[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dopo 10 settimane, finalmente la fibra!!!! però solo a 100, ora mi tocca chiedere la 200..

Purtroppo connessione scarsina. Sono a 320 metri dall'armadio. Questi i valori:
Modalità DSLITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)

Bit rate corrente
21600 [kbps] / 55294 [kbps]
G.INP/
Massimo bit rate ottenibile
25070 [kbps] / 55938 [kbps]
Margine di rumore
6.9 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
1.7 [dBm] / 14.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
5.3 [dB] / 13.9 [dB]

Cosa ne dite? E' normale che se cerco di registrarmi sul sito MyTim, inserendo il mio numero esce: "Il numero digitato non è una linea TIM Privati"?

Mi sono registrato a TimVision ma non riesco ad associare la mia linea fissa. Come si fa?

Grazie, ciao.
Parametri: :ok:
Timvision: attendi l'allineamento dei sistemi, altrimenti non riuscirai (questione di giorni). ;)
 

Lyan

Nuovo Utente
56
17
@luigidavino @XNeon

Stamattina si sono presentati BEN 2 TECNICI TELECOM!!!! (Uno Pandamen uno di impresa appaltatrice)

Alla fine quello dell'impresa è rimasto, non aveva molti strumenti con se, quindi ne distanza ne HLOG...

Però alla fine

Visualizza allegato 251929

Ce l'ho fatta....

Ecco anche i parametri...

Visualizza allegato 251930
Visualizza allegato 251931
Visualizza allegato 251932

P.S. Router scolapasta v1 (17a)...


@XNeon @luigidavino : secondo voi se mai attivassero l'armadio a 200M avrei qualche vantaggio a richiedere l'upgrade?

Grazie ancora :) :)
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Lyan

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
Ho da poco sottoscritto una nuova linea fibra 100 mega TIM e attualmente navigo a circa 60/65Mbps, risultato sì ottimo (per me che ero abituato con una 8 mega Infostrada) ma che mi lascia un po' perplesso. Premetto che sono distante circa 110mt dal cabinet.
Secondo voi c'è qualche problema nella linea (es. diafonia o doppino di bassa qualità)?
Grazie in anticipo,
Giorgio.
 

soap00

Utente Attivo
220
16
CPU
FX 8350
Dissipatore
212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 rev.3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
DDR3 8 Giga 1600mhz Kingston HyperX Fury
GPU
Ati R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler MAster k280
OS
Windows 7 Ultimate
Quando a maggio mi attivarono la fibra, avevo una portante di 93 mb circa. Da una settimana più o meno la situazione è questa . Che sarà successo??
fa87cbd25fe083db6b726c9ee558dc39.jpg
 

ArmoredJack

Utente Attivo
196
73
OS
Windows 10
Da quando TIM installa i sopralzi ONU prima di posare la fibra e prima di programmare gli armadi?
Ieri, girando per una frazione di un comune accanto al mio, ho notato che avevano installato su quasi tutti gli armadi del posto i moduli ONU Cab. Accanto ad i cabinet però c'erano ancora le matasse di cavo bianco rosso (il cavo nel quale poi sparano la fibra), nessuno (o quasi) scavo eseguito e nessuna colonnina dell'alimentazione:sisi:
Dite che quei moduli rimarranno lì spenti a prendere polvere per qualche mese?
 

ArmoredJack

Utente Attivo
196
73
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
Ho da poco sottoscritto una nuova linea fibra 100 mega TIM e attualmente navigo a circa 60/65Mbps, risultato sì ottimo (per me che ero abituato con una 8 mega Infostrada) ma che mi lascia un po' perplesso. Premetto che sono distante circa 110mt dal cabinet.
Secondo voi c'è qualche problema nella linea (es. diafonia o doppino di bassa qualità)?
Grazie in anticipo,
Giorgio.
Posta i valori del modem
 

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro

ArmoredJack

Utente Attivo
196
73
OS
Windows 10
Eccoli, chiedo venia se non li ho aggiunti nel post precedente.
8080e449bd397bcaace3fde1a92b49fc.jpg
Non vorrei dire castronerie, ma al massimo qualcuno mi correggerà:
dall'attenuazione (se il modem è Sercomm, e mi pare proprio di sì) dovresti distare sui 150mt circa.
Molto più che probabilmente soffri di forte diafonia e/o hai la tratta secondaria marcia (per capirci il cavo di rame che parte dall'armadio e arriva a casa tua)
Che tu sappia sei in derivata?
 

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro
Non vorrei dire castronerie, ma al massimo qualcuno mi correggerà:
dall'attenuazione (se il modem è Sercomm, e mi pare proprio di sì) dovresti distare sui 150mt circa.
Molto più che probabilmente soffri di forte diafonia e/o hai la tratta secondaria marcia (per capirci il cavo di rame che parte dall'armadio e arriva a casa tua)
Che tu sappia sei in derivata?
Innanzitutto grazie per la risposta. Proprio così, disto più o meno 120mt dal cabinet (il modem è il Sercomm, non ho ancora capito se è un buon modem o meno). L'ultimo miglio dovrebbe essere marcio come dici tu, risale praticamente a quando hanno fatto i primi lavori Sip (con chiostrina condominiale) e il cabinet copre veramente tanti palazzi, dunque secondo me un minimo di diafonia c'è.
Sinceramente non ricordo cosa vuol dire essere in derivata, potresti spiegarmi meglio? Grazie in anticipo :D
 

ArmoredJack

Utente Attivo
196
73
OS
Windows 10
Innanzitutto grazie per la risposta. Proprio così, disto più o meno 120mt dal cabinet (il modem è il Sercomm, non ho ancora capito se è un buon modem o meno). L'ultimo miglio dovrebbe essere marcio come dici tu, risale praticamente a quando hanno fatto i primi lavori Sip (con chiostrina condominiale) e il cabinet copre veramente tanti palazzi, dunque secondo me un minimo di diafonia c'è.
Sinceramente non ricordo cosa vuol dire essere in derivata, potresti spiegarmi meglio? Grazie in anticipo :D
In pratica, dette in parole povere, se sei in chiostrina derivata hai il multicoppia (il cavo) che arriva alla tua chiostrina (lo scatolotto telecom che trovi all'esterno della tua abitazione/all'interno del condominio) che è una ramificazione della tratta principale. Il cavo quindi prima di giungere alla tua chiostrina passa per un'altra chiostrina. Ciò, in molti casi comporta una diminuzione di banda.
Per vedere se sei in derivata devi verificare se sulla tua chiostrina, accanto ad i numeri neri su sfondo giallo, ci sono uno o più punti
tipo così: https://postimg.org/image/8mntcdjx7/
La chiostrina la trovi:
- se sei in un condominio, all'interno del condominio (probabilmente)
- se abiti in una casa singola in uno scatolotto esterno alla tua abitazione
Chiostrina: http://farm3.static.flickr.com/2123/2345599521_0cdf539e42_o.jpg
@luigidavino probabilmente mi ucciderà per tutte le cavolate che ho detto:asd::asd:
 

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro
In pratica, dette in parole povere, se sei in chiostrina derivata hai il multicoppia (il cavo) che arriva alla tua chiostrina (lo scatolotto telecom che trovi all'esterno della tua abitazione/all'interno del condominio) che è una ramificazione della tratta principale. Il cavo quindi prima di giungere alla tua chiostrina passa per un'altra chiostrina. Ciò, in molti casi comporta una diminuzione di banda.
Per vedere se sei in derivata devi verificare se sulla tua chiostrina, accanto ad i numeri neri su sfondo giallo, ci sono uno o più punti
tipo così: https://postimg.org/image/8mntcdjx7/
La chiostrina la trovi:
- se sei in un condominio, all'interno del condominio (probabilmente)
- se abiti in una casa singola in uno scatolotto esterno alla tua abitazione
Chiostrina: http://farm3.static.flickr.com/2123/2345599521_0cdf539e42_o.jpg
@luigidavino probabilmente mi ucciderà per tutte le cavolate che ho detto:asd::asd:
Grazie mille!
Ho controllato e non sono in derivata, infatti nello "sportello" che nasconde tutti i blocchetti di permutazione non c'è nessun punto affiancato ai numeri e a quanto pare le coppie derivano direttamente dal cabinet.
Dunque, visto che non sono in derivata e disto "appena" 100mt dal cabinet, come mi hai già detto potrebbe trattarsi di diafonia o di rame marcio e ossidato. Come dovrei comportarmi? Devo segnalare il tutto sperando che qualche tecnico possa trovate una soluzione? Nel caso in cui decidesse di passare una nuova coppia dal cabinet o dalla chiostrina condominiale, quanto tempo se ne andrebbe per fare questo lavoro?
Grazie mille
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@XNeon @luigidavino : secondo voi se mai attivassero l'armadio a 200M avrei qualche vantaggio a richiedere l'upgrade?

Grazie ancora :) :)
Eviterei.
A disposizione. :)
Da quando TIM installa i sopralzi ONU prima di posare la fibra e prima di programmare gli armadi?
Ieri, girando per una frazione di un comune accanto al mio, ho notato che avevano installato su quasi tutti gli armadi del posto i moduli ONU Cab. Accanto ad i cabinet però c'erano ancora le matasse di cavo bianco rosso (il cavo nel quale poi sparano la fibra), nessuno (o quasi) scavo eseguito e nessuna colonnina dell'alimentazione:sisi:
Dite che quei moduli rimarranno lì spenti a prendere polvere per qualche mese?
:sisi:

Innanzitutto grazie per la risposta. Proprio così, disto più o meno 120mt dal cabinet (il modem è il Sercomm, non ho ancora capito se è un buon modem o meno). L'ultimo miglio dovrebbe essere marcio come dici tu, risale praticamente a quando hanno fatto i primi lavori Sip (con chiostrina condominiale) e il cabinet copre veramente tanti palazzi, dunque secondo me un minimo di diafonia c'è.
Sinceramente non ricordo cosa vuol dire essere in derivata, potresti spiegarmi meglio? Grazie in anticipo :D

In pratica, dette in parole povere, se sei in chiostrina derivata hai il multicoppia (il cavo) che arriva alla tua chiostrina (lo scatolotto telecom che trovi all'esterno della tua abitazione/all'interno del condominio) che è una ramificazione della tratta principale. Il cavo quindi prima di giungere alla tua chiostrina passa per un'altra chiostrina. Ciò, in molti casi comporta una diminuzione di banda.
Per vedere se sei in derivata devi verificare se sulla tua chiostrina, accanto ad i numeri neri su sfondo giallo, ci sono uno o più punti
tipo così: https://postimg.org/image/8mntcdjx7/
La chiostrina la trovi:
- se sei in un condominio, all'interno del condominio (probabilmente)
- se abiti in una casa singola in uno scatolotto esterno alla tua abitazione
Chiostrina: http://farm3.static.flickr.com/2123/2345599521_0cdf539e42_o.jpg
@luigidavino probabilmente mi ucciderà per tutte le cavolate che ho detto:asd::asd:
Assolutamente! :D
E' tutto giusto! :ok:
Se volete approfondire il discorso derivate, qui un mio intervento in proposito: https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-200-20-mb-s.633447/ ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lyan e ArmoredJack

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili