[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno, chiedo lumi a voi per capire se qulcun altro ha avuto il mio stesso problema. Durante il ponte immacolata ho avuto grossi problemi wifi, ogni qualvolta accedevo alla connesiione con un dispositivo qualsiasi : smartphone tablet o smart tv, non vi era verso di navigare e inoltre ad altri dispositivi che erano connessi( tablet della moglie o notebook) e gia navigavano tranquillamente veniva a mancare la connesione, lato modem era tutto okin quanto le re lucine rimanevano verdi, cmq spegnevo e riaccedevo e tutto tornava funzionante per 40 minuti o un ora o anche dopo solo 20 minuti tutto si bloccava di nuovo e dovevo di nuovo spegnere e riaccendere...insomma un intero week end passato cosi. ho chiamato telecom e martedi mi hanno mandato il tecnico, gli ho spiegato la situazione e lui ha resettato il modem e mi ha abbassato la velocita da 84 a 60 in download e da 20 a 6 in upload. morale della favola stamattina ho di nuovogli stessi problemi del week end. Perche cavolo non mi ha sostituito ilmodem visto che si era portato dietro uno nuovo e mi ha abbassato la velocita? rivoglio i miei 84mb ed un modem funzionante! come mi suggerite di comportarmi?
Posta le statistiche della linea.
Ti ricordo che nessuno abbassa niente: i profili VDSL2 non possono essere customizzabili.
Se, poi, ha incoscientemente cambiato la coppia senza necessità alcuna, allora quello è un altro paio di maniche.
 

Cool76

Nuovo Utente
26
1
Posta le statistiche della linea.
Ti ricordo che nessuno abbassa niente: i profili VDSL2 non possono essere customizzabili.
Se, poi, ha incoscientemente cambiato la coppia senza necessità alcuna, allora quello è un altro paio di maniche.
lui ha detto che ha chiamato l'operatore è mi ha fatto abbassare la velocità
 

Allegati

  • Screenshot (5).png
    Screenshot (5).png
    217.4 KB · Visualizzazioni: 55
  • Screenshot (6).png
    Screenshot (6).png
    201.9 KB · Visualizzazioni: 51
  • Screenshot (7).png
    Screenshot (7).png
    180.7 KB · Visualizzazioni: 46

philippino

Nuovo Utente
27
4
Curiosità: nei processi di desaturazione, in che modo avviene l'intervento? Ovvero, che cosa fanno i tecnici all'armadio? :)

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Aumentano le risorse disponibili se le risorse sono sature. Ad esempio incrementando il numero di schede dslam oppure incrementando la banda disponibile via fibra, o anche installando nuove OnuCab. Ma le cause di calo di banda temporaneo possono essere molteplici, non solo saturazione delle risorse, anche guasti o errate configurazioni in centrale.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Curiosità: nei processi di desaturazione, in che modo avviene l'intervento? Ovvero, che cosa fanno i tecnici all'armadio? :)

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
La desaturazione consiste nell'incremento delle risorse presso la Sede ONU oggetto di saturazione.
Si va dall'aumento dei blocchetti di permutazione e/o alle piastre, passando per la sostituzione del modulo con uno con numero maggiore di porte (es.: upgrade da 48 a 192) per finire con il collegamento di link secondari per aumentare la banda in entrata dall'OLT e in uscita verso le utenze.
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
cosa sarebbe la sede ONU?
 

crasso

Utente Attivo
135
7
CPU
Intel Core i5 3350P 3.1GHz Cache 6MB
Scheda Madre
MSI ZH77A-G43 H77 DDR3 1155 AT (Gigabyte B85 USB/SATA/PCI-Ex 3.0)
HDD
2 Seagate HDD 1TB Barracuda 64MB Sat + Seagate HDD 2TB
RAM
Corsair CMV4GX3M1A1333C9 4GB*2 (D8GB - Patriot 2*4GB DDR3-1333 CAS9)
GPU
Sapphire R9 280 3GB
Monitor
LG 23 pollici full hd
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Corsair spec 03
OS
Windos 7 professional
Buongiorno a tutti,

sono un cliente tim fibra 100/20 da ormai 2 anni e aggancio portante piena avendo il cabinet attaccato alla cinta di casa, disterà 5 metri, ping medio 9ms, modem attaccato al pc con un cavo da 3 o 4 metri.

Da un pò di tempo ho un fastidiosissimo problema al ping, ogni tanto in modo del tutto casuale il mio ping si blocca ovvero i siti non si caricano e internet si blocca (in allegato vi invio un'immagine di un pingtest eseguito da cmd sul server Maya), se provo a fare un pingtest da cmd ottengo un numero enorme di pacchetti persi e molte richieste scadute), il problema può durare minuti ore o giorni, l'unico modo per risolvere il problema all'istante è riavviare il modem o spostare di un buco la presa ethernet attaccata al modem, riavviare il pc o staccare la presa ethernet del pc non risolve il problema. (il mio modem è uno dei primi bianchi con la banda nera contenente i led sopra davanti alla griglia di aerazione, 4 prese ethernet dietro). Ping bloccato.png


Vi allego anche un'immagine delle statistiche del modem prese durante il problema del ping e vi allego anche un pingtest da cmd fatto subito dopo aver cambiato posizione alla presa ethernet. Ping dopo cambio porta ethernet.png Statistiche modem.png


L'ultima stranezza che ho notato è che il browser del cellulare, connesso in wifi, se usato durante il blocco del ping non da problemi e carica tutte le pagine.

A questo punto non riesco a capire dove sta il problema, le statistiche del modem mi sembrano buone e nonostante abbia più volte provato a contattare l'assistenza tim l'unica risposta ricevuta è stata "il problema non è nostro e il modem funziona se vuole le mandiamo un tecnico a pagamento".

Qualcuno ha il mio stesso problema o può aiutarmi a risolverlo? Se avete bisogno di altre informazioni fatemelo sapere.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno a tutti,

sono un cliente tim fibra 100/20 da ormai 2 anni e aggancio portante piena avendo il cabinet attaccato alla cinta di casa, disterà 5 metri, ping medio 9ms, modem attaccato al pc con un cavo da 3 o 4 metri.

Da un pò di tempo ho un fastidiosissimo problema al ping, ogni tanto in modo del tutto casuale il mio ping si blocca ovvero i siti non si caricano e internet si blocca (in allegato vi invio un'immagine di un pingtest eseguito da cmd sul server Maya), se provo a fare un pingtest da cmd ottengo un numero enorme di pacchetti persi e molte richieste scadute), il problema può durare minuti ore o giorni, l'unico modo per risolvere il problema all'istante è riavviare il modem o spostare di un buco la presa ethernet attaccata al modem, riavviare il pc o staccare la presa ethernet del pc non risolve il problema. (il mio modem è uno dei primi bianchi con la banda nera contenente i led sopra davanti alla griglia di aerazione, 4 prese ethernet dietro). Visualizza allegato 273970


Vi allego anche un'immagine delle statistiche del modem prese durante il problema del ping e vi allego anche un pingtest da cmd fatto subito dopo aver cambiato posizione alla presa ethernet. Visualizza allegato 273971 Visualizza allegato 273972


L'ultima stranezza che ho notato è che il browser del cellulare, connesso in wifi, se usato durante il blocco del ping non da problemi e carica tutte le pagine.

A questo punto non riesco a capire dove sta il problema, le statistiche del modem mi sembrano buone e nonostante abbia più volte provato a contattare l'assistenza tim l'unica risposta ricevuta è stata "il problema non è nostro e il modem funziona se vuole le mandiamo un tecnico a pagamento".

Qualcuno ha il mio stesso problema o può aiutarmi a risolverlo? Se avete bisogno di altre informazioni fatemelo sapere.
Al 99% è il modem.
Per confermarlo, o installi un router in cascata al quale collegherai il PC, o cerchi di fartene prestare uno per dissipare il dubbio.
 

crasso

Utente Attivo
135
7
CPU
Intel Core i5 3350P 3.1GHz Cache 6MB
Scheda Madre
MSI ZH77A-G43 H77 DDR3 1155 AT (Gigabyte B85 USB/SATA/PCI-Ex 3.0)
HDD
2 Seagate HDD 1TB Barracuda 64MB Sat + Seagate HDD 2TB
RAM
Corsair CMV4GX3M1A1333C9 4GB*2 (D8GB - Patriot 2*4GB DDR3-1333 CAS9)
GPU
Sapphire R9 280 3GB
Monitor
LG 23 pollici full hd
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Corsair spec 03
OS
Windos 7 professional
Al 99% è il modem.
Per confermarlo, o installi un router in cascata al quale collegherai il PC, o cerchi di fartene prestare uno per dissipare il dubbio.

Purtroppo non conosco altre persone abbonate alla fibra di Tim e l'unico modem che ho in casa, oltre a quello telecom, avrà più di 10 anni.
Ho già provato a dire all'assistenza tim che il problema è il modem, ma loro si collegano in remoto e vedono che il modem funziona quindi non fanno nulla.
Cosa posso fare per farmi cambiare il modem (che è in comodato d'uso gratuito)?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Purtroppo non conosco altre persone abbonate alla fibra di Tim e l'unico modem che ho in casa, oltre a quello telecom, avrà più di 10 anni.
Ho già provato a dire all'assistenza tim che il problema è il modem, ma loro si collegano in remoto e vedono che il modem funziona quindi non fanno nulla.
Cosa posso fare per farmi cambiare il modem (che è in comodato d'uso gratuito)?
Ufficialmente, nulla.
Mi spiace.
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1

crasso

Utente Attivo
135
7
CPU
Intel Core i5 3350P 3.1GHz Cache 6MB
Scheda Madre
MSI ZH77A-G43 H77 DDR3 1155 AT (Gigabyte B85 USB/SATA/PCI-Ex 3.0)
HDD
2 Seagate HDD 1TB Barracuda 64MB Sat + Seagate HDD 2TB
RAM
Corsair CMV4GX3M1A1333C9 4GB*2 (D8GB - Patriot 2*4GB DDR3-1333 CAS9)
GPU
Sapphire R9 280 3GB
Monitor
LG 23 pollici full hd
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Corsair spec 03
OS
Windos 7 professional
Ufficialmente, nulla.
Mi spiace.

Grazie delle risposte, a questo punto controllo se l'upgrade alla 200 mega è ancora gratuito (sia come passaggio che come modem) e nel caso lo faccio così mi danno il nuovo modem.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili