[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

al3000

Nuovo Utente
45
4
planetel mi da 314 metri ma il mio ARL ha 2 strade diverse da cui provenire da qui le 2 distanze diverse ma il cabinet in linea d'aria sta sui 210 metri giù di li
cmq metto anche il grafico del bitloading
bitloading.png
 
E

emanu37429

Ospite
Ecco la chiostrina
IMG_20170614_154507.jpg


Azz credo sia da 0.4 il cavo, quindi è per quello? :asd:
Comunque grazie mille per il tuo aiuto!
solo quello no, ma fa la sua parte. la differenza tra 0,6 e 0,4 è di giusto pochi mega sui 20 metri. invece, se fosse sia stagnato che 0,4 la perdita è più elevata.

comunque, è decisamente vecchia la chiostrina. hai controllato che non abbia contatti ossidati.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ok grazie nel mio paese ci sono già un paio di armadi a 200 vediamo se passano pure il mio


Bisogna avere pazienza.
Prima deve compararire: upgrade 200M e poi dopo 30 giorni effettueranno l' upgrade. In pochissimi casi indicano invece il mse in cui faranno questo upgrade.
 
I

il velo di Maya

Ospite
ci vorrebbe troppo tempo. a meno di non usare un supercomputer da qualche milioncino di euro.
comunque, la base per trovare la chiave di decrittazione la sappiamo: DSLCBA789XBV1 (la cipher key)
il problema è: come cavolo la uso?

Ci sarà un programma che permette di utilizzarla.
Io l' anno scorso tramite IBM avevo attivato gratis la possibilità di testare da remoto un computer quantistico però entrato nella schermata era tipo arabo. Non so se potrebbe esserti utile l' uso da remoto di un computer quantistico per test.
 

ElFenix

Nuovo Utente
101
78
Piccolo sfoghino:
Stanno emergendo ancora più casi (anche constatati personalmente) di conversioni a 200 da adsl (tramite sito online soprattutto) che hanno avuto come risultato il recapito di un bel SERCOMM, inutile ovviamente (sia tramite tecnico, sia tramite corriere) Ma, ora, io mi domando e dico: benedetto il rame di tutto questo mondo , ma com'è possibile che una cosa così tecnicamente stupida debba passare per delle complicazioni-incomprensioni logistico-organizzative assurde?
Ma per quale motivo un povero cristo con una 7 mega, prima di vedersi attivare l'evdsl (da cui è giustamente coperto) ,deve passare per 2 modem, 2 spedizioni e 1 rinvio???!! Raddoppiando il numero di problematiche e rimpalli che già avvengono di solito, perchè?!
Gli operatori non avranno facoltà (o la disconoscono)/ non sono stati istruiti/ hanno il culo quadrato per associare, in pochi click, il modem o il kit esatto anche partendo da conversione? Perchè mi rifiuto di credere che reputino questa specie di retromarcia con reimmissione in autostrada la via più convenite e facile per loro (oltre che per i clienti) Cioè se devo andare Salerno...non mi fermo a Cosenza, cambio macchina, riscendo verso Messina e poi ripunto a Salerno!

Se volete ridere ulteriormente ridere: alle supercazzole telefoniche potete aggiungere quella che ho letto di un ragazzo, al quale hanno risposto che se vuole passare da adsl a 35b direttamente...deve cambiare numero di telefono! Perchè il numero rimane lo stesso solo fino a 100! :muro::muro::muro:

Qualcuno ha ragguagli se questo si verifica solo da web o anche attraverso altri canali (187, social)??
PS: a voler fare l'avvocato del diavolo...mi auguro solo che tutta questa commedia dell'assurdo sia in attesa di un'eventuale riorganizzazione (visto che c'è chi parla di date..16, 19 Giugno)
EDIT: ho appena letto il post di @alphabet Non ho che dire, sono putrefatto!
 
Ultima modifica:

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

LucaZ1000

Nuovo Utente
80
28
oggi doveva arrivarmi il modem ma nel tracking compare mancata consegna via errata/mancante :suicidio: che devo fare?

Chiama geodis (800713933) e verifica che l'indirizzo di spedizione sia corretto, nel caso, come successo a me, sia sbagliato gli devi chiedere di cambiartelo. Loro lo comunicheranno a brt che dovrebbe provvedere a consegnartelo all'indirizzo giusto. Ora a me questo non è accaduto in quanto da brt mi dissero di non sapere nulla. Sono venuto in possesso del modem solo ed unicamente grazie ad un impiegato di brt che anche se non possibile me lo ha fatto ritirare a mano in filiale.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
E

emanu37429

Ospite
Si il doppino arriva direttamente da fuori al modem senza condensatori o altro, nessuna derivata.
allora, sarà la tratta esterna che fa schifo. non vedo altre spiegazioni.
Ci sarà un programma che permette di utilizzarla.
Io l' anno scorso tramite IBM avevo attivato gratis la possibilità di testare da remoto un computer quantistico però entrato nella schermata era tipo arabo. Non so se potrebbe esserti utile l' uso da remoto di un computer quantistico per test.
per la criptazione è usato openssl, quindi sa openssl si può decrittare
ho provato sia a usarla come chiave semplice con openssl, che a usarla convertita in hex e anche in base64.
non la digerisce in nessun modo. chissà come la vuole.

anche ad avere un computer quantistico (che non ho la minima idea di come si usi), il tempo di decrittazione sarebbe comunque molto elevato a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
ti posso assicurare che quando io feci il corso per l'area tecnica, ricevetti un corso di 6 settimane in area telecom, 2 settimane fonia ---> 2 settimane TOJ, 2 settimane adsl ---> 2 settimane TOJ ADSL, ora per una questione di tempo ai nuovi colleghi fanno un corso di 4 settimane..,l'esperienza la si fa sul campo, in linea e ascoltando le varie problematiche. se tutti stessimo a seguire esattamente un programma saremmo degli automi, delle macchine NON pensanti che pensano solamente a dare risposte precompilate (vedi twitter e facebook).
Io so chi sono quelli che rispondono da twitter, ho anche il loro codice operatore, perchè ripeto, dal mio programma vedo che sul CRM inseriscono le note che scriviamo sui vari social network con le loro rispostine precompilate.
Forse mi incazzo perchè io non lavoro così e vorrei che anche gli altri lavorassero come faccio io, ma probabilmente non è possibile.

Poi tramite internet o/e libri c'è sempre la possibilità di imparare cose nuove o/e approfondire determinati argomenti.
Chissà se TIM un giorno migliorerà la formazione teorica e pratica del personale.

Io mi ricordo che quando a marzo del 2014 venì il tecnico TIM mi ha detto che per la FTTC etc.. etc... gli hanno fatto un corso che se non ricordo male di 2/4 settimane in estate ed hanno dovuto imparare tutte cose insieme in questo poco tempo. Prima non avevano mai fatto un corso relativo alla FTTC etcc. Dopo questo corso (sembra più un aggiornamento) i tecnici andavo ad attivare la FTTC di TIM alla persone.

Magari mi sbaglio ma nel corso che hai fatto perchè non c'è la parte relativa alle VDSL e alla FTTH?

Cos'è il TOJ?


A me piacerebbe imparare queste cose relative alla parte tecnica :)
 

realtebo

Nuovo Utente
133
30
Ieri, 13 giugno, via facebook ho richiesto il passaggio alla 200. L'ho fatto via FB perché sin a questa mattina chiamandolo mi diceva che il mio numero di rete fissa non era riconosciuto.... tristezza...
Aperta pratica per il numero, risolta questa mattina. Bene ...
Così oggi, conoscendo TIM, ho chiamato il 187 per sapere se la pratica era stata aperta, anche perché non mi era arrivato nessun sms/email, e neppure su MyTim vedevo nulla al riguardo. Difatti non era stata aperta!
"ok, allora può per cortesia procedere lei alla richiesta del'upgrage?"
"No, la faccio richiamare entro 24/48 ore da uno degli attivatori".

Cosa sarebbero!!? Dei robot ?!? Scherzi a parte, aspetto.. nel frattempo ho il Sercomm che è oramai assodato che NON è adatto per il profilo 35b relativo alla 200MBit.
Vediamo come si evolve, vi aggiornerò.

Per ora cmq sto messo bene, a 300 metri scarsi dall'armadio mi arrivano 95/20 effettivi.sui 107/22 agganciati.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Guarda, a chi lo ha fatto tramite sito, ovviamente, gli è arrivato il sercomm e se @Death Star conferma, forse anche via telefono. Sembra surreale bah

Il Sercomm VD625 dato che non è compatibile con il profilo 35b il DSLAM gli erogherà il profilo 17a e quindi o avrà quello sbloccato oppure quello bloccato. Internet ed il Voip funzioneranno senza problemi a parte la velocità castrata.
Chi non sa che ci sono discussioni sui forum specifiche per la FTTC di TIM oppure il gruppo su fb etc.. o rimarrà cosi perchè magari la velocità gli basta oppure perchè pensa che sia il solito problema dell' ADSL/ADSL2+ quando invece magari ha l' attenuazione e l' SNRm che vanno bene e quindi è il modem/router che castra la banda.

Se il DSLAM non facesse questo cambio le persone non navigano, il voip non funzionerebbe ma almeno anche chi è molto ignorante o/a pure i pre-concetti (es. da la colpa alla TIM per i motivi sbagliati e non per il modem/router vecchio è costretto a chiamare il 187 oppure tramite il sito TIM etc...

Tra l' altro poi da contratto la banda minima garantita è di 50 mbit in download e non vorrei che usassero questa scusa nei casi in cui l' attenuazione e l' SNRm vanno bene e che quidi la colpa è del modem/router vecchio.

Io credo che TIM stia facendo la stessa cosa che fa dato da quando è uscito il secondo modem/router compatibile con la VDSL2 e cioè che manda a quasi tutte le persone il modem/router vecchio perchè se ne deve liberare visto che c'è l' ha sul groppone. Però ora il problema è che se le persone nell' offerta oppure nell' upgrade (es. dall' FTTC 20/3) che richiedono c'è la 200M devono mandare il nuovo modem/router.
Es. se uno non ci capisce e passa da 100/20 a 200/20 ed uno degli operatori TIM gli dice che il modemr/router vecchio che ha è con la nuova opzione allora attiverà lo stesso l' offerta a meno che non bazzica sui forum etc...

Chissà se oggi (14 giugno) tutti gli operatori ai call center italiani e stranieri che lavorano per TIM stanno che c'è la nuova opzione 200/20.
 

ScaccoMatto_xD

Nuovo Utente
44
10
Il tuo DSLAM è stato sempre di terza generazione?

Bisogna attendere che Huawei rilasci il nuovo firmware ed bisogna sperare che anche il tuo dslam abbia le piastre aggiornate.

Chiama il 187 vediamo che sono dicono XD.
Si è sempre stato di terza gen. Almeno penso dato che non posso esserne sicuro perchè purtroppo non ce l'ho sotto casa. Comunque non mi sembra di aver visto lavori.
Se danno la disponibilità per la vendibilità del profilo si presume siano aggiornate le piastre.

Staremo a vedere, dicono che huawei abbia terminato il supporto per quel dslam



@realtebo comunque se fai richiesta da twitter a @TIM4ULuca lui sa quello che deve fare e vai a colpo sicuro senza star li a sentirti dire risposte diverse ogni volta che chiami il 187.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
ragazzi, esiste un pdf con la guida all'utilizzo del modem (tutte le funzioni etc..) ? se sì, dove la piglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!