[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
@luigidavino correggimi se sbaglio ma il profilo 30a non è stato mai usato in quanto la spaziatura delle portanti è diversa da quella di tutti gli altri profili VDSL2 con la consuguenza che sarebbe stato impossibile erogare dallo stesso dslam segnali 30a e 17a per esempio

Simpaticissimo...
Da anni a casa vecchia ho avuto il modem alice(7M), prima ancora altri, per un mese a casa nuova il sercom(100M), ed onestamente non ho mai sentito un modem far rumore dai tempi del 56k...probabilmente sono sempre stato fortunato.

Ma il rumore lo senti provenire esattamente dal modem?

Potrebbe essere l'alimentatore ma sentiresti il rumore vicino alla presa

Mai sentito rumori neppure io. Ed ho un sercomm anche io

Inviata da Marte tramite Curiosity.
Il sercom non lo faceva, l'ho lasciato sotto inteso, ma il rumore lo fa il nuovo scolapasta per il 35b arrivato oggi

Ma il rumore lo senti provenire esattamente dal modem?

Potrebbe essere l'alimentatore ma sentiresti il rumore vicino alla presa

Dal modem, solo ed esclusivamente quando c'è traffico internet, down o up che sia.
Non saprei descriverlo bene, il rumore può avvicinarsi a quello che fa un hard disc datato in lettura o scrittura, ma con una frequenza più alta e chiaramente meno forte, quasi impercettibile. Bisogna farci caso per sentirlo, niente di sconvolgente, era solo una mia curiosità.

Il sercom non lo faceva, l'ho lasciato sotto inteso, ma il rumore lo fa il nuovo scolapasta per il 35b arrivato oggi

Dal modem, solo ed esclusivamente quando c'è traffico internet, down o up che sia.
Non saprei descriverlo bene, il rumore può avvicinarsi a quello che fa un hard disc datato in lettura o scrittura, ma con una frequenza più alta e chiaramente meno forte, quasi impercettibile. Bisogna farci caso per sentirlo, niente di sconvolgente, era solo una mia curiosità.
Lo fa anche il mio appena lo accendo. All'inizio mi è parso strano poi ho detto vabbe non è il primo modem che fa strani rumori. Non chiedere quali che ora non mi ricordo xD :asd:

Ciao a tutti lunedì ho chiesto la conversione da fibra 100 a 200, lo stesso giorno ho avuto una disconnessione del modem classic che ha portato la portante da 76 a 74 ma controllando se fosse successo qualcosa su mytim il profilo era sempre 100/20. Infine oggi ho ricevuto il messaggio che conferma la consegna per domani del modem, ma domani quando arriverà il modem prenderò sempre il profilo 17a quindi niente 200mb. Consigliate di sollecitare il reparto commerciale del 187?

Ciao a tutti lunedì ho chiesto la conversione da fibra 100 a 200, lo stesso giorno ho avuto una disconnessione del modem classic che ha portato la portante da 76 a 74 ma controllando se fosse successo qualcosa su mytim il profilo era sempre 100/20. Infine oggi ho ricevuto il messaggio che conferma la consegna per domani del modem, ma domani quando arriverà il modem prenderò sempre il profilo 17a quindi niente 200mb. Consigliate di sollecitare il reparto commerciale del 187?
Come fai a dire che prenderai sempre il 17a? Se il modem si è riavviato allora molto probabilmente ti avranno cambiato profilo. Ora non te ne accorgi perché stai troppo lontano dall'armadio oppure hai troppa diafonia. Anche a me l'hanno cambiato ma non mi sono accorto minimamente finché non ho collegato il modem nuovo.

Se con il 35b il tuo vicino non migliora nulla allora magari a te non aumenta la diafonia. E' una mia ipotesi con le poche conoscenze che ho fin' ora del campo XD:

Peccato che sia finito il Drop perchè servirebbe a Xneon :)

Secondo me (è un ipotesi) è uno dei primi DSLAM di terza generazione che non supportano il profilo 35b oppure che forse basta sostituire le piastre perchè secondo il datasheet Huawei sembra che tutto l' apparato vada sostituito.
quello che hai trovato tu a 300 metri alla volta gli andrebbe benissimo. se ne compra 600 metri, così si rifà la tratta fino all'armadio, lontano dalle altre linee per ridurre la diafonia, così prenderà almeno 160-180.

col ma5616 dovrebbe bastare sostituire la piastra con una compatibile 35b e aggiornare il firmware per farglielo supportare. niente sostituzione dell'intero apparato
Un minimo si.
se ho una perdita e lui non avrà nemmeno un guadagno andrò a spaccargli personalmente il suo dga4130 in testa.
scherzi a parte, in caso non guadagna nulla, vedrò di convincerlo a rimettersi lo scolapasta classic, così resta in fallback sul 17a e non mi dà problemi.
Mi infilo anche io nella discussione.

Ho attiva una smart fibra plus da 100/20 che, nonostante i 298 metri dall'armadio, va addirittura a 95/20 effettivi ....
Vorrei provare a fare il passaggio alla 200, ma ho dei seri dubbi sul fatto che sia gratis....

Il mio armadio è appena stato portato a 200. Come faccio a sapere se c'è già il 35b attivo? è automatico?
è gratis. stanne certo
se dice 200, è certo che c'è il 35b.
Riprovo a fare la stessa domanda... Avendo il sercomm dove vedo il profilo della VDSL? Per curiosità.

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
non lo puoi vedere dal sercomm.
domanda, ma il nuovo modem si può mettere in bridge ed avere l IP pubblico sul proprio router / firewall ?
non mi sembra che permetta di fare il bridge, comunque, supporta il PPPoE relay, quindi fai una connessione PPPoE sul router/firewall così acquisisce direttamente IP pubblico.
da mytim non si può sapere se hanno cambiato o no il profilo. a tutti quelli che hanno già la 200, compare ancora 100/20 nella velocità su mytim.
per sapere se hai 17a o 35b dobbiamo aspettare di vedere le statistiche del modem nuovo

Come fai a dire che prenderai sempre il 17a? Se il modem si è riavviato allora molto probabilmente ti avranno cambiato profilo. Ora non te ne accorgi perché stai troppo lontano dall'armadio oppure hai troppa diafonia. Anche a me l'hanno cambiato ma non mi sono accorto minimamente finché non ho collegato il modem nuovo.
Scusa la mia ignoranza ma sono un neofita pensavo che anche se avessero cambiato il profilo la portante sarebbe sempre rimasta la stessa.
EDIT
Questi sono i miei parametri:
EDIT2

da mytim non si può sapere se hanno cambiato o no il profilo. a tutti quelli che hanno già la 200, compare ancora 100/20 nella velocità su mytim.
per sapere se hai 17a o 35b dobbiamo aspettare di vedere le statistiche del modem nuovo

Ti ringrazio allora aspetterò domani di ricevere il nuovo modem.

Allegati

• Screenshot_20170613-234836.webp
    Screenshot_20170613-234836.webp
    108.9 KB · Visualizzazioni: 119
Ultima modifica:
Un minuto di silenzio per questa povera ONU caduta in battaglia :cry:

19059720_10212216596364020_1584864296251276757_n.jpg

Ti ringrazio allora aspetterò domani di ricevere il nuovo modem.
ok. ci sentiamo domani
L'ipv6 va lasciato disabilitato?
fai come ti pare. non credo funzioni anche se abilitato, ma non ne sono certo. ancora ho esplorato poco le funzioni del modem
attualmente sono più concentrato sul trovare qualche modo di decrittare il file config.bin

qualcuno qui sul forum che ha il dga4130 saprebbe aiutarmi. non capisco come dovrei inserirgli il GW. ho pure provato a convertirlo in hex e poi metterlo su openssl ma non decritta.
Un minuto di silenzio per questa povera ONU caduta in battaglia :cry:

19059720_10212216596364020_1584864296251276757_n.jpg
scommetto che qualcuno in zona ha richiesto il 35b e quel dslam aveva piastra huawei

Sto seriamente pensando di bocciare col mio suv contro il mio ARL o di dargli fuoco.
sai com'è. è l'una di notte, sei stanco e alla guida, un "leggero colpo di sonno" di 5 secondi e vedi dietro di te un armadio che cade sul manto stradale. il più classico degli incidenti. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro