[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

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Scusami per il ritardo.. A questo punto non so cos'altro dire.. Come detto l'altro giorno me la tengo così e morta li, spero solo che non insorgano problemi più gravi, e che magari prima o dopo qualcuno faccia da cavia per segnalare a tim il problema..
Ringrazio ancora te e XNeon per le risposte ;)
DI niente.
A disposizione.
Nel caso, aggiornaci. ;)
 
Buongiorno a tutti
Ho un problema con la mia fibra200
Il problema che rilevo è difficoltà di navigazione, router che si riconnette random e oltre il 50% di ping lost
Ho segnalato il malfunzionamento all'assistenza e hanno riportato un degrado della linea.
Andando a vedere il log del modem leggo ripetutamente
Oct 14 13:48:38 kern.warn kernel [ 841.522000] nf_conntrack: table full, dropping packet.
Allego immagine dove riporto le statisitiche di ping sulla mia lan che sono strane in quanto il ping al router in cascata è perfetto mentre il ping al modem ha una percentuale di pacchetti persi oltre il 50%.
Consigli ? Opinioni ?
E' realmente un degrado della linea o è il modem (DGA4130) che si è cotto ?
EDIT: Se collego il vecchio modem della 100m non ho alcun problema a parte la portante che ovviamente crolla da 210m a 73m.
Se tengo collegato il vecchio modem questo può interferire con la lavorazione ed eventuale diagnostica del tecnico ?
 

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e’ possibile farsi inpostare il noise margin a 6 db? attualmente ce l ho fisso a 7.3 se spengo il modem quando lo riaccendo va a 6 e guadagna circa 5 M in Down poi si reimposta da solo a 7.3 e riperdo qui 5 mega
 
e’ possibile farsi inpostare il noise margin a 6 db? attualmente ce l ho fisso a 7.3 se spengo il modem quando lo riaccendo va a 6 e guadagna circa 5 M in Down poi si reimposta da solo a 7.3 e riperdo qui 5 mega
Per l'ennesima volta: il target SRN è di default a 6 db. con le VDSL2.
Il valore indicatoti dal modem è il margine complessivo della tua linea ed è perfettamente normale che possa essere al di sopra dell'obiettivo.
Quanto alla perdita di Mbps., ciò NON è dovuto all'oscillazione di quell'1.3 db., ma da altro.
 
Per l'ennesima volta: il target SRN è di default a 6 db. con le VDSL2.
Il valore indicatoti dal modem è il margine complessivo della tua linea ed è perfettamente normale che possa essere al di sopra dell'obiettivo.
Quanto alla perdita di Mbps., ciò NON è dovuto all'oscillazione di quell'1.3 db., ma da altro.

grazie gentilissimo come sempre,

p.s.
sarà una coincidenza il calo..
 
Buongiorno a tutti!
avrei una curiosità.. stamattina ho collegato il modem per la 200 mega ed ho portante piena (216000). Fin qui tutto bene,ma prima con la 100 mega non riuscivo nemmeno a raggiungere i 90... è forse possibile che con la 200 mega ci sia meno diafonia essendoci meno attivazioni con quel profilo?
 
Buongiorno a tutti!
avrei una curiosità.. stamattina ho collegato il modem per la 200 mega ed ho portante piena (216000). Fin qui tutto bene,ma prima con la 100 mega non riuscivo nemmeno a raggiungere i 90... è forse possibile che con la 200 mega ci sia meno diafonia essendoci meno attivazioni con quel profilo?
Naturalmente le persone attive con abbonamenti a 100 mega continuano a disturbarti, ma solo nella prima metà dello spettro (fino ai 17MHz), non oltre. Dunque, hai una quantità di rumore alle alte frequenze veramente infima, con conseguente guadagno elevato.
 
Naturalmente le persone attive con abbonamenti a 100 mega continuano a disturbarti, ma solo nella prima metà dello spettro (fino ai 17MHz), non oltre. Dunque, hai una quantità di rumore alle alte frequenze veramente infima, con conseguente guadagno elevato.

Ciao, da appena 3 giorni ho anch'io la fibra TIM (a 100mb), ma proprio oggi ho fatto richiesta di upgrade alla 200mb, essendo il mio armadio predisposto.
In questi 3 giorni, ho notato anche io un po' di diafonia nelle..."ore ufficio": ci deve essere qualche negozio (la mia strada è la principale e ci sono molti negozi) che mi "disturba", poichè ad orario chiusura e la domenica, da 75mb passo immediatamente a 90mb ! :cav:
E' interessante quello che hai scritto, non lo sapevo. Speriamo che sia come dici tu e il guadagno sia notevole. Ma si sa, chi si accontenta gode, quindi anche 10mb sarebbero buoni, no ? :P
A proposito di passaggio da 100 a 200: la richiesta l'ho fatta via Twitter...l'operatore mi ha risposto che ha "provveduto ad emettere l'opzione Fibra 200mb. Ti invito ad attendere le tempistiche di gestione per il dovuto riscontro"...quindi vuol dire che ancora stanno verificando se si possa fare o no ? :skept:
Riceverò sms di avviso ?
Grazie a tutti !
 
Ciao, da appena 3 giorni ho anch'io la fibra TIM (a 100mb), ma proprio oggi ho fatto richiesta di upgrade alla 200mb, essendo il mio armadio predisposto.
In questi 3 giorni, ho notato anche io un po' di diafonia nelle..."ore ufficio": ci deve essere qualche negozio (la mia strada è la principale e ci sono molti negozi) che mi "disturba", poichè ad orario chiusura e la domenica, da 75mb passo immediatamente a 90mb ! :cav:
E' interessante quello che hai scritto, non lo sapevo. Speriamo che sia come dici tu e il guadagno sia notevole. Ma si sa, chi si accontenta gode, quindi anche 10mb sarebbero buoni, no ? :P
A proposito di passaggio da 100 a 200: la richiesta l'ho fatta via Twitter...l'operatore mi ha risposto che ha "provveduto ad emettere l'opzione Fibra 200mb. Ti invito ad attendere le tempistiche di gestione per il dovuto riscontro"...quindi vuol dire che ancora stanno verificando se si possa fare o no ? :skept:
Riceverò sms di avviso ?
Grazie a tutti !
Ti avviseranno loro alla progressione della pratica ;)
 
Buonasera a tutti!
Ringrazio molto @XNeon e @luigidavino per le risposte date nei giorni precedenti.

Sabato ho provveduto a chiamare e a segnalare a tim la mia situazione e hanno preso in carico la mia richiesta per un controllo della linea.

Ieri verso mezzogiorno mi chiama sul fisso il reparto tecnico tim e mentre siamo al telefono effettua dei test molto approfonditi.
Riscontra una notevole anomalia del segnale che risulta molto più basso del dovuto, nonostante la mia distanza di 190 metri dal cab
"a lei arriva 90 mentre dovrebbe agganciare 150 mega, c'è qualcosa che non va nella nostra rete".

Domani ho l'appuntamento con il tecnico di zona, sperando che si risolva tutto nel modo migliore :ok:
Vi allego i dati del modem in questo momento.
 

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Altra odissea.... 185 di velocità massima, ora, in questo momento, parametri invariati, viaggio a 13 mbps... si si 13, va di più l'upload... Chissà che ****** stanno combinando. Altra segnalazione via twitter e via. Spero non mi resettino ancora il router senza manco avvisarmi (non ero neanche a casa quel giorno, per fortuna non ho dovuto accedere da fuori, ma i miei erano senza il wifi). Mamma mia, mamma mia....
Raga, questa non è diafonia, no? Che cacchio succede? Instradamenti? Cacchio è tutto nuovo di pacca, anche in centrale, hanno rifatto tutto...
 
Buonasera,
Oggi il tecnico mi ha installato lo Smart Modem Plus (DGA4130TI) con offerta Tim Smart Fibra+ 200/20.

Il tecnico ha montato una nuova presa telefonica a muro, sostituendo la vecchia presa tripolare.
Il modem è collegato direttamente a questa presa (cavo dal muro al modem 1,5m max).

Mentre stavamo aspettando l'allineamento del modem il tecnico mi fa "credo che riuscirai andare a 160...non sei molto distante dalla cabina" (lui era appena stato li per abilitarmi la fibra, avevo ADSL Superinternet Plus)

Entra nel panello di controllo del modem e sorpreso dalla velocità di allineamento non proprio come si aspettava inizia a spulciare tra le varie impostazioni. Sembra tutto apposto. Poi inizia smanettare sul suo smartphone collegandosi credo alla centrale e verifica altre impostazioni...anche qui gli sembra tutto apposto. Alla fine mi fa "ti consiglio di chiamare il 187 domani e chiedere il downgrade alla 100/20 perché ha più potenza. Se con la 200/20 vai a 30 è probabile che con la 100/20 riesci raggiungere i 60".

Mi sono letto un po' di post su questo forum per capire se il consiglio del tecnico trova qualche base fondata o se è pura fantasia...ma non sono ancora riuscito a capire. Allora ho fatto un po' di test.

Ho fatto una prova con il mio Fritz!box 7490 (seguendo la procedura di hwupgrade) e stranamente la velocità di allineamento è praticamente identica a quella raggiunta con lo Smart Modem Plus (DGA4130TI). Ho letto che il Fritz!box 7490 non riesce agganciare il profilo 35b (incompatibilità del processore) e usa quindi il profilo 17a, mentre lo Smart Modem Plus dovrebbe agganciarsi al profilo 35b. Dai controlli fatti su fibermap il profilo 200/20 è stato introdotto al massimo da un mese, visto che il 6 settembre non risultava ancora presente l'opzione Evdsl 200/20).
Da qui sorge il dubbio se il profilo attivo (da centrale) sia effettivamente 35b o se è ancora 17a. C'è un modo per verificare questo?

Allego un po' di screenshot per fornirvi un po' di dati
- fibermap del 6 settembre 2017 (EVdsl 200/20 non ancora disponibile)
- fibermap del 15 ottobre 2017 (EVdsl 200/20 disponibile)
- fibermap dettaglio servizio Vdsl 100/10 (indirizzo casa mia)
- fibermap dettaglio servizio EVdsl 200/10 (indirizzo casa mia)
- dati allineamento Smart Modem Plus DGA4130TI
- speed test con Smart Modem Plus DGA4130TI
- dati allineamento Fritz!box 7940 (profilo 17a)
- speed test con Fritz!box 7940 - Fibra+
- speed test con Fritz!box 7940 - ADSL

Ora i miei dubbi sono:
- è attivo il profilo 35a?
- quali altri problemi potrebbero esserci che causano una velocità così limitata?
- ha senso fare il downgrade come ha suggerito il tecnico Telecom per avere più potenza sul segnale e quindi raggiungere una velocità maggiore?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
 

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Buonasera,
Oggi il tecnico mi ha installato lo Smart Modem Plus (DGA4130TI) con offerta Tim Smart Fibra+ 200/20.

Il tecnico ha montato una nuova presa telefonica a muro, sostituendo la vecchia presa tripolare.
Il modem è collegato direttamente a questa presa (cavo dal muro al modem 1,5m max).

Mentre stavamo aspettando l'allineamento del modem il tecnico mi fa "credo che riuscirai andare a 160...non sei molto distante dalla cabina" (lui era appena stato li per abilitarmi la fibra, avevo ADSL Superinternet Plus)

Entra nel panello di controllo del modem e sorpreso dalla velocità di allineamento non proprio come si aspettava inizia a spulciare tra le varie impostazioni. Sembra tutto apposto. Poi inizia smanettare sul suo smartphone collegandosi credo alla centrale e verifica altre impostazioni...anche qui gli sembra tutto apposto. Alla fine mi fa "ti consiglio di chiamare il 187 domani e chiedere il downgrade alla 100/20 perché ha più potenza. Se con la 200/20 vai a 30 è probabile che con la 100/20 riesci raggiungere i 60".

Mi sono letto un po' di post su questo forum per capire se il consiglio del tecnico trova qualche base fondata o se è pura fantasia...ma non sono ancora riuscito a capire. Allora ho fatto un po' di test.

Ho fatto una prova con il mio Fritz!box 7490 (seguendo la procedura di hwupgrade) e stranamente la velocità di allineamento è praticamente identica a quella raggiunta con lo Smart Modem Plus (DGA4130TI). Ho letto che il Fritz!box 7490 non riesce agganciare il profilo 35b (incompatibilità del processore) e usa quindi il profilo 17a, mentre lo Smart Modem Plus dovrebbe agganciarsi al profilo 35b. Dai controlli fatti su fibermap il profilo 200/20 è stato introdotto al massimo da un mese, visto che il 6 settembre non risultava ancora presente l'opzione Evdsl 200/20).
Da qui sorge il dubbio se il profilo attivo (da centrale) sia effettivamente 35b o se è ancora 17a. C'è un modo per verificare questo?

Allego un po' di screenshot per fornirvi un po' di dati
- fibermap del 6 settembre 2017 (EVdsl 200/20 non ancora disponibile)
- fibermap del 15 ottobre 2017 (EVdsl 200/20 disponibile)
- fibermap dettaglio servizio Vdsl 100/10 (indirizzo casa mia)
- fibermap dettaglio servizio EVdsl 200/10 (indirizzo casa mia)
- dati allineamento Smart Modem Plus DGA4130TI
- speed test con Smart Modem Plus DGA4130TI
- dati allineamento Fritz!box 7940 (profilo 17a)
- speed test con Fritz!box 7940 - Fibra+
- speed test con Fritz!box 7940 - ADSL

Ora i miei dubbi sono:
- è attivo il profilo 35a?
- quali altri problemi potrebbero esserci che causano una velocità così limitata?
- ha senso fare il downgrade come ha suggerito il tecnico Telecom per avere più potenza sul segnale e quindi raggiungere una velocità maggiore?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Allora il tecnico ha detto una razzata. Con il 35b agganci, nel peggiore dei casi, lo stesso valore del 17a, per altro il primo profilo ha più potenza in uscita e hai uno spettro più ampio. A quella distanza avrai pochi vantaggi ad attivare il 35b, ma io lo attiverei. Per vedere quale profilo hai attivo vai sullo spettro del fritzbox e postalo. Da la ti so dire il profilo, oppure fai come ha detto il buon @Molys. La velocità è dovuta alla distanza e sicuramente alla diafonia abbastanza marcata.

Altra odissea.... 185 di velocità massima, ora, in questo momento, parametri invariati, viaggio a 13 mbps... si si 13, va di più l'upload... Chissà che ****** stanno combinando. Altra segnalazione via twitter e via. Spero non mi resettino ancora il router senza manco avvisarmi (non ero neanche a casa quel giorno, per fortuna non ho dovuto accedere da fuori, ma i miei erano senza il wifi). Mamma mia, mamma mia....
Raga, questa non è diafonia, no? Che cacchio succede? Instradamenti? Cacchio è tutto nuovo di pacca, anche in centrale, hanno rifatto tutto...

No solitamente quando è così hanno fatto casino in armadio. Non è assolutamente diafonia, devi insistere con il 187.
 
Buonasera a tutti!
Ringrazio molto @XNeon e @luigidavino per le risposte date nei giorni precedenti.

Sabato ho provveduto a chiamare e a segnalare a tim la mia situazione e hanno preso in carico la mia richiesta per un controllo della linea.

Ieri verso mezzogiorno mi chiama sul fisso il reparto tecnico tim e mentre siamo al telefono effettua dei test molto approfonditi.
Riscontra una notevole anomalia del segnale che risulta molto più basso del dovuto, nonostante la mia distanza di 190 metri dal cab
"a lei arriva 90 mentre dovrebbe agganciare 150 mega, c'è qualcosa che non va nella nostra rete".

Domani ho l'appuntamento con il tecnico di zona, sperando che si risolva tutto nel modo migliore :ok:
Vi allego i dati del modem in questo momento.
Perfetto.
Facci sapere come si concluderà l'intervento.
A disposizione. :ok:


Altra odissea.... 185 di velocità massima, ora, in questo momento, parametri invariati, viaggio a 13 mbps... si si 13, va di più l'upload... Chissà che ****** stanno combinando. Altra segnalazione via twitter e via. Spero non mi resettino ancora il router senza manco avvisarmi (non ero neanche a casa quel giorno, per fortuna non ho dovuto accedere da fuori, ma i miei erano senza il wifi). Mamma mia, mamma mia....
Raga, questa non è diafonia, no? Che cacchio succede? Instradamenti? Cacchio è tutto nuovo di pacca, anche in centrale, hanno rifatto tutto...
Questa NON è diafonia.
Trattasi sicuramente di problema temporaneo sulla Sede ONU.

Buonasera,
Oggi il tecnico mi ha installato lo Smart Modem Plus (DGA4130TI) con offerta Tim Smart Fibra+ 200/20.

Il tecnico ha montato una nuova presa telefonica a muro, sostituendo la vecchia presa tripolare.
Il modem è collegato direttamente a questa presa (cavo dal muro al modem 1,5m max).

Mentre stavamo aspettando l'allineamento del modem il tecnico mi fa "credo che riuscirai andare a 160...non sei molto distante dalla cabina" (lui era appena stato li per abilitarmi la fibra, avevo ADSL Superinternet Plus)

Entra nel panello di controllo del modem e sorpreso dalla velocità di allineamento non proprio come si aspettava inizia a spulciare tra le varie impostazioni. Sembra tutto apposto. Poi inizia smanettare sul suo smartphone collegandosi credo alla centrale e verifica altre impostazioni...anche qui gli sembra tutto apposto. Alla fine mi fa "ti consiglio di chiamare il 187 domani e chiedere il downgrade alla 100/20 perché ha più potenza. Se con la 200/20 vai a 30 è probabile che con la 100/20 riesci raggiungere i 60".

Mi sono letto un po' di post su questo forum per capire se il consiglio del tecnico trova qualche base fondata o se è pura fantasia...ma non sono ancora riuscito a capire. Allora ho fatto un po' di test.

Ho fatto una prova con il mio Fritz!box 7490 (seguendo la procedura di hwupgrade) e stranamente la velocità di allineamento è praticamente identica a quella raggiunta con lo Smart Modem Plus (DGA4130TI). Ho letto che il Fritz!box 7490 non riesce agganciare il profilo 35b (incompatibilità del processore) e usa quindi il profilo 17a, mentre lo Smart Modem Plus dovrebbe agganciarsi al profilo 35b. Dai controlli fatti su fibermap il profilo 200/20 è stato introdotto al massimo da un mese, visto che il 6 settembre non risultava ancora presente l'opzione Evdsl 200/20).
Da qui sorge il dubbio se il profilo attivo (da centrale) sia effettivamente 35b o se è ancora 17a. C'è un modo per verificare questo?

Allego un po' di screenshot per fornirvi un po' di dati
- fibermap del 6 settembre 2017 (EVdsl 200/20 non ancora disponibile)
- fibermap del 15 ottobre 2017 (EVdsl 200/20 disponibile)
- fibermap dettaglio servizio Vdsl 100/10 (indirizzo casa mia)
- fibermap dettaglio servizio EVdsl 200/10 (indirizzo casa mia)
- dati allineamento Smart Modem Plus DGA4130TI
- speed test con Smart Modem Plus DGA4130TI
- dati allineamento Fritz!box 7940 (profilo 17a)
- speed test con Fritz!box 7940 - Fibra+
- speed test con Fritz!box 7940 - ADSL

Ora i miei dubbi sono:
- è attivo il profilo 35a?
- quali altri problemi potrebbero esserci che causano una velocità così limitata?
- ha senso fare il downgrade come ha suggerito il tecnico Telecom per avere più potenza sul segnale e quindi raggiungere una velocità maggiore?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Tralasciando il ragionamento sconclusionato del tecnico, ricordo a te e agli altri che il 7490 NON supporta il profilo 35b.
Al momento, come evidenziato dagli screen, sei in 17a. Punto.
Chiama il 187 e sollecitane l'attivazione.

P.S.: per cortesia, evita di postare il nome di lidi concorrenti.
Grazie.
Cordialmente.


Allora il tecnico ha detto una razzata. Con il 35b agganci, nel peggiore dei casi, lo stesso valore del 17a, per altro il primo profilo ha più potenza in uscita e hai uno spettro più ampio. A quella distanza avrai pochi vantaggi ad attivare il 35b, ma io lo attiverei. Per vedere quale profilo hai attivo vai sullo spettro del fritzbox e postalo. Da la ti so dire il profilo, oppure fai come ha detto il buon @Molys. La velocità è dovuta alla distanza e sicuramente alla diafonia abbastanza marcata.



No solitamente quando è così hanno fatto casino in armadio. Non è assolutamente diafonia, devi insistere con il 187.
Vedi sopra. ;)
 
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