[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
buongiorno
nuovissimo iscritto al forum (mah anche della tecnologia) fresco fresco, per cercare di ottenere delle delucidazioni per i piu tecnici di me, dunque inizio col dire che ho letto solo le prime 8 pagine del 3d poi non ce lo fatta e sono saltato direttamente all'ultimo quando ho visto che mi rimanevano ancora 41 pagine da leggere...:D mah saltando i preamboli....

dunque ho attivato la 300mega dal 27 aprile purtroppo disto a parecchio dal cabinet, 2039 metri per i database dei siti da cui si ottengo i dati, realmente non ne ho la piu pallida idea, ho un'attenuazione downstream che mi imbarazzo solo a dire ben 35,4 dB stabile di dispersione rispetto a quelli intravisti nel forum, mah era ovvio data la distanza, 14,5 dB di potenza trasmissiva, profilo 17a e ovviamente il cabinet e soggetto ad "upgrade 200m", la prima domanda che mi sorge spontanea e "con il passaggio alla 32b che aumenta la potenza trasmissiva in dB a 17,5... con quei 3 dB di potenza trasmissiva in piu penso si possa ottenere un leggero guadagno di banda presumo non penso vengano presi tutti dall'attenuazione i 3 db o la mia teoria e completamente sballata ?", perche la cosa strana e che nel mio paese dei 4 cabinet solo il mio e un'altro che devono portare banda in extraurbana hanno posto solo in upgrade mentre gli altri 2 che rimangono a servire il centro urbano e per adesso sono a 100m per cui un qualche vantaggio penso che tim l'abbia studiato per i piu distanti

Current Rate Downstream 25821 kbps
Current Rate Upstream 1115 kbps

Maximum Rate Downstream 27218 kbps
Maximum Rate Upstream 1115 kbps

Signal-to-Noise Ratio Downstream 6.8 dB
Signal-to-Noise Ratio Upstream 6.9 Db

Attenuation Downstream 35.4 dB
Attenuation Upstream 0.0 dB

Power Downstream 14.5 dBm
Power Upstream 10.5 dBm

questi sono i parametri significativi del sercomm, secondo il vostro parere di quanto (se ci sara) il maxrate aumenterebbe ?
Alla tua distanza il massimo che si può fare è questo. Con il 35b zero miglioramenti perchè l'attenuazione permette di allocare solo i primissimi bit della linea (nei primi 7/8 mhz) e il 35b aumenta il massimale della frequenza da 17 a 35 MHz e tu già non arrivi a 10. Il fattore potenza cambia da quante portanti il profilo stesso utilizza (indipendentemente dalla lunghezza della linea). Anzi, generalmente all'aumento della distanza, aumenta anche la potenza (nei limiti del profilo ovviamente, quindi al momento nei limiti di 14.5dBm) perchè il DPBO si azzera.
Quindi un 35b ha più potenza di un 17a perchè per far arrivare a casa nostra frequenze più alte serve per forza un po' di "spinta" (e di conseguenza i 3dBm in più del 35b servono alle frequenze che a te non arrivano già più causa distanza).
 
Alla tua distanza il massimo che si può fare è questo. Con il 35b zero miglioramenti perchè l'attenuazione permette di allocare solo i primissimi bit della linea (nei primi 7/8 mhz) e il 35b aumenta il massimale della frequenza da 17 a 35 MHz e tu già non arrivi a 10.
ti ringrazio intanto per la risposta..... scusa, mah come fai a dire che non arrivo a 10 ? sulla base di quale presupposto dei dati forniti ? scusa mah a questo grado tecnico non ci sono ancora arrivato :look:
Il fattore potenza cambia da quante portanti il profilo stesso utilizza (indipendentemente dalla lunghezza della linea). Anzi, generalmente all'aumento della distanza, aumenta anche la potenza (nei limiti del profilo ovviamente, quindi al momento nei limiti di 14.5dBm) perchè il DPBO si azzera.
beh ovvio il 17a prevede max 14.5db di potenza x questo chiedevo se si sarebbero ottenuti benefici anche minimi.... per assurdo se esistesse un profilo 17a capace di erogare 17,5 a parita delle stesse portanti e chiaro che i benefici ci sarebbero stati mah visto che non esiste e le stesse raddoppiano e tutto un'altro discorso.... non mi addentro oltre non conoscendo tecnicamente il discorso per non rischiare di fare figure.... scusami, il DPBO sarebbe ?
Quindi un 35b ha più potenza di un 17a perchè per far arrivare a casa nostra frequenze più alte serve per forza un po' di "spinta" (e di conseguenza i 3dBm in più del 35b servono alle frequenze che a te non arrivano già più causa distanza).
capito, la mia speranza era con l'upgrade a 200m di ottenere 1/4 della banda anche a considerevole distanza e ragionavo sul presupposto che se di 100 ne ricevo maxrate 25, con 200 ne avrei ricevuti 50 e magari persi una decina di mega avrei ottenuto 40 mega era questo il mio ragionamento logico mah non ho fatto i conti con quello tecnico di frequenze evidentemente, mah non e pane per i miei denti

penso non mi rimanga altro che accamparmi in tenda nei pressi del cabinet :fumato: anche se alla fine i 25 mega mi stanno anche bene, per chi fino a 10 giorni fa navigava in 7down/2up mega con wisp, mah se son rose fioriranno, si vedra' all'atto dell'agiornamento la bonta della tratta, mah a proposito se aggiornano il cabinet a parte verificarlo sui files del wholesale mi accorgero di qualche cambiamento in termini di parametri dalle statistiche del modem ? che so magari si alza ancora l'attenuazione anche se sono con profilo 17a perche il cab trasmette non piu a 17mhz mah a 35 ?
ringrazio e continuo a seguire con molta attenzione il threadvdsl.webp

p.s. alla fine ce lo fatta a leggere tutte le 49 pagine
 
Ultima modifica:
Forse non ci siamo capiti , mi scuso per questo ; la commercializzazione della 200 mega ancora non è partita . Puoi postare le statistiche della tua linea? Quante prese hai in casa oltre alla principale ?

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum


Ciao :)

Non sapevo che TIM avesse posticipato la E-VDSL 200/20. Mi aspettavo di vederla disponibile oggi sul sito dato che l' ultimo giorno delle offerte FTTC/FTTH di TIM era ieri,
Ho visto che ora le offerte sono valide fino al 28/05 (compreso). Perchè allora non messo che le offerte sono valide fino al 6 giugno (compreso)?
Poi cercando su google non trovo notizie sul posticipo dell' E-VDSL di TIM.

Poi per curiosità come mai c'è stato questo rinvio?
 
Ciao :)

Non sapevo che TIM avesse posticipato la E-VDSL 200/20. Mi aspettavo di vederla disponibile oggi sul sito dato che l' ultimo giorno delle offerte FTTC/FTTH di TIM era ieri,
Ho visto che ora le offerte sono valide fino al 28/05 (compreso). Perchè allora non messo che le offerte sono valide fino al 6 giugno (compreso)?
Poi cercando su google non trovo notizie sul posticipo dell' E-VDSL di TIM.

Poi per curiosità come mai c'è stato questo rinvio?

Ciao, per quanto riguarda le offerte ed il motivo della posticipazione non so aiutarti, mentre la notizia la trovi qui: https://www.wholesale.telecomitalia...ublicnewsportlet_returnToFullPageURL=/it/news (link postato da duxlupus qualche pagina indietro);)
 
È stato posticipato per permettere nuovi test con il profilo 35b.

Ho delle domande:

Come mai le offerte di TIM sono valide fino a 28/05 (compreso) dato che l' E-VDSL profilo 35b sarà commercializzato a partire dal prossimo 7 giugno?

Ci sono le foto(es, su google) del nuovo modem/router marchiato TIM compatibile con il profilo 35b?

In armadio FTTC di prima generazione con la scritta "Upgrade 200M", aggiornano solo il dslam VDSL2 che si trova sopra pure anche la parte esterna che si trova sopra?
 
Ho delle domande:

Come mai le offerte di TIM sono valide fino a 28/05 (compreso) dato che l' E-VDSL profilo 35b sarà commercializzato a partire dal prossimo 7 giugno?

Ci sono le foto(es, su google) del nuovo modem/router marchiato TIM compatibile con il profilo 35b?

In armadio FTTC di prima generazione con la scritta "Upgrade 200M", aggiornano solo il dslam VDSL2 che si trova sopra pure anche la parte esterna che si trova sopra?
1) boh. Dovresti chiederlo a loro
2) tg789vac xtream 35b. Lo stesso usato da Fastweb per la 200 mega. Dovrebbe esserci la foto di quello Tim nel thread sulla 200 se non sbaglio.
3) devono per forza sostituire anche la parte esterna. Il DSLAM di 3a gen è più grande di quello di 1a, oltre ad avere necessità di alimentazione aggiuntiva (vedrai quindi comparire torretta o colonnina di alimentazione di lato all'armadio se non è già presente)
 
1) boh. Dovresti chiederlo a loro
2) tg789vac xtream 35b. Lo stesso usato da Fastweb per la 200 mega. Dovrebbe esserci la foto di quello Tim nel thread sulla 200 se non sbaglio.
3) devono per forza sostituire anche la parte esterna. Il DSLAM di 3a gen è più grande di quello di 1a, oltre ad avere necessità di alimentazione aggiuntiva (vedrai quindi comparire torretta o colonnina di alimentazione di lato all'armadio se non è già presente)


1) Pensavo che qualcuno qui sul forum lo sapesse XD
2) Ho visto ora la foto del nuovo modem/router nella prima pagina di questo thread. Sai per caso se è compatibile con il Vectoring ed il G.Fast?
Sul sito tecnico di Telecom Italia e sul sito di Fastweb parlano del G.fast legato all' FTTdp e quindi della presenza del DPU e dell' RPF che serve ad alimentare il DPU.
3) Meno male così posso capire dal vivo se l' avranno aggiornato oppure no. Non ci sono torrette o colonnine di alimentazione di lato al mio armadio dato che è di prima generazione.
La torretta o colonnina di alimentazione è una piccola scatola di lato all' armadio oppure è quell' armadio con 3 oppure 4 sportelli ed il tettuccio rosso che serve per l' alimentazione?
 
1) Pensavo che qualcuno qui sul forum lo sapesse XD
2) Ho visto ora la foto del nuovo modem/router nella prima pagina di questo thread. Sai per caso se è compatibile con il Vectoring ed il G.Fast?
Sul sito tecnico di Telecom Italia e sul sito di Fastweb parlano del G.fast legato all' FTTdp e quindi della presenza del DPU e dell' RPF che serve ad alimentare il DPU.
3) Meno male così posso capire dal vivo se l' avranno aggiornato oppure no. Non ci sono torrette o colonnine di alimentazione di lato al mio armadio dato che è di prima generazione.
La torretta o colonnina di alimentazione è una piccola scatola di lato all' armadio oppure è quell' armadio con 3 oppure 4 sportelli ed il tettuccio rosso che serve per l' alimentazione?
2) vectoring si. Gfast no.
Comunque, non avevo notato che ero già nel thread della 200. :lol:
Avevo aperto la discussione dalla mail e non so perché pensavo fosse il thread sulla 100.
3) può essere sia l'armadio a 3 o 4 sportelli che una colonnina composta da scatola enel + scatola componenti elettrici
 
non farmici pensare. :nono::nono:

comunque, sai cosa danno in ADSL?
un Archer D50. pensa che hanno implementato così bene i driver adsl o chissà cosa che soffre costantemente (sembra proprio lo faccia a cadenza regolare ogni tot ore) di disconnessioni (e non era il singolo router, visto che anche col sostitutivo continuava a disconnettersi). con altri modem, invece tutto bene.

no. pure i file riguardanti le sedi onu aggiornate verranno pubblicate a giugno.
magari avremo qualche comunicato da tim, ma non più di tanto.

Quindi non aggiorneranno il 3/05 i file Wholesale?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
In che senso il 3/05?
Oggi li hanno aggiornati e continueranno ad aggiornarli come sempre. L'unica cosa è che non metteranno su quali sedi ONU è già disponibile la 200 mega fino alla commercializzazione.

Ah, li hanno aggiornati oggi? Pensavo mercoledì, dato che l'ultimo aggiornamento è stato effettuato il 26


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
2) vectoring si. Gfast no.
Comunque, non avevo notato che ero già nel thread della 200. :lol:
Avevo aperto la discussione dalla mail e non so perché pensavo fosse il thread sulla 100.
3) può essere sia l'armadio a 3 o 4 sportelli che una colonnina composta da scatola enel + scatola componenti elettrici


1) A livello tecnico (se il contratto lo permetterà) sarà possibile un upgrade del profilo 200/20 sempre rimanendo sul 35b? Ho visto che supporta fino a 300 megabit in download che non dovrebbe essere un limite teorico.
1b) Io spero che senza vectoring la velocità in upload con il profilo 35b arriverà a 30 megabit. Anche a lunghe distanze l' upload ha più probabilità di avere una portante piena rispetto al download e quindi non capisco perchè senza vectoring la velocità in download non da problemi a chi sta in ADSL/ADSL2+ ed in VDSL2 17a mentre l' upload no. in FTTH c'è il profilo 300/20 eppure non ci sono problemi di diafonia.
2) Peccato che non supporta il G.fast. Non ti preoccupare anche a me succede che delle volte mi confondo XD.
3) La mia città non è coperta dall' Enel ma dall' Acea. Cercando su google immagini ho trovato:

394eb9f4ec9cff01da220a5f141c29a3.webp image.webp

Qual'è quella che non c' entra nulla con l' Enel?

4) Per la collonnina che fornisce l' alimentazione cosa cambia da 3 a 4 sportelli?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top