[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

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Dici? Blindarlo in che senso e che modo? E' possibile che sia preso di mira anche se ho il pc spento? Nel senso riescono a farmi qualcosa?

Vabbè niente di grave, una truffa su subito ed io ho dichiarato che non ho mai fatto compravendite su subito e mi hanno poi chiesto dei nomi di persone che non conoscevo. Diciamo sono stato vittima di questa truffa anche io, le indagini sono partite dalla pol postale di Campobasso e io sto a Pistoia in Toscana. Ormai sono quasi due anni dall'accaduto. Però diciamo da allora, anche su loro consiglio mi hanno consigliato di provvedere a cambiare modem/router con uno più potente e recente lato router e infatti presi un router puro come il netgear r7000. Ma anche con quello monitorando il log ho fatto queste scoperte e da allora ho tolto il portforwarding. Ormai avevano capito forse chi bersagliare...anche se cambiavo ip, ho cambiato isp passando a tim, riescono a ritrovarmi e continuano a provarci se rimetto il portforwarding.

Per questo volevo sapere se necessario aprire le porte o posso evitare e lasciare tutto così...se diciamo non ho problemi in gioco e non mi da vantaggi in ping e jitter perchè dovrei fare quel passaggio ogni volta col port trigger?

Grazie comunque per la consulenza, anche se un po OT, ma era per una buona causa e siccome sono bersagliato volevo sapere se davvero è indipendente il firewall sul modem tim scolapasta nera se ho il netgear connesso in ppoe.
Sei un bersaglio di qualcuno che conosce bene la tua rete e, secondo me, a meno di installare firewall hardware e altre misure di tipo enterprise, ti conviene
non rischiare.

Quanto al gaming, dipende anche dalla sensibilità di certi server: se non hai problemi, non abilitare nulla.
Qualora dovessi riscontrare disconnessioni, crash et similia, fai come ti ho detto prima: Trigger temporaneo e stop.

P.S.: il Firewall del modem TIM non è granché. Meglio quello del Netgear.

Nono, non ci abito in quella casa! Anche se sono comunque un pò depresso, stando a 172m dall'armadio (senza derivazioni) e di portante aggancio 173 mega e di speedtest 162 mega. Essendo solo in sei nel condomino quasi quasi vorrei proporre di lasciare tutti i modem al piano terra e cablare tutto l'edificio in CAT. 7 da poi collegare a dei router in cascata :asd: si lo so, è follia ahahah

Inviato dal mio cellulare cinesone :D
Buona idea, ma non propri conforme alle specifiche di TIM...! :D

Cos'è il jitter? In che modo con solo 8 o 10 ms di ping può comunque causare problemi di lag?

Inviato con affetto dal mio Mi5
Il Jitter è il ritardo di ricezione dei pacchetti.
Più è elevato, maggiori lag si riscontreranno.

8-10 ms. non causano lag.
Quelli li si hanno dai 50 ms. in su.

La mia fibra Tim è in fast.almeno così dice il router Technicolor

Inviato con affetto dal mio Mi5
Bug.
Le VDSL2 non possono essere settate in fast.
La stabilità ne risentirebbe non poco.

raga io invece ho notato che appena faccio riavviare il modem e prende un nuovo ip (quelli che iniziano per 79 e 82 sono i migliori, mi danno anche 5 mega in più...) ho dei ping bellissimi tipo su ngi faccio 5 ms e su speedtest altrettanto... ma poco dopo, diciamo circa 15 minuti dopo, il ping cala a 9-10-ms e lo fa sempre! la velocità non cala però... cosa può essere? scusate la niubbaggine! lol
E' sempre colpa dell'instradamento.
Non si può fare nulla.

Sarà il caldo ma non siamo messi bene nessuno dei due... :D

Eccoli, prima...

Visualizza allegato 251504
dopo....
Visualizza allegato 251505

Ommerda che situazione! Oserei dire diafonia ma 100 mega sono troppi, parlerei volentieri di perdita di isolamento ma hai attenuazione praticamente uguale. Forse un guasto alla porta? Non riesco a capire è tutta troppo regolare l'attenuazione in confronto alla perdita.
Chiedi l'intervento di un tecnico.

@luigidavino che ne pensi?
Diafonia impossibile.
Per me andrebbe provato un reset della porta e un ricaricamento del 35b.
E' sicuramente un problema "elettronico".
Di configurazione, aggiungerei.

Stamattina sono finalmente venuti i tecnici e forse sono venuto a capo della situazione... riassumendo:
allacciata la 200 il 19 giugno, disto circa 200 metri dall'armadio... massima portante intorno ai 145. Ho fatto un po' di chiamate e, dopo ripetute chiusure e solleciti, di colpo ho agganciato a 204. Mi era stato detto che il tecnico aveva fatto un cambio coppia. Pensavo di aver risolto ma dopo pochi giorni sono ritornato ai soliti 145
Per caso mi fermo a parlare con il mio vicino (collegati alla stessa chiostrina) e abbiamo fatto qualche prova... in parole povere, lui spegneva il suo modem e la mia portante saliva a 204, accendeva e scendeva di circa 50 mega .
Mi rimetto al telefono con il 187 e riparte la giostra dei solleciti, delle verifiche, delle proposte di chiusura... tutto rifiutato.
Stamattina si presenta una squadra di giuntisti insieme al primo tecnico che è venuto... hanno smatassato una giuntura sul cavo principale, fatto partire un altro cavo e montato un'altra chiostrina (apposta per me )... per non tirarla alla lunga, adesso ho portante massima 185.
Sicuramente avrei potuto ottenere qualcosa in più visto che mi è capitato di agganciare a oltre 200 ma non ho voluto insistere oltre, alla fine sono intervenuti. Certo, ci vuole un forte impegno per farli venire
Questi sono i miei dati, prima e dopo
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la nuova chiostrina personale
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da qui invece hanno preso il cavo che va alla nuova chiostrina
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Che dite, secondo voi adesso la mia linea è ok? Posso ritenermi soddisfatto?
Ottimo! :ok:
Chi la dura, la vince! : brindiamo:

P.S.: tranquillo. C'è sempre tempo per un cambio della coppia...! :asd:

Mi hanno chiuso la pratica proprio adesso senza possibilità di rifiutarla. Non mi arrendo.
#nonsimollamai

Avanti così!
Ultimo aggiornamento: 05/07/2017 alle ore 14:52 - Verifiche sulla linea in corso

Segnalazione nº:
0023260***
Problema:
-
Aperta il:
05/07/2017

:figo: ho ancora 2 mesi e 7 giorni per ottenere un cambio coppia. Che dite? Ce la faccio? :asd:
:shocked::muto:
Insisti.
Devono far uscire qualcuno. :sisi:
 
Sei un bersaglio di qualcuno che conosce bene la tua rete e, secondo me, a meno di installare firewall hardware e altre misure di tipo enterprise, ti conviene
non rischiare.

Quanto al gaming, dipende anche dalla sensibilità di certi server: se non hai problemi, non abilitare nulla.
Qualora dovessi riscontrare disconnessioni, crash et similia, fai come ti ho detto prima: Trigger temporaneo e stop.

P.S.: il Firewall del modem TIM non è granché. Meglio quello del Netgear.


Buona idea, ma non propri conforme alle specifiche di TIM...! :D


Il Jitter è il ritardo di ricezione dei pacchetti.
Più è elevato, maggiori lag si riscontreranno.

8-10 ms. non causano lag.
Quelli li si hanno dai 50 ms. in su.


Bug.
Le VDSL2 non possono essere settate in fast.
La stabilità ne risentirebbe non poco.


E' sempre colpa dell'instradamento.
Non si può fare nulla.




Diafonia impossibile.
Per me andrebbe provato un reset della porta e un ricaricamento del 35b.
E' sicuramente un problema "elettronico".
Di configurazione, aggiungerei.


Ottimo! :ok:
Chi la dura, la vince! : brindiamo:

P.S.: tranquillo. C'è sempre tempo per un cambio della coppia...! :asd:




:shocked::muto:
Insisti.
Devono far uscire qualcuno. :sisi:

Gigi e se invece non esce nessuno che fa il povero Xneon?
 
Soddisfatto? Direi orgoglioso! Fantastico che siano usciti subito i giuntisti. Complimenti! Così si fa! Non so per che squadra tu tenga ma questa frase va bene comunque: #finoallafine #nonmollaremai

grazie grazie... bisogna prenderli per sfinimento, ma fa sempre un certo effetto vedersi arrivare la squadra dei giuntisti!!
 
Non vedi!? E' assatanato di banda. Per me, sta perdendo soltanto del tempo
Non si tratta di essere "assatanati di banda".
Si tratta di ricevere quanto di diritto da parte di una compagnia che viene pagata profumatamente ogni mese (anzi, ogni 4 settimane...) e che non provvede a sistemare una serie di disagi che affliggono i suoi clienti.
Fosse anche per fargli guadagnare soltanto 1 Mbps., sono tenuti ad intervenire.
 
Fosse anche per fargli guadagnare anche soltanto 1 Mbps., sono tenuti ad intervenire.
E qua che ti sbagli, caro gigi, le società di telecomunicazioni si tutelano garantendo il minimo contrattuale(bmg)
non provvede a sistemare una serie di disagi che affliggono i suoi clienti.
Non risolvono le situazioni serie, ti aspetti che risolvono queste !?
Fosse anche per fargli guadagnare anche soltanto 1 Mbps., sono tenuti ad intervenire.
Non sei più giovanotto, lo sai come vanno le cose , dopotutto mi pare di capire che abiti anche a Napoli, quindi........ . Al di sopra della banda minima garantità, da contratto NON sono dovuti ad intervenire. Poi, anche se gli cambiassero di coppia , quel mbps che guadagna , il mese dopo lo può perdere per diafonia; che fa, chiama nuovamente !?
 
Comunque, poveri loro, non li mettono neanche in condizione di fare al meglio il loro lavoro... non avevano lo strumento adatto alla 200, la scala mezza rotta, mancava una prolunga per la corrente, la punta per il trapano... mi hanno inoltre detto che, nella maggior parte dei casi, stanno improvvisando con la 200 perché non ne sanno più di tanto
Appena arrivati quasi mi volevano far passare per uno fissato e dicevano che 140 mega, in confronto ai 6 che avevo prima, erano già più che sufficienti, ecc... un po' arroganti insomma. Poi però, rilevato che c'era il problema, l'hanno risolto e in qualche modo si sono anche scusati per l'approccio iniziale.
Si, soddisfatto per il lavoro e per le persone.
 
Beh ragazzi non ci crederete in particolare tu @XNeon , arrivo casa da lavoro e sento suonare il campanello: chi è che rompe penso, vado a vedere ed è il tecnico Telecom.:shocked:
Ve la faccio corta, inizialmente ero molto dubbioso, tecnico molto scontroso e poco disponibile, :oogle: ha fatto alcune prove con lo strumento (non sapeva che avevo la 200) e ha detto che la linea è quella e che se è stabile e non ho errori me la devo tenere così.
Poi abbiamo iniziato a chiacchierare un po' e ho sfoggiato la mia conoscenza appresa qui sul forum :asd: (grazie a tutti voi) e ha capito che qualcosa ne sapevo (mi ha fin chiesto: ma che lavoro fai? Insegni qualcosa per caso? :D) allora ha iniziato ad approfondire.
Siamo andati nell'armadietto condominiale e dopo alcuni test e check tramite strumento e app sul suo telefono e dopo una chiamata alla sede, sapete cosa ho scoperto?
Che le tre decadi son messe ancora peggio di quello che pensavo, non sono in derivata prima in realtà, ma in seconda:cry:, la prima decade è addirittura in derivata terza (quindi nulla da fare) la terza è sempre in derivata seconda, mannaggia a satana!!!!
Insomma dopo altre prove e controlli (ormai avevo perso la speranza) mentre parlava col collega in sede, hanno deciso di far uscire la squadra per controllare giunti e cavi!!!!!
Mi ha detto che probabilmente non potrò avere chissà che miglioramenti, ma insomma, direi che ho ottenuto il massimo che potevo ottenere no? :)
Staremo a vedere come evolve la cosa :figo:
 
Comunque, poveri loro, non li mettono neanche in condizione di fare al meglio il loro lavoro... non avevano lo strumento adatto alla 200, la scala mezza rotta, mancava una prolunga per la corrente, la punta per il trapano... mi hanno inoltre detto che, nella maggior parte dei casi, stanno improvvisando con la 200 perché non ne sanno più di tanto
Appena arrivati quasi mi volevano far passare per uno fissato e dicevano che 140 mega, in confronto ai 6 che avevo prima, erano già più che sufficienti, ecc... un po' arroganti insomma. Poi però, rilevato che c'era il problema, l'hanno risolto e in qualche modo si sono anche scusati per l'approccio iniziale.
Si, soddisfatto per il lavoro e per le persone.

La scala,la punta,e la prolunga ne vendono di ogni prezzo e qualità al brico quindi quello e un NON problema
Per quanto riguarda gli strumenti di misurazione li deve fornire TIM ai propri dipendenti del settore tecnico e loro potrebbero fare richiesta
 
Comunque, poveri loro, non li mettono neanche in condizione di fare al meglio il loro lavoro... non avevano lo strumento adatto alla 200, la scala mezza rotta, mancava una prolunga per la corrente, la punta per il trapano... mi hanno inoltre detto che, nella maggior parte dei casi, stanno improvvisando con la 200 perché non ne sanno più di tanto
Appena arrivati quasi mi volevano far passare per uno fissato e dicevano che 140 mega, in confronto ai 6 che avevo prima, erano già più che sufficienti, ecc... un po' arroganti insomma. Poi però, rilevato che c'era il problema, l'hanno risolto e in qualche modo si sono anche scusati per l'approccio iniziale.
Si, soddisfatto per il lavoro e per le persone.

ma anche da me è arrivato portandomi il modem e dicendo che in una via qui vicino aggancia 35, gli ho detto che se stavo sotto i 40 avrei chiesto il rimborso perchè innanzitutto non ha senso fare tutto sto cambio , il telefono in voip etc per prendere 15 mega (avevo un adsl 20) e oltretutto se mi propongono una 100 quello mi devono dare altrimenti è una presa per i fondelli ..ora, mi posso cmq accontentare perchè già a 60 me ne cresce, manco sò cosa farmene di tutta sta banda.
ma è per principio, e ora mi dai una 200 per andare a 70? l 'altro per telefono che mi dice che aggancerò almeno 150 mega, piu fanno così piu mi incaponisco
e che si preparino pure ad uscire i tecnici, tante di quelle volte sinchè non sono soddisfatto (o non mi chiudono la richiesta ,ma prima gli rompo tanto le palle che non ne hanno idea...)

Beh ragazzi non ci crederete in particolare tu @XNeon , arrivo casa da lavoro e sento suonare il campanello: chi è che rompe penso, vado a vedere ed è il tecnico Telecom.:shocked:
Ve la faccio corta, inizialmente ero molto dubbioso, tecnico molto scontroso e poco disponibile, :oogle: ha fatto alcune prove con lo strumento (non sapeva che avevo la 200) e ha detto che la linea è quella e che se è stabile e non ho errori me la devo tenere così.
Poi abbiamo iniziato a chiacchierare un po' e ho sfoggiato la mia conoscenza appresa qui sul forum :asd: (grazie a tutti voi) e ha capito che qualcosa ne sapevo (mi ha fin chiesto: ma che lavoro fai? Insegni qualcosa per caso? :D) allora ha iniziato ad approfondire.
Siamo andati nell'armadietto condominiale e dopo alcuni test e check tramite strumento e app sul suo telefono e dopo una chiamata alla sede, sapete cosa ho scoperto?
Che le tre decadi son messe ancora peggio di quello che pensavo, non sono in derivata prima in realtà, ma in seconda:cry:, la prima decade è addirittura in derivata terza (quindi nulla da fare) la terza è sempre in derivata seconda, mannaggia a satana!!!!
Insomma dopo altre prove e controlli (ormai avevo perso la speranza) mentre parlava col collega in sede, hanno deciso di far uscire la squadra per controllare giunti e cavi!!!!!
Mi ha detto che probabilmente non potrò avere chissà che miglioramenti, ma insomma, direi che ho ottenuto il massimo che potevo ottenere no? :)
Staremo a vedere come evolve la cosa :figo:

un ottima cosa essere informati ma qui arriviamo a livelli impensabili..certo mi dirai lo puoi fare per passione,certo ..una volta,due poi...
allora, mi compro un pc e devo farmi una cultura non indifferente per avere il meglio
mi faccio l'impianto a liquido custom e mi son dovuto leggere quintalate di pagine web per la stessa ragione
e via discorrendo..
cioè ogni cosa che faccio devo sempre saperne di piu di chi me la vende altrimenti mi frega, capite che si arriva ad un punto che non ha piu senso?
 
Il primo tecnico che mi ha chiuso la pratica ha segnalato la mia linea come inesercibile e ora le segnalazioni non passano più, mi tocca andare a cercare un tecnico in centrale. Che sfiga.
 
Il primo tecnico che mi ha chiuso la pratica ha segnalato la mia linea come inesercibile e ora le segnalazioni non passano più, mi tocca andare a cercare un tecnico in centrale. Che sfiga.

bel casino...dovresti trovare uno che conosci e che abbia voglia di farti un piacere...
 
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