[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Trascurando i FEC, qualche errore CV e un paio di minuti di connessioni non disponibili nel giro di 48ore: nella pratica l'esperienza di navigazione non è costante.
Quando la saturazione si fa sentire il ping si alza di parecchio. Dal 187 sabato mi hanno detto che lunedì mattina il tecnico sarebbe uscito per sistemare delle cose in armadio.
Il ping si alza parecchio non per la congestione sulla piastra, ma per la porta guasta.
Il tecnico uscirà per sistemare quella.
 

n5xita

Nuovo Utente
18
1
Il ping si alza parecchio non per la congestione sulla piastra, ma per la porta guasta.
Il tecnico uscirà per sistemare quella.

Sono stato sfortunato: mi è capitato un tecnico 'bizzarro" (direi scarsamente preparato) che ha ascritto le problematiche alla distanza tra armadio e casa (aveva difficoltà a staccare i plug per inserire il suo tester, parlava di fibra invece che di vdsl).
Rifarò la trafila tra 24h.
 

Niemand

Utente Èlite
7,352
2,023
domani viene il tecnico per passare da wind/infostrada (20 mega, 12 effettivi) a TIM FTTC.
ho un FritzBox 3490, ma temo che dovrò accantonarlo se devo usare per forza il materiale fornito.
ci sono cose che devo fare presente al tecnico durante l'installazione per evitare poi problemi successivi?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sono stato sfortunato: mi è capitato un tecnico 'bizzarro" (direi scarsamente preparato) che ha ascritto le problematiche alla distanza tra armadio e casa (aveva difficoltà a staccare i plug per inserire il suo tester, parlava di fibra invece che di vdsl).
Rifarò la trafila tra 24h.
Mi spiace. :(

domani viene il tecnico per passare da wind/infostrada (20 mega, 12 effettivi) a TIM FTTC.
ho un FritzBox 3490, ma temo che dovrò accantonarlo se devo usare per forza il materiale fornito.
ci sono cose che devo fare presente al tecnico durante l'installazione per evitare poi problemi successivi?
I consigli sono sempre gli stessi: modem collegato sulla prima presa (per usare le altre, occorre sezionare l'impianto) ed evitare che il doppino compia percorsi misti (cavi 220V e/o antenna).

P.S.: prossima volta fai una ricerca, perché di queste cose se ne tratta un giorno si e l'altro pure.
Grazie.
Cordialmente.
 

Niemand

Utente Èlite
7,352
2,023
I consigli sono sempre gli stessi: modem collegato sulla prima presa (per usare le altre, occorre sezionare l'impianto) ed evitare che il doppino compia percorsi misti (cavi 220V e/o antenna).

P.S.: prossima volta fai una ricerca, perché di queste cose se ne tratta un giorno si e l'altro pure.
Grazie.
Cordialmente.
Grazie,
la ricerca ovviamente l'ho fatta... e quelle prescrizioni le ho seguite già quando sono passato a wind/infostrada anni fa.
la domanda era più specifica ma se non serve altro meglio così.
grazie ancora
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie,
la ricerca ovviamente l'ho fatta... e quelle prescrizioni le ho seguite già quando sono passato a wind/infostrada anni fa.
la domanda era più specifica ma se non serve altro meglio così.
grazie ancora
No, se l'impianto è stato già ottimizzato a suo tempo, non c'è altro da fare.
Se hai ancora una tripolare, puoi sostituirla con una più moderna e performante RJ11. ;)
 

n5xita

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti!
A settimana dall'attivazione della fttc 100/20 con modem scolapasta attendo già l'intervento del tecnico per instabilità di connessione.
Visualizza allegato 274100
ySMHR

Questi sono i valori della linea: vi farò sapere che intervento effettueranno!

Ad integrazione del mio post iniziale vi allego anche uno speedtest.
Ah, dopo l'uscita del tecnico è cambiata la serie di ip dinamici che mi rilasciano: ora fanno parte della sere "7" (prima erano della serie 8)
 

Allegati

  • speedtest.jpg
    speedtest.jpg
    35.7 KB · Visualizzazioni: 38
  • speedtest-bis.JPG
    speedtest-bis.JPG
    29 KB · Visualizzazioni: 37

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174

Ad integrazione del mio post iniziale vi allego anche uno speedtest.
Ah, dopo l'uscita del tecnico è cambiata la serie di ip dinamici che mi rilasciano: ora fanno parte della sere "7" (prima erano della serie 8)
La serie degli IP non c'entra nulla.
Ora la connessione è stabile?
Se posti uno screen della pagina dei FEC, CV, ecc... gli diamo un'occhiata.
 

n5xita

Nuovo Utente
18
1
La serie degli IP non c'entra nulla.
Ora la connessione è stabile?
Se posti uno screen della pagina dei FEC, CV, ecc... gli diamo un'occhiata.

volentieri!
Avevo citato la questione degli IP perché nel post fissato all'inizio del thread se ne parlava :thanks:
 

Allegati

  • InShot_20171218_171226018.jpg
    InShot_20171218_171226018.jpg
    623 KB · Visualizzazioni: 30

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, è passato diverso tempo dal mio ultimo messaggio qui, ho voluto scrivere perchè nel frattempo la mia connessione (già non eccellente ai tempi) è peggiorata notevolmente.
vdsl.png
Considerando che sono a circa 300-350m dal cabinet, mi pare veramente ridicolo.
L'attenuazione com'è?
Qualche giorno fa ci sono state delle forti piogge ed ho notato che l'upload era sceso ad 8 mega, ma ora è risalito (una volta però agganciavo più di 20).
In generale, cosa ne pensate?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti, è passato diverso tempo dal mio ultimo messaggio qui, ho voluto scrivere perchè nel frattempo la mia connessione (già non eccellente ai tempi) è peggiorata notevolmente.
Visualizza allegato 274341
Considerando che sono a circa 300-350m dal cabinet, mi pare veramente ridicolo.
L'attenuazione com'è?
Qualche giorno fa ci sono state delle forti piogge ed ho notato che l'upload era sceso ad 8 mega, ma ora è risalito (una volta però agganciavo più di 20).
In generale, cosa ne pensate?
Penso che la coppia non è messa bene.
Mi ricordi se sei su derivazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili