[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Poniamo che c'è un OLT che offre 10 Gbit e su quello ci sono attestate 200 utenze che scaricano a manetta al massimo consentito dal loro profilo (300 o 1000): vedrai che si arriva subito alla saturazione della banda e si andrà tutti a passo di lumaca. Diretta conseguenza della saturazione della banda è poi anche il peggioramento del ping.

Oppure, in altri casi, invece la saturazione può anche essere a monte della centrale (es. saturazione dei nodi). In questo caso, i problemi interesseranno tutti i tipi di connessioni del provider. E anche questa può riguardare il ping.

La saturazione, non è prerogativa dei vecchi DSLAM ATM, ma può riguardare qualunque tipo di connessione (mobile, fissa, wireless, in fibra...). Con la fibra è più difficile, ma in zone ad alta densità abitativa è tutt'altro che impossibile.
Scusami non sono stato attivo ieri. Quoto l'amico Luigi.
Offrire un servizio in perdita non esiste per gli OLO.
Guadagneranno sul lungo termine.
Ovviamente: 1 VLAN per 1 OLT.

Nodo: tutto dipende dalle capacità operative dell'ISP in questione.
Se Distant o IP andrebbe chiesto direttamente a loro.
Io posso dirti la differenza tra i 2:
Distant: legato alla Macroarea di interesse dell'OLO. Raggruppa più OLT nella zona di interesse dell'ISP.
IP: prolungamento fino al Backbone TIM più vicino (raggio d'azione più esteso).

Suoneria elettromeccanica, eh? Mmhh...
Dovresti fare una prova.

P.S.: capito chi è l'ISP. E l'operatore era molto in gamba. ;)

L'MSAN è una specie di Mini-Centrale e serve ad accorciare la distanza da Casa Telecom in zone disabitate/molto distanti dalla Centrale di zona.
Installandoli in punti strategici, si offre, innanzitutto, una maggiore copertura e qualità alle utenze attualmente in ADSL.
In secundis, la possibilità di coprire l'area con la VDSL2 senza la necessità di dover installare uno o più armadi attorno al perimetro di interesse dell'MSAN stesso.

Per il resto, mi spiace, ma come ben sai, ci sono precise strategie aziendali...

Complimentoni a chi esegue la manutenzione della zona...

E' possibilissimo, invece.
Ricordatevi che non si tratta di saturazione come quella del circuito ATM, bensì trattasi di problemi circoscritti ad aree specifiche (a causa di overbooking o problemi tecnici temporanei).
Una rete nazionale senza saturazione è pressoché impossibile da realizzare/manutenere nel tempo.
A meno che non si chieda cifre spropositate agli utenti. ;)

Mi spiace dover leggere certe cose.
E dire che di professionisti seri ce ne sono, sia di TIM che delle imprese. :(

In realtà c'è da precisare che: la rete è concepita "teoricamente" per permettere alle utenze di sfruttare la loro banda dedicata ed evitare un overbooking costante.
Quindi, ogni utenza dovrebbe poter sfruttare 300, 500 o 1000 Mbps. in completa autonomia.
Il problema si pone a livello di backhaul e di nodo: se la banda allocata è inferiore alla capacità complessiva prevista per il numero di utenze attestate, si può incorrere in problemi di saturazione, intesa come rallentamenti temporanei e improvvisi.
Per il resto, concordo. ;)
Oggi un amico ha ricevuto il buongiorno dalla diafonia. Distanza armadio 300 metri, prima maxrate 118 oggi maxrate a 88. Dopo questa i 4 mega persi mi vanno più che bene ahahahha

Oggi un amico ha ricevuto il buongiorno dalla diafonia. Distanza armadio 300 metri, prima maxrate 118 oggi maxrate a 88. Dopo questa i 4 mega persi mi vanno più che bene ahahahha
Visto? :D
Immagino le invettive plurilingue del tuo amico...! :asd:

Offrire un servizio in perdita non esiste per gli OLO.
Guadagneranno sul lungo termine.
Ovviamente: 1 VLAN per 1 OLT.

Nodo: tutto dipende dalle capacità operative dell'ISP in questione.
Se Distant o IP andrebbe chiesto direttamente a loro.
Io posso dirti la differenza tra i 2:
Distant: legato alla Macroarea di interesse dell'OLO. Raggruppa più OLT nella zona di interesse dell'ISP.
IP: prolungamento fino al Backbone TIM più vicino (raggio d'azione più esteso).

Suoneria elettromeccanica, eh? Mmhh...
Dovresti fare una prova.

P.S.: capito chi è l'ISP. E l'operatore era molto in gamba. ;)
Ah, OK. È che vedendo le condizioni economiche sul sito di Telecom wholesale non mi sembrava che guadagnassero granché ma anzi andassero in perdita.
Se ho capito bene, ogni VLAN per ogni OLT, deve avere a disposizione un tot di banda, che costa X euro/anno per ogni megabit. Se ogni megabit costa per esempio 30 euro, sarebbe 30 x 50 = 1500. Ho capito male o sto facendo confusione?

La differenza la sapevo già. Nel frattempo mi sono fatto una mia idea: forse si interconnettono al nodo IP (pubblicizzano l'offerta come "copertura in NGA su tutto il territorio nazionale". Se fossero sul distant dovrebbero essere presenti in ben 30 punti di raccolta tra le varie macroaree), ma non ci metto la mano sul fuoco. Potrebbe anche essere che stanno sul distant.
Comunque, magari la prossima volta che chiamo glielo chiedo.

La domanda sulla suoneria non è per me. È per uno che conosco che ha un impianto molto vecchio. Comunque, poi si vedrà. Magari la toglie (mi sembra assurdo voler tenere una suoneria elettromeccanica al giorno d'oggi, tra l'altro)

Infatti. Ora, devo aspettare il 28 (o in caso di contrattempi anche più) per vedere come andrà la linea.
Mi chiedo quanto ci vorrà per metter su una VLAN.

Ahi!. Non immagino la reazione. Direi che ha una coppia mal isolata per perdere addirittura 30 mega.
Comunque, se solo prendessero un accordo per questo vectoring. (non so perché ma il vectoring mi fa venire in mente "alla sera" di Foscolo)

Ah, OK. È che vedendo le condizioni economiche sul sito di Telecom wholesale non mi sembrava che guadagnassero granché ma anzi andassero in perdita.
Se ho capito bene, ogni VLAN per ogni OLT, deve avere a disposizione un tot di banda, che costa X euro/anno per ogni megabit. Se ogni megabit costa per esempio 30 euro, sarebbe 30 x 50 = 1500. Ho capito male o sto facendo confusione?

La differenza la sapevo già. Nel frattempo mi sono fatto una mia idea: forse si interconnettono al nodo IP (pubblicizzano l'offerta come "copertura in NGA su tutto il territorio nazionale". Se fossero sul distant dovrebbero essere presenti in ben 30 punti di raccolta tra le varie macroaree), ma non ci metto la mano sul fuoco. Potrebbe anche essere che stanno sul distant.
Comunque, magari la prossima volta che chiamo glielo chiedo.

La domanda sulla suoneria non è per me. È per uno che conosco che ha un impianto molto vecchio. Comunque, poi si vedrà. Magari la toglie (mi sembra assurdo voler tenere una suoneria elettromeccanica al giorno d'oggi, tra l'altro)

Infatti. Ora, devo aspettare il 28 (o in caso di contrattempi anche più) per vedere come andrà la linea.
Mi chiedo quanto ci vorrà per metter su una VLAN.

Ahi!. Non immagino la reazione. Direi che ha una coppia mal isolata per perdere addirittura 30 mega.
Comunque, se solo prendessero un accordo per questo vectoring. (non so perché ma il vectoring mi fa venire in mente "alla sera" di Foscolo)
Ho capito a cosa ti riferisci.
In realtà, le condizioni che devi guardare sono quelle di pag. 46.
Per il resto, occorrerebbe conoscere il contratto specifico che l'OLO ha stipulato con l'incumbent per stimare al centesimo quanto andrà a pagare per ogni singola utenza.
Per la VLAN, i soliti 30 gg. lavorativi max.
;)

Insomma non sanno manco loro la causa... Intanto io sono senza internet dall'8. Possibile che esistono persone cosi incompetenti? Ma i concorsi come li fanno?!

Codice:
Data apertura:08/03/2017
Data prevista chiusura:10/03/2017
Tipologia di problema:Non navigo
Ultimo aggiornamento: Verifiche sulla linea in corso    11/03/2017 alle ore 14:33
08/03/2017 alle 17:32
Verifiche sulla linea in corso
08/03/2017 alle 17:38
08/03/2017 alle 19:47
Attesa conferma chiusura
09/03/2017 alle 03:49
09/03/2017 alle 06:21
09/03/2017 alle 12:03
10/03/2017 alle 13:02
Effettuato sollecito all’assistenza tecnica

Insomma non sanno manco loro la causa... Intanto io sono senza internet dall'8. Possibile che esistono persone cosi incompetenti? Ma i concorsi come li fanno?!

Codice:
Data apertura:08/03/2017
Data prevista chiusura:10/03/2017
Tipologia di problema:Non navigo
Ultimo aggiornamento: Verifiche sulla linea in corso    11/03/2017 alle ore 14:33
08/03/2017 alle 17:32
08/03/2017 alle 17:38
08/03/2017 alle 19:47
Attesa conferma chiusura
09/03/2017 alle 03:49
09/03/2017 alle 06:21
09/03/2017 alle 12:03
10/03/2017 alle 13:02
Effettuato sollecito all’assistenza tecnica
Attendi Lunedì e poi richiama il 187.
Non è così "anomala" la situazione.
C'è di peggio in giro...

Ho capito a cosa ti riferisci.
In realtà, le condizioni che devi guardare sono quelle di pag. 46.
Per il resto, occorrerebbe conoscere il contratto specifico che l'OLO ha stipulato con l'incumbent per stimare al centesimo quanto andrà a pagare per ogni singola utenza.
Per la VLAN, i soliti 30 gg. lavorativi max.
;)
OK. Vediamo se ora ho capito: l'operatore paga un tot. mensile per ogni singola linea (per la 50/10 son 15,02 mensili), una tantum di attivazione o migrazione (nel mio caso migrazione quindi 64,55) e il trasporto è a parte.

Ora, quindi, quei prezzi che avevo visto riguardavano il trasporto su VLAN di raccolta tra macroarea e la sede del nodo dell'operatore?
Poi, per avere il totale del costo della banda quindi si dovrebbero sommare il costo del trasporto di primo e secondo livello, giusto?

Se ho capito bene, quindi, si può trovare molto approssimativamente quanto paga annualmente per ogni singola utenza un qualunque operatore facendo la somma (semplificando parecchio):
(Costo linea * 12) + ( -Costo banda VLAN di raccolta- (trasporto 1o + 2o livello) * mega richiesti / numero clienti bitstream NGA e ETH)

Stavolta ho fatto giusto? :)

@luigidavino @XNeon è un bel pezzo che non mi faccio vivo in questa discussione, ma in questo periodo mi son connesso al forum solo una volta per giorno (giusto per rispondere ai messaggi in discussioni già iniziate) siccome ho avuto poco tempo libero.

Nel frattempo ho fatto il passaggio ad un operatore che offre la fibra (contratto fatto ieri - l'operatore non è tim), approfittando anche del fatto che fastweb ha modificato unilateralmente la condizioni del contratto e quindi potevo recedere gratuitamente.

Sarà una 50/10 in NGA. L'operatore, se volete saperlo, ha sede a Capaccio Paestum (penso abbiate capito chi è).

Comunque, lo so che sto andando palesemente OT, ma volevo evitare di aprire una discussione per una singola domanda. Veniamo alla domanda: l'operatore mi ha detto che sarei il loro primo cliente sulla centrale e devono aprire una vlan (direi che trovare un operatore che sa cos'è una vlan è molto positivo, non credete?). Secondo voi, mi offriranno il servizio in perdita (vlan, banda e via dicendo per un solo cliente) o guadagneranno qualcosa?* Sapete se si interconnettono al nodo Distant o al nodo IP?

*va attivata una VLAN per ogni singolo OLT, giusto?

Tornando a tim, invece, sapete se lo scolapasta può alimentare una suoneria elettromeccanica dall'uscita voip?

Grazie. :)
Ciao emanu, ti posso dire con certezza che la suoneria elettromeccanica non può essere collegato all'uscita voip poiché viene richiesta una corrente di bussata elevata

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro