[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
In realtà è stata attivata una mia parente che sta sulla mia stessa chiostrina ed infatti in quella giornata ho avuto anche frequenti disconnessioni, e visto che c'è un altro vicino che dovrebbero attivare prossimamente sulla stessa chiostrina già mi sto preparando ad altre decine di mega da perdere, ma se l'entità della perdita mi facesse scendere sotto i 150 di portante sono pronto a rompere le scatole a Tim per farmi recuperare la velocità persa, sennò che lo dicano che le 200 sono in realtà delle 100 camuffate da 200.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
A livello di chiostrina succede perché, con la tua parente e il vicino condividete non solo il posto sul blocchetto in armadio, ma anche lo stesso tragitto lungo il multicoppia.
Per cui, le coppie, essendo in basso/nullo isolamento, si influenzano a vicenda.
Servirebbe una bonifica sulla tratta.

Nuovo aggiornamento,
oggi è finalmente venuto un tecnico telecom.
Premetto, è stato disponibilissimo, comprensivo e sopratutto umile, pregi che purtroppo si trovano raramente in giro.
Mi ha dedicato dalle 15.00 alle 19.00.
Mi ha dichiarato che sul territorio sono purtroppo "nuovi" per quanto riguarda vdsl2 e giustamente ha ammesso i propri limiti.
Ha verificato con me i vari errori CRC e anche su mia preghiera ha iniziato a testare le coppie disponibili sulla mia chiostrina.
Almeno 3 erano interrotte, 3 impegnate da altri utenti, altre 3 riscontravano allineamenti spesso più bassi del mio.
Tra queste però una sembrava almeno non avere errori CRC.

Incaponitosi e non riuscendo anche lui stesso a capire questa instabilità tornava all'armadio e attaccava il proprio strumento per verificare
l'allineamento. E' vero il multicoppia potrebbe essere veramente danneggiato e tutti le altre coppie potrebbero averne risentito.
Mi ha detto che è difficile richiedere ed ottenere un "guasto cavo" se anche minimamente il segnale arriva.

Attaccando lo strumento all'armadio ha riscontrato anche li a pochi metri instabilità di allineamento e allineamento basso. 100down 10-11 up.
Ha allora chiamato e chiesto verifiche e di potermi cambiare porta.
Così ha fatto, anche cambiando la porta e facendo caricare il mio profilo 200mb l'allineamento non superava i 125 circa e i 20 in up.

Ha visto l'orario deciso di per il momento attaccarmi così quindi ha cambiato porta e la coppia. Promettendomi un interessamento,
poichè è inspiegabile che all'armadio (a 20 metri dal testarossa) l'allineamento fosse quello.

Queste le statistiche dopo l'intervento:
coppia5porta39quad.webp coppia5porta39tris.webp coppia5porta39bis.webp coppia5porta39.webp

Vi aggiorno sulla mia situazione, come consigliatomi ho aperto la segnalazione tecnica per instabilità di linea.
Sono stato contattato dopo 2 giorni da un'operatrice che ha ascoltato la situazione e credo si sia
limitata a inoltrare il tutto ai tecnici di zona. Non ho ancora avuto altri contatti.

Inoltre rileggendo i vari consigli qua sopra ho provveduto a sostituire il doppino che arriva alla chiostrina.
Speravo che il problema potesse essere quello, (il cavo che avevo precedentemente era un cavo ethernet da cui era stata presa
una coppia, inoltre all'interno dell'impianto aveva una giunta prima di entrare nella presa rj11).

Morale della favola la situazione non è cambiata. E' migliorato leggermente il download, ma la linea risulta comunque disturbata.
Vi allego le nuove statistiche dopo il cambio del doppino che mi ha comunque fatto leggermente abbassare l'attenuazione e guadagnare
un circa 10mb in download.

Scusate sul sito fibra.click mi dice da ormai più di un mese che il mio armadio è in upgrade, quand'è circa che se riusciranno ad upgreidarlo riuscirò a poter attivare la 200 mega
c37bfa06a185020b49c0764b59bc0603.jpg
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Scusate sul sito fibra.click mi dice da ormai più di un mese che il mio armadio è in upgrade, quand'è circa che se riusciranno ad upgreidarlo riuscirò a poter attivare la 200 mega

Posso chiederti dopo quanto tempo è cambiato dallo stato 100mega all’upgrade200?

Grazie

Ciao a tutti, posto in questo thread perché ho la possibilità di mettere la FTTC Tim 200/20, tuttavia essendo veramente incompetente e a digiuno da questo argomento(che voi ci crediate o no, solo ora ho avuto la possibilità di farlo), chiedo a voi qualche aiuto sugli argomenti e/o le domande giuste da porre al tecnico con cui parlerò per la fibra. Profilo a parte, quali sarebbero delle domande per avere le idee più chiare a riguardo? Grazie a tutti

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Nella mia zona sono passati anche tre mesi prima che l'upgrade fosse possibile. Ogni tanto chiama e controlla o chiedi a qualche tecnico in zona se lo vedi. Non c'è altro modo.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Domanda per gli esperti: i DSLAM Tim sono compatibili con G.fast? Grazie. Buona serata.
Compatibili (previa installazione di specifico apparato).
Ma, per TIM, è essenziale che ad esso sia affiancato il MOV.
Pertanto, se non arriva l'uno, non arriverà nemmeno l'altro.

Al momento, in Europa, c'è solo Swisscom che lo utilizza con un profilo fino a 500 Mbps.

Maggiori info tecniche qui (in inglese): http://www.telecomitalia.com/tit/it/notiziariotecnico/edizioni-2016/n-2-2016/capitolo-5.html

Purtroppo nonostante l'ultimo intervento tecnico oggi la situazione e peggiorata nuovamente sulla mia linea 200mb.
Dopo 2 giorni di stabilità e nessun CRC, si è verificata una caduta e riallineamento, dopo di chè sono aumentati in modo incredibile i CRC.
Nel pomeriggio una nuova caduta ancora. E CRC in down all'impazzata.
Me ne accorgo sopratutto nei giochi online anche se non cade la linea poichè queste perdite danno un effetto lag continuo incredibile,
oppure aprendo youtube il buffer a volte rimane bloccato.
Ho aperto una nuova segnalazione...
Potrebbe essere un problema proprio del DSLAM ?
Anche tenendo di conto che con lo strumento attaccato all'armadio neppure il tecnico riusciva ad avere allineamenti superiori a 120down 14up ?
(mi ha cambiato di porta e la precedente allineava più bassa di questa)
Avete qualche idea?, grazie
090218screen2.webp 090218screen.webp
@luigidavino che ne pensi?... non so più dove batter la testa...

Ultima modifica:
Salve, anche io scrivo perché ho notato un netto peggioramento della linea, ora non so bene a cosa possa essere dovuto, ma sta di fatto che io fino a qualche giorno fa avevo in download 187-190 e in up 20, mentre adesso arrivo a stento a 150. Come qualcuno sopra ha già detto anche io riscontro dei micro lag mentre gioco online, cosa che prima non avevo minimamente. Cosa è successo?

Salve, anche io scrivo perché ho notato un netto peggioramento della linea, ora non so bene a cosa possa essere dovuto, ma sta di fatto che io fino a qualche giorno fa avevo in download 187-190 e in up 20, mentre adesso arrivo a stento a 150. Come qualcuno sopra ha già detto anche io riscontro dei micro lag mentre gioco online, cosa che prima non avevo minimamente. Cosa è successo?

Fai qualche screen dei parametri come l'utente sopra e vediamo. La tua potrebbe essere anche una semplice diafonia o qualche disturbo temporaneo tipo maltempo o lavori in corso.

Fai qualche screen dei parametri come l'utente sopra e vediamo. La tua potrebbe essere anche una semplice diafonia o qualche disturbo temporaneo tipo maltempo o lavori in corso.

Screenshot_20180210-075215.webp
Questi sono i parametri del mio modem oggi ora provo a cercare i vecchi parametri che ho caricato sempre qui sul forum.

Edit: questi sono quelli vecchi
abilitato
DSL tempo di funzionamento
25minutes 1seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
34.75 Mbps 206.22 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 199.37 Mbps
Dati trasferiti
466.9 MBytes 932.56 MBytes
Potenza
-17 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
2.5, 11.4, 17.1, 19.6 dB 7.0, 15.3, 31.0 dB
Noise Margin
12.2 dB 6.1 dB
Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
Visualizza allegato 279937

Questi sono i parametri del mio modem oggi ora provo a cercare i vecchi parametri che ho caricato sempre qui sul forum.

Edit: questi sono quelli vecchi

abilitato
DSL tempo di funzionamento
25minutes 1seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
34.75 Mbps 206.22 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 199.37 Mbps
Dati trasferiti
466.9 MBytes 932.56 MBytes
Potenza
-17 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
2.5, 11.4, 17.1, 19.6 dB 7.0, 15.3, 31.0 dB
Noise Margin
12.2 dB 6.1 dB

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
A me sembra una semplice diafonia ma aspettiamo il parere di Luigi. Posta anche lo screen degli errori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro