Come ti risposi nell'altro thread, a quella distanza è normale avere quelle prestazioni. Considerato che la tratta sarà "simulandola" di circa 400 metri di cavo plastico 0.4, le prestazioni sono fin troppo elevate. Per capire il motivo e approfondire, ti reinvito a leggere i miei post.
https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-200-20-mb-s.633447/page-61#post-6181509
https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-200-20-mb-s.633447/page-154#post-6242034
CARATTERISTICHE DOPPINICHE.
Conosco tanta gente che qua e la in mezzo ai discorsi mi chiede quali siano le sostaziali differenze tra due cavi di diversa sezione. Ora, devo tenere in cosiderazione che, nell'immaginario comune in relazione ai cavi elettrici (che però con quelli telefonici non hanno nulla a che vedere), la gente che mi chiede ha l'idea che un cavo "più grande" sia un cavo che "tiene di più".
Prima di andare a spiegare i motivi per cui preferire un cavo telefonico di sezione maggiore (nell'ambiente di frequenze dove lavoriamo), è necessario andare a conoscere le caratteristiche elettriche che può avere un cavo:
RESISTENZA ELETTRICA = si tratta di una grandezza fissa scalare misurata in Ohm. Detto in poche parole ci va ad indicare quanto un corpo, quando è sotto tensione, si opponga al passaggio della corrente elettrica al suo interno. Tutto ciò varia a seconda della temperatura, della dimensione e dal materiale del conduttore.
Potremmo quindi dire che R (resistenza) e l'opposto di G (conduttanza), e di conseguenza minore è, migliore sarà la qualità del collegamento e il mantenimento delle prestazioni sulle lunghe distanze.
RESISTENZA DI ISOLAMENTO = da non confondersi con la tensione di isolamento, è la resistenza fra le parti attive interne e le parti (in genere metalliche) a portata di mano o connesse a terra.
Ora che abbiamo a mente questi concetti, è bene ricordare (anche se non riguardano a pieno il discorso precedente) che esistono tutt'ora sulla rete di accesso in rame di Telecom Italia, cavi secondo capitolati specifici con conduttori di sezione 0.4mm, 0.6mm, 0.9mm e 1mm.
Un cavo telefonico sarà prestazionalmente parlando superiore se la sua sezione, a parità di materiale di costruzione del conduttore stesso, è maggiore.
Prediamo in considerazione anche due casi diversamente congruenti dal punto di vista dei materiali del conduttore come il CAVO RESITE 0,6 CT1220(conduttore in *rame rosso, diametro nominale 0.6mm, isolamento in polietilene solido, coppia di conduttori isolati, riuniti con il metodo dell’elica chiusa, guaina in PVC di colore grigio) e il CAVO AUTOPORTANTE DROP 1mm 1221 (conduttore in *bronzo tipo BRT70 senza Cadmio, diametro nominale 1,0 mm, isolamento in Polietilene solido, coppia di conduttori isolati, riuniti con il metodo dell’elica chiusa, guaina penetrante in PVC di colore grigio).
* = il bronzo conduce meno del rame.
Affiancandone la Resistenza Elettrica
![]()
Si nota come il cavo di maggior sezione ne riscontri una inferiore.
La domanda sorge spontantea: perchè avviene tutto ciò? Per un effetto denominato "EFFETTO PELLE".
L'effetto pelle, o effetto pellicolare, è dovuto al campo elettrico prodotto dal conduttore di una linea elettrica. Il campo elettrico è più intenso nelle prossimità del conduttore e decresce allontanandosi da esso. L'effetto pelle è dovuto alla disuniformità di distribuzione della densità di corrente in un conduttore percorso da corrente alternata. E' una conseguenza delle correnti parassite che si sviluppano nel conduttore come conseguenza del flusso magnetico variabile prodotto dalla corrente stessa. La conseguenza è una maggiore oscillazione longitudinale degli elettroni mano a mano che ci si avvicina alla superficie laterale del conduttore. Si ha perciò una distribuzione disuniforme della densità di corrente che risulta più accentuata verso l'esterno. La conseguenza è un aumento della resistenza apparente del conduttore in quanto è come se la sezione fosse ridotta.
![]()
L'effetto pelle produce anche un altro effetto negativo, in special modo per quanto riguarda le frequenze oltre il MHz, da questa frequenza in poi diventa importantissima la composizione superficiale del conduttore, se questo é ossidato la resistenza ommica aumenta causando perdite elevate al circuito e dissipazioni di calore. Proprio per questo, si usa spesso adoperare cavi in rame stagnato (ovvero con un rivestimento in stagno, contro l'ossidazione).
Concludendo: maggiore è la sezione del cavo, minore è la resistenza, minore è la caduta che risente il segnale trasmesso in linea (DSLAM ---> Modem). Preferite quindi, se un giorno ne avrete la necessità/possibilità, cavi di sezione maggiore a capitolato Telecom a discapito di quelli di minor sezione, anche per tratte tutto sommato brevi. Ricordate che in 35b, ogni decimo guadagnato è oro ;)
Ho letto, comunque non capisco come mai con la 100 scaricavo a 100 e non a 80-70, mentre con la 200 è sceso cosí tanto (a 140), mica è aumentata la distanza dal cabinet, sempre quella è.