Oggi come promesso è stato a casa mia il tecnico Telecom. Volevo solo aggiornarvi, a titolo statistico, vi prego di non arrabbiarvi se ho chiamato il tecnico nonostante la velocità a mio avviso già FOLLE a cui sto andando...
Prologo:
Io il primo giorno dopo l'upgrade avevo la velocità massima della linea a 216 ed agganciava sopra i 200. Poi gli speed test vari mi rilevavano i famosi massimi 188 Megabit/sec.
A distanza di una settimana, ogni giorno è scesa di 5/10 Mbit e ad oggi la mia situazione è la seguente
Visualizza allegato 250850
Il tecnico ha cambiato coppia, e la velocità massima è scesa di oltre 20 Mbit per cui mi ha detto che essendo a circa 250 metri e dietro una derivazione è comunque tutto grasso che cola. E mi ha rimesso nella coppia dov'ero. Ha detto che purtroppo ce n'è rimasta una sola libera, per cui non può fare altre prove.
Concordo, ci mancherebbe. E' che i cali infastidiscono chiunque. Ad ogni modo, avendo letto di diafonia, derivate, etc... sono più che contentissimo.
Aggiungo che anche a me il wifi dello scolapasta Technicolor nero risulta peggiore, come potenza, non come velocità, rispetto a quello del precedente Sercomm bianco (di cui ignoro il soprannome)
Posso chiedervi di commentarmi i dati di attenuazione e noise margin? Non che abbia intenzione di fare altro, vorrei solo capirli.Ripeto, sono a circa 250 metri di CAVO (pedonali poco di meno) dall'armadio e in derivata prima.
Nei pochi giorni trascorsi dalla commercializzazione, ci sono state un totale di 24 attivazioni (ma non so quante già a 200) sul mio ARL. Alcune , non so quante, sono nella derivata parallela alla mia, sul proseguo della linea.
Mi ha confermato il tecnico che non ci sono cap da centrali, che lì, all'armadio, arrivano tutti e 216 i Mbit previsti dal 35b. Poi come lo sappia e se sia vero, non lo so, ma, ripeto, vi ragguaglio solo a titolo statistico.
Se, sempre per curiosità, volete altri dati, chiedete pure.