[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

DavidC

Nuovo Utente
4
0
Ragazzi scusate ho un dubbio, ieri nel primo pomeriggio ho fatto richiesta al 187 per l'attivazione della 200 mega, fortunatamente ho trovato subito un operatore che, nonostante ci abbia messo circa 10 minuti, mi ha detto che la richiesta era stata fatta ed entro 48 mi avrebbe chiamato anche il servizio tecnico per verificare che tutto fosse a posto. Però leggendo i vostri post ho visto che a molti dopo poche ore anche con il modem 17a si sono visti la portante sbloccata mentre a me dopo più di 24 ore ancora niente, dite che è normale?

Ps: Ovviamente prima di chiamare ho verificato a quale armadio fossi collegato e che questo fosse già predisposto per la 200 mega
 

losttoapathy

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti ragazzi, non ho mai scritto prima, ma ho seguito tutta la discussione con interesse.
Venendo da Fibra 100 ho richiesto l'upgrade alla 200 lunedì e mi è arrivato subito l'sms di presa in carico e già oggi mi è stato consegnato il nuovo modem. Fino ad ora utilizzavo un Sercomm (ottenuto autonomamente) ma originariamente mi era stato consegnato in comodato il baffo rosso.
Non ho avuto il problema del 12a per fortuna. Prima di passare al nuovo modem, ho provato a ricollegare il baffo rosso e mi segnava profilo 17a.
Purtroppo non mi è possibile capire se il 17a è stato sbloccato o meno in quanto non ho mai agganciato al massimo. Intorno ai 69-70.
Il problema qui sono i cavi dall'armadio fibra alla chiostrina a cui sono collegato (o la chiostrina stessa, sinceramente non saprei), disto dall'armadio meno di 200 metri pedonali (quindi la cablatura sarà un po' maggiore immagino) e al modem ricevo esattamente la stessa portante che arriva alla chiostrina o giù di lì, poche centinaia di KB di differenza (verificato col tecnico TIM collegando il suo tester direttamente alla chiostrina) quindi il mio impianto di casa non pare creare problemi di sorta.
Ad ogni modo, collegato il nuovo modem mi ritrovo circa 88, quindi un guadagno di neanche 20mbps, in down e da quello che mi è parso di aver capito leggendo tutto il thread, dal grafico del bitloading pare che sia già attivo il 35b (correggetemi se sbaglio, per favore, non sono pienamente sicuro e vorrei averne certezza), il che è un po' triste perché onestamente speravo almeno di superare i 100, anche se di poco. Se invece mi stessi sbagliando e fossi ancora in 17a, allora la situazione sarebbe già decisamente migliore.
Ad ogni modo, per completezza di statistica, vi allego immagini coi valori del baffo rosso e del sercomm prima e del nuovo modem poi.
Se potesse servire altro, o magari notate qualcosa, avete idee/suggerimenti su qualche prova che posso fare per ottenere qualcosa di più dalla linea, fatemi sapere!
Grazie a tutti per le tantissime info e testimonianze che avete raccolto!

Baffo:


Sercomm:

Nuovo modem:
 

Allegati

  • BAFFO_OK.png
    BAFFO_OK.png
    59.9 KB · Visualizzazioni: 97
  • sercomm_OK.png
    sercomm_OK.png
    32.7 KB · Visualizzazioni: 84
  • SMART_OK.png
    SMART_OK.png
    51.6 KB · Visualizzazioni: 129

ppaolo

Nuovo Utente
2
1
Ragazzi scusate ho un dubbio, ieri nel primo pomeriggio ho fatto richiesta al 187 per l'attivazione della 200 mega, fortunatamente ho trovato subito un operatore che, nonostante ci abbia messo circa 10 minuti, mi ha detto che la richiesta era stata fatta ed entro 48 mi avrebbe chiamato anche il servizio tecnico per verificare che tutto fosse a posto. Però leggendo i vostri post ho visto che a molti dopo poche ore anche con il modem 17a si sono visti la portante sbloccata mentre a me dopo più di 24 ore ancora niente, dite che è normale?

Ps: Ovviamente prima di chiamare ho verificato a quale armadio fossi collegato e che questo fosse già predisposto per la 200 mega
Ho appena installato il nuovo router con il vecchio router stavo ancora in 17a non si e' mai disconnesso da quando feci richiesta. Appena connesso si e' aggiornato e ora sta andando con il profilo 35.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

DavidC

Nuovo Utente
4
0
Ho appena installato il nuovo router con il vecchio router stavo ancora in 17a non si e' mai disconnesso da quando feci richiesta. Appena connesso si e' aggiornato e ora sta andando con il profilo 35.
Intendi che fino a che non ti è arrivato il modem nuovo la portante non ti era cambiata?
 

astarothduke

Nuovo Utente
5
4
Ragazzi scusate ho un dubbio, ieri nel primo pomeriggio ho fatto richiesta al 187 per l'attivazione della 200 mega, fortunatamente ho trovato subito un operatore che, nonostante ci abbia messo circa 10 minuti, mi ha detto che la richiesta era stata fatta ed entro 48 mi avrebbe chiamato anche il servizio tecnico per verificare che tutto fosse a posto. Però leggendo i vostri post ho visto che a molti dopo poche ore anche con il modem 17a si sono visti la portante sbloccata mentre a me dopo più di 24 ore ancora niente, dite che è normale?

Ps: Ovviamente prima di chiamare ho verificato a quale armadio fossi collegato e che questo fosse già predisposto per la 200 mega

Nel mio caso dopo aver fatto richiesta la portante non è cambiata i giorni successivi(pure sulla pagina Tim risultava ancora il vecchio profilo). Arrivato il nuovo modem però si è subito connesso a 200Mb.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

DavidC

Nuovo Utente
4
0
Nel mio caso dopo aver fatto richiesta la portante non è cambiata i giorni successivi(pure sulla pagina Tim risultava ancora il vecchio profilo). Arrivato il nuovo modem però si è subito connesso a 200Mb.
Perfetto, grazie mille quindi secondo te devo solo aspettare la consegna del nuovo modem? Spero che mi arrivi l'sms con la data della consegna...
 

Asald73

Utente Attivo
166
12
Ho scoperto solo oggi di questo upgrade! Ma purtroppo il mio armadio risulta ancora a 100Mb, scusate se è già stato detto (piano piano mi giro le pagine vecchie) ma ci sono possibilità di essere coperti anche se l'armadio risulta ancora a 100Mb? Vale la pena chiamare il 187 o è solo una perdita di tempo? Grazie :ok:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Cmq i cabinet della mia zona sono stati messi neanche 1 mese fa e sono quelli normali di terza gen no quelli della foto...


Quelli che si vedono nel link che ho postato sono gli ultimi (sempre di terza generazione) e dissipano meglio il calore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!