[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Sono 6 mesi che è programmato l’upgrade a 200M sul mio armadio con modulo interrato.
Oggi molto probabilmente sono venuti a fare qualche intervento, perché l’asfalto che copriva parte del tombino è stato rimosso per aprirlo.
Per fare l’upgrade è sufficiente aggiornare a livello di firmware o c’è bisogno per forza di un cambio fisico di piastre?
Il modulo è stato montato a febbraio 2016, è un alcatel compatto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oggi il tecnico Tim è tornato nuovamente per fare un impianto nuovo, ma sono senza internet perché davanti all'armadio si è posteggiata una macchina che a quanto pare sembra pure rubata, cosa dovrei fare?

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Devi chiamare la polizia locale e farla rimuovere, anche se la dovrebbe chiamare il tecnico.
Questa mi mancava...! :asd:
Ne leggo di OT, ma questo è da Oscar! :D
Comunque, chiama tu le Forze dell'Ordine (Carabinieri o Polizia di Stato) e segnala l'inconveniente.
Il tecnico, evidentemente, non ne è capace...

A questo punto penso Che sia proprio il modem stesso anzi più qualche configurazione interna sulla connessione pppoe... In pratica se non erro facendo da Windows bypasso di fatto Nat regole QoS firewall é chissà cosa di altro... Ora la mia curiosità mi dice e se lo sblocco é ottengo più controllo,la situazione migliora?

Sblocco si o sblocco no? :)
Ufficialmente, gli apparati non dovrebbero essere sbloccati.
Per cui, valuta tu. ;)
Chiuso OT.

Sono 6 mesi che è programmato l’upgrade a 200M sul mio armadio con modulo interrato.
Oggi molto probabilmente sono venuti a fare qualche intervento, perché l’asfalto che copriva parte del tombino è stato rimosso per aprirlo.
Per fare l’upgrade è sufficiente aggiornare a livello di firmware o c’è bisogno per forza di un cambio fisico di piastre?
Il modulo è stato montato a febbraio 2016, è un alcatel compatto

Dipende da cosa è stato installato.
In alcuni casi è necessario cambiare le piastre.
Con compatto intendi un 48 porte? Se si, allora lì è necessario intervenire fisicamente. :sisi:

Comunque, chiama tu le Forze dell'Ordine (Carabinieri o Polizia di Stato) e segnala l'inconveniente.

Per cui, valuta tu. ;)
Chiuso OT.

Con compatto intendi un 48 porte? Se si, allora lì è necessario intervenire fisicamente. :sisi:

Non ho resistito :lol:.

Ieri mi è arrivato lo Smart Modem Technicolor 35b con relativa attivazione dalla 100 MB/s alla 200 MB/s. Che ve ne pare dei risultati ottenuti con speedtest
Una domanda il modem c'è l'ho in comodato d'uso, secondo voi il vecchio "baffo rosso" sono obbligato a rispedirlo sennò l'ho pago? Gli operatori ne sanno sempre meno rispetto a tutto quello che c'è su questo thread.
Altra domanda, comè possibile che col wifi tramite smartphone arrivo anche a 190 mbps? il cavo lan e cat 5.e conviene prenderlo cat 7?
6648300671.png
immagine-png.262878

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    24.3 KB · Visualizzazioni: 373
Ok grazie, rifiuterò la chiusura della segnalazione.
A scanso di equivoci posto la foto della chiostrina chiusa e aperta (nella posizione che nella mappa è segnata con il pallino giallo):
Visualizza allegato 262171
Visualizza allegato 262172

Il percorso è quello che ho segnato, quindi sono intorno a 900 metri.
Gli errori possono anche essere dovuti al maltempo visto che abbiamo avuto 2 o 3 giorni di temporali.
I FEC a milioni li avevo anche prima, con il vecchio modem 100/20, anzi posto la schermata catturata appena prima di sostituirlo con il nuovo modem.
Visualizza allegato 262173
L'avevo salvata proprio per confrontare i dati.

Per quanto riguarda lo splitter credi davvero che mi possa portare attenuazioni particolari anche usato LINE-LINE ? Altrimenti posso tentare altre soluzioni.
Il tecnico che fece l'allaccio aveva messo un sezionatore (spero sia il nome giusto) come questo:
Visualizza allegato 262174
(il mio era volante, non attaccato al muro ma inserito nella scatola di derivazione).
Posso al limite collegarci i due fili che vengono dall'esterno e dall'altra parte il cavo del modem "spellato".
O posso usare dei semplici mammut.
A dir la verità sono tutte prove che ho già fatto e la mia soluzione mi pareva la più performante almeno per la 100/20.

Anche perché non vorrei venisse il tecnico e desse colpa a questa cosa.

Grazie ;)

Da qualche giorno ho eliminato lo splitter e rimesso al suo posto il giunto telecom. Ho collegato direttamente il cavo del modem spellato da un lato al giunto stesso, quindi si può dire che il modem è collegato direttamente al doppino che viene dalla chiostrina esterna.
I dati non sono cambiati granché, li riposto:
1.webp
2.webp

Il grafico dello spettro è variato poco , qualche giorno fa avevo visto quadrettini sul 2400 e in effetti mi dava come max 47 e spiccioli, adesso sono tornato a vedere l'ultimo quadretto a 2176.
Ma insomma sono spiccioli che cambiano di giorno in giorno quando, per provare, riavvio il modem.

Purtroppo la segnalazione l'hanno chiusa loro d'ufficio prima che potessi rifiutare la chiusura; quindi in settimana prossima, approfittando di essere sotto i 50 mega, aprirò un altro ticket per vedere se stavolta vengono almeno a controllare la chiostrina (che ne frattempo ho spruzzato di wd40 a più non posso :asd:).

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    24.4 KB · Visualizzazioni: 72
Da qualche giorno ho eliminato lo splitter e rimesso al suo posto il giunto telecom. Ho collegato direttamente il cavo del modem spellato da un lato al giunto stesso, quindi si può dire che il modem è collegato direttamente al doppino che viene dalla chiostrina esterna.
I dati non sono cambiati granché, li riposto:
Visualizza allegato 262890
Visualizza allegato 262891

Il grafico dello spettro è variato poco , qualche giorno fa avevo visto quadrettini sul 2400 e in effetti mi dava come max 47 e spiccioli, adesso sono tornato a vedere l'ultimo quadretto a 2176.
Ma insomma sono spiccioli che cambiano di giorno in giorno quando, per provare, riavvio il modem.

Purtroppo la segnalazione l'hanno chiusa loro d'ufficio prima che potessi rifiutare la chiusura; quindi in settimana prossima, approfittando di essere sotto i 50 mega, aprirò un altro ticket per vedere se stavolta vengono almeno a controllare la chiostrina (che ne frattempo ho spruzzato di wd40 a più non posso :asd:).
L'unica è controllare attentamente la tratta.
Tu hai ottimizzato al massimo l'impianto interno.

Per cui, valuta tu. ;)
Chiuso OT.

Per certo so solo che è un alcatel, come ubicazione da interrato/compatto, non so il numero di porte, sull’immagine che mi inviò un tecnico sul forum ho solo queste informazioni.
Nel caso di aggiornamento software si fa da remoto o sul posto?
Grazie

Per certo so solo che è un alcatel, come ubicazione da interrato/compatto, non so il numero di porte, sull’immagine che mi inviò un tecnico sul forum ho solo queste informazioni.
Nel caso di aggiornamento software si fa da remoto o sul posto?
Grazie

Sempre in loco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro