OT: Perché quando sento la frase "d'importazione" mi viene in mente Brian O'Connor (aka Paul Walker) con la sua GTR R34 :_(
......no, "solo parti originali" (ndr fast and furious 2 - solo parti originali) usano loro :D
Il cavo più spesso è quello che arriva dalla chiostrina, vero?
Se sì, è perfettamente normale che sia di quel colore perché trattasi di cavo drop 1 mm. in rame "puro" non stagnato come il doppino interno.
L'altro, invece, andrebbe purificato della parte lesionata, evitando pieghe sulla guaina (come quella che intravedo a sx.). ;)
Comunque, se tu fossi veramente a 2039 m. dal cabinet, stai sicuro che la richiesta sarebbe andata in KO tecnico in un nanosecondo. :sisi:
Quanto alle giunzioni e agli errori, quale cavo aereo tocchi con la canna da pesca?
@luigidavino no non arriva quello dalla chiostrina..... purtroppo arriva i "nero carbonizzato" :cry:dalla chiostra, adesso ti spiego meglio, dunque dal box a casa ci sono 3 giunzioni esterne ed una interna ......dal distributore interno prima della presa ho preso direttamente i fili e giuntandoli con 2 pezzettini di filo e un plug rj11 ho collegato il modem eliminando la presa, mah questa foto te la feci vedere e ti congratulasti anche, ricordi ?.... purtroppo ho dovuto fare una giunzione perche direttamente i fili non ci entravano nello spinotto da crimpare.............
mah qui tutto ok mah adesso andiamo al puzzle fuori casa, immagina la tratta
box <=====================================> giunto 1 <==================> giunto 2 <======> giunto 3 <=> giunto prima della presa
dal box al giunto 1 ce il tipo di cavo che puoi vedere in foto dove ce scritto "entra in casa", cavo installato nel 1987 che
@XNeon ha definito "autoportantante da 1 mm", fino a qua nulla da ridire, sul giunto 1 (il primo che arriva dal box) e dove tocco con la canna e provoca il rumore e quindi gli errori sul modem....
dal giunto 1 al giunto 2 ci saranno un 100 metri circa e ce sempre lo stesso cavo in foto "entra in casa", il giunto 2 non provoca errori......
dal giunto 2 al giunto 3 iniziano i guai piu grossi ci sono 30 metri piu o meno di quel cavo che vedi in foto dove c'e' scritto "arriva dalla chiostrina", (cavo di sezione piu piccola perche fu cambiato a causa di un'incendio) e malridotto (come hai constatato nell'altro foto era nero) , ovviamente l'ho purificato quando ho rifatto il giunto 3 (che e quello che vedi in foto) ...... perche e' agganciato al muro di casa con un gancio e ci sono arrivato con la scala....
dal giunto numero 3 parte il cavo che percorre 10 metri di muro e poi "entra in casa" (come vedi in foto) andando alla presa....
questa e la situazione dei circa 250 metri di tratta chiostra casa.....
il resto della tratta la conosco bene a memoria, ispezionata di persona in cerca di degradi, parte dal cabinet (RL) fa tutto il percorso 1,2 km circa e poi a 500-600 metri prima della chiostra mia si divide in 2 tronconi con un grosso giuntone aereo, da li i 2 multicavo scendono sul palo e vanno sottoterra per poi spuntare entrambi 15 metri dopo e risalire e ripartire per il percorso (in 2 direzioni diverse) su palificazione........ la principale che era originaria degli anni 80 va altrove e quella che viene da me (la secondaria) fu fatta nel 1987..... poi nel 2013 a forza di reclami fu rifatto il tratto della mia secondaria con multicavo NUOVO dal punto in cui spunta da sotto terra alla mia chiostra, ecco perche il box e marchiato telecom come faceva notare
@XNeon e lui stesso ha riconosciuto lo stesso multicavo come nuovo di ultima generazione avendo dei cavetti trasparenti ;)
questa e la mia storia