Lo so.
Quindi come posso sapere se il DSLAM all'interno è di 1°, 2° o 3°? (Che era la mia domanda originale) Non posso senza guardarci dentro? Dalle statistiche di connessione del modem posso capire qualcosa, magari si vede il modello o il produttore? Hmm, probabilmente con il Technicolor TIM non credo... forse con un Fritz!Box si vedrebbe qualcosa...
Innanzitutto io confrontavo il cabinet del MSAN con il sopralzo dell'ARL, non con l'ARL stesso, ovviamente, visto che l'ARL contiene solo blocchetti di permutazione e nessun apparato attivo.
La mia domanda era sul perché lo chiami MSAN anche quando al suo interno non c'è nulla di più del semplice DSLAM VDSL installato anche nei sopralzi sull'ARL. Di cabinet come questo, "stile MSAN", nella mia città ce ne sono diversi ma non contengono alcun apparato ADSL/ISDN/RTG/ecc, e non sono nemmeno distanti dalla centrale. Sono a tutti gli effetti tali e quali ai sopralzi, soltanto che l'ONU viene installato là dentro anziché sopra l'ARL e, spesso (ma non sempre) viene integrato anche il contatore che viene messo nell'apertura sul fronte anziché mettere una colonnina di alimentazione separata. Del MSAN non ha niente quindi, se non lo stesso cabinet che viene usato anche per i MSAN.
Per questo considero più corretto chiamarlo "cabinet stile MSAN" per non confonderlo con un vero MSAN.
Inoltre per rispondere alla mia domanda sul perché a volte mettono questo anziché il sopralzo ho notato che viene messo quando non è possibile installare il sopralzo o perché l'armadio è incassato in un muro, o perché non c'è spazio o magari perché l'armadio ha un formato strano, e allora anziché mettere l'incudine + la colonnina ultimamente preferiscono mettere quel cabinet con dentro sia ONU che contatore tutto in uno.