NeonIT
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,363
- Punteggio
- 77
Scusami non sono stato attivo ieri. Quoto l'amico Luigi.Poniamo che c'è un OLT che offre 10 Gbit e su quello ci sono attestate 200 utenze che scaricano a manetta al massimo consentito dal loro profilo (300 o 1000): vedrai che si arriva subito alla saturazione della banda e si andrà tutti a passo di lumaca. Diretta conseguenza della saturazione della banda è poi anche il peggioramento del ping.
Oppure, in altri casi, invece la saturazione può anche essere a monte della centrale (es. saturazione dei nodi). In questo caso, i problemi interesseranno tutti i tipi di connessioni del provider. E anche questa può riguardare il ping.
La saturazione, non è prerogativa dei vecchi DSLAM ATM, ma può riguardare qualunque tipo di connessione (mobile, fissa, wireless, in fibra...). Con la fibra è più difficile, ma in zone ad alta densità abitativa è tutt'altro che impossibile.
Oggi un amico ha ricevuto il buongiorno dalla diafonia. Distanza armadio 300 metri, prima maxrate 118 oggi maxrate a 88. Dopo questa i 4 mega persi mi vanno più che bene ahahahhaOffrire un servizio in perdita non esiste per gli OLO.
Guadagneranno sul lungo termine.
Ovviamente: 1 VLAN per 1 OLT.
Nodo: tutto dipende dalle capacità operative dell'ISP in questione.
Se Distant o IP andrebbe chiesto direttamente a loro.
Io posso dirti la differenza tra i 2:
Distant: legato alla Macroarea di interesse dell'OLO. Raggruppa più OLT nella zona di interesse dell'ISP.
IP: prolungamento fino al Backbone TIM più vicino (raggio d'azione più esteso).
Suoneria elettromeccanica, eh? Mmhh...
Dovresti fare una prova.
P.S.: capito chi è l'ISP. E l'operatore era molto in gamba. ;)
L'MSAN è una specie di Mini-Centrale e serve ad accorciare la distanza da Casa Telecom in zone disabitate/molto distanti dalla Centrale di zona.
Installandoli in punti strategici, si offre, innanzitutto, una maggiore copertura e qualità alle utenze attualmente in ADSL.
In secundis, la possibilità di coprire l'area con la VDSL2 senza la necessità di dover installare uno o più armadi attorno al perimetro di interesse dell'MSAN stesso.
Per il resto, mi spiace, ma come ben sai, ci sono precise strategie aziendali...
Complimentoni a chi esegue la manutenzione della zona...
E' possibilissimo, invece.
Ricordatevi che non si tratta di saturazione come quella del circuito ATM, bensì trattasi di problemi circoscritti ad aree specifiche (a causa di overbooking o problemi tecnici temporanei).
Una rete nazionale senza saturazione è pressoché impossibile da realizzare/manutenere nel tempo.
A meno che non si chieda cifre spropositate agli utenti. ;)
Mi spiace dover leggere certe cose.
E dire che di professionisti seri ce ne sono, sia di TIM che delle imprese. :(
In realtà c'è da precisare che: la rete è concepita "teoricamente" per permettere alle utenze di sfruttare la loro banda dedicata ed evitare un overbooking costante.
Quindi, ogni utenza dovrebbe poter sfruttare 300, 500 o 1000 Mbps. in completa autonomia.
Il problema si pone a livello di backhaul e di nodo: se la banda allocata è inferiore alla capacità complessiva prevista per il numero di utenze attestate, si può incorrere in problemi di saturazione, intesa come rallentamenti temporanei e improvvisi.
Per il resto, concordo. ;)