[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

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E qua che ti sbagli, caro gigi, le società di telecomunicazioni si tutelano garantendo il minimo contrattuale(bmg)

Non risolvono le situazioni serie, ti aspetti che risolvono queste !?

Non sei più giovanotto, lo sai come vanno le cose , dopotutto mi pare di capire che abiti anche a Napoli, quindi........ . Al di sopra della banda minima garantità, da contratto NON sono dovuti ad intervenire. Poi, anche se gli cambiassero di coppia , quel mbps che guadagna , il mese dopo lo può perdere per diafonia; che fa, chiama nuovamente !?
Si vede che non conosci le dinamiche di gestione dei guasti...
Parlare di BMG non ha senso in certi casi.
Perché, se una coppia non ha un corretto isolamento (o lo perde durante la sua vita utile) e vi è un improvviso calo di banda e un aumento esagerato dell'attenuazione in rapporto all'effettiva distanza del cavo, l'utente ha tutto il diritto di chiedere un intervento sulla tratta.

E, qualora l'ISP faccia orecchie da mercante, lo stesso utente può portare in giudizio il fornitore dei servizi per mancato rispetto delle norme contrattuali in merito all'erogazione dei servizi di assistenza.

P.S.: proprio perché vivo in un contesto particolare, so perfettamente come agiscono certi signori (che, a loro volta, si celano dietro i loro superiori o dietro presunte direttive d'intervento) e mi preme consigliare al meglio gli altri sul da farsi.
Non vengo mica qui ad erogare consigli e suggerimenti soltanto per il gusto di mettere le dita sulla tastiera.

Cordialmente.

Beh ragazzi non ci crederete in particolare tu @XNeon , arrivo casa da lavoro e sento suonare il campanello: chi è che rompe penso, vado a vedere ed è il tecnico Telecom.:shocked:
Ve la faccio corta, inizialmente ero molto dubbioso, tecnico molto scontroso e poco disponibile, :oogle: ha fatto alcune prove con lo strumento (non sapeva che avevo la 200) e ha detto che la linea è quella e che se è stabile e non ho errori me la devo tenere così.
Poi abbiamo iniziato a chiacchierare un po' e ho sfoggiato la mia conoscenza appresa qui sul forum :asd: (grazie a tutti voi) e ha capito che qualcosa ne sapevo (mi ha fin chiesto: ma che lavoro fai? Insegni qualcosa per caso? :D) allora ha iniziato ad approfondire.
Siamo andati nell'armadietto condominiale e dopo alcuni test e check tramite strumento e app sul suo telefono e dopo una chiamata alla sede, sapete cosa ho scoperto?
Che le tre decadi son messe ancora peggio di quello che pensavo, non sono in derivata prima in realtà, ma in seconda:cry:, la prima decade è addirittura in derivata terza (quindi nulla da fare) la terza è sempre in derivata seconda, mannaggia a satana!!!!
Insomma dopo altre prove e controlli (ormai avevo perso la speranza) mentre parlava col collega in sede, hanno deciso di far uscire la squadra per controllare giunti e cavi!!!!!
Mi ha detto che probabilmente non potrò avere chissà che miglioramenti, ma insomma, direi che ho ottenuto il massimo che potevo ottenere no? :)
Staremo a vedere come evolve la cosa :figo:
Mi sembra di rivedere ciò che accade al sottoscritto quando si presentano i "tecnici"... :asd:
Comunque, accontentati per il momento.
In futuro si vedrà.
A disposizione. :ok:

ma anche da me è arrivato portandomi il modem e dicendo che in una via qui vicino aggancia 35, gli ho detto che se stavo sotto i 40 avrei chiesto il rimborso perchè innanzitutto non ha senso fare tutto sto cambio , il telefono in voip etc per prendere 15 mega (avevo un adsl 20) e oltretutto se mi propongono una 100 quello mi devono dare altrimenti è una presa per i fondelli ..ora, mi posso cmq accontentare perchè già a 60 me ne cresce, manco sò cosa farmene di tutta sta banda.
ma è per principio, e ora mi dai una 200 per andare a 70? l 'altro per telefono che mi dice che aggancerò almeno 150 mega, piu fanno così piu mi incaponisco
e che si preparino pure ad uscire i tecnici, tante di quelle volte sinchè non sono soddisfatto (o non mi chiudono la richiesta ,ma prima gli rompo tanto le palle che non ne hanno idea...)



un ottima cosa essere informati ma qui arriviamo a livelli impensabili..certo mi dirai lo puoi fare per passione,certo ..una volta,due poi...
allora, mi compro un pc e devo farmi una cultura non indifferente per avere il meglio
mi faccio l'impianto a liquido custom e mi son dovuto leggere quintalate di pagine web per la stessa ragione
e via discorrendo..
cioè ogni cosa che faccio devo sempre saperne di piu di chi me la vende altrimenti mi frega, capite che si arriva ad un punto che non ha piu senso?
Quoto, confermo e sottoscrivo il tuo pensiero, specie la parte evidenziata. :ok:
E' proprio ciò che mi anima ogni giorno.
Visto che siamo in tema, potremmo usare lo slogan di un ISP concorrente: "Un passo avanti". :D

Quanto alla gestione dei ticket 35b, il vero problema è che occorre sostituire il parco Tester in dotazione ai tecnici (la stragrande maggioranza non è predisposto per analizzare profili superiori al 17a; nello specifico, solo 8, 12, 17 e 30 Mhz.).

Se a questo aggiungiamo la scarsa (nulla) preparazione di certi in proposito, direi che il mix è servito...

Il primo tecnico che mi ha chiuso la pratica ha segnalato la mia linea come inesercibile e ora le segnalazioni non passano più, mi tocca andare a cercare un tecnico in centrale. Che sfiga.
Ahia. :(
Ora sarà veramente dura.
Servirebbe qualcuno del Back Office. :sisi:

bel casino...dovresti trovare uno che conosci e che abbia voglia di farti un piacere...
:sisi:

Sono già in contatto vediamo se può fare qualcosa. Però non è un tecnico di strada...
Insisti, perché, nel caso saltasse veramente la coppia, sarebbe un problema per far uscire qualcuno, vista l'inesercibilità.

E quindi.........

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
E quindi...
Sei nuovo.
Evidentemente, ancora non hai preso piena coscienza del funzionamento di un forum e di sezioni tecniche come questa.

Se hai bisogno di assistenza, siamo qui.
Diversamente, per favore, astieniti da certi commenti/suggerimenti/analisi, onde evitare flam, spam e compagnia cantando, soprattutto per rispetto nei confronti dell'amico @duxlupus, creatore del thread, che, per colpa di un troll, stava per vederselo chiudere dai mod.
Grazie.

Se devi continuare con discorsi filosofici che non danno beneficio a nessuno se non fare innervosire ancora di più, nessuno ti trattiene dal rispondere ai miei post. Sono già abbastanza alterato. Grazie.
Calmo. ;)
 
un ottima cosa essere informati ma qui arriviamo a livelli impensabili..certo mi dirai lo puoi fare per passione,certo ..una volta,due poi...
allora, mi compro un pc e devo farmi una cultura non indifferente per avere il meglio
mi faccio l'impianto a liquido custom e mi son dovuto leggere quintalate di pagine web per la stessa ragione
e via discorrendo..
cioè ogni cosa che faccio devo sempre saperne di piu di chi me la vende altrimenti mi frega, capite che si arriva ad un punto che non ha piu senso?

Già, purtroppo è così, se non avessi cominciato a parlare di derivate di decadi di distanza dall'armadio ecc. mi avrebbe liquidato in 5min!

Nel frattempo mi è anche arrivato sms:
20170705_185849.webp
 
Si vede che non conosci le dinamiche di gestione dei guasti...
Parlare di BMG non ha senso in certi casi.
Perché, se una coppia non ha un corretto isolamento (o lo perde durante la sua vita utile) e vi è un improvviso calo di banda e un aumento esagerato dell'attenuazione in rapporto all'effettiva distanza del cavo, l'utente ha tutto il diritto di chiedere un intervento sulla tratta.

E, qualora l'ISP faccia orecchie da mercante, lo stesso utente può portare in giudizio il fornitore dei servizi per mancato rispetto delle norme contrattuali in merito all'erogazione dei servizi di assistenza.

P.S.: proprio perché vivo in un contesto particolare, so perfettamente come agiscono certi signori (che, a loro volta, si celano dietro i loro superiori o dietro presunte direttive d'intervento) e mi preme consigliare al meglio gli altri sul da farsi.
Non vengo mica qui ad erogare consigli e suggerimenti soltanto per il gusto di mettere le dita sulla tastiera.

Cordialmente.


Mi sembra di rivedere ciò che accade al sottoscritto quando si presentano i "tecnici"... :asd:
Comunque, accontentati per il momento.
In futuro si vedrà.
A disposizione. :ok:


Quoto, confermo e sottoscrivo il tuo pensiero, specie la parte evidenziata. :ok:
E' proprio ciò che mi anima ogni giorno.
Visto che siamo in tema, potremmo usare lo slogan di un ISP concorrente: "Un passo avanti". :D

Quanto alla gestione dei ticket 35b, il vero problema è che occorre sostituire il parco Tester in dotazione ai tecnici (la stragrande maggioranza non è predisposto per analizzare profili superiori al 17a; nello specifico, solo 8, 12, 17 e 30 Mhz.).

Se a questo aggiungiamo la scarsa (nulla) preparazione di certi in proposito, direi che il mix è servito...


Ahia. :(
Ora sarà veramente dura.
Servirebbe qualcuno del Back Office. :sisi:


:sisi:


Insisti, perché, nel caso saltasse veramente la coppia, sarebbe un problema per far uscire qualcuno, vista l'inesercibilità.


E quindi...
Sei nuovo.
Evidentemente, ancora non hai preso piena coscienza del funzionamento di un forum e di sezioni tecniche come questa.

Se hai bisogno di assistenza, siamo qui.
Diversamente, per favore, astieniti da certi commenti/suggerimenti/analisi, onde evitare flam, spam e compagnia cantando, soprattutto per rispetto nei confronti dell'amico @duxlupus, creatore del thread, che, per colpa di un troll, stava per vederselo chiudere dai mod.
Grazie.


Calmo. ;)
Hai perfettamente ragione , purtroppo i tecnici avvallati dall' isp si nascondono dietro alla banda minima garantita e lo sai bene. Non prendo le parti di tim, anzi a dire il vero se dall'oggi al domani fallisse ne sarei pienamente contento; così lo stato si attivi a portare questa benedetta fibra to the home. Non capisco, l'utente in questione ha attivato la 200 mega ed ha avuto un guadagno soltanto di 8 mega ; quindi ora aggancia una portante sugli 80 mega. Dai grafici hlog che ha postato , ha riferito che i bit allocati nell'ultima banda erano pochi, ragion per cui avrebbe guadagnato pochi mega con la 200 mega cosa che si è verificata puntualmente . Mi dispiace tanto per lui, se potessi, andrei direttamente lì a prendere le difese di Xenon , ma non posso. Sarà che sono rassegnato , ormai vedo marciume ovunque, ampliati dagli atteggiamenti di questi individui

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Hai perfettamente ragione , purtroppo i tecnici avvallati dall' isp si nascondono dietro alla banda minima garantita e lo sai bene. Non prendo le parti di tim, anzi a dire se dall'oggi al domani fallisse ne sarei pienamente contento; così lo stato si attivi a portare questa benedetta fibra to the home. Non capisco, l'utente in questione ha attivato la 200 mega ed ha avuto un guadagno soltanto di 8 mega ; quindi ora aggancia una portante sugli 80 mega. Dai grafici hlog che ha postato , ha riferito che i bit allocati nell'ultima banda erano pochi, ragion per cui avrebbe guadagnato pochi mega con la 200 mega cosa che si è verificata . Mi dispiace tanto per lui, se potessi, andrei direttamente lì a prendere le difese di Xenon

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Il vero problema è che tecnici che manco intervengono, si permettono di dichiarare inesercibile una linea sulla quale non hanno manco lavorato.
 
Ero al telefono con il 187 fino a poco fa, poi stranamente è caduta la linea...
L'hanno fatto anche a me, ho rifiutato 3 volte e sollecitato 5 :D
Allora, altre due telefonate a quei ragazzacci del 187 tasto 2 risponde l'operato AZ7421 (che poi corrisponde semplicemente ad un volo casuale Alitalia)

Almeno avessero l'accortezza di mettere in mute il microfono mente fanno finta di fare qualcosa che ho sentito degli insulti agli altri utenti che sarebbero da denuncia, comunque il primo mi ha letteralmente riattaccato in faccia (credo se la sia particolarmente presa del fatto che lamentavo un problema di performance e lui "poveretto" prende in considerazione solo problemi più gravi come l'esplosione del modem o cose del genere credo...):mad:

Riprovo oggi nel tardo pome, convinco l'operatore che il problema c'é (io non vedo nessun problema, la linea è up...avevo appena finito di dire che ieri mattina andavo semplicemente il doppio, spiegandogli il concetto della portante), ad ogni modo adesso la segnalazione risulta assegnata ad un gruppo di luminari del networking TIM che entro domani dovrebbe degnarsi di farmi sapere di che morte devo morire

Detto questo ho sviluppato la mia personale tesi: credo poco che qualcuno abbia smanettato all'armadio in strada e alla superdiafonia (parametri identici a quando agganciavo a 204mb), è abbastanza evidente che qualcuno ha settato un profilo "software" per fare scendere le performance. E' inoltre evidente che l'utente medio (tipo mio padre o mia madre) con il cavolo che si accorge di una cosa del genere. Mi sembra abbastanza evidente che per non sovraccaricare l'infrastruttura e distribuire equamente la fantomatica fibra loro ci provano e anche se la tua linea potrebbe agganciare a quanto promesso dall'offerta commerciale, se non stessi le balle a tutti i call center tim per settimane intere loro ti lasciano così che tanto sei ampiamente dentro al minimo garantito da contratto. Non escluderei il fatto che ci fossero degli script automatici che periodicamente reimpostano i profili delle varie ADSL/VDSL riportandole a valori concordati fra il team tecnico e commerciale... :oogle:
 
Ero al telefono con il 187 fino a poco fa, poi stranamente è caduta la linea...

Allora, altre due telefonate a quei ragazzacci del 187 tasto 2 risponde l'operato AZ7421 (che poi corrisponde semplicemente ad un volo casuale Alitalia)

Almeno avessero l'accortezza di mettere in mute il microfono mente fanno finta di fare qualcosa che ho sentito degli insulti agli altri utenti che sarebbero da denuncia, comunque il primo mi ha letteralmente riattaccato in faccia (credo se la sia particolarmente presa del fatto che lamentavo un problema di performance e lui "poveretto" prende in considerazione solo problemi più gravi come l'esplosione del modem o cose del genere credo...):mad:

Riprovo oggi nel tardo pome, convinco l'operatore che il problema c'é (io non vedo nessun problema, la linea è up...avevo appena finito di dire che ieri mattina andavo semplicemente il doppio, spiegandogli il concetto della portante), ad ogni modo adesso la segnalazione risulta assegnata ad un gruppo di luminari del networking TIM che entro domani dovrebbe degnarsi di farmi sapere di che morte devo morire

Detto questo ho sviluppato la mia personale tesi: credo poco che qualcuno abbia smanettato all'armadio in strada e alla superdiafonia (parametri identici a quando agganciavo a 204mb), è abbastanza evidente che qualcuno ha settato un profilo "software" per fare scendere le performance. E' inoltre evidente che l'utente medio (tipo mio padre o mia madre) con il cavolo che si accorge di una cosa del genere. Mi sembra abbastanza evidente che per non sovraccaricare l'infrastruttura e distribuire equamente la fantomatica fibra loro ci provano e anche se la tua linea potrebbe agganciare a quanto promesso dall'offerta commerciale, se non stessi le balle a tutti i call center tim per settimane intere loro ti lasciano così che tanto sei ampiamente dentro al minimo garantito da contratto. Non escluderei il fatto che ci fossero degli script automatici che periodicamente reimpostano i profili delle varie ADSL/VDSL riportandole a valori concordati fra il team tecnico e commerciale... :oogle:

Non mi far parlare... non mi far parlare:shutup:.... Sono calmo.... sono calmo....
Hai beccato il punto chiave.

Spero non capiti con la fibra. Cmq al momento, da 8 mesi a questa parte (anche con la 100), tutto ok.(sgrat sgrat).
ADSL.... non mi far parlare :karate:
 
Non mi far parlare... non mi far parlare:shutup:.... Sono calmo.... sono calmo....
Hai beccato il punto chiave.

Spero non capiti con la fibra. Cmq al momento, da 8 mesi a questa parte (anche con la 100), tutto ok.(sgrat sgrat).
ADSL.... non mi far parlare :karate:
Guarda, io la vedo così... apprezzerei ricevere più onestà e meno finte promesse! Tutto sommato la 100mb è una discreta linea a me sarebbe sufficiente, quello che non mi va giù (e solo per quello continuo a chiamare) è essere preso per i fondelli. Se a mezzogiorno vado a 200 e a mezzogiorno e uno vado a 100 e ti chiedo gentilmente di verificare la cosa tu non mi rispondi come se fossi uno squilibrato mentale facendomi quasi passare per lo scemo rompiballe di turno, neanche se sei sottopagato e lavori in una c***o di call center in cui il tuo responsabile ti ha appena detto di non fare più di tanto caso a chi si lamenta della "200 che non va come dovrebbe". Tra l'altro hai sbagliato persona perché purtroppo lavoro nel settore IT per una multinazionale, e so perfettamente come funzionano le dinamiche del supporto, di help desk e quelle commerciali, e anche se non ho la laurea in doppini di rame, DSLAM ecc ecc. probabilmente mi posso difendere abbastanza bene!

Sarebbe molto più onesto dire: "guarda, purtroppo la 200 è un'utopia, l'ennesimo specchio per le allodole "commerciale" per tirare dentro quanti più clienti possibili, tieniti la tua 100 che va da Dio e smetti di chiamare che ci guadagni sicuramente in salute...."
Ma quando sento insultare in sottofondo la gente che bene o male paga il tuo stipendio (pur misero che sia) mi va proprio il sangue alla testa...:muro:
 
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