Ciao a tutti,
spero di non porre domande trite e ritrite, ma ho fatto un po' di ricerche in questa discussione (sono 586 pagine, argh!) ed ho trovato solo qualcosa a riguardo di circa un anno fa.
Finalmente, nell'anno del Signore 2018, TIM sta facendo i lavori nel mio paese (Pino Torinese) per far partire la VDSL. Da notare che i comuni confinanti sono Torino e Chieri, entrambi coperti da servizio fibra già almeno dal 2016 e che i cavi della fibra (con tanto di tombini Fastweb) passano lungo la mia via, che collega i due comuni suddetti... ma vabbeh, tralasciamo.
Nelle ultime 1-2 settimane hanno montato dapprima un nuovo armadietto Enel e poi il DSLAM sopra l'armadio a cui sono collegato, che è esattamente di fronte al portone d'ingresso del mio condominio. Stando ai dati riportati da Fibrapp, questo armadio è da pochissimo pianificato per luglio 2018 (fino anche a qualche giorno dopo che avevano montato il DSLAM risultava ancora “non pianificato”). Se capisco correttamente i dati di Fibrapp, sembrerebbe anche che l'armadio sia stato collegato in fibra non alla centrale più vicina, tramite cui è servita l'ADSL (e che risulta ancora con fibra “non pianificata”), bensì ad una più lontana (con fibra pianificata per giugno 2018).
Ciò che mi sorprende è che, pur avendo fatto tutti i lavori ex novo, dai dati di Fibrapp risulterebbe che il profilo dell'FTTC pianificato sia quello 100/20 e non il 200/20. Ora, io mi chiedo, ma ha senso una cosa del genere? Devono smaltire dell'hardware vecchio e lo fanno montandolo qui da noi, dove possono anche permetterselo perché non c'è concorrenza? Nessun altro operatore infatti offre propria rete ADSL o fibra e, guardando le pianificazioni di OpenFiber, pare che neppure loro faranno nulla nella mia aerea, ma solo in alcune aeree più remote del paese dove non coprirà TIM.
Inoltre, mi chiedo: oggi, nel 2018, con un FTTC 100/20, commercialmente cosa proporranno? 30/3? O adesso commercializzano anche profili che (almeno da contratto) dichiarano la piena banda 100/20?
Infine: dopo anni di ADSL TIM, per motivi di differenze di trasparenza e correttezza dei due operatori sono recentemente passato a Fastweb con offerta wholesale (quindi fuori rete Fastweb). Come dicevo, infatti, nessun altro operatore ha qui rete propria e tutti usano quella di TIM. Mi chiedevo se esiste qualcosa di simile all'ADSL wholesale anche per la FTTC (ho sentito parlare di VULA) e mi chiedevo se ho speranze che, una volta che TIM attiverà il servizio VDSL, anche Fastweb possa propormi il passaggio, pur non avendo qui rete propria.
Ciao e grazie.