Ti stimo

Grazie. :)
Inviato da GT-I8190 tramite
App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
@luigidavino @XNeon è un bel pezzo che non mi faccio vivo in questa discussione, ma in questo periodo mi son connesso al forum solo una volta per giorno (giusto per rispondere ai messaggi in discussioni già iniziate) siccome ho avuto poco tempo libero.
Nel frattempo ho fatto il passaggio ad un operatore che offre la fibra (contratto fatto ieri - l'operatore non è tim), approfittando anche del fatto che fastweb ha modificato unilateralmente la condizioni del contratto e quindi potevo recedere gratuitamente.
Sarà una 50/10 in NGA. L'operatore, se volete saperlo, ha sede a Capaccio Paestum (penso abbiate capito chi è).
Comunque, lo so che sto andando palesemente OT, ma volevo evitare di aprire una discussione per una singola domanda. Veniamo alla domanda: l'operatore mi ha detto che sarei il loro primo cliente sulla centrale e devono aprire una vlan (direi che trovare un operatore che sa cos'è una vlan è molto positivo, non credete?). Secondo voi, mi offriranno il servizio in perdita (vlan, banda e via dicendo per un solo cliente) o guadagneranno qualcosa?* Sapete se si interconnettono al nodo Distant o al nodo IP?
*va attivata una VLAN per ogni singolo OLT, giusto?
Tornando a tim, invece, sapete se lo scolapasta può alimentare una suoneria elettromeccanica dall'uscita voip?
Grazie. :)
Offrire un servizio in perdita non esiste per gli OLO.
Guadagneranno sul lungo termine.
Ovviamente: 1 VLAN per 1 OLT.
Nodo: tutto dipende dalle capacità operative dell'ISP in questione.
Se Distant o IP andrebbe chiesto direttamente a loro.
Io posso dirti la differenza tra i 2:
Distant: legato alla Macroarea di interesse dell'OLO. Raggruppa più OLT nella zona di interesse dell'ISP.
IP: prolungamento fino al Backbone TIM più vicino (raggio d'azione più esteso).
Suoneria elettromeccanica, eh? Mmhh...
Dovresti fare una prova.
P.S.: capito chi è l'ISP. E l'operatore era molto in gamba. ;)
Ho cercato su wiki, quale sarebbe la differenza tra MSAN e un cabinet con DSLAM?
Da ignorante guardando qualche immagini mi sembra solo un mini cabinet non capisco la differenza.
Tra l'altro essendo che abito in una frazione un po' isolata che comprende circa 60 persone se fosse un piccolo cabinet converrebbe a Tim per risparmiare sui costi e alle utenze perchè potrebbero avere FTTC o Adsl con prestazioni migliori.
Guarda, sono perfettamente consapevole di essere in una situazione critica purtroppo e non la smetterò mai di lamentarmi ne di far pressione ai vari operatori per migliorare la connessione. Però se c'è una cosa che devo dire è che non bisogna quasi mai accontentarsi a meno che non si abbia già il massimo o quasi perchè altrimenti non si va da nessuna parte. Restando in tema banda larga chi ha adsl dovrebbe "battersi" per avere la FTTC, chi ha la FTTC per la FTTH e cosi via io la penso cosi. Certo che non è neanche giusto continuare a migliorare le linee solo in centro città dove ora c'è la 1Gbps e al di fuori bisogna accontentarsi di una 7 mega scarsa.
L'MSAN è una specie di Mini-Centrale e serve ad accorciare la distanza da Casa Telecom in zone disabitate/molto distanti dalla Centrale di zona.
Installandoli in punti strategici, si offre, innanzitutto, una maggiore copertura e qualità alle utenze attualmente in ADSL.
In secundis, la possibilità di coprire l'area con la VDSL2 senza la necessità di dover installare uno o più armadi attorno al perimetro di interesse dell'MSAN stesso.
Per il resto, mi spiace, ma come ben sai, ci sono precise strategie aziendali...
Il mio amico con la FTTH pinga sui 300ms, a nulla sono servite le continue lamentele al provider. Quindi. .......
Inviato da GT-I8190 tramite
App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Complimentoni a chi esegue la manutenzione della zona...
Minchia, nemmeno io quando con l'ADSL andavo a 0.87 mega avevo quel ping xD. Infatti avevo sempre sui 60/65ms
Nelle ore di maggiore congestione , in altre sui 3- 4 ms
C'é saturazione anche per le FTTH? Ed io che credevo fosse una prerogativa dall'ADSL in ATM...
Com'è possibile?
E' possibilissimo, invece.
Ricordatevi che non si tratta di saturazione come quella del circuito ATM, bensì trattasi di problemi circoscritti ad aree specifiche (a causa di overbooking o problemi tecnici temporanei).
Una rete nazionale senza saturazione è pressoché impossibile da realizzare/manutenere nel tempo.
A meno che non si chieda cifre spropositate agli utenti. ;)
Si Gigi sono ancora con la 50/10 non mi avventuro in cambi di profilo che poi devo rincorrere i tecnici TIM per farmi mettere il profilo giusto perché ci sono dei "senza mani"
Mi spiace dover leggere certe cose.
E dire che di professionisti seri ce ne sono, sia di TIM che delle imprese. :(
Poniamo che c'è un OLT che offre 10 Gbit e su quello ci sono attestate 200 utenze che scaricano a manetta al massimo consentito dal loro profilo (300 o 1000): vedrai che si arriva subito alla saturazione della banda e si andrà tutti a passo di lumaca. Diretta conseguenza della saturazione della banda è poi anche il peggioramento del ping.
Oppure, in altri casi, invece la saturazione può anche essere a monte della centrale (es. saturazione dei nodi). In questo caso, i problemi interesseranno tutti i tipi di connessioni del provider. E anche questa può riguardare il ping.
La saturazione, non è prerogativa dei vecchi DSLAM ATM, ma può riguardare qualunque tipo di connessione (mobile, fissa, wireless, in fibra...). Con la fibra è più difficile, ma in zone ad alta densità abitativa è tutt'altro che impossibile.
In realtà c'è da precisare che: la rete è concepita "teoricamente" per permettere alle utenze di sfruttare la loro banda dedicata ed evitare un overbooking costante.
E' una rete scalabile e flessibile, da questo punto di vista.
Quindi, ogni utenza dovrebbe poter sfruttare 300, 500 o 1000 Mbps. in completa autonomia.
Il problema si pone a livello di backhaul e di nodo: se la banda allocata è inferiore alla capacità complessiva prevista per il numero di utenze attestate, si può incorrere in problemi di saturazione, intesa come rallentamenti temporanei e improvvisi.
E, certamente, non ci sono 10 Gbit allocati...
Per il resto, concordo. ;)