[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

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Buongiorno, chiedo lumi a voi per capire se qulcun altro ha avuto il mio stesso problema. Durante il ponte immacolata ho avuto grossi problemi wifi, ogni qualvolta accedevo alla connesiione con un dispositivo qualsiasi : smartphone tablet o smart tv, non vi era verso di navigare e inoltre ad altri dispositivi che erano connessi( tablet della moglie o notebook) e gia navigavano tranquillamente veniva a mancare la connesione, lato modem era tutto okin quanto le re lucine rimanevano verdi, cmq spegnevo e riaccedevo e tutto tornava funzionante per 40 minuti o un ora o anche dopo solo 20 minuti tutto si bloccava di nuovo e dovevo di nuovo spegnere e riaccendere...insomma un intero week end passato cosi. ho chiamato telecom e martedi mi hanno mandato il tecnico, gli ho spiegato la situazione e lui ha resettato il modem e mi ha abbassato la velocita da 84 a 60 in download e da 20 a 6 in upload. morale della favola stamattina ho di nuovogli stessi problemi del week end. Perche cavolo non mi ha sostituito ilmodem visto che si era portato dietro uno nuovo e mi ha abbassato la velocita? rivoglio i miei 84mb ed un modem funzionante! come mi suggerite di comportarmi?
Posta le statistiche della linea.
Ti ricordo che nessuno abbassa niente: i profili VDSL2 non possono essere customizzabili.
Se, poi, ha incoscientemente cambiato la coppia senza necessità alcuna, allora quello è un altro paio di maniche.
 
Posta le statistiche della linea.
Ti ricordo che nessuno abbassa niente: i profili VDSL2 non possono essere customizzabili.
Se, poi, ha incoscientemente cambiato la coppia senza necessità alcuna, allora quello è un altro paio di maniche.
lui ha detto che ha chiamato l'operatore è mi ha fatto abbassare la velocità
 

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Curiosità: nei processi di desaturazione, in che modo avviene l'intervento? Ovvero, che cosa fanno i tecnici all'armadio? :)

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Aumentano le risorse disponibili se le risorse sono sature. Ad esempio incrementando il numero di schede dslam oppure incrementando la banda disponibile via fibra, o anche installando nuove OnuCab. Ma le cause di calo di banda temporaneo possono essere molteplici, non solo saturazione delle risorse, anche guasti o errate configurazioni in centrale.
 
Curiosità: nei processi di desaturazione, in che modo avviene l'intervento? Ovvero, che cosa fanno i tecnici all'armadio? :)

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
La desaturazione consiste nell'incremento delle risorse presso la Sede ONU oggetto di saturazione.
Si va dall'aumento dei blocchetti di permutazione e/o alle piastre, passando per la sostituzione del modulo con uno con numero maggiore di porte (es.: upgrade da 48 a 192) per finire con il collegamento di link secondari per aumentare la banda in entrata dall'OLT e in uscita verso le utenze.
 
Buongiorno a tutti,

sono un cliente tim fibra 100/20 da ormai 2 anni e aggancio portante piena avendo il cabinet attaccato alla cinta di casa, disterà 5 metri, ping medio 9ms, modem attaccato al pc con un cavo da 3 o 4 metri.

Da un pò di tempo ho un fastidiosissimo problema al ping, ogni tanto in modo del tutto casuale il mio ping si blocca ovvero i siti non si caricano e internet si blocca (in allegato vi invio un'immagine di un pingtest eseguito da cmd sul server Maya), se provo a fare un pingtest da cmd ottengo un numero enorme di pacchetti persi e molte richieste scadute), il problema può durare minuti ore o giorni, l'unico modo per risolvere il problema all'istante è riavviare il modem o spostare di un buco la presa ethernet attaccata al modem, riavviare il pc o staccare la presa ethernet del pc non risolve il problema. (il mio modem è uno dei primi bianchi con la banda nera contenente i led sopra davanti alla griglia di aerazione, 4 prese ethernet dietro).Ping bloccato.webp


Vi allego anche un'immagine delle statistiche del modem prese durante il problema del ping e vi allego anche un pingtest da cmd fatto subito dopo aver cambiato posizione alla presa ethernet.Ping dopo cambio porta ethernet.webpStatistiche modem.webp


L'ultima stranezza che ho notato è che il browser del cellulare, connesso in wifi, se usato durante il blocco del ping non da problemi e carica tutte le pagine.

A questo punto non riesco a capire dove sta il problema, le statistiche del modem mi sembrano buone e nonostante abbia più volte provato a contattare l'assistenza tim l'unica risposta ricevuta è stata "il problema non è nostro e il modem funziona se vuole le mandiamo un tecnico a pagamento".

Qualcuno ha il mio stesso problema o può aiutarmi a risolverlo? Se avete bisogno di altre informazioni fatemelo sapere.
 
Buongiorno a tutti,

sono un cliente tim fibra 100/20 da ormai 2 anni e aggancio portante piena avendo il cabinet attaccato alla cinta di casa, disterà 5 metri, ping medio 9ms, modem attaccato al pc con un cavo da 3 o 4 metri.

Da un pò di tempo ho un fastidiosissimo problema al ping, ogni tanto in modo del tutto casuale il mio ping si blocca ovvero i siti non si caricano e internet si blocca (in allegato vi invio un'immagine di un pingtest eseguito da cmd sul server Maya), se provo a fare un pingtest da cmd ottengo un numero enorme di pacchetti persi e molte richieste scadute), il problema può durare minuti ore o giorni, l'unico modo per risolvere il problema all'istante è riavviare il modem o spostare di un buco la presa ethernet attaccata al modem, riavviare il pc o staccare la presa ethernet del pc non risolve il problema. (il mio modem è uno dei primi bianchi con la banda nera contenente i led sopra davanti alla griglia di aerazione, 4 prese ethernet dietro).Visualizza allegato 273970


Vi allego anche un'immagine delle statistiche del modem prese durante il problema del ping e vi allego anche un pingtest da cmd fatto subito dopo aver cambiato posizione alla presa ethernet.Visualizza allegato 273971Visualizza allegato 273972


L'ultima stranezza che ho notato è che il browser del cellulare, connesso in wifi, se usato durante il blocco del ping non da problemi e carica tutte le pagine.

A questo punto non riesco a capire dove sta il problema, le statistiche del modem mi sembrano buone e nonostante abbia più volte provato a contattare l'assistenza tim l'unica risposta ricevuta è stata "il problema non è nostro e il modem funziona se vuole le mandiamo un tecnico a pagamento".

Qualcuno ha il mio stesso problema o può aiutarmi a risolverlo? Se avete bisogno di altre informazioni fatemelo sapere.
Al 99% è il modem.
Per confermarlo, o installi un router in cascata al quale collegherai il PC, o cerchi di fartene prestare uno per dissipare il dubbio.
 
Al 99% è il modem.
Per confermarlo, o installi un router in cascata al quale collegherai il PC, o cerchi di fartene prestare uno per dissipare il dubbio.

Purtroppo non conosco altre persone abbonate alla fibra di Tim e l'unico modem che ho in casa, oltre a quello telecom, avrà più di 10 anni.
Ho già provato a dire all'assistenza tim che il problema è il modem, ma loro si collegano in remoto e vedono che il modem funziona quindi non fanno nulla.
Cosa posso fare per farmi cambiare il modem (che è in comodato d'uso gratuito)?
 
Purtroppo non conosco altre persone abbonate alla fibra di Tim e l'unico modem che ho in casa, oltre a quello telecom, avrà più di 10 anni.
Ho già provato a dire all'assistenza tim che il problema è il modem, ma loro si collegano in remoto e vedono che il modem funziona quindi non fanno nulla.
Cosa posso fare per farmi cambiare il modem (che è in comodato d'uso gratuito)?
Ufficialmente, nulla.
Mi spiace.
 
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