[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Dov'è la gente come meeeee del popoloooooo con l'ARL a 450 o più metriiiii
io ce l'ho a 150m ma non arrivo a 80mb (scende sempre di più) e neanche ai 20 in up.. :cry:
 

al3000

Nuovo Utente
45
4
Modem arrivato, collegato e aggiornato ecco le mie statistiche prima e dopo
vdsl2_17a.png vdsl2_35b.png
non male direi visto che calcolando il percorso pedonale con google maps dovrei essere a 230 metri dall' ARL, tranne che il cavo per qualche strano motivo non faccia l' altro percorso possibile e dunque diventerebbero 290 metri.
 

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
Modem arrivato, collegato e aggiornato ecco le mie statistiche prima e dopo
Visualizza allegato 248908 Visualizza allegato 248909
non male direi visto che calcolando il percorso pedonale con google maps dovrei essere a 230 metri dall' ARL, tranne che il cavo per qualche strano motivo non faccia l' altro percorso possibile e dunque diventerebbero 290 metri.
buona, controlla qui a quanto stai esattamente da cabinet http://www.planetel.it/servizi.php?id=dory_copertura_servizi io ho trovato una sorpresina... lol
 
E

emanu37429

Ospite
50dB sulla DS3 cosa vuoi che prenda, è già un guadagno bello alto. Avrà cavi altamente attenuanti o non sono reali i metri da lui citati.
mi aspettavo che qualcosina in più c'è l'avrebbe avuta. comunque, mi chiedo come fa ad avere quell'attenuazione. 50db sulla DS3 a 240 metri è proprio eccessiva.

altra cosa: hai notato che fin ora, tra tutte le linee viste qui sul forum, tutti avevano la potenza di trasmissione al massimo a 14,5dB. il 35b dovrebbe avere una potenza di trasmissione aggregata massima di 17,5. c'è qualche problema o è solo il modem che non la conta giusta?
o_O ho appena scoperto sul questo sito http://www.planetel.it/servizi.php?id=dory_copertura_servizi
che non sto a 230 metri dall'armadio come avevo calcolato io (misurati con google maps) ma mi dice che sono 363 metri! lol ma è affidabile?
ha un tasso di affidabilità del 50% a mio avviso
Immagine1.jpg


241 metri da Maps e 244 da fibermap, ho anche cambiato il cavo (vecchio di 20 anni) dalla chiostrina (è appesa nel muro della mia casa e ci sono collegati anche i miei vicini) alla prima presa e messa una rj11.
L'unica cosa che mi viene in mente è che ho usato il doppino che aveva mio padre (ne possiede una matassa, è un elettricista) che sara di 9\10 anni fa ma non credo dipenda da quello o sbaglio?
cavo di 9/10 anni fa? non è che era in rame stagnato e magari pure da 0,4?
la chiostrina è normale o derivata?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Mikekoke

Utente Attivo
177
4
ok. ci sentiamo domani
ciao il modem è arrivato è l'ho collegato subito, cambiando la portante 74 a 92, ma dal 187 mi dicono che sono ancora con il profilo 100/20.
Ho avuto un aumento di banda con il modem nuovo ?
Dimenticavo non ho ricevuto il messaggio di attivazione della 200.
Ti lascio lo screen del bit loading: Screenshot (10).png Screenshot (12).png
 
E

emanu37429

Ospite
ciao il modem è arrivato è l'ho collegato subito, cambiando la portante 74 a 92, ma dal 187 mi dicono che sono ancora con il profilo 100/20.
Ho avuto un aumento di banda con il modem nuovo ?
Dimenticavo non ho ricevuto il messaggio di attivazione della 200.
Ti lascio lo screen del bit loading: Visualizza allegato 248910 Visualizza allegato 248912
sei col 200. se eri col 17a le portanti si fermavano alla 4080.

il messaggio di attivazione è facoltativo. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

alphabet

Nuovo Utente
3
0
Ragazzi ecco la mia esperienza: premetto che passo da ADSL a Fibra. Ho richiesto tramite il 187 l'attivazione della fibra direttamente a 200 mega, poichè fortunatamente dove abito io tutti gli armadi sono stati già abilitati a 200 mega. Il giorno dopo mi chiamano per appuntamento col tecnico. Il giorno stabilito il tecnico, non di Tim ma di una ditta esterna, si presenta con modem Sercomm... Ovviamente lo blocco subito e dico che ho richiesto la fibra 200 mega e il modem non va bene. Il tecnico cade dalle nuvole, dice che non sa nulla di fibra a 200, che forse sarà un servizio futuro, che i modem sono tutti uguali, mi accusa velatamente di fare lo schizzinoso...per farla breve dopo una discussione di 20 minuti e varie chiamate del tecnico alla sede della sua ditta, mi contatta al cellulare il servizio tecnico TIM da Roma, spiego il problema, parlano col tecnico e rimandiamo l'attivazione a Venerdì, dove spero mi portino il modem giusto. E questi sarebbero i "tecnici" che la Tim manda in giro ad attivare la fibra? In ogni caso esiste un parametro, da verificare quando avrò il modem corretto, oltre la velocità, per capire se è effettivamente attiva la 200 mega sulla propria linea? Grazie a tutti.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Anche io mi ritrovo il 12a :mad::muro:

Bisogna solo attendere a questo punto? Bisogna fare qualche segnalazione al 187? non sapranno nemmeno cos'è tutta sta roba

Il tuo DSLAM è stato sempre di terza generazione?

Bisogna attendere che Huawei rilasci il nuovo firmware ed bisogna sperare che anche il tuo dslam abbia le piastre aggiornate.

Chiama il 187 vediamo che sono dicono XD.
 

Jackryx

Nuovo Utente
47
13
OS
OSX
Ragazzi ecco la mia esperienza: premetto che passo da ADSL a Fibra. Ho richiesto tramite il 187 l'attivazione della fibra direttamente a 200 mega, poichè fortunatamente dove abito io tutti gli armadi sono stati già abilitati a 200 mega. Il giorno dopo mi chiamano per appuntamento col tecnico. Il giorno stabilito il tecnico, non di Tim ma di una ditta esterna, si presenta con modem Sercomm... Ovviamente lo blocco subito e dico che ho richiesto la fibra 200 mega e il modem non va bene. Il tecnico cade dalle nuvole, dice che non sa nulla di fibra a 200, che forse sarà un servizio futuro, che i modem sono tutti uguali, mi accusa velatamente di fare lo schizzinoso...per farla breve dopo una discussione di 20 minuti e varie chiamate del tecnico alla sede della sua ditta, mi contatta al cellulare il servizio tecnico TIM da Roma, spiego il problema, parlano col tecnico e rimandiamo l'attivazione a Venerdì, dove spero mi portino il modem giusto. E questi sarebbero i "tecnici" che la Tim manda in giro ad attivare la fibra? In ogni caso esiste un parametro, da verificare quando avrò il modem corretto, oltre la velocità, per capire se è effettivamente attiva la 200 mega sulla propria linea? Grazie a tutti.

Ecco, è proprio questa la mia paura per domani. Perfetto. Probabilmente succederà lo stesso anche a me
 
E

emanu37429

Ospite
Ragazzi ecco la mia esperienza: premetto che passo da ADSL a Fibra. Ho richiesto tramite il 187 l'attivazione della fibra direttamente a 200 mega, poichè fortunatamente dove abito io tutti gli armadi sono stati già abilitati a 200 mega. Il giorno dopo mi chiamano per appuntamento col tecnico. Il giorno stabilito il tecnico, non di Tim ma di una ditta esterna, si presenta con modem Sercomm... Ovviamente lo blocco subito e dico che ho richiesto la fibra 200 mega e il modem non va bene. Il tecnico cade dalle nuvole, dice che non sa nulla di fibra a 200, che forse sarà un servizio futuro, che i modem sono tutti uguali, mi accusa velatamente di fare lo schizzinoso...per farla breve dopo una discussione di 20 minuti e varie chiamate del tecnico alla sede della sua ditta, mi contatta al cellulare il servizio tecnico TIM da Roma, spiego il problema, parlano col tecnico e rimandiamo l'attivazione a Venerdì, dove spero mi portino il modem giusto. E questi sarebbero i "tecnici" che la Tim manda in giro ad attivare la fibra? In ogni caso esiste un parametro, da verificare quando avrò il modem corretto, oltre la velocità, per capire se è effettivamente attiva la 200 mega sulla propria linea? Grazie a tutti.
che bravo tecnico, e che organizzazione! :nono:
visto che il modem non dice il profilo, per ora l'unico modo per sapere se la 200 è attiva, è guardare il bitloading o affidarsi allo strumento del tecnico.
per il bitloading, basta vedere se alloca fino a 4080 (17a) o 4095 (35b)
Ti ringrazio.
Peccato per un guadagno cosi limitato sto a 230 metri dall'armadio
l'impianto di casa è già ottimizzato? non è che sei in derivata o magari i cavi fanno un giro lungo?
++++++++++
@XNeon visto che non capisco come decrittare il file di config del modem technicolor, indovina cosa ho fatto.
(prima di leggere il seguito siediti sennò poi cadi per lo sconforto)
...
...
...
Ho scritto a technicolor se mi spiegano come decrittarlo per abilitare telnet.
lol_hitting.gif
lol_hitting.gif
lol_hitting.gif
lol_hitting.gif
lol_hitting.gif

:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd: :cavallo::cavallo::cavallo::cavallo::skept::skept::skept::skept::lol::lol::lol::shock::shock::shock:
lol_hitting.gif
lol_hitting.gif
lol_hitting.gif
cheesy.gif
cheesy.gif
cheesy.gif
cheesy.gif
cheesy.gif
cheesy.gif

:rock1::rock1::rock1::rock1:


se mi rispondono, magari vi posto la risposta, così, giusto per farsi 4 risate.
 

KingVidal93

Nuovo Utente
16
0
mi aspettavo che qualcosina in più c'è l'avrebbe avuta. comunque, mi chiedo come fa ad avere quell'attenuazione. 50db sulla DS3 a 240 metri è proprio eccessiva.

cavo di 9/10 anni fa? non è che era in rame stagnato e magari pure da 0,4?
la chiostrina è normale o derivata?

Ecco la chiostrina
IMG_20170614_154507.jpg


Azz credo sia da 0.4 il cavo, quindi è per quello? :asd:
Comunque grazie mille per il tuo aiuto!
 

BubbaZ

Nuovo Utente
54
26
Ragazzi ecco la mia esperienza: premetto che passo da ADSL a Fibra. Ho richiesto tramite il 187 l'attivazione della fibra direttamente a 200 mega, poichè fortunatamente dove abito io tutti gli armadi sono stati già abilitati a 200 mega. Il giorno dopo mi chiamano per appuntamento col tecnico. Il giorno stabilito il tecnico, non di Tim ma di una ditta esterna, si presenta con modem Sercomm... Ovviamente lo blocco subito e dico che ho richiesto la fibra 200 mega e il modem non va bene. Il tecnico cade dalle nuvole, dice che non sa nulla di fibra a 200, che forse sarà un servizio futuro, che i modem sono tutti uguali, mi accusa velatamente di fare lo schizzinoso...per farla breve dopo una discussione di 20 minuti e varie chiamate del tecnico alla sede della sua ditta, mi contatta al cellulare il servizio tecnico TIM da Roma, spiego il problema, parlano col tecnico e rimandiamo l'attivazione a Venerdì, dove spero mi portino il modem giusto. E questi sarebbero i "tecnici" che la Tim manda in giro ad attivare la fibra? In ogni caso esiste un parametro, da verificare quando avrò il modem corretto, oltre la velocità, per capire se è effettivamente attiva la 200 mega sulla propria linea? Grazie a tutti.

Apposto... sarò dei vostri tra 2 giorni.....
 

Malaga

Nuovo Utente
4
3
Eccomi. 470metri più o meno, sto attendendo mi attivino la 200, ma per ora da venerdì tutto tace!!
Ora vado a 44/16
vai circa come me, io sono un po' più distante.
Purtroppo guadagno nullo, 2 mega in down e 1 in down...niente "it's magical" insomma.

edito per questa cosa:
per il bitloading, basta vedere se alloca fino a 4080 (17a) o 4095 (35b)
io vedo massimo 4080, vuol dire che sono sul profilo 17a ( di cui non so cosa significhi) ?
anche sui 500 mt è valida questa cosa?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!