il sito dice che sono a 511M dal cabinet, è quella la parte triste..
Domani forse riesco a provare un altro modem per vedere se allinea un pelo meglio

E' disponibile un nuovo aggiornamento per l'AGEVO? un mio amico ha la versione 1.1.1, io la 1.1.0, perché ancora si deve aggiornare?

Ciao a tutti,
spero di non porre domande trite e ritrite, ma ho fatto un po' di ricerche in questa discussione (sono 586 pagine, argh!) ed ho trovato solo qualcosa a riguardo di circa un anno fa.

Finalmente, nell'anno del Signore 2018, TIM sta facendo i lavori nel mio paese (Pino Torinese) per far partire la VDSL. Da notare che i comuni confinanti sono Torino e Chieri, entrambi coperti da servizio fibra già almeno dal 2016 e che i cavi della fibra (con tanto di tombini Fastweb) passano lungo la mia via, che collega i due comuni suddetti... ma vabbeh, tralasciamo.

Nelle ultime 1-2 settimane hanno montato dapprima un nuovo armadietto Enel e poi il DSLAM sopra l'armadio a cui sono collegato, che è esattamente di fronte al portone d'ingresso del mio condominio. Stando ai dati riportati da Fibrapp, questo armadio è da pochissimo pianificato per luglio 2018 (fino anche a qualche giorno dopo che avevano montato il DSLAM risultava ancora “non pianificato”). Se capisco correttamente i dati di Fibrapp, sembrerebbe anche che l'armadio sia stato collegato in fibra non alla centrale più vicina, tramite cui è servita l'ADSL (e che risulta ancora con fibra “non pianificata”), bensì ad una più lontana (con fibra pianificata per giugno 2018).

Ciò che mi sorprende è che, pur avendo fatto tutti i lavori ex novo, dai dati di Fibrapp risulterebbe che il profilo dell'FTTC pianificato sia quello 100/20 e non il 200/20. Ora, io mi chiedo, ma ha senso una cosa del genere? Devono smaltire dell'hardware vecchio e lo fanno montandolo qui da noi, dove possono anche permetterselo perché non c'è concorrenza? Nessun altro operatore infatti offre propria rete ADSL o fibra e, guardando le pianificazioni di OpenFiber, pare che neppure loro faranno nulla nella mia aerea, ma solo in alcune aeree più remote del paese dove non coprirà TIM.

Inoltre, mi chiedo: oggi, nel 2018, con un FTTC 100/20, commercialmente cosa proporranno? 30/3? O adesso commercializzano anche profili che (almeno da contratto) dichiarano la piena banda 100/20?

Infine: dopo anni di ADSL TIM, per motivi di differenze di trasparenza e correttezza dei due operatori sono recentemente passato a Fastweb con offerta wholesale (quindi fuori rete Fastweb). Come dicevo, infatti, nessun altro operatore ha qui rete propria e tutti usano quella di TIM. Mi chiedevo se esiste qualcosa di simile all'ADSL wholesale anche per la FTTC (ho sentito parlare di VULA) e mi chiedevo se ho speranze che, una volta che TIM attiverà il servizio VDSL, anche Fastweb possa propormi il passaggio, pur non avendo qui rete propria.

Ciao e grazie.

Riguardo al contratto, TIM nel caso di contratto TIM Connect ti permette di avere banda fino al massimo del limite tecnico se paghi 5 euro in più al mese, altrimenti vai a 30/3. Riguardo a quanto veloce potrai andare, quindi, dipende sia DALL'ONU installato nel cabinet (pare di capire che nel tuo caso sia erogabile solo profilo 17a quindi massimo 100Mbps in download) sia dallo stato e dalla lunghezza della tratta dal cabinet a casa tua, da eventuale diafonia, dall'impianto che hai in casa, ecc. Quindi è impossibile a priori sapere a quanto andrai effettivamente.
Riguardo Fastweb, se non sbaglio per fornire il loro servizio dovrebbero installare il loro ONU in un piccolo cabinet a fianco all'armadio TIM. Anche io avevo fastweb in WS per l'adsl, li ho contattati e mi hanno detto che non offrono copertura FTTC (FTTS) nel mio paese, quindi sono passato a TIM.

Riguardo al contratto, TIM nel caso di contratto TIM Connect ti permette di avere banda fino al massimo del limite tecnico se paghi 5 euro in più al mese, altrimenti vai a 30/3.

Capito, grazie.

Riguardo a quanto veloce potrai andare, quindi, dipende sia DALL'ONU installato nel cabinet (pare di capire che nel tuo caso sia erogabile solo profilo 17a quindi massimo 100Mbps in download) sia dallo stato e dalla lunghezza della tratta dal cabinet a casa tua, da eventuale diafonia, dall'impianto che hai in casa, ecc. Quindi è impossibile a priori sapere a quanto andrai effettivamente.

Sì, certo, questo lo so, vale tanto per l'ADSL quanto per la VDSL.

Riguardo Fastweb, se non sbaglio per fornire il loro servizio dovrebbero installare il loro ONU in un piccolo cabinet a fianco all'armadio TIM. Anche io avevo fastweb in WS per l'adsl, li ho contattati e mi hanno detto che non offrono copertura FTTC (FTTS) nel mio paese, quindi sono passato a TIM.

Quindi Fastweb non opera in VULA necessariamente ovunque? Nonostante i suoi recenti rapporti di partnership con TIM?

Capito, grazie.

Sì, certo, questo lo so, vale tanto per l'ADSL quanto per la VDSL.

Quindi Fastweb non opera in VULA necessariamente ovunque? Nonostante i suoi recenti rapporti di partnership con TIM?
Fastweb, in alcune zone, copre in SLU (rete proprietaria).
E gli accordi sono riferiti solo alla FTTH, non alla FTTC.

Sì, certo, la mia domanda andava intesa così: Fastweb dunque non opera necessariamente in VULA ovunque, laddove ovviamente non arrivi già con SLU o FFTH?
Se copre in SLU, non ha senso che utilizzi VULA.
E può usare SLU/VULA anche se copre un paese in FTTH (aree non coperte da ROE).
Più chiaro così?

Non proprio :-P
La domanda è: nel mio paese, dove Fastweb non copre né con SLU né con FTTH, posso aspettarmi che ragionevolmente coprirà in VULA oppure potrebbe non coprire proprio?

Qualche idea poi sui motivi che possono aver portato all'installazione di apparati per FTTC 100/20 anziché 200/20?

Non proprio :-P
La domanda è: nel mio paese, dove Fastweb non copre né con SLU né con FTTH, posso aspettarmi che ragionevolmente coprirà in VULA oppure potrebbe non coprire proprio?

Qualche idea poi sui motivi che possono aver portato all'installazione di apparati per FTTC 100/20 anziché 200/20?
Questo non possiamo saperlo.
I piani industriali non sono noti.
200 non è disponibile dappertutto.
Anche qui, le motivazioni non sono di dominio pubblico.

Ciao ragazzi, se posto qualche grafico mi sapete dire se c'è effettivamente qualche problema sulla linea? Sono diversi giorni che ho la navigazione lentissima (solo la risoluzione dei domini, i download vanno benissimo) e ho perso più di 20Mb in DS. Dall'assistenza mi dicono che è tutto ok.. Per esempio ora per aprire questa pagina del forum ci ha messo una decina di sec e a volte al posto delle immagini compaiono i simboli in esadecimale. Ho già provato di tutto, anche cambiare modem, resettarlo.. etc.

Ciao ragazzi, se posto qualche grafico mi sapete dire se c'è effettivamente qualche problema sulla linea? Sono diversi giorni che ho la navigazione lentissima (solo la risoluzione dei domini, i download vanno benissimo) e ho perso più di 20Mb in DS. Dall'assistenza mi dicono che è tutto ok.. Per esempio ora per aprire questa pagina del forum ci ha messo una decina di sec e a volte al posto delle immagini compaiono i simboli in esadecimale. Ho già provato di tutto, anche cambiare modem, resettarlo.. etc.
Postali (sotto spoiler), e vediamo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro