[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Come ti risposi nell'altro thread, a quella distanza è normale avere quelle prestazioni. Considerato che la tratta sarà "simulandola" di circa 400 metri di cavo plastico 0.4, le prestazioni sono fin troppo elevate. Per capire il motivo e approfondire, ti reinvito a leggere i miei post.
https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-200-20-mb-s.633447/page-61#post-6181509
https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-200-20-mb-s.633447/page-154#post-6242034
CARATTERISTICHE DOPPINICHE.

Conosco tanta gente che qua e la in mezzo ai discorsi mi chiede quali siano le sostaziali differenze tra due cavi di diversa sezione. Ora, devo tenere in cosiderazione che, nell'immaginario comune in relazione ai cavi elettrici (che però con quelli telefonici non hanno nulla a che vedere), la gente che mi chiede ha l'idea che un cavo "più grande" sia un cavo che "tiene di più".
Prima di andare a spiegare i motivi per cui preferire un cavo telefonico di sezione maggiore (nell'ambiente di frequenze dove lavoriamo), è necessario andare a conoscere le caratteristiche elettriche che può avere un cavo:

RESISTENZA ELETTRICA
= si tratta di una grandezza fissa scalare misurata in Ohm. Detto in poche parole ci va ad indicare quanto un corpo, quando è sotto tensione, si opponga al passaggio della corrente elettrica al suo interno. Tutto ciò varia a seconda della temperatura, della dimensione e dal materiale del conduttore.
Potremmo quindi dire che R (resistenza) e l'opposto di G (conduttanza), e di conseguenza minore è, migliore sarà la qualità del collegamento e il mantenimento delle prestazioni sulle lunghe distanze.

RESISTENZA DI ISOLAMENTO = da non confondersi con la tensione di isolamento, è la resistenza fra le parti attive interne e le parti (in genere metalliche) a portata di mano o connesse a terra.

Ora che abbiamo a mente questi concetti, è bene ricordare (anche se non riguardano a pieno il discorso precedente) che esistono tutt'ora sulla rete di accesso in rame di Telecom Italia, cavi secondo capitolati specifici con conduttori di sezione 0.4mm, 0.6mm, 0.9mm e 1mm.
Un cavo telefonico sarà prestazionalmente parlando superiore se la sua sezione, a parità di materiale di costruzione del conduttore stesso, è maggiore.
Prediamo in considerazione anche due casi diversamente congruenti dal punto di vista dei materiali del conduttore come il CAVO RESITE 0,6 CT1220(conduttore in *rame rosso, diametro nominale 0.6mm, isolamento in polietilene solido, coppia di conduttori isolati, riuniti con il metodo dell’elica chiusa, guaina in PVC di colore grigio) e il CAVO AUTOPORTANTE DROP 1mm 1221 (conduttore in *bronzo tipo BRT70 senza Cadmio, diametro nominale 1,0 mm, isolamento in Polietilene solido, coppia di conduttori isolati, riuniti con il metodo dell’elica chiusa, guaina penetrante in PVC di colore grigio).
* = il bronzo conduce meno del rame.

Affiancandone la Resistenza Elettrica
resistenza-jpg.253763

Si nota come il cavo di maggior sezione ne riscontri una inferiore.

La domanda sorge spontantea: perchè avviene tutto ciò? Per un effetto denominato "EFFETTO PELLE".

L'effetto pelle, o effetto pellicolare, è dovuto al campo elettrico prodotto dal conduttore di una linea elettrica. Il campo elettrico è più intenso nelle prossimità del conduttore e decresce allontanandosi da esso. L'effetto pelle è dovuto alla disuniformità di distribuzione della densità di corrente in un conduttore percorso da corrente alternata. E' una conseguenza delle correnti parassite che si sviluppano nel conduttore come conseguenza del flusso magnetico variabile prodotto dalla corrente stessa. La conseguenza è una maggiore oscillazione longitudinale degli elettroni mano a mano che ci si avvicina alla superficie laterale del conduttore. Si ha perciò una distribuzione disuniforme della densità di corrente che risulta più accentuata verso l'esterno. La conseguenza è un aumento della resistenza apparente del conduttore in quanto è come se la sezione fosse ridotta.
220px-Skin_depth.svg.png

L'effetto pelle produce anche un altro effetto negativo, in special modo per quanto riguarda le frequenze oltre il MHz, da questa frequenza in poi diventa importantissima la composizione superficiale del conduttore, se questo é ossidato la resistenza ommica aumenta causando perdite elevate al circuito e dissipazioni di calore. Proprio per questo, si usa spesso adoperare cavi in rame stagnato (ovvero con un rivestimento in stagno, contro l'ossidazione).

Concludendo: maggiore è la sezione del cavo, minore è la resistenza, minore è la caduta che risente il segnale trasmesso in linea (DSLAM ---> Modem). Preferite quindi, se un giorno ne avrete la necessità/possibilità, cavi di sezione maggiore a capitolato Telecom a discapito di quelli di minor sezione, anche per tratte tutto sommato brevi. Ricordate che in 35b, ogni decimo guadagnato è oro ;)

Ho letto, comunque non capisco come mai con la 100 scaricavo a 100 e non a 80-70, mentre con la 200 è sceso cosí tanto (a 140), mica è aumentata la distanza dal cabinet, sempre quella è.

dei modem che mi son passati sottomano, e decisamente migliore di tutti l'AGEVO (cpu broadcom che fa miracoli), gli altri sono ingestibili, ognuno ha i propri difetti, pregi pochissimi il sercom per esempio e "velocino" e fa quasi subito l'allineamento.... lo scolapasta bianco (simil AGEVO ma piu piccolo come dimensioni rispetto a questo) e lento come la fame ad avviarsi e anche ad allinearsi mah e l'unico sblindabile per andare a fondo nello studio (hlog) della linea..... non penso di acquistare un costosissimo fritz per poi magari bruciarlo con un fulmine, mi accontentero dell'agevo, soprattuto quando riusciranno a sblindarlo :D .... ai fulmini ci pensa tim, a cambiarmelo se si brucia e gia successo 1 volta ho risparmiti soldi se avessi avuto un fritz ciao ciao, pensaci bene @duxlupus :)

se pensiamo ai fulmini qui non compriamo manco piu una tv :) e in ogni caso preferisco poter scegliere

li ho avuti pure io tutti i modem fibra tim, e mi fanno tutti schifo soprattutto per quanto me li fanno pagare..purtroppo non si ha scelta altrimenti un bel netgear l'avrei preso al volo!

mah magari la tim fosse cosi apprensiva con i propri clienti, sento puzza di operatore esterno ALIAS procacciatori che per chiudere contratti e si spacciano per operatori tim, ti invieranno "qualcuno" con le sembianze da tecnico che dara un'occhio qua e la e ti fara qualche proposta strana, stai molto attento, e difficile richiedere a tim di far uscire un tecnico se fai te una segnalazione figurati se si preoccupano loro (e pure per piu volte) di contattarti dicendoti che cia problemi con il modem.................. cmq NO, non esistono altri modem all'infuori dell'AGEVO che tim attualmente distribuisce per la VPLUS (alias profilo 35b) per la 100 mega invece ce ne sono 3 e non mi risulta nemmeno da quelli che siano combo... l'unico combo per cui e prevista l'uscita e il nuovo presentato in queste ore, e' un hub multifunzionale (combo) che comprende decoder tv, modem e altra funzionalita

accedi nel profilo tuo personale sul sito di tim e controlla nella sezione che profilo ciai, se trovi 200/20 (e dubito) segnala al 182/2 che non ti e ancora arrivato il modem, se invece trovi fttcab 100/20 fai la richiesta di upgrade tramite il supporto facebook, che attualmente e gratuito

a me risulta che sia gratuito l'upgrade

l'ho vista oggi su alcuni siti la nuova CONSOLLE PLAYSTATION "TIM" :P:P:P:P

di sicuro sara difficile che la diano a chi attualmente ha la fttc da 200.... a meno che non copriranno la sua zona con la ftth e richiedera l'upgrade.....[/QUOTEce

sono pienamente d'accordo con quello che dici (adesso che uscita la notizia del nuovo modem che tu mi confermi COMBO) mi viene da pensare in base alla telefonata che dovevano fare delle prove col nuovo modem COMBO,quindi prima di farlo entrare in casa mi faccio aprire la scatola del modem,magari e' quello nuovo

Ho letto, comunque non capisco come mai con la 100 scaricavo a 100 e non a 80-70, mentre con la 200 è sceso cosí tanto (a 140), mica è aumentata la distanza dal cabinet, sempre quella è.
vero, non e aumentata la distanza mah le frequenze sono molto piu alte e con molta probabilita magari non arrivi a coprirle tutte e di conseguenza parecchie delle 4096 portanti disponibili SOLO sul "prolungamento del blocco DS3" (che in 17a comprende SOLO 850 portanti mentre in 35b, vengono prolungate di ulteriori 4096)....

ti posso fare un paragone, devi immaginare la tua linea telefonica dal cabinet al tuo modem come simil collegamento tra il tuo smartphone che si collega al tuo router in wifi.... piu ti allontani dal tuo mdem e piu si bassano le tacchette del tuo smartphone.... tu non lo noti xke e impercettibile mah si bassa anche la velocita con cui comunica il tuo smartphone con il router in wifi perche alcune frequenze tra i 2 non possono venire utilizzate ad una distanza superiore in quanto debolissime.....e giusto un paragone x farti capire ;)

......no, "solo parti originali" (ndr fast and furious 2 - solo parti originali) usano loro :D

@luigidavino no non arriva quello dalla chiostrina..... purtroppo arriva i "nero carbonizzato" :cry:dalla chiostra, adesso ti spiego meglio, dunque dal box a casa ci sono 3 giunzioni esterne ed una interna ......dal distributore interno prima della presa ho preso direttamente i fili e giuntandoli con 2 pezzettini di filo e un plug rj11 ho collegato il modem eliminando la presa, mah questa foto te la feci vedere e ti congratulasti anche, ricordi ?.... purtroppo ho dovuto fare una giunzione perche direttamente i fili non ci entravano nello spinotto da crimpare.............
Visualizza allegato 254167

mah qui tutto ok mah adesso andiamo al puzzle fuori casa, immagina la tratta

box <=====================================> giunto 1 <==================> giunto 2 <======> giunto 3 <=> giunto prima della presa

dal box al giunto 1 ce il tipo di cavo che puoi vedere in foto dove ce scritto "entra in casa", cavo installato nel 1987 che @XNeon ha definito "autoportantante da 1 mm", fino a qua nulla da ridire, sul giunto 1 (il primo che arriva dal box) e dove tocco con la canna e provoca il rumore e quindi gli errori sul modem....

dal giunto 1 al giunto 2 ci saranno un 100 metri circa e ce sempre lo stesso cavo in foto "entra in casa", il giunto 2 non provoca errori......

dal giunto 2 al giunto 3 iniziano i guai piu grossi ci sono 30 metri piu o meno di quel cavo che vedi in foto dove c'e' scritto "arriva dalla chiostrina", (cavo di sezione piu piccola perche fu cambiato a causa di un'incendio) e malridotto (come hai constatato nell'altro foto era nero) , ovviamente l'ho purificato quando ho rifatto il giunto 3 (che e quello che vedi in foto) ...... perche e' agganciato al muro di casa con un gancio e ci sono arrivato con la scala....

dal giunto numero 3 parte il cavo che percorre 10 metri di muro e poi "entra in casa" (come vedi in foto) andando alla presa....

questa e la situazione dei circa 250 metri di tratta chiostra casa.....
Visualizza allegato 254168

il resto della tratta la conosco bene a memoria, ispezionata di persona in cerca di degradi, parte dal cabinet (RL) fa tutto il percorso 1,2 km circa e poi a 500-600 metri prima della chiostra mia si divide in 2 tronconi con un grosso giuntone aereo, da li i 2 multicavo scendono sul palo e vanno sottoterra per poi spuntare entrambi 15 metri dopo e risalire e ripartire per il percorso (in 2 direzioni diverse) su palificazione........ la principale che era originaria degli anni 80 va altrove e quella che viene da me (la secondaria) fu fatta nel 1987..... poi nel 2013 a forza di reclami fu rifatto il tratto della mia secondaria con multicavo NUOVO dal punto in cui spunta da sotto terra alla mia chiostra, ecco perche il box e marchiato telecom come faceva notare @XNeon e lui stesso ha riconosciuto lo stesso multicavo come nuovo di ultima generazione avendo dei cavetti trasparenti ;)

questa e la mia storia
Tutto chiaro.
Ora ricordo. ;)

dei modem che mi son passati sottomano, e decisamente migliore di tutti l'AGEVO (cpu broadcom che fa miracoli), gli altri sono ingestibili, ognuno ha i propri difetti, pregi pochissimi il sercom per esempio e "velocino" e fa quasi subito l'allineamento.... lo scolapasta bianco (simil AGEVO ma piu piccolo come dimensioni rispetto a questo) e lento come la fame ad avviarsi e anche ad allinearsi mah e l'unico sblindabile per andare a fondo nello studio (hlog) della linea..... non penso di acquistare un costosissimo fritz per poi magari bruciarlo con un fulmine, mi accontentero dell'agevo, soprattuto quando riusciranno a sblindarlo :D .... ai fulmini ci pensa tim, a cambiarmelo se si brucia e gia successo 1 volta ho risparmiti soldi se avessi avuto un fritz ciao ciao, pensaci bene @duxlupus :)
E, aggiungerei: i Fritz sono un po' debolucci quanto a protezioni interne (testato di persona, purtroppo)... :sisi:

se pensiamo ai fulmini qui non compriamo manco piu una tv :) e in ogni caso preferisco poter scegliere

li ho avuti pure io tutti i modem fibra tim, e mi fanno tutti schifo soprattutto per quanto me li fanno pagare..purtroppo non si ha scelta altrimenti un bel netgear l'avrei preso al volo!
Certo che ci vuole un bel coraggio a prendere un Netgear di questi tempi...! :asd:

Tutto chiaro.
Ora ricordo. ;)

E, aggiungerei: i Fritz sono un po' debolucci quanto a protezioni interne (testato di persona, purtroppo)... :sisi:

Certo che ci vuole un bel coraggio a prendere un Netgear di questi tempi...! :asd:

Mi è uscito così... :D che poi ho un tp link in casa !
Son troppo incarognito con sti carciofi di modem tim...
Che problemi hai avuto col frizt?
Lo scolapasta bianco mi si è bruciato dopo 20 gg

Ultima modifica:
vero, non e aumentata la distanza mah le frequenze sono molto piu alte e con molta probabilita magari non arrivi a coprirle tutte e di conseguenza parecchie delle 4096 portanti disponibili SOLO sul "prolungamento del blocco DS3" (che in 17a comprende SOLO 850 portanti mentre in 35b, vengono prolungate di ulteriori 4096)....

ti posso fare un paragone, devi immaginare la tua linea telefonica dal cabinet al tuo modem come simil collegamento tra il tuo smartphone che si collega al tuo router in wifi.... piu ti allontani dal tuo mdem e piu si bassano le tacchette del tuo smartphone.... tu non lo noti xke e impercettibile mah si bassa anche la velocita con cui comunica il tuo smartphone con il router in wifi perche alcune frequenze tra i 2 non possono venire utilizzate ad una distanza superiore in quanto debolissime.....e giusto un paragone x farti capire ;)
Perfetto ;)

Mah guarda i modem che danno in comodato mi sono sempre andati per traverso, quello migliore che ho avuto è stato il fritz per ora, anche se ricordo con gioia un USrobotics 9111 :D. Con il 7590 con chipset broadcom sarà ancora meglio.

Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho attivato la Fibra 100 Mbps e sono molto soddisfatto avendo 98/21 Mbps da Speedtest.

9u0wnn.png

Il mio cabinet è coperto da 200 Mbps e ho chiamato TIM per informazioni sui vari costi e mi hanno detto che ora l'opzione è a pagamento al costo di 5 euro al mese.
Ho letto un po' di pagine del thread ma non ho trovato quest'informazione. Vi risulta che sia passata a pagamento?

P.S: Che ne pensate della mia linea?

2vvowm8.jpg
Edit: volevo informarvi che ieri ho richiamato al 187 e ha avviato la pratica per la 200 Mbps sostenendo che è ancora tutto gratis.
Mah, uno dice una cosa e uno l'altra :S

Con i miei parametri di linea quanto dovrei agganciare approssitivamente?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Edit: volevo informarvi che ieri ho richiamato al 187 e ha avviato la pratica per la 200 Mbps sostenendo che è ancora tutto gratis.
Mah, uno dice una cosa e uno l'altra :S

Con i miei parametri di linea quanto dovrei agganciare approssitivamente?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Si, è tutto gratis. Banda piena.

Mah guarda i modem che danno in comodato mi sono sempre andati per traverso, quello migliore che ho avuto è stato il fritz per ora, anche se ricordo con gioia un USrobotics 9111 :D. Con il 7590 con chipset broadcom sarà ancora meglio.
sempre un modem e'...... la sua funzione e quella di modulare e demodulare il segnale, stop, non e come acquistare un'automobile, ferrari vs cinquecento.....
cosa hanno di "magico" tanto da poter giustificare i 300 euro sborsati per questi fritz ?

Si, è tutto gratis. Banda piena.
@XNeon tutti abbiamo la banda piena, poi bisogna fare i conti con la "la tratta ramata" che ci sta tra il cabinet e il modem ;)

sempre un modem e'...... la sua funzione e quella di modulare e demodulare il segnale, stop, non e come acquistare un'automobile, ferrari vs cinquecento.....
cosa hanno di "magico" tanto da poter giustificare i 300 euro sborsati per questi fritz ?

@XNeon tutti abbiamo la banda piena, poi bisogna fare i conti con la "la tratta ramata" che ci sta tra il cabinet e il modem ;)

Tutto :D. Non ha nulla di magico è solo molto comodo.

No no, guardati i valori attuali. La sua sarà al 99.9% una banda piena 216/21.6.

Buongiorno a tutti ho un problema. Sono di Rimini ed è da metà Giugno che cerco di ottenere l'upgrade della fibra a 200 mega. Ho provato a contattare il 187 a giugno la pratica è stata fatta ma dopo più di un mese e reclami mi hanno detto che non è possibile averla, quando invece so per certo che il cabinotto ha già avuto, l'upgrade a 200 mega. Mando un messaggio su facebook e mi fanno la pratica, infatti vedo dall'app che la pratica è in lavorazione, ma oggi mi arriva un messaggio via facebook che la mia linea è solo 100 mega. Come è possibile che mi continuano a rimbalzare per un semplice upgrade di linea? Chi posso contattare per avere finalmente questo upgrade?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro