[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Beh, non esageriamo...
In fondo, oltre ad inserire il numero, l'operatore non deve fare altro.
Una volta inserito l'ordine, arriverà il modem e, successivamente, entro pochi giorni, verrà variato il profilo da remoto.

Grazie mille per la risposta, no no fidati sono traumatizzato dal call center Telecom, ho messo in mezzo l'avvocato per due volte :O

Perfetto allora aspetto ed incrocio le dita !

Ciao a tutti ragazzi, mi ritrovo a scrivere in questa sezione dopo tantissimo tempo (attivazione 100mega).

Ho appena visto che si può chiedere in modo gratuito l'attivazione della 200 mega e cosi ho chiamato il 187.

Il problema è che come sempre hanno risposto dalla Romania e non è facile farsi capire, le prime due volte probabilmente impauriti dalla mia richiesta "cosi complicata" mi hanno attaccato mentre la terza volta l'operatrice sembra che mi sia stata a sentire.

Allora, ho chiesto se potevo fare l'aggiornamento al profilo 35b e mi ha risposto di darle il numero per verificare.
Dopo 10 secondi ha detto "ok ho fatto è tutto a posto arrivederci".

Ora la domanda è, visto che ogni volta con Telecom ho dovuto lottare mesi per qualsiasi richiesta, possibile che è stato cosi facile ? Voi quando l'avete richiesta che avete fatto ? Avete solo dato il numero ? Grazie !!
Io via 187 non ho trovato nessuno che la attivava. Provato con quella Facebook e tutto ok.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Buonasera a tutti. Vi seguo con interesse da un mese e vi faccio i complimenti per l'utilità della discussione.
Come molti di voi ho richiesto ed ottenuto il passaggio gratuito dalla fibra 100 alla 200 mega con relativo cambio modem.
Per mia fortuna tutto è stato completato nel giro di una settimana.
Specifico che sono a 195 metri dal cabinet (me l'ha detto il tecnico), quindi abbastanza vicino.
A detta dell'operatore 187 (molto informato e gentile, rarità in questo periodo) avrei avuto un netto miglioramento.

Sono rimasto però un po' deluso dai risultati ottenuti una volta attaccato il nuovo modem.

Allego i risultati del prima e del dopo.
Chiedo gentilmente a voi esperti un vostro parere sui dati della linea e se è possibile un miglioramento.
Vi ringrazio molto.

Allegati

• fibra 100.webp
    fibra 100.webp
    47.8 KB · Visualizzazioni: 122
  • fibra 200.webp
    fibra 200.webp
    31.3 KB · Visualizzazioni: 123
Ultima modifica:
Buonasera a tutti. Vi seguo con interesse da un mese e vi faccio i complimenti per l'utilità della discussione.
Come molti di voi ho richiesto ed ottenuto il passaggio gratuito dalla fibra 100 alla 200 mega con relativo cambio modem.
Specifico che sono a 180 metri dal cabinet (me l'ha detto il tecnico), quindi abbastanza vicino.
A detta dell'operatore 187 (molto informato e gentile, rarità in questo periodo) avrei avuto un netto miglioramento.

Sono rimasto però un po' deluso dai risultati ottenuti una volta arrivato il nuovo modem.

Vi chiedo gentilmente, un vostro parere sui dati della linea e se è possibile secondo voi un miglioramento.
Vi ringrazio molto.
180 m.? Lo escludo, perché l'attenuazione ne indica parecchi di più.
Se realmente è così, allora la coppia ha qualche problema di isolamento, visto che le attenuazioni sulle diverse bande sono molto alte. :sisi:

180 m.? Lo escludo, perché l'attenuazione ne indica parecchi di più.
Se realmente è così, allora la coppia ha qualche problema di isolamento, visto che le attenuazioni sulle diverse bande sono molto alte. :sisi:

Scusa luigi, volevo scrivere 195. La distanza me l'hanno confermata anche dal reparto tecnico della tim.
Non riesco proprio a capire il perché di una linea così poco prestazionale.

L'attenuazione indica qualcosa come 500 m. circa.
Altro che 200...
Per me è la coppia guasta.
La distanza è confermata sia Planetel che Fibermap.
La linea comunque è molto stabile e non ho mai avuto disconnessioni o perdite di segnale.
Se ci fosse veramente un problema alla coppia cosa bisognerebbe fare?

Intanto ti ringrazio e resto in attesa di eventuali altre vostre preziose considerazioni

Ultima modifica:
La distanza è confermata sia Planetel che Fibermap.
La linea comunque è molto stabile e non ho mai avuto disconnessioni o perdite di segnale.
Se ci fosse veramente un problema alla coppia cosa bisognerebbe fare?

Intanto ti ringrazio e resto in attesa di eventuali altre vostre preziose considerazioni
Potresti provare a sentire il 187 e lamentare la bassa portante.
Ma, ti ricordo, che non ci sono gli estremi per l'apertura di un ticket.
Se riesci a beccare l'operatore competente che capisce autonomamente che c'è un problema, ok.
Altrimenti, è il caso di lasciar perdere.

L'attenuazione indica qualcosa come 500 m. circa.
Altro che 200...
Per me è la coppia guasta.

Specifico che sono a 195 metri dal cabinet (me l'ha detto il tecnico), quindi abbastanza vicino.

Sono rimasto però un po' deluso dai risultati ottenuti una volta attaccato il nuovo modem.

Chiedo gentilmente a voi esperti un vostro parere sui dati della linea e se è possibile un miglioramento.
Vi ringrazio molto.
Permettimi di correggerti Gigi, i valori sono più simili a quelli di una linea di 350mt di cavo plastico 0.4mm e non 500mt (l'attenuazione DS3 per la distanza è quella che fa più fede). Detto ciò, non posso che quotare un eventuale basso isolamento (ammenochè non sia sfortunato da avere i cavi che percorrono un giro diverso o con un "resto" ammatassato nei pressi di qualche giunto).

Permettimi di correggerti Gigi, i valori sono più simili a quelli di una linea di 350mt di cavo plastico 0.4mm e non 500mt (l'attenuazione DS3 per la distanza è quella che fa più fede). Detto ciò, non posso che quotare un eventuale basso isolamento (ammenochè non sia sfortunato da avere i cavi che percorrono un giro diverso o con un "resto" ammatassato nei pressi di qualche giunto).
Ci mancherebbe. Nessun problema. :ok:
Come avrai notato, tendo quasi sempre ad abbondare perché le variabili in gioco sono troppe per stimare una distanza precisa (in primis, diametro e tipo di cavo).
Del resto, come dicevano i latini: "Melius abundare quam deficere". ;)

Salve, piccola informazione, ho appena richiesto il passaggio.
Adesso ho il modem bianco Technicolor della 100MB, posso in qualche modo esportare il file di configurazione del modem attuale e importarlo su quello che mi arriverà? Ho molte cose setuppate sul vecchio che ho poca voglia di reimpostare :asd:

Salve, piccola informazione, ho appena richiesto il passaggio.
Adesso ho il modem bianco Technicolor della 100MB, posso in qualche modo esportare il file di configurazione del modem attuale e importarlo su quello che mi arriverà? Ho molte cose setuppate sul vecchio che ho poca voglia di reimpostare :asd:
No.
Ed è sempre consigliabile evitare di importare backup da un apparato all'altro (non solo con i modem). ;)

Ieri sera ho fatto test con la mia 200 che aggancia 216, da speedtest (milano telecom) 90 mega, dslreports 180+ mega. Strano problema di congestione delle linee..

Ieri sera ho fatto test con la mia 200 che aggancia 216, da speedtest (milano telecom) 90 mega, dslreports 180+ mega. Strano problema di congestione delle linee..

Congestione del server che ha ricevuto la richiesta, piuttosto.
E non è la prima volta.
Capita anche a me su Napoli (per questo vedi Avellino in firma). ;)

Solitamente, finché una piastra non va completamente KO, il Reparto Trasmissivi (gli unici autorizzati ad eseguire lavori in caso di ONU-Cab guaste) non esce per sostituirla.
Scusami per il ritardo.. A questo punto non so cos'altro dire.. Come detto l'altro giorno me la tengo così e morta li, spero solo che non insorgano problemi più gravi, e che magari prima o dopo qualcuno faccia da cavia per segnalare a tim il problema..
Ringrazio ancora te e XNeon per le risposte ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro