[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Trovare l'ho trovato e ho anche salvato sia quando agganciava 105 che ora che aggancia 166 però mi sembrano praticamente identici i grafici, non so proprio cosa guardare o come leggerli!
Allora, per ogni portante si possono allocare X bit fino ad un massimo di 15. Tra una portante ed un'altra vi è una distanza di 4312,5 Hz, dunque la banda per ogni portante è uguale a 4312,5 bit/s. Effettuando il calcolo si ottengono 15x4000 bit/s (312,5 servono da overhead) un totale di 0.06 Mb/s per portante.
Questi bit sono legati all'SNR (della portante in questione), generalmente si può dire che ad ogni 8dB di SNR corrisponde 1 bit e che un bit, in condizioni di rumore bianco basso, sia allocabile fino ai 70dB di attenuazione (sempre della portante presa in considerazione). Il numero di bit cala con l'aumentare dell'attenuazione e di conseguenza del rumore di linea.
Maggiori sono i bit, maggiore è la velocità che quel singolo tono contribuisce a dare alla linea (poichè ogni bit è legato a un valore numerico in kbit/s che al momento non ricordo).
 
Ultima modifica:
Fia prove tenendo tutti questi apparati in off.

Per me trattasi di perdita di isolamento della coppia.
E' salita l'attenuazione ed è sceso il margine SNRm: evento normale ed indicativo in questi casi.
La diafonia, da sola, non può creare scompensi ai valori di attenuazione/SNRm. ;)

Mi spiegheresti in poche parole in cosa consiste e a cosa può essere dovuta?
CI sono soluzioni?
Grazie mille
 
Mi spiegheresti in poche parole in cosa consiste e a cosa può essere dovuta?
CI sono soluzioni?
Grazie mille
In pratica la coppia (il doppino) o in armadio ha perso la sua capacità di mantenersi isolata dalle interferenze delle coppie adiacenti e non riesce a fornire più la quantità di dati precedente senza subire fastidi dalle altre presenti sul blocchetto.
La soluzione è un cambio.
Occorre un intervento tecnico.
A disposizione. :)
 
Allora, per ogni portante si possono allocare X bit. Questi bit sono legati all'SNR, generalmente si può dire che ad ogni 8dB di SNR corrisponde 1 bit e che un bit, in condizioni di rumore bianco basso, sia allocabile fino ai 70dB di attenuazione. Il numero di bit cala con l'aumentare dell'attenuazione e di conseguenza del rumore di linea.
Maggiori sono i bit, maggiore è la velocità che quel singolo tono contribuisce a dare alla linea (poichè ogni bit è legato a un valore numerico in kbit/s che al momento non ricordo)
Forse ho capito! Matematicamente parlando la velocità a cui aggancio è l'integrale di (numero di bit)*(velocità legata al bit [frequenza?]) su tutto lo spettro, giusto?
Scusami ma queste cose mi piacciono :D
Ti metto anche i grafici completi qui sotto perchè mi incuriosisce capire perchè con lo scaricatore aggancio 50 mega in meno
 

Allegati

Mi spiegheresti in poche parole in cosa consiste e a cosa può essere dovuta?
CI sono soluzioni?
Grazie mille
Ti spiego anche io perché adoro l'argomento e adoro spiegarlo agli altri anche se ci ha già pensato il caro Luigi:
Il basso isolamento è causato dai fenomeni capacitivi sulla linea (è come se ci fossero dei condensatori in serie alla tua linea), con lo spettro delle frequenze questi condensatori si comportano da isolante, per cui aumenta il rumore, l'attenuazione e si riducono drasticamente i bit allocabili provocando riduzione della portante di aggancio finale.
 
Ultima modifica:
Ti spiego anche io perché adoro l'argomento e adoro spiegarlo agli altri anche se ci ha già pensato il caro Luigi:
Il basso isolamento è causato dai fenomeni capacitivi sulla linea (è come se ci fossero dei condensatori in serie alla tua linea), con le alte frequenze questi condensatori si comportano da isolante, per cui aumenta il rumore, l'attenuazione e si riducono drasticamente i bit allocabili provocando riduzione della portante di aggancio finale.
Con un condesatore in serie non ottieni un filtro passa-alto? Mentre in parallelo un passa-basso?
 
Forse ho capito! Matematicamente parlando la velocità a cui aggancio è l'integrale di (numero di bit)*(velocità legata al bit [frequenza?]) su tutto lo spettro, giusto?
Scusami ma queste cose mi piacciono :D
Ti metto anche i grafici completi qui sotto perchè mi incuriosisce capire perchè con lo scaricatore aggancio 50 mega in meno
Ho aggiornato il post con un po' più di info, comunque si è così.
 
Ti spiego anche io perché adoro l'argomento e adoro spiegarlo agli altri anche se ci ha già pensato il caro Luigi:
Il basso isolamento è causato dai fenomeni capacitivi sulla linea (è come se ci fossero dei condensatori in serie alla tua linea), con le alte frequenze questi condensatori si comportano da isolante, per cui aumenta il rumore, l'attenuazione e si riducono drasticamente i bit allocabili provocando riduzione della portante di aggancio finale.

In pratica la coppia (il doppino) o in armadio ha perso la sua capacità di mantenersi isolata dalle interferenze delle coppie adiacenti e non riesce a fornire più la quantità di dati precedente senza subire fastidi dalle altre presenti sul blocchetto.
La soluzione è un cambio.
Occorre un intervento tecnico.
A disposizione. :)

Grazie innanzitutto
Ma c'è qualche causa scatenante? Cosa è che ha provocato questa perdita di isolamento?

Secondo voi è davvero fattibile chiedere un intervento del tecnico? Ne vale la pena?
Se si, come dovrei comportarmi?
In ogni caso mi consigliate di aspettare l'arrivo del nuovo modem e vedere come si comporta la 200 Mega?
 
raga non so cosa sia successo ma ho guadagnato 5 mega oggi...

mi son ritrovato questi valori:

Cattura2.webp

prima invece non sono mai andato oltre i 146 di max e 142 di effettiva...

magari sono stati i temporali e qualcuno è disconnesso... boh, meglio così! lololol !
 
Con un condesatore in serie non ottieni un filtro passa-alto? Mentre in parallelo un passa-basso?
Exactly, ma ricorda che un sistema di trasmissione come quello VDSL non è concepito per funzionare con condensatori e quindi con una carica in linea (che genera una enorme quantità di rumore).
 
Ultima modifica:
Grazie innanzitutto
Ma c'è qualche causa scatenante? Cosa è che ha provocato questa perdita di isolamento?

Secondo voi è davvero fattibile chiedere un intervento del tecnico? Ne vale la pena?
Se si, come dovrei comportarmi?
In ogni caso mi consigliate di aspettare l'arrivo del nuovo modem e vedere come si comporta la 200 Mega?
Le cause scatenanti possono essere varie: la rete obsoleta, degrado di uno o più giunti, ossidazione a livelli altissimi. Pensa che in certi casi si può anche parlare (oltre che di BI) di BIAF (Basso Isolamento alle Alte Frequenze), di IN (Isolamento Nullo) e di BIVT (Basso Isolamento Verso Terra). Nel primo caso si avrà un isolamento ridotto solo alle alte frequenze, caso riscontrabile tipicamente in linee fantastiche in 17a ma con lievi migliorie in 35b, nel secondo avremo isolamento nullo, quindi coppia da cambiare per forza, nel terzo è l'isolamento verso terra ad essere messo male (e in questo caso si può controllare la massa della morsettiera in armadio o in alternativa quella nel box).

Ti consiglio di attendere il modem nuovo, poi ne riparleremo ;)
Considera che se di BI si tratta, è destinato a peggiorare.
 
Ragazzi qualcuno mi spiega cosa sono ATM ed ETH? Il ping elevato o sbalzi di ping può essere dovuto se uno è su uno o l'altro?
 
Ciao ragazzi, ho chiamato il 187 per richiedere l'upgrade gratuito ormai una settimana fa (ora ho TIM SMART + FIBRA PLUS 100). L'operatore mi ha detto che avrei ricevuto entro 3 giorni una chiamata / messaggio. Ancora non ho ricevuto nulla, da quello che ho visto dal sito (fibra.click) il mio armadio ancora non è ancora stato aggiornato. La mia domanda è: posso già ricevere il modem nuovo o devo aspettare?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top