[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Il wifi a 2.4 Ghz non va oltre per motivi tecnici. A me attaccato al router va a 43/20 in 2.4 Ghz ping 8, mentre in 5 Ghz vado a 151/20.ping 12 in Lan, cavo cat 5e, vado a 152/20 con ping 8. Ovviamente stesso server, e test ripetuti almeno 3 volte per caso per farne la media
Ma perche non mi connette alla 5ghz?
 
Alla fine ci sono riuscito, stressate il 187 qualche volta porta i risultati. Mi hanno fatto l'attivazione e avevo 146/150 di portante massima... adesso finalmente ho la portante piena. Ci sono voluti 10 giorni ma alla fine i tecnici hanno sistemato quello che dovevano sistemare.

... non è giusto però, se uno non insiste non si ottiene niente. Non ci tengono molto ad offrire il miglior servizio possibile!!
Comunque adesso sono soddisfatto

Ma a livello TECNICO cosa han cambiato?! Io ho attenuazione inferiore alla tua e potenza superiore e aggancio a 162. Non mi lamento, ma cosa possono mai aver fatto per allargarti di 50 la finestra !?
 
Oggi come promesso è stato a casa mia il tecnico Telecom. Volevo solo aggiornarvi, a titolo statistico, vi prego di non arrabbiarvi se ho chiamato il tecnico nonostante la velocità a mio avviso già FOLLE a cui sto andando...

Prologo:

Io il primo giorno dopo l'upgrade avevo la velocità massima della linea a 216 ed agganciava sopra i 200. Poi gli speed test vari mi rilevavano i famosi massimi 188 Megabit/sec.

A distanza di una settimana, ogni giorno è scesa di 5/10 Mbit e ad oggi la mia situazione è la seguente

Visualizza allegato 250850

Il tecnico ha cambiato coppia, e la velocità massima è scesa di oltre 20 Mbit per cui mi ha detto che essendo a circa 250 metri e dietro una derivazione è comunque tutto grasso che cola. E mi ha rimesso nella coppia dov'ero. Ha detto che purtroppo ce n'è rimasta una sola libera, per cui non può fare altre prove.

Concordo, ci mancherebbe. E' che i cali infastidiscono chiunque. Ad ogni modo, avendo letto di diafonia, derivate, etc... sono più che contentissimo.

Aggiungo che anche a me il wifi dello scolapasta Technicolor nero risulta peggiore, come potenza, non come velocità, rispetto a quello del precedente Sercomm bianco (di cui ignoro il soprannome)

Posso chiedervi di commentarmi i dati di attenuazione e noise margin? Non che abbia intenzione di fare altro, vorrei solo capirli.Ripeto, sono a circa 250 metri di CAVO (pedonali poco di meno) dall'armadio e in derivata prima.

Nei pochi giorni trascorsi dalla commercializzazione, ci sono state un totale di 24 attivazioni (ma non so quante già a 200) sul mio ARL. Alcune , non so quante, sono nella derivata parallela alla mia, sul proseguo della linea.

Mi ha confermato il tecnico che non ci sono cap da centrali, che lì, all'armadio, arrivano tutti e 216 i Mbit previsti dal 35b. Poi come lo sappia e se sia vero, non lo so, ma, ripeto, vi ragguaglio solo a titolo statistico.

Se, sempre per curiosità, volete altri dati, chiedete pure.
La tua è una normalissima linea, direi anche ottima considerando che sei in derivata a 250mt. Sei stato colpito dalla famigerata diafonia, i valori di attenuazione e SNR sono in linea con le condizioni di tratta da te descritte.
 
Qualcuno ha problemi con l'on demand di Sky con questo nuovo decoder? Ieri smonto il Sercomm che non mi dava alcun problema e monto il Technicolor nuovo: il decoder di Sky ora carica lentamente le immagini e spesso mi dà errore. Eppure sui 2.4 Ghz mi dà 50 mega fissi...
 
@XNeon perche sul laptop non mi va la 5ghz anche se disattivo la 2.4?
Come 5 ghz ho tutto tranne la 802.11ac
La 2.4 per ora mi va al massimo a 61 mega
Prima col scolapasta bianco andavo a quasi 80 mega in 5ghz cosa consigli?
 
Allora... finiti i test e riposizionato tutto a dovere.
Faccio un breve riassunto soprattutto per chi ha poche speranze di migliorare la situazione lato TIM/187, io ho provato più per curiosità che per effettiva necessità, anche perché la mia linea era già molto buona: alla fine rivedere l'impianto mi ha fatto fare un balzo di oltre 30 mega :look: sull'aggancio della portante in download, di seguito le varie fasi:

1) Situazione il giorno del giorno in cui ho montato il modem, con impianto non ancora rivisto da me, da considerare che si tratta di un impianto relativamente nuovo di circa sette anni fa

Visualizza allegato 250843

2) Test effettuato collegando il modem il più vicino possibile al punto dove mi arriva il cavo telecom all'interno dell'abitazione

Visualizza allegato 250844

3) Test finale con modem riposizionato nella sua location definitiva, escludendo tutte le altre prese rj11 non utilizzate dell'impianto (ulteriori 2 collegate in parallelo) e rimuovendo le congiunzioni dei fili a dir poco "atroci" fatte a suo tempo dal "presunto elettricista" :mad:

Visualizza allegato 250845
Non ho ancora steso un nuovo cavo lineare ma ho semplicemente sfruttato i cavi esistenti, quindi magari ristendendone uno nuovo da dove arriva la linea telecom direttamente al modem (senza un altro paio di congiunzioni come adesso) potrei anche ritornare ad avere una situazione uguale al punto 2, ma per ora direi che mi posso accontentare.... :D

Concludo dicendo solo che se ho guadagnato così tanto io con un impianto così recente, figuriamoci cosa può succedere cercando di ottimizzare un impianto magari vecchio di 20/30 anni.... (io sono rimasto davvero sbalordito, pensavo di non guadagnare veramente una cippa di nulla :asd:)

E' vero anche che io sono abbastanza fortunato (sicuramente sono sotto a 100m di distanza dall'armadio telecom) ma la revisione dell'impianto è comunque un tentativo da fare per chi vuol cercare di guadagnare qualcosa, oppure per non attaccarsi subito al telefono con il 187 per cercare di migliorare la situazione quando magari il problema è proprio in "casa propria"....

Grazie ancora a tutti per la preziosa collaborazione e buona notte! :brindiamo:

ciao, io ho provato a collegare il modem vicino alla presa e sono passato da 160 a 178 come portante. Però non sono soddisfatto, in quanto ho anche problemi di lag con il gaming e credo sia dovuto a qualche disturbo dell'impianto. Cosa mi consigli di fare? Come hai fatto a escludere le prese rj11? Hai aperto il "coso"(non mi viene il nome) montato dal tecnico Telecom?
 
Grazie. Racconto semplicemente la mia esperienza e può sempre tornare utile. Fatemi sapere il discorso della i rossa...a me lo fa solo in quel caso ma poi sparisce se attivo e disattivo il wifi, penso sia un bug così come quello delle telefonate "sconosciute". Io non so se ad altri non appare proprio il nome o il numero ma solo sconosciuto, oppure succede come a me che appare in aggiunta al nome/numero...credo sia anche questo un bug del modem...appena posso provo con un altro cordless, ma non ricordo questa cosa col baffo rosso e solito cordless.

Ps: ore 06.01 è arrivata anche a me l'e-mail di benvenuto con le condizioni della fibra+ 200 :D
Con il mio cordless tutto ok! Con la i rossa proverò e farò sapere (però in effetti, all'inizio quando avevo il WiFi per settare il modem, era verde).

Inviato dal mio cellulare cinesone :D
 
ciao, io ho provato a collegare il modem vicino alla presa e sono passato da 160 a 178 come portante. Però non sono soddisfatto, in quanto ho anche problemi di lag con il gaming e credo sia dovuto a qualche disturbo dell'impianto. Cosa mi consigli di fare? Come hai fatto a escludere le prese rj11? Hai aperto il "coso"(non mi viene il nome) montato dal tecnico Telecom?
Devi localizzare la prima scatola di derivazione in casa più vicina possibile al punto dove arriva la linea telecom. Per me è stato relativamente semplice perché ero presente alla stesura del nuovo cavo 7 anni fa (nuova linea) e mi arriva dal giardino tramite pozzetti dedicati.
Se sei in un condominio è probabile che non tu riesca trovare la scatolina telecom perché ti arriverà tramite un doppino dell'impianto fonia condominiale (credo). Ad ogni modo il primo obiettivo è quello di ridurre il più possibile la tratta tra il router e l'ipotetico armadio telecom. Escludere le altre prese rj11 ridurrà la "dispersione" del segnale: per me è stato molto semplice perché tutte le prese era collegate al doppino "madre" in parallelo tramite morsetti in una seconda scatola di derivazione, ho lasciato semplicemente collegata l'unica coppia che mi serviva è staccata via le altre. Questa operazione sepur davvero molto semplice richiede un minimo di conoscenza del cablaggio di casa tua, se hai una sonda da forassite puoi capire come passano i cavi e scollegare quelli che non ti servono. Questo in un impianto semplice e recente come il mio, con corrugato dedicato alla fonia e quindi facilmente intervenibile, sui vecchi impianti non saprei. Se non ti senti sicuro, non hai idea di come girano i cavi in casa tua, e non hai una sonda però chiama un elettricista, risparmierai tempo e probabili imprecazioni! (Magari non soldi però in caso di eventuali danni da "fai da te" risparmierai anche quelli...)
 
da parecchio tempo mi sono accorto che la velocita' in download va bene nelle prime ore della mattinata per poi diminuire gradualmente durante la giornata fino ad arrivare ad una velocita' inferiore a 10 mega e poi tornare normale nelle ore notturne.qualcuno mi sa dare una spiegazione? devo chiamare il 187?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top