No sono proprio sparito dai database TIM :asd::asd::asd::sisi:
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
:asd:
OK. Vediamo se ora ho capito: l'operatore paga un tot. mensile per ogni singola linea (per la 50/10 son 15,02 mensili), una tantum di attivazione o migrazione (nel mio caso migrazione quindi 64,55) e il trasporto è a parte.
Ora, quindi, quei prezzi che avevo visto riguardavano il trasporto su VLAN di raccolta tra macroarea e la sede del nodo dell'operatore?
Poi, per avere il totale del costo della banda quindi si dovrebbero sommare il costo del trasporto di primo e secondo livello, giusto?
Se ho capito bene, quindi, si può trovare molto approssimativamente quanto paga annualmente per ogni singola utenza un qualunque operatore facendo la somma (semplificando parecchio):
(Costo linea * 12) + ( -Costo banda VLAN di raccolta- (trasporto 1o + 2o livello) * mega richiesti / numero clienti bitstream NGA e ETH)
Stavolta ho fatto giusto? :)
Dipende dal tipo di trasporto.
Se Macroarea o altro. Questo dovresti chiederlo all'ISP.
Poi, bisogna tener conto del 1° o del 2° livello. Anche qui dipende dagli accordi Incumbent-OLO.
Grossomodo il calcolo è quello.
Poi, nel caso ci siano importi "personalizzati", questo non possiamo saperlo. ;)
Salve, anche io un nuovo potenziale cliente tim fibra nel pieno del calvario di una nuova attivazione. Storia lunga, ma presumo oramai nota a chi segue con frequenza questo thread.
- A dicembre scopro che è disponibile la fibra nel mio paese, la aspettavo da tempo quindi mi appresto subito ad attivarla sul sito della tim.
- Mi arriva dopo pochi giorni a casa il kit con il router, installo tutto, faccio la chiamata per l'attivazione e subito dopo su my tim fisso scopro che la mia pratica è annullata.
- Inizio ad informarmi, chiamando anche il 187 ed infine scopro su internet (questo sito) che tramite fibra.click il mio armadio non era ancora stato aggiornato, sebbene il sito tim mi desse la disponibilità.
- Attendo allora che venga aggiornato, passano i mesi e all'inizio di marzo finalmente lo vedo diponibile.
- Rifaccio la telefonata per l'attivazione, ma sul sito tim la pratica rimane ancora quella annullata di dicembre.
- Chiamo il 187 una volta e mi dicono che la vecchia attivazione è stata annullata e ne devo fare una nuova (nuovo abbonamento in pratica), anche se ho già il kit.
- Vado sul sito a farne un'altra, ma mi dice che c'è giá un'attivazione in corso e quindi non posso farne un'altra.
- Richiamo il 187, mi dicono che è annullata e che ne devo fare un'altra
- Richiamo il 187, un altro operatore mi dice che per fare la fibra l'unico modo è fare quella col tecnico tim, non quella autoinstallante. A questo punto lascio perdere e provo a vedere se aspettando e riprovando a fare la chiamata per l'attivazione mi si sblocca.
- Ancora nulla quindi chiamo il 187 per fare l'attivazione col tecnico, ma stavolta mi dicono che la linea è satura e che, a detta del 187, se ne riparla dopo luglio.
Io adesso che devo fare? Ho qui il kit con il modem/router da dicembre, una pratica per l'attivazione annullata per il 187, ma attiva per il sito tim.it., operatori che ti dicono ogni volta una cosa diversa e un armadio aggiornato neanche due settimane fa che per il sito kqi non risulta saturo.
Come posso muovermi?
"Linea satura" non esiste.
Al massimo la motivazione, sempre e solo generica e mai riferita al caso specifico, è "Centrale satura".
Al momento, l'unica cosa che puoi fare è inviare un reclamo formale all'800.000.187 e attendere risposta ufficiale da TIM.
Qualora non rispondano e/o non riescano a risolvere il disagio, credo sia opportuno rivolgersi al Co.re.com.
Ciao a tutti, come ormai saprete ho attivato la fttc circa 6 mesi fa e da allora (grazie a dio) nessunissimo problema, ma a causa distanza porca pimpinella più di 25mb nisba. La mia domanda è la seguente.. essendo la mia centrale abilitata al ftth e avendo una distanza in rami di "soli" 1200mt (lol), ci sono possibilità che tim un bel giorno decida di coprire anche l'ultimo pezzo in fibra? Anche un fttb andrebbe benissimo visto che è un condominio il mio :D
p.s: non per una questione di mera velocità, tutto sommato abituato ai 4 mb di prima questa è oro, ma solo per una questione di avere meno rame possibile in mezzo alle scatole e quindi meno possibili interferenze e problemi vari.
Già a 1200 m. di cavo sei stato ultra-fortunato nel ricevere il nulla osta alla commutazione della linea. :sisi:
Ad ogni modo, nelle zone in cui è presente la FTTC, presto dovrebbe arrivare anche la FTTH (TIM o EOF). :)
Una domanda ancora, scusate magari stupida...
Ma in regime di diafonia , se l'altro o gli altri spengono il modem si riacquistano subito i MBs di portante o bisognerebbe a nostra volta spegnere e riaccendere il modem???
Dove si capisce se ci sono state disconnessioni nel menù del technicolor? Che differenza c'è fra una disconnessione e uno spegnimento fisico del modem nel riacquistare poi la connessione?
Grazie
Tutto dipende dall'azione di rimodulazione della banda da parte del modulo VDSL2 presente in armadio.
Solitamente sono molto rapidi a rinegoziare al ribasso, più lenti al rialzo.
Sta di fatto che, nel momento in cui l'utenza disturbatrice si disconnette dalla rete, i Mbps. persi per crosstalk sono immediatamente disponibili.
La rimodulazione non avviene necessariamente con un reboot totale dell'apparato, ma può anche verificarsi senza alcuna avvisaglia (dalle statistiche non noterai alcun azzeramento dell'uptime e degli errori).
La differenza tra disconnessione e spegnimento consiste sostanzialmente in:
1. Disconnessione: causata da anomalie sulla linea e da comparsa di parecchi errori CRC, ES o SES. Si può verificare, ad esempio, in occasione di un temporale o di un guasto/temporanea impasse in armadio;
2. Spegnimento fisico (o semplice reboot via software): azione causata dall'intervento dell'utente che decide autonomamente di disconnettere la propria utenza dalla rete.
In entrambi i casi ci sarà una variazione dell'IP assegnato (meno probabile nel caso di disconnessione, ma possibile).
Ovviamente, il tempo di acquisizione dei dati necessario è minore nel caso della semplice disconnessione, maggiore in caso di spegnimento/riavvio.