[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Le cause scatenanti possono essere varie: la rete obsoleta, degrado di uno o più giunti, ossidazione a livelli altissimi. Pensa che in certi casi si può anche parlare (oltre che di BI) di BIAF (Basso Isolamento alle Alte Frequenze), di IN (Isolamento Nullo) e di BIVT (Basso Isolamento Verso Terra). Nel primo caso si avrà un isolamento ridotto solo alle alte frequenze, caso riscontrabile tipicamente in linee fantastiche in 17a ma con lievi migliorie in 35b, nel secondo avremo isolamento nullo, quindi coppia da cambiare per forza, nel terzo è l'isolamento verso terra ad essere messo male (e in questo caso si può controllare la massa della morsettiera in armadio o in alternativa quella nel box).

Ti consiglio di attendere il modem nuovo, poi ne riparleremo ;)
Considera che se di BI si tratta, è destinato a peggiorare.

Ho capito, grazie,
ti aggiornerò quando mi arriverà il modem nuovo,
in ogni caso nella peggiore delle ipotesi, sarebbe difficoltoso riuscire a far sistemare il tutto da un tecnico con un cambio coppia o non so cosa?

Un ultima cosa e non ti disturbo più, guardando le mie statistiche, a quanto stimi il margine di miglioramento del 35b sulla mia linea?

Le cause scatenanti possono essere varie: la rete obsoleta, degrado di uno o più giunti, ossidazione a livelli altissimi. Pensa che in certi casi si può anche parlare (oltre che di BI) di BIAF (Basso Isolamento alle Alte Frequenze), di IN (Isolamento Nullo) e di BIVT (Basso Isolamento Verso Terra). Nel primo caso si avrà un isolamento ridotto solo alle alte frequenze, caso riscontrabile tipicamente in linee fantastiche in 17a ma con lievi migliorie in 35b, nel secondo avremo isolamento nullo, quindi coppia da cambiare per forza, nel terzo è l'isolamento verso terra ad essere messo male (e in questo caso si può controllare la massa della morsettiera in armadio o in alternativa quella nel box).

Ti consiglio di attendere il modem nuovo, poi ne riparleremo ;)
Considera che se di BI si tratta, è destinato a peggiorare.

Ciao, oggi mi è arrivato il messaggio con il "contratto" dell'opzione fibra plus 200 , ma del router ancora niente.Quanto bisogna attendere in media?

Ciao ragazzi, ho chiamato il 187 per richiedere l'upgrade gratuito ormai una settimana fa (ora ho TIM SMART + FIBRA PLUS 100). L'operatore mi ha detto che avrei ricevuto entro 3 giorni una chiamata / messaggio. Ancora non ho ricevuto nulla, da quello che ho visto dal sito (fibra.click) il mio armadio ancora non è ancora stato aggiornato. La mia domanda è: posso già ricevere il modem nuovo o devo aspettare?

Mi sa che a seguito di verifica,visto che non possono attivarti la 200, non ti invieranno nemmeno il router.

Hanno detto anche a me cosi,ma non ha richiamato nessuno, richiamali tu.

Ho capito, grazie,
ti aggiornerò quando mi arriverà il modem nuovo,
in ogni caso nella peggiore delle ipotesi, sarebbe difficoltoso riuscire a far sistemare il tutto da un tecnico con un cambio coppia o non so cosa?

Un ultima cosa e non ti disturbo più, guardando le mie statistiche, a quanto stimi il margine di miglioramento del 35b sulla mia linea?
No, con un cambio coppia (se presente una migliore e libera) dovresti risolvere tutto.

Mi ricordi la distanza dall'armadio?

Mi sa che a seguito di verifica,visto che non possono attivarti la 200, non ti invieranno nemmeno il router.

Ciao! Grazie per la risposta, ma anche se li richiamo cosa posso fare? sollecitarli a mandarmi comunque il router?

Ciao, oggi mi è arrivato il messaggio con il "contratto" dell'opzione fibra plus 200 , ma del router ancora niente.Quanto bisogna attendere in media?

Io ho aspettato 2 settimane, certa gente lo ha avuto in 2 giorni. Purtroppo non c'è uno standard e va a culo.

Ma solo a me hanno attivato la 200 senza sms o email di conferma? Inoltre mi hanno inviato il modem senza preavviso, mentre a molti arrivava un sms di bartolini. Del contratto nessuna traccia nella email...mah

No, con un cambio coppia (se presente una migliore e libera) dovresti risolvere tutto.

Mi ricordi la distanza dall'armadio?

A questo punto mi unisco pure io alla richiesta.. io ho la 100/20 e sono a circa 200m dall'armadio.. le mie statistiche sono:

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30045
Velocità massima di ricezione (Kbps): 94036
SNR Upstream (dB): 9.7
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 3.1
Attenuazione Downstream (dB): 8.1
Potenza in trasmissione (dB): -14.9
Potenza in ricezione (dB): 13.0
Total ES (Errored Secs): 15
Total SES (Severely Errored Secs): 11
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 92643
Up time: 374682
Total FEC Errors: 31780
Total CRC Errors: 0

a quanto potrei arrivare col nuovo profilo?

Io ho aspettato 2 settimane, certa gente lo ha avuto in 2 giorni. Purtroppo non c'è uno standard e va a culo.

Ah un po come quasi tutto con TIM :D Fortunatamente con la 100 mi trovo abbastanza bene e non ho molta fretta. Ho un downstream di circa 85 000 kps , all'attivazione era 103 000 , poi non so perchè sia sceso (qualche vicino avrà messo pure lui la fibra xD)

Ma solo a me hanno attivato la 200 senza sms o email di conferma? Inoltre mi hanno inviato il modem senza preavviso, mentre a molti arrivava un sms di bartolini. Del contratto nessuna traccia nella email...mah

A me hanno mandato una mail sull'indirizzo registrato con le specifiche dell'opzione FIBRA PLUS 200. Non è un contratto perchè a me si tratta solo di upgrade.

Strano che arrivi con BRT , io so che TIM si affida a Geodis per la gestione delle spedizioni/resi. Quindo ha attivato la fibra hanno consegnato tutto loro,previo sms.

A questo punto mi unisco pure io alla richiesta.. io ho la 100/20 e sono a circa 200m dall'armadio.. le mie statistiche sono:

Vicino ai 200 ma sai bene che le previsioni sono difficili, è un profilo nuovo.

170-180 circa da speedtest e come valori modem andrai circa a 200 di portante e 190 di linea effettiva..... vai tranquillo!

Credo che mi abbiano sbloccato la portante per la 200 mega!
Prima prendevo quasi 95 mega con questi valori
5vwqxu.jpg

adesso
2nlbhxz.png

Anche se non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione, posso dedurre che la mia richiesta per la 200 è stata accettata?
Le variazioni dei valori di attenuazione e margine di rumore sono normali in questo caso?

Finalmente mi hanno fatto il cambio di piastra, lasciato il 12a e finalmente sono in 35b! ecco i dati prima col 17a a 100Mega e dopo col 35b 200Mega... che ne dite? potevo sperare di meglio? il tecnico mi ha detto che se volevo poteva provare a fare qualche cambio coppia, ma questa qui dove sono ora è secondo lui molto molto stabile e che rischiare di avere instabilità per guadagnare massimo 20/30 mega non è il caso... che faccio secondo voi? grazie mille.
Dimenticavo... sono a 250mt. dall'armadio e non sono in derivata al 100% me lo ha confermato il tecnico tim.

Prima01.webp Prima02.webp Dopo01.webp Dopo02.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro