[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
@aigh panzer a me il Router Detector mi rileva sempre due router (prima il Tim, poi il Netgear), lo fa anche a te?
Se no, potresti riscrivere la tua configurazione di tutti e due gli apparati?

Grazie mille!
 
io raga non capisco una cosa... magari è già stato detto...

se faccio speedtest dall'app per windows 10 desktop mi da sempre qualcosa il più che facendola dal web (sia legacy che beta, anzi legacy un pelo di meno del sito in beta..)

guardate qui, app di win 10:

Catturallas.webp

taskmanager windows:

Immagine11.webp

e invece da web:

6418027172.png


taskmanager win10:

Immagine13.webp

qual'è il più giusto?
p.s.
la effettiva velocità però in qualsiasi caso credo che sia quella che mostra il taskmanager di winzozz no? xD
 
No, con un cambio coppia (se presente una migliore e libera) dovresti risolvere tutto.

Mi ricordi la distanza dall'armadio?

Chiedevo se fosse facile o meno far intervenire il tecnico per questa situazione,

la distanza per me resta un dilemma, in linea d'aria l'armadio è a circa 80 metri, ma osservando il multicoppia che entra nella mia chiostrina sembra che quest'ultimo faccia un giro strano, che se corrisponde al vero significherebbe circa 250 metri di cavo; fibra planetel dice 222 metri.

Il multicoppia come funziona? è tutto in aria con più ramificazioni o fa anche tratti sotto terra?
 
io raga non capisco una cosa... magari è già stato detto...

se faccio speedtest dall'app per windows 10 desktop mi da sempre qualcosa il più che facendola dal web (sia legacy che beta, anzi legacy un pelo di meno del sito in beta..)

guardate qui, app di win 10:

Visualizza allegato 250926

taskmanager windows:

Visualizza allegato 250922

e invece da web:

6418027172.png


taskmanager win10:

Visualizza allegato 250927

qual'è il più giusto?
p.s.
la effettiva velocità però in qualsiasi caso credo che sia quella che mostra il taskmanager di winzozz no? xD
Si volevo già tiralo in ballo io l'argomento.
Molto meglio guardare il task manager di windows. ;)
 
Ciao ragazzi, ho chiamato il 187 per richiedere l'upgrade gratuito ormai una settimana fa (ora ho TIM SMART + FIBRA PLUS 100). L'operatore mi ha detto che avrei ricevuto entro 3 giorni una chiamata / messaggio. Ancora non ho ricevuto nulla, da quello che ho visto dal sito (fibra.click) il mio armadio ancora non è ancora stato aggiornato. La mia domanda è: posso già ricevere il modem nuovo o devo aspettare?
Allora, la tua richiesta verrà messa K.O
 
Ma a livello TECNICO cosa han cambiato?! Io ho attenuazione inferiore alla tua e potenza superiore e aggancio a 162. Non mi lamento, ma cosa possono mai aver fatto per allargarti di 50 la finestra !?

Niente di che, il classico cambio coppia... non mi ha dato altri dettagli. Comunque è stato giusto cinque minuti, ha detto di vedere così qualche giorno e che sarebbe ritornato con più calma nei giorni seguenti. Ti aggiorno appena ho altri dettagli.
(Sto intorno ai 180/190 metri)
 
Fia prove tenendo tutti questi apparati in off.


In passato ho espresso pareri sui Fritz!Box, avendone posseduto uno per un po' di tempo (un 7390).
Senza scendere troppo nei particolari e senza voler denigrare il lavoro di AVM, io opterei sempre per una configurazione ibrida "modem TIM + router puro" (restando su ASUS come marca; possiedo l'RT-AC68U e non posso che decantarne le lodi :ok:).


Assegna la preferenza alla 5 Ghz. cancellando la connessione da 2.4 e non impostando la password per questa frequenza.
Vedrai che così non si connetterà automaticamente.
Al limite, spegni il canale 2.4






Chiariamo un attimo:
di default, TIM stende 2 cavi da 1 Gbps. per ogni Sede ONU.
Solo 1 è attivo, l'altro è di backup ed è spento.
Qualora la Sede ONU dovesse soffrire di saturazione (o per prevenire il fenomeno data la mole esagerata di utente attestate), basta attivarlo da remoto.

P.S.: la rete è sata progettata per scalare automaticamente il traffico.
Teoricamente è quasi impossibile saturare la banda in arrivo dall'OLT.
A livello pratico, invece, è possibilissimo (anche se le probabilità che ciò accada sono davvero molto bassa).









Per me trattasi di perdita di isolamento della coppia.
E' salita l'attenuazione ed è sceso il margine SNRm: evento normale ed indicativo in questi casi.
La diafonia, da sola, non può creare scompensi ai valori di attenuazione/SNRm. ;)

Quindi è meglio router puro o in cascata?
Già provato a spegnere la 2.4 Ghz comunque non va
 
Niente di che, il classico cambio coppia... non mi ha dato altri dettagli. Comunque è stato giusto cinque minuti, ha detto di vedere così qualche giorno e che sarebbe ritornato con più calma nei giorni seguenti. Ti aggiorno appena ho altri dettagli.
(Sto intorno ai 180/190 metri)
E poi ci sono quelli come me dove nessuno attiva tim e comunque vado a 150 mega quando sto a 200 mt
 
Chiedevo se fosse facile o meno far intervenire il tecnico per questa situazione,

la distanza per me resta un dilemma, in linea d'aria l'armadio è a circa 80 metri, ma osservando il multicoppia che entra nella mia chiostrina sembra che quest'ultimo faccia un giro strano, che se corrisponde al vero significherebbe circa 250 metri di cavo; fibra planetel dice 222 metri.

Il multicoppia come funziona? è tutto in aria con più ramificazioni o fa anche tratti sotto terra?
Dipende da come è stata concepita la rete di accesso, possono essere interrati o su palificazione.
Per l'uscita del tecnico, va tutto a fortuna anche lì. Potrebbero mandartelo subito o potresti pensare a lungo.
 
Sta sul wholesale Tim, @luigidavino te la trova sicuro.
@realtebo: https://www.wholesale.telecomitalia...774&p_r_p_564233524_activePortletId=noportlet
;)

Grazie innanzitutto
Ma c'è qualche causa scatenante? Cosa è che ha provocato questa perdita di isolamento?

Secondo voi è davvero fattibile chiedere un intervento del tecnico? Ne vale la pena?
Se si, come dovrei comportarmi?
In ogni caso mi consigliate di aspettare l'arrivo del nuovo modem e vedere come si comporta la 200 Mega?
Certo che ne vale la pena. :sisi:
Oltre all'eccellente spiegazione dell'amico @XNeon, aggiungo che, purtroppo, molto spesso, il degrado comincia già a livello di armadio, dove le trecciole di permutazione sono in condizioni pessime e non fanno altro che peggiorare drammaticamente le già scarse performance delle tratte coinvolte nel percorso Centrale-Sede Utente.
Con la VDSL2, almeno, abbiamo primarie in ottime condizioni perché nuove ed esclusivamente in fibra (anche se, anche qui ci sarebbe da ridire, visto quello che è successo e succede in alcune zone...).
L'intervento va richiesto al 187 tasto 2 (sperando di trovare un operatore capace e comprensivo), ma, come suggeritoti, meglio attendere l'effettivo passaggio in 35b in modo da far eseguire un unico intervento. ;)

Le cause scatenanti possono essere varie: la rete obsoleta, degrado di uno o più giunti, ossidazione a livelli altissimi. Pensa che in certi casi si può anche parlare (oltre che di BI) di BIAF (Basso Isolamento alle Alte Frequenze), di IN (Isolamento Nullo) e di BIVT (Basso Isolamento Verso Terra). Nel primo caso si avrà un isolamento ridotto solo alle alte frequenze, caso riscontrabile tipicamente in linee fantastiche in 17a ma con lievi migliorie in 35b, nel secondo avremo isolamento nullo, quindi coppia da cambiare per forza, nel terzo è l'isolamento verso terra ad essere messo male (e in questo caso si può controllare la massa della morsettiera in armadio o in alternativa quella nel box).

Ti consiglio di attendere il modem nuovo, poi ne riparleremo ;)
Considera che se di BI si tratta, è destinato a peggiorare.
Quoto, confermo e sottoscrivo il tuo ottimo intervento! :ok:

Quindi è meglio router puro o in cascata?
Già provato a spegnere la 2.4 Ghz comunque non va
Il router va per forza messo in cascata, in quanto non ha parte modem (e, ovviamente, non può negoziare alcuna portante).
 
@realtebo: https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect=/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31135&_2_WAR_nwscatalogoportlet_resourcePrimKey2=1027774&p_r_p_564233524_activePortletId=noportlet
;)


Certo che ne vale la pena. :sisi:
Oltre all'eccellente spiegazione dell'amico @XNeon, aggiungo che, purtroppo, molto spesso, il degrado comincia già a livello di armadio, dove le trecciole di permutazione sono in condizioni pessime e non fanno altro che peggiorare drammaticamente le già scarse performance delle tratte coinvolte nel percorso Centrale-Sede Utente.
Con la VDSL2, almeno, abbiamo primarie in ottime condizioni perché nuove ed esclusivamente in fibra (anche se, anche qui ci sarebbe da ridire, visto quello che è successo e succede in alcune zone...).
L'intervento va richiesto al 187 tasto 2 (sperando di trovare un operatore capace e comprensivo), ma, come suggeritoti, meglio attendere l'effettivo passaggio in 35b in modo da far eseguire un unico intervento. ;)


Quoto, confermo e sottoscrivo il tuo ottimo intervento! :ok:


Il router va per forza messo in cascata, in quanto non ha parte modem (e, ovviamente, non può negoziare alcuna portante).
Ok quindi opto sull'asus
Mentre per il 5ghz cośa faccio? non funziona neanche se disattiva la 2.4
Ti assicuro che con lo scolapasta bianco andava in 5gh
 
Si volevo già tiralo in ballo io l'argomento.
Molto meglio guardare il task manager di windows. ;)

ecco appunto....

raga ero curioso di vedere chi ha piena banda di 216 mega e fa 185-190 mega su speedtest mentre fa il test cosa gli esce di velocità effettiva nel taskmanager di windows... c'è qualcuno che fa la cavia? xD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top