[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Purtroppo nonostante l'ultimo intervento tecnico oggi la situazione e peggiorata nuovamente sulla mia linea 200mb.
Dopo 2 giorni di stabilità e nessun CRC, si è verificata una caduta e riallineamento, dopo di chè sono aumentati in modo incredibile i CRC.
Nel pomeriggio una nuova caduta ancora. E CRC in down all'impazzata.
Me ne accorgo sopratutto nei giochi online anche se non cade la linea poichè queste perdite danno un effetto lag continuo incredibile,
oppure aprendo youtube il buffer a volte rimane bloccato.
Ho aperto una nuova segnalazione...
Potrebbe essere un problema proprio del DSLAM ?
Anche tenendo di conto che con lo strumento attaccato all'armadio neppure il tecnico riusciva ad avere allineamenti superiori a 120down 14up ?
(mi ha cambiato di porta e la precedente allineava più bassa di questa)
Avete qualche idea?, grazie
Visualizza allegato 279915 Visualizza allegato 279916
@luigidavino che ne pensi?... non so più dove batter la testa...
Il tecnico ha verificato l'effettiva erogazione della portante piena in uscita dal pozzetto?
Perché, questa situazione indicherebbe un problema di piastra guasta (ONU-Cab guasta).
Per accertarlo, basta verificare la quantità di dati in arrivo dal collegamento OLT-ONU.
Se corretto fino al pozzetto, ma non in uscita dalle porte della piastra, è necessario ripararla/sostituirla (e può essere fatto soltanto dai Trasmissivi di TIM).
Purtroppo, per alcuni, non è molto semplice diagnosticarlo...

Salve, anche io scrivo perché ho notato un netto peggioramento della linea, ora non so bene a cosa possa essere dovuto, ma sta di fatto che io fino a qualche giorno fa avevo in download 187-190 e in up 20, mentre adesso arrivo a stento a 150. Come qualcuno sopra ha già detto anche io riscontro dei micro lag mentre gioco online, cosa che prima non avevo minimamente. Cosa è successo?

Visualizza allegato 279937

Questi sono i parametri del mio modem oggi ora provo a cercare i vecchi parametri che ho caricato sempre qui sul forum.

Edit: questi sono quelli vecchi

abilitato
DSL tempo di funzionamento
25minutes 1seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
34.75 Mbps 206.22 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 199.37 Mbps
Dati trasferiti
466.9 MBytes 932.56 MBytes
Potenza
-17 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
2.5, 11.4, 17.1, 19.6 dB 7.0, 15.3, 31.0 dB
Noise Margin
12.2 dB 6.1 dB

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
E' diafonia, perché le attenuazioni risentono leggermente delle interferenze di una coppia disturbante, ma la portante, come ovvio in questi casi, no.
I lag sono dovuti agli instradamenti ed è un altro discorso.

A me sembra una semplice diafonia ma aspettiamo il parere di Luigi. Posta anche lo screen degli errori.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Confermo. ;)

Supponendo che sia diafonia si può riparare?

Non ci sono i presupposti per richiedere un ticket.
E, onestamente, eviterei, perché hai una signora linea. ;)

Purtroppo no. Quello è un disturbo che nasce in armadio tra le coppe vicine. L'unico rimedio è il vectoring ma qua in Italia non è praticabile, per ora almeno.

Confermo anche qui. :sisi:

Generalmente, quelli si risolvono con un buon router in cascata (il routing eseguito dagli apparati degli ISP, Fritz Infostrada a parte, è pessimo).
Io ho un Netgear R7000 in casa ma non lo utilizzavo perché pensavo che mettendo un router in cascata si creavano semplicemente altre interruzioni e quindi deterioramento della linea. Pensi che possa andar bene quel router?

Io ho un Netgear R7000 in casa ma non lo utilizzavo perché pensavo che mettendo un router in cascata si creavano semplicemente altre interruzioni e quindi deterioramento della linea. Pensi che possa andar bene quel router?

Assolutamente nessuna interruzione.
Anzi.
La rete locale ne gioverebbe molto.
R7000 è un buon apparato. :ok:

Puoi anche provare a fare una connessione temporanea pppoe dal pc e vedere come va

Puoi anche provare a fare una connessione temporanea pppoe dal pc e vedere come va

Meglio se prova direttamente da R7000.
Da PC potrebbe riscontrare problemi. ;)

Comunque sono veramente molto triste del degrado della connessione, fino a qualche giorno fa andavo sempre oltre i 180

Comprendo.
Purtroppo è un problema comune. :(

Meglio se prova direttamente da R7000.
Da PC potrebbe riscontrare problemi. ;)

Comprendo.
Purtroppo è un problema comune. :(
Sisi certo ma intanto può capire se è il modem che gli da problemi. Sul pc fa in un'attimo a fare la connessione mentre il modem lo deve configurare (bene).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro