Nuovo aggiornamento,
oggi è finalmente venuto un tecnico telecom.
Premetto, è stato disponibilissimo, comprensivo e sopratutto umile, pregi che purtroppo si trovano raramente in giro.
Mi ha dedicato dalle 15.00 alle 19.00.
Mi ha dichiarato che sul territorio sono purtroppo "nuovi" per quanto riguarda vdsl2 e giustamente ha ammesso i propri limiti.
Ha verificato con me i vari errori CRC e anche su mia preghiera ha iniziato a testare le coppie disponibili sulla mia chiostrina.
Almeno 3 erano interrotte, 3 impegnate da altri utenti, altre 3 riscontravano allineamenti spesso più bassi del mio.
Tra queste però una sembrava almeno non avere errori CRC.
Incaponitosi e non riuscendo anche lui stesso a capire questa instabilità tornava all'armadio e attaccava il proprio strumento per verificare
l'allineamento. E' vero il multicoppia potrebbe essere veramente danneggiato e tutti le altre coppie potrebbero averne risentito.
Mi ha detto che è difficile richiedere ed ottenere un "guasto cavo" se anche minimamente il segnale arriva.
Attaccando lo strumento all'armadio ha riscontrato anche li a pochi metri instabilità di allineamento e allineamento basso. 100down 10-11 up.
Ha allora chiamato e chiesto verifiche e di potermi cambiare porta.
Così ha fatto, anche cambiando la porta e facendo caricare il mio profilo 200mb l'allineamento non superava i 125 circa e i 20 in up.
Ha visto l'orario deciso di per il momento attaccarmi così quindi ha cambiato porta e la coppia. Promettendomi un interessamento,
poichè è inspiegabile che all'armadio (a 20 metri dal testarossa) l'allineamento fosse quello.
Queste le statistiche dopo l'intervento:
Vi aggiorno sulla mia situazione, come consigliatomi ho aperto la segnalazione tecnica per instabilità di linea.
Sono stato contattato dopo 2 giorni da un'operatrice che ha ascoltato la situazione e credo si sia
limitata a inoltrare il tutto ai tecnici di zona. Non ho ancora avuto altri contatti.
Inoltre rileggendo i vari consigli qua sopra ho provveduto a sostituire il doppino che arriva alla chiostrina.
Speravo che il problema potesse essere quello, (il cavo che avevo precedentemente era un cavo ethernet da cui era stata presa
una coppia, inoltre all'interno dell'impianto aveva una giunta prima di entrare nella presa rj11).
Morale della favola la situazione non è cambiata. E' migliorato leggermente il download, ma la linea risulta comunque disturbata.
Vi allego le nuove statistiche dopo il cambio del doppino che mi ha comunque fatto leggermente abbassare l'attenuazione e guadagnare
un circa 10mb in download.