[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Che sappia io la fibra posata da Enel Open Fiber non verrà mai affittata da TIM

EOF è un progetto indipendente da TIM.
Non c'è collaborazione tra Enel e TIM.
Le linee saranno affittate solo dagli OLO.

Quoto. :sisi:

Puoi chiedere via Twitter.
Io mi sono sempre trovato bene. ;)

Quindi devo pregare che tim faccia per lo meno un fttb :asd:

Su maya mi da una media di 20ms su speedtest invece la prima volta mi ha dato 8 poi sempre 0. È la prima volta che mi succede. Probabilmente fallisce nel fare il test boh. Il guasto non era tanto improvviso visto che hanno avuto 3 giorni dell'apertura della segnalazione

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
No, mi riferivo al fatto che le squadre TIM sono sempre fuori anche di Domenica.
Poi, se possibile, intervengono anche per cose non troppo urgenti. ;)

:sisi:
:asd:

Appena iscritto un saluto a tutti , ecco i miei valori ,disto circa 500 mt. dal cabinet, che dite posso migliorare ,io sono già contento così,
provengo da una 10 mega e mi sono deciso visto che verrò a pagare 10 € in meno di prima.Passaggio fatto con kit autoinstallante in 4 giorni ,
modem technicolor TG 789 v2.
Oggi sono riuscito a dare un occhiata all'impianto ,per il momento ho escluso le altre prese ,ora il modem dovrebbe essere l'unico apparato collegato, mi resta il problema del combinatore telefonico sul quale non posso metterci le mani, domani sento elettricista .
Speedtest e Speedof mi danno risultati diversi come mai.
Cattura3.webp Catturaa.webp

:asd:

Tutto dipende dall'azione di rimodulazione della banda da parte del modulo VDSL2 presente in armadio.
Solitamente sono molto rapidi a rinegoziare al ribasso, più lenti al rialzo.
Sta di fatto che, nel momento in cui l'utenza disturbatrice si disconnette dalla rete, i Mbps. persi per crosstalk sono immediatamente disponibili.
La rimodulazione non avviene necessariamente con un reboot totale dell'apparato, ma può anche verificarsi senza alcuna avvisaglia (dalle statistiche non noterai alcun azzeramento dell'uptime e degli errori).
La differenza tra disconnessione e spegnimento consiste sostanzialmente in:
1. Disconnessione: causata da anomalie sulla linea e da comparsa di parecchi errori CRC, ES o SES. Si può verificare, ad esempio, in occasione di un temporale o di un guasto/temporanea impasse in armadio;
2. Spegnimento fisico (o semplice reboot via software): azione causata dall'intervento dell'utente che decide autonomamente di disconnettere la propria utenza dalla rete.
In entrambi i casi ci sarà una variazione dell'IP assegnato (meno probabile nel caso di disconnessione, ma possibile).
Ovviamente, il tempo di acquisizione dei dati necessario è minore nel caso della semplice disconnessione, maggiore in caso di spegnimento/riavvio.

Grazie @luigidavino spiegazione chiarissima... dove vedo il registro disconnessioni nel technicolor?

E occhio a queste statistiche di ieri mattina... la portante a 68!! il "vicino" aveva spento il modem? Posso pensare quindi a diafonia?

modem.webp

Oggi sono riuscito a dare un occhiata all'impianto ,per il momento ho escluso le altre prese ,ora il modem dovrebbe essere l'unico apparato collegato, mi resta il problema del combinatore telefonico sul quale non posso metterci le mani, domani sento elettricista .
Speedtest e Speedof mi danno risultati diversi come mai.
Visualizza allegato 236229 Visualizza allegato 236230
Server diversi.
Ricorda che il test più affidabile e preciso consiste nel download da server veloci (tipo quelli Nvidia).
;)

Grazie @luigidavino spiegazione chiarissima... dove vedo il registro disconnessioni nel technicolor?

E occhio a queste statistiche di ieri mattina... la portante a 68!! il "vicino" aveva spento il modem? Posso pensare quindi a diafonia?

Visualizza allegato 236252
Ci sono parecchi errori.
99% è diafonia.
Per il registro, attendi qualcuno che ha il tuo stesso apparato.

Ciao a tutti, è da stamattina che ho il modem che fà l'albero di natale e riavviandolo poi si allinea e va per un pò per poi tornare con la spia telefono rossa e internet verde ma non và. Queste sono le statistiche attuali del modem, nulla di strano a parte l'attenuazione che si è alzata, infatti da 26000 aggancio 21000.

Downstream Upstream

Current Rate 21206 kbps 4197 kbps
Maximum Rate 22405 kbps 4197 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.9 dB 5.9 dB
Attenuation 29.1 dB 0.0 dB
Power 11.7 dBm 6.3 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s) 0 0
K (number of bytes in DMT frame) 0 0
R (number of bytes in RS code word) 10 16
S (RS code word size in DMT frame) 0.0000 0.0000
D (interleaver depth) 8 4
Delay 0 ms 0 ms

Purtroppo io non ho la tua fede in TIM...visti i rallentamenti degli ultimi mesi, credo che solo EOF potrà portarmi la fibra in casa. Ormai dispero anche per il vectoring di TIM. Comunque spero che abbia ragione @luigidavino che dice che Enel arriverà dovunque c'è la FTTC di TIM (prima o poi). In effetti ho avuto assicurazioni in questo senso per la mia città da personale Enel..spero sia vero anche se dovrò attendere dai 3 ai 5 anni.

Ho trovato l armadio a cui arriva la mia fibra :)
IMG_20170312_140708167_HDR.webp
Sarebbe di seconda generazione se non sbaglio...
Giovedì vediamo come va a finire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro