[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Da quel che vedo è Tim Wholesale che non ha ancora aggiornato i file sul proprio sito, di conseguenza neanche fibra.click si può aggiornare.
Tenendo conto che c'è Pasqua di mezzo, più il 25 aprile, più il primo maggio, se fanno come nel periodo natalizio che hanno aggiornato tipo inizio dicembre l'ultima volta, per poi rifarsi vivi dopo l'epifania, forse per inizio maggio avremo novità :P:muro:, a meno che non facciano il ponte fino al 2 giugno :dancinghae:

Per fortuna mi hanno smentito, sia Tim Wholesale che fibra.click hanno aggiornato ad oggi 12/04 i dati :)
 
Lo so.

Quindi come posso sapere se il DSLAM all'interno è di 1°, 2° o 3°? (Che era la mia domanda originale) Non posso senza guardarci dentro? Dalle statistiche di connessione del modem posso capire qualcosa, magari si vede il modello o il produttore? Hmm, probabilmente con il Technicolor TIM non credo... forse con un Fritz!Box si vedrebbe qualcosa...


Innanzitutto io confrontavo il cabinet del MSAN con il sopralzo dell'ARL, non con l'ARL stesso, ovviamente, visto che l'ARL contiene solo blocchetti di permutazione e nessun apparato attivo.

La mia domanda era sul perché lo chiami MSAN anche quando al suo interno non c'è nulla di più del semplice DSLAM VDSL installato anche nei sopralzi sull'ARL. Di cabinet come questo, "stile MSAN", nella mia città ce ne sono diversi ma non contengono alcun apparato ADSL/ISDN/RTG/ecc, e non sono nemmeno distanti dalla centrale. Sono a tutti gli effetti tali e quali ai sopralzi, soltanto che l'ONU viene installato là dentro anziché sopra l'ARL e, spesso (ma non sempre) viene integrato anche il contatore che viene messo nell'apertura sul fronte anziché mettere una colonnina di alimentazione separata. Del MSAN non ha niente quindi, se non lo stesso cabinet che viene usato anche per i MSAN.
Per questo considero più corretto chiamarlo "cabinet stile MSAN" per non confonderlo con un vero MSAN.

Inoltre per rispondere alla mia domanda sul perché a volte mettono questo anziché il sopralzo ho notato che viene messo quando non è possibile installare il sopralzo o perché l'armadio è incassato in un muro, o perché non c'è spazio o magari perché l'armadio ha un formato strano, e allora anziché mettere l'incudine + la colonnina ultimamente preferiscono mettere quel cabinet con dentro sia ONU che contatore tutto in uno.
Evidentemente non hai mai visto un MSAN aperto nemmeno in fotografia, altrimenti non scriveresti tutte queste baggianate...

Ad ogni modo, ti spiego meglio com'è fatto:
Gli MSAN possono avere un sopralzo per VDSL2 tradizionale, detto anche zainetto, come quelli che si installano sugli armadi, ma possono anche contenere solo le piastre nude al suo interno. Tutto dipende dall'affollamento del materiale nel cabinet stesso.
Il cabinet può ospitare diversi tipi di apparati per veicolare molteplici connessioni.

Ora, non so come tu faccia a dire che negli MSAN del tuo paese ci sono solo moduli per la FTTC, visto che non puoi avervi fisicamente accesso, ma non è un aspetto che mi interessa particolarmente.

Solo che non è corretto chiamarli "cabinet stile MSAN" perchè quel tipo di cabinet è per MSAN a prescindere (il costruttore, Composit Italia, ne da opportuna descrizione sul suo sito).
Che, poi, TIM non voglia utilizzarlo per veicolare altre connessioni oltre la VDSL2 ci sta.
Ma non è detto che in futuro non lo faccia.
Ecco perché li ha installati.

Inoltre, come dicevo sopra, si installano per svariati motivi, tra i quali, la distanza eccessiva dalla Centrale.

Sul resto delle ipotesi di installazione, concordo.

Sul tipo di DSLAM VDSL2 installato, mi spiace, ma non esistono tool per scoprirlo, con nessun apparato domestico attualmente esistente.

Un consiglio senza alcuna polemica: la prossima volta, magari, leggi meglio ciò che scrivono gli altri prima di battibeccare e generare ancora più confusione.
Scrivere: "lo so" quando palesemente non si hanno conoscenze approfondite concorre a non fare una bella figura.
Grazie. ;)

:ok: ;)
 
Evidentemente non hai mai visto un MSAN aperto nemmeno in fotografia, altrimenti non scriveresti tutte queste baggianate...

Ad ogni modo, ti spiego meglio com'è fatto:
Gli MSAN possono avere un sopralzo per VDSL2 tradizionale, detto anche zainetto, come quelli che si installano sugli armadi, ma possono anche contenere solo le piastre nude al suo interno. Tutto dipende dall'affollamento del materiale nel cabinet stesso.
Il cabinet può ospitare diversi tipi di apparati per veicolare molteplici connessioni.

Ora, non so come tu faccia a dire che negli MSAN del tuo paese ci sono solo moduli per la FTTC, visto che non puoi avervi fisicamente accesso, ma non è un aspetto che mi interessa particolarmente.

Solo che non è corretto chiamarli "cabinet stile MSAN" perchè quel tipo di cabinet è per MSAN a prescindere (il costruttore, Composit Italia, ne da opportuna descrizione sul suo sito).
Che, poi, TIM non voglia utilizzarlo per veicolare altre connessioni oltre la VDSL2 ci sta.
Ma non è detto che in futuro non lo faccia.
Ecco perché li ha installati.

Inoltre, come dicevo sopra, si installano per svariati motivi, tra i quali, la distanza eccessiva dalla Centrale.

Sul resto delle ipotesi di installazione, concordo.

Sul tipo di DSLAM VDSL2 installato, mi spiace, ma non esistono tool per scoprirlo, con nessun apparato domestico attualmente esistente.

Un consiglio senza alcuna polemica: la prossima volta, magari, leggi meglio ciò che scrivono gli altri prima di battibeccare e generare ancora più confusione.
Scrivere: "lo so" quando palesemente non si hanno conoscenze approfondite concorre a non fare una bella figura.
Grazie. ;)


:ok: ;)
LOL
 
Ma è possibile che soltanto nella mia città aggiornano un armadio a settimana alla 200 mega?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ma è possibile che soltanto nella mia città aggiornano un armadio a settimana alla 200 mega?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Da fibra.click la maggior parte degli armadi della mia città risultano già upgradati alla 200 mega, ma sinceramente non ho mai sentito nessuno parlarne e nessuno ce l'ha mai proposta. Ad esempio proprio ieri hanno chiamato nel mio ufficio per proporre il passaggio alla fibra, ma l'operatore ci ha parlato di 100 mega e non 200. Anche amici che hanno già attiva la fibra hanno la 100, perciò non so come si possa usufruire appunto della 200.
 
Da fibra.click la maggior parte degli armadi della mia città risultano già upgradati alla 200 mega, ma sinceramente non ho mai sentito nessuno parlarne e nessuno ce l'ha mai proposta. Ad esempio proprio ieri hanno chiamato nel mio ufficio per proporre il passaggio alla fibra, ma l'operatore ci ha parlato di 100 mega e non 200. Anche amici che hanno già attiva la fibra hanno la 100, perciò non so come si possa usufruire appunto della 200.
Commercialmente la 200 mega non è partita ancora

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Da fibra.click la maggior parte degli armadi della mia città risultano già upgradati alla 200 mega, ma sinceramente non ho mai sentito nessuno parlarne e nessuno ce l'ha mai proposta. Ad esempio proprio ieri hanno chiamato nel mio ufficio per proporre il passaggio alla fibra, ma l'operatore ci ha parlato di 100 mega e non 200. Anche amici che hanno già attiva la fibra hanno la 100, perciò non so come si possa usufruire appunto della 200.

Come già ti hanno risposto, commercialmente ancora non è partito il profilo per la 200. Io come upgrade intendevo solo la dicitura nuda e cruda che esce nei file wholesale e, di conseguenza, su fibra.click. Mi sono fatto il conto di tutti gli armadi presenti e, dicotomicamente, li ho divisi in quelli che hanno la dicitura "100m" e quelli con dicitura "upgrade 200m"; mi sono accorto che un armadio in più a settimana ottiene la dicitura "upgrade 200m"... se continua così, essendoci altri 43 armadi non aggiornati finiamo per il 2018, altro che maggio/giugno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ecco spiegato l'arcano. Si sa nulla sul quando sarà fruibile al pubblico? Quando termineranno l'upgrade a tutti gli armadi?
Commercialmente , la 200 mega può partire per assurdo anche domani , non è detto che debbano aggiornare per forza di cose tutti gli armadi entro un determinato termine, anzi in alcune zone tim può decidere di non farlo per il momento

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top